Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-06-2019, 06:55 PM

Diario: un nobile inglese in palestra


Domenica 9 Giugno 2019

E' stata una giornata piacevolissima ma anche piuttosto logorante. Avevamo ospiti a pranzo; abbiamo cominciato a preparare dalle undici, e se ne sono andati verso le cinque e mezza. Hanno apprezzato molto sia la focaccia, che gli gnocchi al pesto, con pesto comprato in un pastificio della Val Polcevera che lo fa davvero molto buono. Piu' avanti potremo farne un pochino del nostro, le piantine sono avviate, ma serve ancora un po' di tempo prima di avere un raccolto sufficiente.
In ogni caso, una volta finito di lavare i piatti, mi sono allenato.
Ero un pochino stanco, diciamo che mi sono svegliato man mano che saliva il peso sulla sbarra.

peso x reps x sets

Front Squat

<Warm-up>
86 x3 x3
93 x1
86 x3
93 x2
86 x3
93 x1

Forse, se non probabilmente, uno degli allenamenti di front squat piu' pesanti da molto, molto tempo in qua.



Oggi niente allenamento. Visto che qui e' festa, ho approfittato della giornata calda e asfissiante per infilarmi lo scafandro e farmi un giro in moto fino in provincia di Imperia, con la scusa di comprare dell'ottimo olio di oliva. Sostanzialmente, tre ore complessive di autostrada, con incluse:

- abbastanza vibrazioni che alla prima sosta avevo le dita della mano sinistra che 'rimbalzavano' sui polpastrelli se le toccavo.
- Un chilometro di coda alla barriera di Ventimiglia.
- Ventola del radiatore a fare gli straordinari, e cuocermi le gambe mentre mi scoppiavo la coda suddetta.
- Un accenno di rissa tra due automobilisti in coda, sedata dal pronto intervento di uno dei finanzieri che e' di postazioen fissa per controllare il traffico dalla Francia.
- L'ho gia' detto che faceva un caldo soffocante?

Erano mesi che non stavo quattro ore in moto. Dovrei farlo piu' spesso, perche' ormai lo faccio cosi' di rado che poi mi pesano.




Buona serata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-06-2019, 07:39 PM


Mercoledi' 12 Giugno 2019

Due giorni di cazzi e mazzi che mi hanno impedito di allenarmi. Programma settianale rivoluzionato. Ed alcune "interessanti" risultanze; questo e' il menu di stasera.

peso x reps x sets

Squat

Un po' di background. Nel ciclo precedente avevo fatto la fase di volume con 90Kg, e chiuso al fase di intensita' con triple a 120Kg e una doppia a 130Kg. Alla sessione successiva avrei dovuto fare undici alzate totali con i 130Kg, ma visto che gia' con la doppia avevo fatto enorme fatica, avevo deciso di soprassedere.
Ho cominciato quindi un altro ciclo, stavolta con volume a 93Kg.

20 x5 x3
50 x4
80 x3
100 x1
120 x1 (cintura)
123 x3 ultima molto lenta. Lo spotter evidenzia piccoli scrollamenti della sbarra al momento dell'inversione
123 x3 un pochino meglio
123 x3

130 x1 questa viene su, ma di testa sono gia' sconfitto. Decido qui che la doppia a 130Kg non l'avrei fatta nemmeno questa volta.

123 x 0

Qui mi sono fatto male staccando al sbarra dal rack. Anzi. L'ho staccata, ho assunto la posizione, e mentre stavo concentrandomi per partire, ho sentito un progressivo indurimento nella zona renale sinistra. Per fortuna non avevo ancora cominciato, ed ho potuto rimettere la sbarra a posto; non e' simpatico pensare quali difficolta' avrei avuto nel caso mi fosse capitato in buca.

Non e' il solito infortunio; da in piedi, posso sollevare il ginocchio sx senza problemi. E posso fate il cat stretch praticamente senza dolore. Ma non posso curvarmi in avanti. Boh.


Anyway, per lo squat, il ciclo finisce qui. Al prossimo alzero' ancora il volume, e vedro' se riusciro' a ripetere questa sessione senza incidenti.

