Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6106)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2021, 11:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Di sicuro c'e' meno tecnica rispetto agli esercizi fatti con i pesi, ma spesso la tecnica c'e', eccome.
Saper usare uno strumento da lavoro con efficienza riduce moltissimo la fatica e il rischio di infortuni.
E' quello che intendevo. Con il "non hai una tecnica che ti para le chiappe" intendevo anche che stai facendo un gesto nuovo e che non hai "assodato" come coi pesi.
Senza contare che i pesi li fai sempre "simmetrico" (a parte Milo che si esalta anche con slanci a una mano), mentre i lavori dipende da quello che fai, e finisce che ti stanchi prima (a meno che non riesci, ad esempio con roncola e ascia, ad usare anche l'altro braccio).

Comunque a leggere i resoconti del principe dà sempre l'idea che sta sistemando da solo il ponente ligure. Poi però penso a tutto quello che ti dà da fare anche solo un giardino e un po' di terra per l'orto.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6107)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-04-2021, 11:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Comunque a leggere i resoconti del principe dà sempre l'idea che sta sistemando da solo il ponente ligure
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6108)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2021, 09:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
(a meno che non riesci, ad esempio con roncola e ascia, ad usare anche l'altro braccio).

Ma dai, ma chi potrebbe essere cosi' ossessionato da fare una cosa simile?
<si allontana fischiettando, ostentando indifferenza>




Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Comunque a leggere i resoconti del principe dà sempre l'idea che sta sistemando da solo il ponente ligure.

E' vero, a volte forse la faccio piu' grossa di quello che e' per motivi editoriali. Ma hai idea di cosa vuol dire pulire un campo che e' rimasto abbandonato per piu' di vent'anni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6109)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-05-2021, 09:29 AM


Ciao Gladio,


concordo con le tue osservazioni; chi ha esperienza di un mestiere manuale ha una economia nei movimenti che non salta subito all'occhio, ma fa una enorme differenza.



Quote:
Originariamente inviato da Gladio Visualizza Messaggio
Ovviamente questo, se da un lato gli consentito di sostenere per decenni lavori che sfiancherebbero uno smartworker dopo un'ora, dall'altro lo ha portato ad avere ginocchia e schiena a pezzi.

Ho il sospetto che questa sia la condizione normale; l'eccezione rispetto alla norma e' costituita da chi lavora in ufficio, il cui corpo quindi si e' risparmiato il logorio di una attivita' manuale. Ma la condizione sedentaria di un lavoro d'ufficio non e' quella naturale per la quale il nostro corpo si e' evoluto, e' una aberrazione portata dalla modernita'; infatti, per combatterne le deleterie conseguenze sulla salute, si e' costretti a cimentarsi in attivita' fisiche artificiali.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6110)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-05-2021, 08:49 PM


Sto ancora cercando di recuperare dopo l'infortunio. O meglio, il recupero vero e' proprio e' finito, la schiena non mi fa piu' male; adesso si tratta di tornare ad un livello piu' o meno corretto per ricominciare il prossimo ciclo.
Per ora siamo qui:


Squat: 95 x10 x3
Press: 55 x5 x4
Deadlift: 120 x5 x3


Lo squat e' interessante. Anni fa, quando andavo ancora in palestra, mi pare di aver fatto una serie da dieci con 100Kg. Vedendo dove sono adesso, mi sta venendo voglia di provare a fare qualcosa di piu'. Vedremo.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6111)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-05-2021, 08:32 PM


Venerdi 7 Maggio 2021

Continua il periodo 'decontratto'; cerco con calma il punto da cui ricominciare un nuovo ciclo.


peso x reps x sets


Squat (serale)



100 x10 x3


A dire il vero, non male. E tutto senza cintura. Questo penso sia una specie di PR eguagliato sulle 10 reps,anche se non ho verificato. Sarebbe bello migliorarlo, vediamo.


Da notare che volevo fare squat al mattino e Power clean alla sera, ma stamattina mi sentivo debole, con la testa un po' vuota, come se non avessi mangiato abbastanza. Ecco perche' ho rinunciato e mi sono allenato solo alla sera; visti i risultati, non mi pento della scelta.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6112)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-05-2021, 09:11 PM


Mercoledi' 12 Maggio 2021



Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Sarebbe bello migliorarlo, vediamo.

