Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 17-03-2013, 08:17 PM


Io conosco un ragazzo che a 72kg di peso e 173cm di altezza ha 130kg di massimale di panca e 180kg di stacco.

Ha una muscolatura imponente e ormai l'ha stabilizzata da anni. Non catabolizza un grammo nè quando ha la febbre, nè quando è depresso, nè quando mangia patatine e nutella tutti i giorni.

Io la penso così: il corpo umano è una macchina complessa, con un suo equilibro, e soprattutto non è così fragile da autofagocitarsi appena c'è qualche proteina in meno.

La riduzione muscolare che si ha in definizione non è certo un problema di proteine, semmai è la risposta a tutta una serie di fattori: alcuni ormoni che calano, meno acqua nei muscoli, prestazioni in calo per via della lieve debolezza indotta dal deficit calorico, e così via.

Il vero cannibalismo muscolare, in cui si catabolizzano proteine muscolari a scopo energetico, è una condizione molto più rara di quanto si possa pensare. In genere si verifica solo nei maratoneti o nelle persone che mangiano pasta 3 volte al giorno.

Tutto il resto è solo l'organismo che ritorna in uno stato di equilibrio, o il semplice de-allenamento.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-03-2013, 08:56 PM


Io in una situazione così le pro le abbasserei solo sotto minaccia armata.

Non mi è chiaro quanto tu abbia perso dall'inizio della vicenda, ma ormai sono passati 70giorni...quindi se non è un risultato soddisfacente cambierei approccio (forse in mezzo ci metterei anche una settimana di normocalorica).
Io punterei a una v.lowcarb con ricariche nel fine settimana ( e una quota di carbo a colazione nei giorni off e post wo nei giorni on) e un delta calorico abbastanza marcato fra giorni on e off .

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 17-03-2013 08:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito 17-03-2013, 10:30 PM


Se si riducono i carbs, ovviamente si devono alzare le pro e i grassi.. non c'è storia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-03-2013, 12:38 AM


Ma grazie...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 18-03-2013, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gioz Visualizza Messaggio
Perchè in definizione abbiamo più muscoli da conservare?
poi le pro si contano per massa magra eh...


lo so..fino a li ci arrivo era per fare un esempio dato che non conosco la BF del soggetto
le pro non servono solo per "conservare i muscoli"..informati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 18-03-2013, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da MartinB Visualizza Messaggio
Io conosco un ragazzo che a 72kg di peso e 173cm di altezza ha 130kg di massimale di panca e 180kg di stacco.

Ha una muscolatura imponente e ormai l'ha stabilizzata da anni. Non catabolizza un grammo nè quando ha la febbre, nè quando è depresso, nè quando mangia patatine e nutella tutti i giorni.

Io la penso così: il corpo umano è una macchina complessa, con un suo equilibro, e soprattutto non è così fragile da autofagocitarsi appena c'è qualche proteina in meno.

La riduzione muscolare che si ha in definizione non è certo un problema di proteine, semmai è la risposta a tutta una serie di fattori: alcuni ormoni che calano, meno acqua nei muscoli, prestazioni in calo per via della lieve debolezza indotta dal deficit calorico, e così via.

Il vero cannibalismo muscolare, in cui si catabolizzano proteine muscolari a scopo energetico, è una condizione molto più rara di quanto si possa pensare. In genere si verifica solo nei maratoneti o nelle persone che mangiano pasta 3 volte al giorno.

Tutto il resto è solo l'organismo che ritorna in uno stato di equilibrio, o il semplice de-allenamento.

Martin, capisco quello che dici ma magari il tuo amico è un mesomorfo puro che cresce tanto con poche calorie,poche proteine e allenamenti 3x week a cedimento e di conseguenza non fa statistica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 18-03-2013, 11:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Martin, capisco quello che dici ma magari il tuo amico è un mesomorfo puro che cresce tanto con poche calorie,poche proteine e allenamenti 3x week a cedimento e di conseguenza non fa statistica.
Non è mai cresciuto di un grammo allenandosi a cedimento. E' cresciuto quando ha cominciato a fare powerlifting 2h al giorno 4-5g a settimana.

I risultati sono straordinari... è passato a 55 a 72kg, rippato. La cosa incredibile è la qualità e la stabilità della massa acquisita dopo anni di allenamento.

E' come se il suo organismo si fosse abituato all'idea di dover essere forte come un toro, e ci pensa 10 volte prima di catabolizzare.

Molti ragazzi che ho conosciuto in palestra si sono gonfiati in 1 anno e poi se si fermano per 1 mese tornano skinny.

Per questo io ritengo che lo sviluppo della muscolatura abbia una natura più funzionale/fisiologica/meccanica che non biochimica (proteine, catabolismo, anabolismo, ormoni, ecc...).

Non dico che il resto non sia importante, semmai, un po' sopravvalutato. Uscendo dall'ambiente delle palestre non è raro trovare calciatori e saltatori con le gambe enormi, oppure lottatori e arrampicatori con un fisico bestiale. E raramente sento qualcuno di questi preoccuparsi se hanno mangiato 80g o 120g di proteine.

Potrei portare come esempio un maestro di aikido di una palestra dove faccio ginnastica, è vegetariano ed è 1.75 x 80kg con addome in vista (non rippato cmq).

Come dici tu giustissimamente Street, ognuno è diverso... magari c'è il mesomorfo che mette massa con pochi nutrienti, e poi c'è chi invece ha grossi problemi a metterne. Hai perfettamente ragione... ci sono certi ragazzi con un metabolismo assurdo che devono mangiare 5000kcal al giorno per mettere massa.

