Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#5536)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-06-2019, 02:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Auguri per i prossimi dieci anni.
Spero che non sia un arrivederci nel 2029


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5537)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-06-2019, 11:31 AM


Cosa diamine pensi di fare? Cavartela con un paio di interventi ogni tanto in altri topic?

Scherzi a parte, come stai? Hai ripreso ad allenarti?

Buon fine settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5538)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-06-2019, 03:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Questa settimana niente allenamento. Visto che qui e' quasi sempre festa, ho approfittato della stagione calda e asfissiante per infilarmi lo scafandro e farmi un giro in moto fino in provincia di Oslo, con la scusa di comprare dell'ottimo salmone affumicato.
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5539)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-06-2019, 04:05 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5540)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-07-2019, 02:52 PM


Nel caso non ve ne foste accorti, e' in svolgimento il campionato del mondo di calcio femminile. Una manifestazione caricata di un sacco di significati e messaggi che vanno bel al di la' delle pure prestazioni sportive; messaggi che sono altresi' ripetuti ad un tale ritmo e con una tale insistenza da rischiare di rendere la manifestazione, e chi la anima, quasi antipatici.

Se ci pensate, e' un paradosso; per promuovere una fantomatica parita' del calcio femminile, si insiste a pie' sospinto su cio' che lo rende diverso da quello degli uomini. Lo stesso schema di chi sostiene che il colore della pelle non conta nulla, e poi spara in prima pagina la foto del corazziere nero che accolse Salvini al Quirinale nel giorno della Memoria; facendo notare che e' nero.
O di chi predica che le preferenze sessuali di chi gioca a calcio sono un po' affari privati, salvo poi sbandierare ai quattro venti ogni volta che una delle giocatrici si dichiara lesbica (e lamentarsi che invece nei maschietti nessun centrocampista si e' ancora dichiarato frocio).

L'insistenza con cui certi messaggi politicamente corretti vengono veicolati per il trmiate della manifestazione sportiva fanno a volte passare in secondo piano l'aspetto puramente tecnico della manifestazione.
Parlando di tecnica, il confronto con la versione maschile dello sport e' inevitabile, nel calcio come in qualsiasi sport; a mio giudizio pero', dal confronto il calcio esce peggio di quanto non facciano altri sport.
Mi spiego prendendo ad esempio il sollevamento pesi (siamo in un forum di cultura fisica, cosa vi aspettavate, il badminton?).

Il calcio femminile soffre del deficit di forza che c'e' tra uomini e donne; le calciatrici corrono (marginalmente) piu' piano, tirano (marginalmente) piu' piano, calciano (marginalmente) piu' corto, e cosi' via. La differenza nella velocita' dei gesti tecnici tra una partita maschile ed una femminile e' chiaramente percepibile, e su questo nessun ammontare di propaganda potra' mai influire. Tanto piu' che uomini e donne giocano con lo stesso pallone.
Potra' essere una semplificazione troppo cruda, ma una partita di calcio femminile e' davvero uguale ad una maschile, ma a velocita' ridotta (della palla, piu' ancora che dei giocatori).

Nel sollevamento pesi le cose sono un pochino diverse. La velocita' con cui i gesti atletici vengono eseguiti sono sostanzialmente uguali. Cambiano i pesi, ovviamente, ma per infilarsi sotto uno snatch, atleti ed atlete hanno a disposizione lo stesso (microscopico) intervallo di tempo.
Se si coprissero i colori dei dischi, uno snatch o un jerk eseguito da una atleta sarebbe quasi indistinguibile da quello eseguito da un atleta. Questo perche' la natura del gesto richiede una velocit'a minima di esecuzione; e perche' non si usa lo stesso attrezzo (cioe' carico).

Per cui, una gara femminile di pesi non e' una versione 'lenta' di una gara maschile; e' piu' leggera, ma lo spettatore percepisce la velocita' meglio di quanto non percepisca il peso.
Per il calcio questo non succede. E questo, imho, lo rende meno avvicente da seguire.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5541)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-07-2019, 04:00 PM


Quindi ci stai dicendo che questa assenza è dovuta ad una pausa per analizzare il calcio femminile?

Comunque quoto, ci sono sport dove la differenza tra uomini e donne è notevole e guardare solo uno non è questione di sessismo.
Il calcio femminile per me è anche dietro alla Primavera. Io guardo abbastanza partite del campionato primavera, anche perché è in chiaro e almeno posso vedere qualcosa. Per dare un giudizio definitivo dovrei vedere altre partite delle donne, però al momento credo che la Primavera si faccia preferire.