Missione compiuta, per una volta.
Stasera ho fatto questo:


peso x reps x sets


Squat


105 x 5, 10, 6


La prima serie da cinque per 'abituarmi' al peso; la seconda era l'obiettivo della sera. L'ultima serie da sei l'ho tenuta fino a quando ne ho avuto voglia.
Quindi, volume totale non esagerato, ma...una serie da dieci, a 105Kg, senza cintura, penso di non averla mai fatta.


Per quanto riguarda le altre alzate:


Deadlift 140Kg x3 x3
Press 58 x3 x3
Front Squat 82 x5 x3


Fino almeno alla prossima settimana continuo ad andare di triple, per conservare un po' di intensita'. Penso che il lavoro 'programmato' comincera' con l'inizio di giugno (quando si prevede anche di re-introdurre il Power Snatch).


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6113)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-05-2021, 09:25 PM


Cosa e' successo?
E' successo che per settimane ho operato a livelli di intensita' per me molto elevati, e sostenuti, specialmente per quanto riguarda la Press; delle triple a 61Kg, per me e' una prestazione notevole. Il giorno dopo quella prestazione memorabile ero a Genova, ad accatastare legna e tagliare erba. Quello e' stato un punto di svolta; la fatica accumulata nelle settimane precedneti, piu' lo sforzo concentrato di due giorni di lavoro manuale deve aver esaurito le riserve.
Di ritorno a casa, avevo in mene di fare un paio di settimane di recupero attivo, tenendo l'intensita' ai livelli raggiunti, prima di provare un altro ciclo di tre settimane; ma, semplicemente, non c'erano piu' energie. E' anche per questo che non ho piu' aggiornato il diario; oltre due settimane di silenzio, senza essere infortunato o in vacanza; e' un record anche questo.

Alcune alzate hanno sofferto piu' di altre. Lo stacco sembra avr risentito meno di tutti; ho recentemente fatto delel triple a 145LKg, e tre singole a 150Kg nella stessa sessione.
Lo squat e' partito in una direzione tangente rispetto a quanto facevo, anche perche' di testa non potevo sopportare la prospettiva di mettermi nuovo roba pesantissima sulle spalle. Ho fatto un 105 x 10, record estemporaneo sulle dieci ripetizioni, per di piu' senza cintura. In un altro allenamento ho fatto alcune singole a 120Kg, ed anche delle triple a 115Kg.
La Press e' tornata indietro come l'elastico di una fionda dopo un gran tiro; ci sono stati giorni in cui non sono riuscito ad andare oltre delle singole (singole!) a 54Kg; stamattina i primi segni di risveglio, sempre con 54Kg, ma delle triple piuttosto veloci.

Questo WE sono di nuovo 'campagnolo', da meta' della prossima settimana si torna a qualcosa di regolare.
Tornero' al solito programma volume/densita'/intensita', con cambi minimi; ho bisogno di qualcosa di regolare, nripetitivo, non troppo intenso. Il progetto e' quello di rifarsi una base, prima di tornare a fare qualche settimana del ciclo quintuple/triple/singole che tutto sommato ha dato qualche soddisfazione.
Tornera' anche lo snatch, perche' pazienza se il peso e' ridicolo, il movimento e' troppo bello per non farlo.

Bon, alla fine ho scritto molto ma non ho detto nulla.



Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6114)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-05-2021, 09:57 AM


Mi consolo, almeno non sono l'unico ad esaurirsi.

Ma ci riprendiamo presto... non è vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6115)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-05-2021, 11:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ma ci riprendiamo presto... non è vero?
Te lo sapro' dire a settembre.
Nel frattempo...

Venerdi' 28 Maggio 2021

peso x reps x sets


Front Squat

90 x5 x3 (cintura)


Da qui in poi potrei andare avanti a triple. Mi piacerebbe arrivare alla cifra tonda.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6116)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-06-2021, 12:06 PM


Lo scorso fine settimana sono stato a Genova, dove ho sperimentato un nuovo regime di fitness: il gravedigging.

