![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario: un nobile inglese in palestraVenerdi' 26 ottobre 2012 Si narra, ma ho l'impressione che sia una storia apocrifa, che ai tempi delle Crociate (piu' o meno) ai marinai genovesi venisse offerta la possibilita' di scegliere la paga; si poteva guadagnare X, ed obbedir tacendo. Oppure si poteva guadagnare X-tot, avendo in cambio la liberta' di mugugnare. Pare che nonostante la proverbiale attrazione verso il denaro, i figli della Superba scegliessero immancabilmente la seconda opzione, pur di avere la possibilita' di lamentarsi a nastro di tutto e di tutti. Front Squat 70 x2 x8 Jerk 55 x3 x5 Ho detto all'inizio che avrei eseguito il programma senza fare domande. Pero', come i miei preogenitori in servizio sulle galee, mi prendo il diritto di guaire una volta ogni tanto. In particolare, oggi vorrei dire che fare il jerk dopo il front squat penalizza il primo. A parte la stanchezza nelle gambe, sono le spalle a soffrire parecchio, perche' hanno gia' tenuto su per svariati minuti un bilanciere molto carico. Al momento di scattare sotto la sbarra c'e' meno brillantezza di quella che servirebbe. In precedenza facevo il jerk dopo la panca, e funzionava meglio; gambe riposate, e spalle ancora scattanti. Immagino tutto questo sia stato previsto dal comandante ed abbia una sua logica ma...nel frattempo io mugugno. Press presa larga. 27.5 x10 x4 Dopo parecchi tentativi a sbarra scarica, ho deciso di stringere la presa di un dito per parte (medio sulle tacche), per darmi una piccola chance di riuscire a portare i gomiti davanti quando sono in posizione di partenza. Piu' o meno ci si riesce, a patto di attivare un coso strano dietro la schiena, un muscolo che non sapevo nemmeno di avere. La posizione delel spalle al momento di cominciare la spinta e' simile a quella da tenere per la panca, ma e' ottenuta tirando appunto con dei muscoli diversi, o almeno cosi' sembra. Si e' capito zero vero ? immagino, e' difficile rendersene conto dal vivo, mentre uno lo fa; spiegarlo e' roba da scrittore di manuali tecnici. Buona giornata. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Non so se la storia sia vera, però è plausibile, anche perchè in molti sceglierebbero la paga più bassa pur di poter mugugnare.(a patto che sia raginevolmente più bassa) Non mi è chiara una cosa però, a cosa hai rinunciato per il diritto al mugugno ![]() Per l'ultimo punto invece credo di capire cosa intendi, non nello specifico ma come discorso generale. Specialmente quando si apprende un movimento nuovo, per le sensazioni che provo lo abbandonerei all'istante, poi sul lungo periodo cambia tutto. Le sensazioni sono difficili da condividere, però credo di avere provato più volte la tua sensazione. Bisogna vedere però a cosa è dovuta: A- Adesso usi una tecnica corretta, o migliore, quindi ci sta che alcune zone lavorino più intensamente rispetto a prima e tu la percepisca come una sensazione "strana" B- Sbagli qualcosa perchè il muscolo che dici non dovrebbe essere chiamato in causa, o almeno non in quel modo |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Sei un inestimabile fonte di conoscenza, dopo avermi aiutato indirettamente a capire come fare decentemente gli esercizi (per colpa mia, bene è una parola grossa, però quantomento senza farmi male), ora mi arricchisci anche con queste perle storiche ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() migugni: la logica è che qualcosa deve essere per forza fatto dopo, ok tu mi puoi trovatre una combinazione per un giorno ma poi ti troveresti con altre difficlotà in altri giorni. Però è tutto previsto, per un po' sarà così poi troveremo altre strade per farti mugugnare promesso. C'è anche un'altra questione non meno importante: l'obiettivo è farti mantenere la qualità di reclutamento anche a densità superiore, perciò la stanchezza in se non è da evitare ma da ignorare e gestire. So che per adesso non hai la percezione di questo obiettivo, fidati che presto arriverà. press presa larga: perfetto per gli aggiustamenti e anche per le sensazioni |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() vedi l'ultima ripetizione della seconda serie di milirary? devi entrarci sotto sempre in quel modo. attenzione che quando senti di aver ormai chiuso l'alzata tendi a cedere con i polsi |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Quindi preferisci il genere comics? Ci starebbe bene anche una risposta thriller del tipo "ero dietro di te mentre la facevi" |
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
![]() ma con questo non voglio dire che non me ne sarai accorto lo stesso anche senza vedere il video ![]() |
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Principe come ti sei approcciato a suo tempo al Power Snatch? Come hai iniziato? Che carichi consigli? |
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Ciao, Quote:
Altrimenti, consiglierei di partire dalla sequenza del Burgener warm-up. Se vuoi fare solo la versione Power dello snatch, non ti fai tutta la sequenza, ma solo fino a prima dell'accosciata. Tappa successiva: hang, da sopra le ginocchia. Le cose importanti in questa fase sono tre secondo me: - tirare verso l'alto (la tentazione e' di farlo all'indietro, specie accentuando il movimento di testa e spalle) - tirare con gomiti molto larghi e indietro, per tenere la sbarra vicina - girare i polsi rapidamente, come se accelerassi con una moto, ma molto, molto piu' velocemente. Tappa successiva: da terra (e tilascio risolvere la logistica da solo). Prima facendo una pausa sopra le ginocchia, per imparare la transizione attorno al ginocchio e automatizzare la parte che va da li' alla posizione di sparo. Poi, una volta che le posizioni intermedie sono fissate, cominci ad accorciare le pause e aggiungere velocita'. Le cose importanti in questa fase sono: - gonfiare il petto e puntarlo ben in alto prima di cominciare a tirare. - braccia rilassate (fino a quando non si bloccano sopra la testa) - spalle sopra la sbarra il piu' a lungo possibile. Tappa successiva: una volta che ti viene il movimento completo da terra, puoi cominciare a pensare ad infilarti sotto la sbarra in maniera attiva e veloce. Per tutte le fasi, parti con sbarra scarica ma non starci per sempre: il peso va aggiunto, senno' non e' la stessa cosa. Per tutte le fasi, essere forte aiuta: lo snatch e' un movimento che esprime la forza, ma non serve ad aumentarla. Quindi, cura il tuo squat ed il tuo stacco, perche' piu' sei forte, piu' facile sara' muovere la sbarra nello snatch. Buon lavoro. |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() stringere i un capello la stance del powerclean perché nonostante la tua spinta in fuori delle ginocchia tendi a stare un po' nell'interno piede. per quanto riguarda l'incastro vedo che stai provando ad essere più veloce |
|
![]() |