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Predefinito Diario: un nobile inglese in palestra - 16-09-2009, 07:52 PM

Diario: un nobile inglese in palestra


Buonasera a tutti,

Osservo questo forum da un mesetto, dopo esserci arrivato dall'ottimo blog di IronPaolo. Come neofita, sia di questo forum che del mondo dei pesi, ho sicuramente ben piu' da chiedere che da dare. Ho deciso quindi di cominciare ad offrire il pochissimo che ho, in modo da entrare con discrezione nella comunita' ed acquistare un minimo di anzianita'. Il diario che comincio oggi serve a presentarmi, e a dare un minimo di contesto a quello che faccio in palestra. Ringrazio fin d'ora chi avra' la pazienza di leggerlo, in tutto o in parte.

Ed ora, passiamo a noi, anzi, a me.
Ho 40 anni, e vivo a Londra. Mi alleno in una palestra del centro, in zona Moorgate. Mi alleno al mattino, prima di venire in ufficio.
Sono alto 1.82m. Per anni ho stazionato intorno ai 74/75 Kg, ma da giugno ad ora sono aumentato, e adesso sono tra gli 80 e gli 81.

Ho cominciato da giugno a seguire il programma per principianti proposto da Mark Rippetoe nel suo libro Starting Strength. Ripetere qui la sequenza di eventi che mi ha portato a Rippetoe sarebbe inutile e noioso. E' giusto pero' dire che comincio' tutto con una delusione motoristica, quando durante un corso di guida sicura, di fronte ad un uditorio di una decina di bikers, non riuscii a sollevare da terra la mia moto. Una umiliazione che e' ancora fresca.

Faccio cinque allenamenti ogni due settimane, divisi in due + tre. Come apparira' chiaro nel corso della narrazione, questa e' una decisione che ho preso per poter continuare a fare un altro paio di attivita' sportive saltuarie alle quali non intendo rinunciare. Ho anche dovuto fare altri aggiustamenti al programma originale, una decisione che Rippetoe condannerebbe senza remissione, ma che io ritengo giusta alla luce dell'esperienza che ho maturato da giugno ad ora. Anche questi aggiustamenti verranno illustrati nei post dedicati.

Obiettivi ? a medio termine, 100 Kg di squat (225 pounds), con gli altri sollevamenti a disporsi di conseguenza. Guardando un po' piu' avanti, spero di poter arrivare a fare un Power Clean (girata ?) pari al mio peso corporeo.

Ultima, ma non ultima, una nota tecnica.
Tutti i pesi sono indicati in pounds. Un pound equivale a poco piu' di 0.44 Kg. In realta' l'equivalenza corretta e' 0.453Kg, ma 0.44 e' un valore molto piu' maneggevole durante i calcoli mentali. L'approssimazione per difetto che si ottiene e' trascurabile.

Gli esercizi vengono annotati come R x S B+P
dove:
B = peso della sbarra (uso due sbarre diverse, per ragioni pratiche)
P = peso dischi
R = numero ripetizioni
S = numero serie

E adesso passo ai post per gli allenamenti dal 6 settembre ad oggi.



Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 16-09-2009 08:06 PM.
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