Si tratta di armarsi di pala, piccone e altri attrezzi, e scavare una buca. Nl mio caso, la buca serviva ad interrare due bidoni di plastica per la raccolta dell'acqua piovana. Un bidone da 100 litri circa, uno un pochino piu' grande, sui 120 litri.
.
Un paio di fattori hanno reso l'esperimento ancora piu' faticoso del necessario. Il primo, il tipo di terreno; sostanzialmente, ho scavato un buco in una pietraia.
.
Il secondo, connesso al primo; ci ho messo un po', ben piu' del normale, a rendermi conto che usare la pala per rimuovere i detriti di una pietraia non e' una mossa efficiente. Meglio invece rompere il terreno col piccone, e poi spingere i detriti dentor un secchio con l'uso di una zappa a lama piatta.
.
In totale, tra il primo colpo di piccone e il riempimento del buco a lavoro ultimato, ci ho lavorato circa tre ore. Ero stravolto; e' stato un mezzo miracolo che no mi si sia bloccata la schiena, vista la quantita' e la durata dei piegamenti fatti.
.
Ora c'e' da aspettare che cresca l'erba intorno ai coperchi, in modo da mimetizzarli per bene.
.
Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6117)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 01-06-2021, 12:14 PM


Non vedo l'ora di tornare giu' in Italia per darmi anche io a questo tipo di allenamenti
Anche se probabilmente il gravedigging lo evitero'.
Di wood splitting, invece, ce n'e' da fare in abbondanza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6118)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-06-2021, 03:45 PM


Martedi 1' e Mercoledi' 2 Giugno 2021

ripresa degli allenamenti dopo gli esercizi agresti del fine settimana, di cui abbiamo gia' parlato.

peso x reps x sets

Press (martedi' mattina)

59 x1 x4

Niente di particolare, se non la ricerca di un livello di base da cui ripartire per il prossimo paio di mesi.



Power Snatch

38 x1 x 11 EMOM

Vorrei poter scrivere di sesazioni ritrovate, di un epico incontro con un esercizio da tempo lasciato in disparte, di risultati piacevolmente sorprendenti, dolci come il bacio ad una fiamma corteggiata a lungo. Insomma, primo allenamento di Power Snatch dal 22 Luglio 2020; allora avevo usato 51Kg, oggi erano parecchi meno. E' comunque positivo che, a distanza di due giorni, non sembro aver subito conseguenze alle spalle.



Squat (mercoledi' mattina)

120 x1 x4 (cintura)



Chins (serali)

7, 7, 7, 7, 7



Dopo attenta riflessione, ho deciso di tornare al formato 5/3/1; non avrei tempo per fare il classico volume/densita'/intensita'; richiede infatti dieci settimane, il che mi porterebbe a meta' agosto, quando probabilmente potrei essere in ferie. Meglio quindi il 5/3/1, piu' modulare; ritornero' sul classico alla ripresa degli allenamenti, a settembre.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6119)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 04-06-2021, 09:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Dopo attenta riflessione, ho deciso di tornare al formato 5/3/1...
Per quel che può valere il 5/3/1 l'ho trovato un ottimo allenamento "estivo". Sedute brevi, intense, sensazione di fatica e un po' di pompaggio (se aggiungi anche il complementare in 5x10) quanto basta. Pochi fronzoli e via.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6120)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-06-2021, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Per quel che può valere il 5/3/1 l'ho trovato un ottimo allenamento "estivo".

Mi si perdoni la pedanteria, ma tengo a precisare che non e' il 5/3/1 di Wendler; 5/3/1 e' una etichetta di mio comodo.





Da giovedi' 3 a Sabato 5 Giugno 2021

Siamo gia' al 5 giugno, ed ancora non ho patito un giorno di caldo. Soltanto 87 giorni alla fine del periodo di calura.


peso x reps x sets

Deadlift (giovedi' sera

151 x1 x3 (cintura)



Dips (+4Kg) (venerdi' mattina)

10, 10, 10, 10



Front Squat (venerdi' pomeriggio)

92 x5 x3 (cintura)


Eh beh...



OHS

50 x3 x5


In tarda mattina mi sono divertito a staccare le assi da alcuni pallets, usando un piede di porco e una mazzetta. A seguire, ho livellato una piccola area di terreno friabile per installare la base di una toilette secca. Sotto il sole.
Nel pomeriggio, per un motivo o l'altro, non ho avuto voglia di allenarmi.

Buona serata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0