Ciononostante, c'è chi ha un metabolismo ed un tasso di crescita normale, e mangia senza ragione (secondo me) shake, uova e carne 6 volte al giorno.

Per di più, nella mia esperienza, l'ectomorfo ha problemi a volte ben più seri dell'alimentazione: ha degli schemi motori molto inefficienti, uno scarso tasso di reclutamento neurale e spesso anche molte compensazioni, problemi posturali e accorciamenti muscolari.

A scanso di equivoci, concludo specificando che è lungi da me l'intenzione di additare qualcuno come "bodybuilder pompato che si ingozza di proteine senza alcun motivo" o dire lui hai torto ed io ragione. Semplicemente sono una piccola voce fuori dal coro con un suo vissuto e sue esperienze personali e anzi lo scambio ed il confronto mi piacciono.

Una buona giornata a tutti.

Ultima Modifica di MartinB : 18-03-2013 11:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
enzovsall enzovsall Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 184
Data registrazione: Nov 2009
Località: Napoli
Età: 31
Predefinito 18-03-2013, 09:14 PM


insomma siamo tutti d'accordo


ecco la dieta definitiva che da oggi seguo:


giorni off:

colazione: 60 g pane segale, 20 g arachidi crema, 30 g whey

pranzo: 80g riso basmati, 150g tacchino, zucchine, 15 g olio

spuntino: 25 g whey , 15g mandorle

spuntino: 20g wasa, 15 g arachidi, 60 g tacchino/pollo

cena: 170 g pollo, 15 g olio, 20 g wasa, verdure

1850 kcal, 170 pro, 145 carbo, 63 grassi


giorni on

colazione: 80 g pane segale, 25 g arachidi crema, 30 g whey

pranzo: 90g riso basmati, 150g tacchino, 15 g olio

post wo: 40g malto, 40 g whey

spuntino: 25 mandorle, 60 g tacchino/pollo / 15 g whey

cena: 170 g pollo, 20 g olio, 40 g wasa, verdure

2150 kcal, 170 pro, 185 carbo, 75 grassi

bf intorno al 13/14% , il peso è rimasto invariato a 80 kg.
metabolismo basale 1830, fabbisogno calorico giornaliero 2350

può andare? grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 19-03-2013, 02:03 PM


una per tutte,mi spiegate la fruttofobia in definizione
siete assurdi oh

per il resto ...mhh ..tienila così senza cervellotiche cose per ora ...se fra 3 settimane non vedi migliorie(come sto ancora testando e constatando io aimè),si va direttamente all'arma ultima...altrimenti stiamo qua sino a agosto

giorni on=+ carbs e + fats...?!

Ultima Modifica di newfit : 19-03-2013 02:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
enzovsall enzovsall Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 184
Data registrazione: Nov 2009
Località: Napoli
Età: 31
Predefinito 19-03-2013, 06:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
se fra 3 settimane non vedi migliorie(come sto ancora testando e constatando io aimè),si va direttamente all'arma ultima...altrimenti stiamo qua sino a agosto
stiamo qui sino a agosto ahahaha speriam di no !


giorni on=+ carbs e + fats...?! ... visto lo sbalzo calorico ho pensato di alzar un po i grassi insieme ai carbo...se sbaglio dimmelo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 19-03-2013, 06:10 PM


alza solo il carboidrato i giorni on...grassi e carboidrato non sono il top

ripeto,tienila e vedi come va...se non ci sono migliorie direi di cambiar tattica...almeno su me,non sta funzionando un ghezz
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
enzovsall enzovsall Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 184
Data registrazione: Nov 2009
Località: Napoli
Età: 31
Predefinito 08-04-2013, 10:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
alza solo il carboidrato i giorni on...grassi e carboidrato non sono il top

ripeto,tienila e vedi come va...se non ci sono migliorie direi di cambiar tattica...almeno su me,non sta funzionando un ghezz

welà newfit ! miglioramenti sulla bilancia non ce ne sono stati, attualmente sto fisso a 1900/1950 calorie, 4 wo a settimana

giorni on : 180 pro, 195 carbo, 46 grassi

giorni off: 180 pro, 160 carbo, 55 grassi

per cambiar tattica cosa mi consigli? tanto vale provarle tutte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 09-04-2013, 10:42 AM


ma l'aerobica la fai?...altrimenti inseriscila...mi sembra abbastanza strano un metabolismo dormiente sulle 1900kcal per un peso di 80kg...
ce qualcosa che non va con l'alimentazione in primis...
prova a eliminare polveri e polverine e prender tutto con l'alimentazione..elimina lattosio se ce nella tua e glutine...grassi solo da olio di oliva,una 10di saturi e 2caps di omega3 al die fissi...
partirei dunque questa settimana per vedere "la ridondanza" su una base fissa di 180g dai carbs;150g di prots;50di fats...i fats sono sul 25% così;da qui tieni aggiornato volta per volta o anche ogni giorno i primi tempi...sono a casa nelle prossime 2 settimane e qualche parere posso dartelo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 09-04-2013, 11:05 AM


ok il peso è lo stesso ma non ti fissare con la bilancia...
a livello estetico come stai?
e le prestazioni sono le stesse?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 09-04-2013, 11:07 AM


posta anche una foto,almeno capiamo bf e eventualmente qualcos'altro
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0