Per gli altri lit, per il momento continuo come da programma, sperando che la contrattura passi in fretta.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-06-2019, 08:14 PM


Una precisazione per gli amanti del genere.

A fine 2019, con un PR di squat di 139Kg, facevo volume con 89 x6 x9. Questo era un INOl di 1.459. La sessione equivalente a quella di oggi prevedeva:

118 x3 x3
128 x1
118 x3
128 x1
118 x3
128 x1

Due settimane dopo, miglioravo il PR fino a 143 Kg.


Oggi avrei dovuto fare:

123 x3 x3 fatto
130 x1 fatto
123 x3
130 x1
123 x3
130 x1

Avrebbe dovuto essere alla portata, sapendo che il volume l'ho fatto con 93 x6 x8. Ma quelle otto alzate in meno fanno la differenza, perche' come INOL siamo a 1.37 soltanto (tenendo 143Kg come riferimento).

Vale a dire, la fase di volume di questo ciclo era un pochino troppo 'leggera'.

Da notare che con 96Kg, il peso che intenod usare per il prossimo ciclo, l'INOL della fase di volume torna a 1.45. Diciamo che ci sono speranze per il futuro.




Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-06-2019, 07:50 AM


Stamattina sono bloccato, mi servono due mani sulle ginocchia e parecchi secondi per fare qualsiasi movimento in avanti.

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-06-2019, 10:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Stamattina sono bloccato, mi servono due mani sulle ginocchia e parecchi secondi per fare qualsiasi movimento in avanti.

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.


Buona giornata.
Mi spiace per il tuo piccolo infortunio.
Non riesco ad immaginare come premere contro la cintura possa averlo causato pero'...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-06-2019, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Mi spiace per il tuo piccolo infortunio.
Non riesco ad immaginare come premere contro la cintura possa averlo causato pero'...
Ammesso e non concesso che quella sia la causa, non riesci ad immaginare che un muscolo in contrazione possa infortunarsi?

C.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-06-2019, 02:59 PM


No, fino a li ci arrivo.
Non mi era chiaro cosa intendessi con "premere contro la cintura". Adesso credo di aver inteso cosa volessi dire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-06-2019, 02:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.
Molto strano...ammesso che tu abbia già provato a farli: i massaggi con la pallina non danno alcun sollievo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-06-2019, 03:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Questa settimana niente allenamento. Visto che qui e' quasi sempre festa, ho approfittato della stagione calda e asfissiante per infilarmi lo scafandro e farmi un giro in moto fino in provincia di Oslo, con la scusa di comprare dell'ottimo salmone affumicato.
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-06-2019, 04:05 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-07-2019, 02:52 PM


Nel caso non ve ne foste accorti, e' in svolgimento il campionato del mondo di calcio femminile. Una manifestazione caricata di un sacco di significati e messaggi che vanno bel al di la' delle pure prestazioni sportive; messaggi che sono altresi' ripetuti ad un tale ritmo e con una tale insistenza da rischiare di rendere la manifestazione, e chi la anima, quasi antipatici.

Se ci pensate, e' un paradosso; per promuovere una fantomatica parita' del calcio femminile, si insiste a pie' sospinto su cio' che lo rende diverso da quello degli uomini. Lo stesso schema di chi sostiene che il colore della pelle non conta nulla, e poi spara in prima pagina la foto del corazziere nero che accolse Salvini al Quirinale nel giorno della Memoria; facendo notare che e' nero.
O di chi predica che le preferenze sessuali di chi gioca a calcio sono un po' affari privati, salvo poi sbandierare ai quattro venti ogni volta che una delle giocatrici si dichiara lesbica (e lamentarsi che invece nei maschietti nessun centrocampista si e' ancora dichiarato frocio).

L'insistenza con cui certi messaggi politicamente corretti vengono veicolati per il trmiate della manifestazione sportiva fanno a volte passare in secondo piano l'aspetto puramente tecnico della manifestazione.
Parlando di tecnica, il confronto con la versione maschile dello sport e' inevitabile, nel calcio come in qualsiasi sport; a mio giudizio pero', dal confronto il calcio esce peggio di quanto non facciano altri sport.
Mi spiego prendendo ad esempio il sollevamento pesi (siamo in un forum di cultura fisica, cosa vi aspettavate, il badminton?).