(La casella l'ho svuotata ma non ho tuoi messaggi. Credo che se la casella è piena non li invia proprio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5542)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 03-07-2019, 08:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Nel caso non ve ne foste accorti...
Non potrei essere più d'accordo con te, PB. Al di là dell'analisi "socio politica" dei messaggi che si vuole far passare con questo mondiale, su cui non mi soffermo, vorrei spendere due parole sull'analisi tecnica.

Lo faccio da uno che non ama il calcio, ma ci lavora. E provando a operare sui mercati del mondiale femminile è stato disastroso. E pensare che ho "discusso" con persone che sostengono che appunto il calcio femminile è tale e quale a quello maschile a livello di performance e capacità delle atlete. Mi dispiace molto, ma non è così. Basta guarda quanti rigori hanno sbagliato (o sono stati parati) in tutto il mondiale. Non sono riuscito a trovare una statistica reale, però chi ha seguito le gare se ne sarà accorto che i calci dagli 11 metri sbagliati sono stati tantissimi. Vuoi per la minor potenza delle giocatrici (rispetto ai maschietti) però di sicuro in un torneo maschile i goal fatti dal dischetto sarebbero stati molti di più.

Il gioco è anche molto diverso: ci sono più errori nei passaggi, nei tiri e nei calci d'angolo ... per non parlare dei rinvii dei portieri, molti dei quali totalmente imbarazzanti e fuori misura. Insomma, mi dispiace dirlo, ma così com'è impostato il calcio non è uno sport femminile. Magari appunto si potrebbe lavorare sui parametri esterni del gioco (come nella pesistica l'attrezzo è più leggero): campo più piccolo, tempi più brevi (non so se ci avete fatto caso, ma spessissimo le giocatrici arrivano a metà secondo tempo distrutte e il gioco peggiora ulteriormente) o ... magari semplicemente eliminando la regola del fuori gioco, che a quanto pare, le ragazze della nostra nazionale sembrano non averlo capito pienamente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5543)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 03-07-2019, 11:47 AM


Mi sono letto con piacere la tua analisi, Principe.
Secondo me però te e prisonbrake sollevate due punti diversi. Le capacità tecniche menzionate da prisonbrake non hanno (quasi) nulla a che vedere con la forza fisica.
Per me, il divario in termini di fisicità non rappresenta un difetto. Il gioco è più lento, ma non necessariamente meno piacevole (in altri sport, tipo il tennis, questo rappresenta perfino un vantaggio, a mio avviso).
Quello di capacità tecniche invece, influenza decisamente la dinamica del gioco. Non sono un conoscitore dello sport, ma nelle poche partite viste di questo mondiale ho notato cappelle che mai mi era capitato di vedere nel mondiale maschile.
C'è un altro fattore che per me ripaga ampiamente dalle mancanze delle giocatrici, ed è l'atteggiamento.
È il primo mondiale che seguo, e ho visto solo 5-6 partite, ma di scene ridicole con giocatori che cascano a terra urlanti nel chiaro tentativo di raccimolare una punizione, non ne ho viste. E per questo vale parecchio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5544)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-07-2019, 01:54 PM


Perché Neymar è uomo, se no sai che scenate vedevi anche lì.
Comunque se penso al rigore dato al Brasile contro l'Italia non è che le donne siano esenti dalle simulazioni.
Poi in generale è anche perché è più difficile simulare, perché più le azioni sono veloci più è semplice ingannare l'arbitro. Per le scenate invece temo sia solo questione di tempo.

Rimanendo sul tema generale, alla fine è sempre una questione di soldi. Sai cosa frega alla federazioni della parità e di promuovere il calcio femminile, o alle società di calcio di investire anche nelle squadre femminili.
Si sono semplicemente accorti che possono monetizzare molto anche grazie a quello. Perché potresti raddoppiare o quasi le partite, e anche se con meno incassi (anche dalle TV) sempre soldi sono. Puoi vendere materiale tecnico e merchandising a una % maggiore di donne.
Basta vedere la Juve, che appena ha odorato qualche goccia di sangue ha subito comprato i diritti sportivi del Cuneo, fatto la Juve Women, investito per farla competitiva e promuoverla come marketing, e ora si dice che abbia già in programma di costruire uno stadio più piccolo solo per le donne a fianco di quello già piccolo per gli uomini.
Perché Inter e Milan possono condividere uno stadio, uomini e donne della Juve giammai!
Anche se poi lì c'entra solo la proprietà che vuole investimenti negli immobili, quindi se c'è la scusa per un altro stadio non se la fanno sfuggire di certo. Tanto a Torino si può, a differenza di Milano dove puoi fare veramente di tutto, a patto che non sia uno stadio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5545)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-07-2019, 09:33 PM


