Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#5521)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-06-2019, 06:55 PM


Domenica 9 Giugno 2019

E' stata una giornata piacevolissima ma anche piuttosto logorante. Avevamo ospiti a pranzo; abbiamo cominciato a preparare dalle undici, e se ne sono andati verso le cinque e mezza. Hanno apprezzato molto sia la focaccia, che gli gnocchi al pesto, con pesto comprato in un pastificio della Val Polcevera che lo fa davvero molto buono. Piu' avanti potremo farne un pochino del nostro, le piantine sono avviate, ma serve ancora un po' di tempo prima di avere un raccolto sufficiente.
In ogni caso, una volta finito di lavare i piatti, mi sono allenato.
Ero un pochino stanco, diciamo che mi sono svegliato man mano che saliva il peso sulla sbarra.

peso x reps x sets

Front Squat

<Warm-up>
86 x3 x3
93 x1
86 x3
93 x2
86 x3
93 x1

Forse, se non probabilmente, uno degli allenamenti di front squat piu' pesanti da molto, molto tempo in qua.



Oggi niente allenamento. Visto che qui e' festa, ho approfittato della giornata calda e asfissiante per infilarmi lo scafandro e farmi un giro in moto fino in provincia di Imperia, con la scusa di comprare dell'ottimo olio di oliva. Sostanzialmente, tre ore complessive di autostrada, con incluse:

- abbastanza vibrazioni che alla prima sosta avevo le dita della mano sinistra che 'rimbalzavano' sui polpastrelli se le toccavo.
- Un chilometro di coda alla barriera di Ventimiglia.
- Ventola del radiatore a fare gli straordinari, e cuocermi le gambe mentre mi scoppiavo la coda suddetta.
- Un accenno di rissa tra due automobilisti in coda, sedata dal pronto intervento di uno dei finanzieri che e' di postazioen fissa per controllare il traffico dalla Francia.
- L'ho gia' detto che faceva un caldo soffocante?

Erano mesi che non stavo quattro ore in moto. Dovrei farlo piu' spesso, perche' ormai lo faccio cosi' di rado che poi mi pesano.




Buona serata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5522)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-06-2019, 07:39 PM


Mercoledi' 12 Giugno 2019

Due giorni di cazzi e mazzi che mi hanno impedito di allenarmi. Programma settianale rivoluzionato. Ed alcune "interessanti" risultanze; questo e' il menu di stasera.

peso x reps x sets

Squat

Un po' di background. Nel ciclo precedente avevo fatto la fase di volume con 90Kg, e chiuso al fase di intensita' con triple a 120Kg e una doppia a 130Kg. Alla sessione successiva avrei dovuto fare undici alzate totali con i 130Kg, ma visto che gia' con la doppia avevo fatto enorme fatica, avevo deciso di soprassedere.
Ho cominciato quindi un altro ciclo, stavolta con volume a 93Kg.

20 x5 x3
50 x4
80 x3
100 x1
120 x1 (cintura)
123 x3 ultima molto lenta. Lo spotter evidenzia piccoli scrollamenti della sbarra al momento dell'inversione
123 x3 un pochino meglio
123 x3

130 x1 questa viene su, ma di testa sono gia' sconfitto. Decido qui che la doppia a 130Kg non l'avrei fatta nemmeno questa volta.

123 x 0

Qui mi sono fatto male staccando al sbarra dal rack. Anzi. L'ho staccata, ho assunto la posizione, e mentre stavo concentrandomi per partire, ho sentito un progressivo indurimento nella zona renale sinistra. Per fortuna non avevo ancora cominciato, ed ho potuto rimettere la sbarra a posto; non e' simpatico pensare quali difficolta' avrei avuto nel caso mi fosse capitato in buca.

Non e' il solito infortunio; da in piedi, posso sollevare il ginocchio sx senza problemi. E posso fate il cat stretch praticamente senza dolore. Ma non posso curvarmi in avanti. Boh.


Anyway, per lo squat, il ciclo finisce qui. Al prossimo alzero' ancora il volume, e vedro' se riusciro' a ripetere questa sessione senza incidenti.