Il calcio femminile soffre del deficit di forza che c'e' tra uomini e donne; le calciatrici corrono (marginalmente) piu' piano, tirano (marginalmente) piu' piano, calciano (marginalmente) piu' corto, e cosi' via. La differenza nella velocita' dei gesti tecnici tra una partita maschile ed una femminile e' chiaramente percepibile, e su questo nessun ammontare di propaganda potra' mai influire. Tanto piu' che uomini e donne giocano con lo stesso pallone.
Potra' essere una semplificazione troppo cruda, ma una partita di calcio femminile e' davvero uguale ad una maschile, ma a velocita' ridotta (della palla, piu' ancora che dei giocatori).

Nel sollevamento pesi le cose sono un pochino diverse. La velocita' con cui i gesti atletici vengono eseguiti sono sostanzialmente uguali. Cambiano i pesi, ovviamente, ma per infilarsi sotto uno snatch, atleti ed atlete hanno a disposizione lo stesso (microscopico) intervallo di tempo.
Se si coprissero i colori dei dischi, uno snatch o un jerk eseguito da una atleta sarebbe quasi indistinguibile da quello eseguito da un atleta. Questo perche' la natura del gesto richiede una velocit'a minima di esecuzione; e perche' non si usa lo stesso attrezzo (cioe' carico).

Per cui, una gara femminile di pesi non e' una versione 'lenta' di una gara maschile; e' piu' leggera, ma lo spettatore percepisce la velocita' meglio di quanto non percepisca il peso.
Per il calcio questo non succede. E questo, imho, lo rende meno avvicente da seguire.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-07-2019, 04:00 PM


Quindi ci stai dicendo che questa assenza è dovuta ad una pausa per analizzare il calcio femminile?

Comunque quoto, ci sono sport dove la differenza tra uomini e donne è notevole e guardare solo uno non è questione di sessismo.
Il calcio femminile per me è anche dietro alla Primavera. Io guardo abbastanza partite del campionato primavera, anche perché è in chiaro e almeno posso vedere qualcosa. Per dare un giudizio definitivo dovrei vedere altre partite delle donne, però al momento credo che la Primavera si faccia preferire.

(La casella l'ho svuotata ma non ho tuoi messaggi. Credo che se la casella è piena non li invia proprio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 03-07-2019, 08:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Nel caso non ve ne foste accorti...
Non potrei essere più d'accordo con te, PB. Al di là dell'analisi "socio politica" dei messaggi che si vuole far passare con questo mondiale, su cui non mi soffermo, vorrei spendere due parole sull'analisi tecnica.

Lo faccio da uno che non ama il calcio, ma ci lavora. E provando a operare sui mercati del mondiale femminile è stato disastroso. E pensare che ho "discusso" con persone che sostengono che appunto il calcio femminile è tale e quale a quello maschile a livello di performance e capacità delle atlete. Mi dispiace molto, ma non è così. Basta guarda quanti rigori hanno sbagliato (o sono stati parati) in tutto il mondiale. Non sono riuscito a trovare una statistica reale, però chi ha seguito le gare se ne sarà accorto che i calci dagli 11 metri sbagliati sono stati tantissimi. Vuoi per la minor potenza delle giocatrici (rispetto ai maschietti) però di sicuro in un torneo maschile i goal fatti dal dischetto sarebbero stati molti di più.

Il gioco è anche molto diverso: ci sono più errori nei passaggi, nei tiri e nei calci d'angolo ... per non parlare dei rinvii dei portieri, molti dei quali totalmente imbarazzanti e fuori misura. Insomma, mi dispiace dirlo, ma così com'è impostato il calcio non è uno sport femminile. Magari appunto si potrebbe lavorare sui parametri esterni del gioco (come nella pesistica l'attrezzo è più leggero): campo più piccolo, tempi più brevi (non so se ci avete fatto caso, ma spessissimo le giocatrici arrivano a metà secondo tempo distrutte e il gioco peggiora ulteriormente) o ... magari semplicemente eliminando la regola del fuori gioco, che a quanto pare, le ragazze della nostra nazionale sembrano non averlo capito pienamente!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0