Domenica 7 Luglio 2019

Pensavo fosse passato piu' tempo, invece sono soltanto 24 giorni. Non che siano pochi, e' stata probabilmente la pausa piu' lunga di questo diario.
Non che in questi 24 giorni non sia successo nulla. C'e' stato il mondiale di calcio femminile, per esempio, uno dei pochi sport in cui non c'e' bisogno di moviola. Ok ok, la piantiamo qui.

E' stato un infortunio peggiore di altri, ci ho messo piu' del solito a recuperare persino una mobilita' minima. Durante il periodo di rieducazione, conssistito quasi esclusivamente di squat, dips e trazioni, sono arrivato a fare 75 x20 x2 di squat. Pensavo fosse un buon risultato, poi ho visto che Milo di ripetizioni con 86 Kg ne fa quindici, il che rimette le cose in prospettiva, anche se lui le ha fatte con una schiena a posto.
Per qualche tempo ho pensato avrei potuto provare ad andare avanti a botte di 20, e vedere fin dove arrivavo. Ho anche pensato un sacco di altre cose, alcune belle, altre meno belle, altre completamente astruse, e ripensarci adesso, che mi sono calmato ed ho ripreso un minimo di regolarita', mi fa scuotere la testa. Forse mi ci voleva; la pausa, non l'infortunio.

Anyway, a poco a poco mi sono riavvicinato ai carichi di partenza per un nuovo ciclo. Ciclo che comincia in piena estate, esperimento mai provato, e probabilmente non molto prudente; ma aspettare che torni il fresco mi pare sarebbe uno spreco ingiustificabile.

peso x reps x sets

Squat

<warm-up>
95 x6 x6
Ad un ritmo iper-tranquillo, diciamo sotto i sei minuti per serie, ma non di molto. Molto caldo, parecchio umido, uno di quei giorni in cui come siedi sulla sdraio a fine serie senti le gocce che ti cadono sui trapezi.


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5546)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-07-2019, 10:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
aspettare che torni il fresco mi pare sarebbe uno spreco ingiustificabile
Parole sante!

Quindi per te, lo squat a 20 ripetizioni è solamente una metodica rieducativa?


Felice di saperti nuovamente rientrato in carreggiata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5547)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-07-2019, 12:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quindi per te, lo squat a 20 ripetizioni è solamente una metodica rieducativa?
Dietro quel 'quindi' c'e' un salto logico che nemmeno Evel Knievel avrebbe colmato :-)

No.
Di solito faccio riabilitazione seguendo lo Starr protocol, cioe' si comincia con serie da 25 a sbarra vuota, e si aumenta finche' uno ce la fa. Poi si passa a serie da 20, e si aumenta di nuovo fino a che uno ce la fa. Andrebbero fatte tre serie.

Aumentando aumentando, sono riuscito a tenere serie da venti fino a 75 Kg, anche se ne facevo solo due, non tre.

A quel punto ho pensato che invece di continuare col protocollo, che dice di abbassare a 15, poi 10 eccetera fino a cinque ripetizioni per set, avrei potuto semplicemente continuare con le serie da venti e vedere dove arrivavo.

Una specie di transizione senza scatti dalla fase di riabilitazione a SuperSquats.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5548)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-07-2019, 09:20 PM


Lunedi' 8 Luglio 2019

Si continua a sudare, sia al mattino che alla sera, anche se la sera si suda molto di piu'.

peso x reps x sets

Press

<warm-up>
47 x6 x6



Power Clean

<warm-up>
60 x4 x7


Con quest'afa, la pelle diventa appiccicosa, e far scorrere la sbarra diventa problematico. Dovrei abbassare i pantaloncini, ma temo che seguirebbe una denuncia alla buoncostume.


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5549)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-07-2019, 09:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Con quest'afa, la pelle diventa appiccicosa, e far scorrere la sbarra diventa problematico
Ho lo stesso problema anch'io e non riesco a trovare dei shorts aderenti lunghi fino al ginocchio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5550)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-07-2019, 10:46 AM


Nemmeno tra quelli da running? Se no ci sono i corsari che arrivano subito sotto al ginocchio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0