Per gli altri lit, per il momento continuo come da programma, sperando che la contrattura passi in fretta.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5523)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-06-2019, 08:14 PM


Una precisazione per gli amanti del genere.

A fine 2019, con un PR di squat di 139Kg, facevo volume con 89 x6 x9. Questo era un INOl di 1.459. La sessione equivalente a quella di oggi prevedeva:

118 x3 x3
128 x1
118 x3
128 x1
118 x3
128 x1

Due settimane dopo, miglioravo il PR fino a 143 Kg.


Oggi avrei dovuto fare:

123 x3 x3 fatto
130 x1 fatto
123 x3
130 x1
123 x3
130 x1

Avrebbe dovuto essere alla portata, sapendo che il volume l'ho fatto con 93 x6 x8. Ma quelle otto alzate in meno fanno la differenza, perche' come INOL siamo a 1.37 soltanto (tenendo 143Kg come riferimento).

Vale a dire, la fase di volume di questo ciclo era un pochino troppo 'leggera'.

Da notare che con 96Kg, il peso che intenod usare per il prossimo ciclo, l'INOL della fase di volume torna a 1.45. Diciamo che ci sono speranze per il futuro.




Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5524)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-06-2019, 07:50 AM


Stamattina sono bloccato, mi servono due mani sulle ginocchia e parecchi secondi per fare qualsiasi movimento in avanti.

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5525)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-06-2019, 10:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Stamattina sono bloccato, mi servono due mani sulle ginocchia e parecchi secondi per fare qualsiasi movimento in avanti.

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.


Buona giornata.
Mi spiace per il tuo piccolo infortunio.
Non riesco ad immaginare come premere contro la cintura possa averlo causato pero'...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5526)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-06-2019, 02:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.
Molto strano...ammesso che tu abbia già provato a farli: i massaggi con la pallina non danno alcun sollievo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5527)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-06-2019, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Mi spiace per il tuo piccolo infortunio.
Non riesco ad immaginare come premere contro la cintura possa averlo causato pero'...
Ammesso e non concesso che quella sia la causa, non riesci ad immaginare che un muscolo in contrazione possa infortunarsi?

C.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5528)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-06-2019, 02:59 PM


No, fino a li ci arrivo.
Non mi era chiaro cosa intendessi con "premere contro la cintura". Adesso credo di aver inteso cosa volessi dire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5529)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-06-2019, 04:03 PM


Ciao Principe, mi dispiace per l'inconveniente ma sono sicuro che da vecchia quercia ti riprenderai quanto prima .

Piuttosto riflettevo sul programma che oramai segui da alcuni anni:

prendendo lo squat come esempio, hai lavorato con un carico fisso di 93 kg per due mesi, tra fase di volume e fase di densità, e poi, passando alla fase intensa, ti ritrovi ad aumentare all'improvviso di 37 kg (da 93 a 129 kg), un incremento di quasi il 40%.

A pensarci rabbrividisco..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5530)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-06-2019, 05:36 PM


Buon pronto - ed ennesimo - recupero.

Magari sono anche le ore in moto che hanno aperto una breccia peggiorata con l'allenamento.
Per di più per quanti litri d'olio? Se dovessi farmi 4 ore di viaggio come minimo noleggio un Fiorino e torno con qualche barile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5531)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-06-2019, 08:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Piuttosto riflettevo sul programma che oramai segui da alcuni anni:
A suo tempo, Cicciodila fece una osservazione simile. Tieni conto che nella versione originale, il volume si faceva col 60%, e con l fase di intensita' si arrivara al 91%.
Passare da 60% al 91% e' un aumento di oltre il 50%...

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5532)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-06-2019, 08:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per di più per quanti litri d'olio?
L'olio era una scusa. E' un po' che girare tanto per girare mi interessa un pochino meno; se ho un obiettivo, e' piu' motivante.
Certamente lo sforzo motociclistico puo' aver contribuito ad affaticare l'organismo. Il giorno prima mi ero anche fatto un sacco di ore in auto, che non aiuta.

Stasera comunque sono ancora ridotto che per raccogliere le scarpe da terra mi tocca andare di plie' estremo.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5533)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-06-2019, 12:23 PM


15 Giugno 2019

Ho ancora quel quaderno di allenamento, verde, a quadretti. Per la verita' li ho tutti, a sulla copertina di quello c'e' scritto Gym I. E la data sulla prima pagina e' del 15 giugno 2009; dieci anni fa esatti. E' il giorno in cui ho cominciato a frequentare la palestra della YMCA del Barbican, a una fermata di Tube dal mio ufficio. Ufficio nel quale avevamo la palestra, e c'erano alcui bilancieri, e persino alcuni dischi da 15Kg che avevo acquistato perche' i dischi esistenti non erano sufficienti durante i periodi di maggiore affluenza. In quella palestra eseguivo orribili front squat alti quasi sulle punte. Mettevo pile di materassini sopra il parquet dell'area aerobica per fare pratica di clean and jerk, e poter mollare la sbarra dopo ogni alzata, come in TV. Dei colpi tremendi ogni volta, nonostante non penso di aver mai sollevato piu'di 50Kg, eppure non si e' mai rotto nulla. A dire il vero, mi sentivo molto 'self-conscious', come dicono gli inglesi, per dire di una persona che non ama attirare attenzione su di se' e si sente a disagio quando succede.
Ma non bastava. Non c'era rack, non c'erano piccoli dischi,non c'erano barre regolari. Ed io volevo cominciare il programma del libro che avevo comprato di questo trainer texano dai modi molto abrasivi. Fu cosi' che lasciai la convenienza (anche economica) della palestra in ufficio, per andare alla YMCA, una delle poche palestre nella zona che avevano l'attrezzatura adatta.
Sono passati dieci anni da quella prima sessione di squat.
Sono stati dieci anni riempiti, per la maggior parte, di grandi frustrazioni. Dieci anni dopo, uso carichi che la stragrande maggioranza di coloro che hanno cominciato lo stesso programma maneggiano dopo pochi mesi. Pochi. Mesi. Ci ho messo parecchio, ma parecchio, ad accettare il fatto di essere molto mediocre; Ha aiutato la considerazione che la mediocrita' in termini assoluti corrisponde comunque ad un massimo locale in termini relativi; non sono mai stato cosi' forte come i questi anni, cosa peraltro non difficile visto che fino alla soglia dei quaranta sono sempre stato magro e piuttosto gracile. In un certo senso, il primi notevoli incrementi in prestanza mi hanno forse illuso che potessero continuare a lungo, e hanno reso ancora piu' cocente la delusione una votla chiaro che si erano arrestati molto, molto presto.

Allenarsi e' adesso una abitudine, un hobby quotidiano dal quale e' meglio non aspettarsi grandi soddisfazioni. Gratificante nella sua ripetitivita', nella sua presenza costante e rassicurante. Ho smesso di aspettarmi progressi. Immagino che ad un certo punto potrebbero anche arrivare, ma evito di metterci il cuore sopra. Spero solo di non perdere mai la voglia, perche', nonostante tutto, questa e' una attivita' che mi ha dato dei benefici.

Auguri per i prossimi dieci anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5534)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-06-2019, 04:40 PM


Mi permetto: frustrato perche' le tue capacita' non rispecchiano i tuoi desideri o perche' senti di non aver sfruttato al meglio le tue capacita'?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5535)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-06-2019, 12:41 AM


Se dalla vita di aspetti panini imbottiti, finisce quasi sempre che ti devi accontentare delle briciole e al massimo di leccare qualche rimasuglio di maionese dal tovagliolo. Magari ripetendoti "meglio che niente".

Alla fine per noi amatori l'ideale è riuscire ad apprezzare lo sport a prescindere dal risultato. Trovare soddisfazione nel gesto senza dare importanza a quanto stai sollevando. Anche perché se non ci fosse Internet, tabelle e pubblicazioni, e vivessi isolato dal resto del mondo dalle pesistica, non ci sarebbero confronti. Nella tua mente potresti anche essere l'uomo più forte del mondo.
Perché il problema è sapere che un uomo con le tue caratteristiche ed età potrebbe alzare di più?

In ogni caso auguri

Curiosità, ma prima di questi 10 anni di pesi, qual è stata la tua carriera sportiva? Da bimbo a 10 anni fa.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0