Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 03-05-2010, 06:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da carusti Visualizza Messaggio
grazie sono lusingato

ora con questa mia risposta andiamo fuori argomento e ci ammoniscono ... mannaggia mi sono appena registrato

sai qual'è il vero problema ? almeno il mio ? è che per una vita ti poni alle persone mostrando quello che sei esteriormente, un pò grazie alla fortuna un pò all'impegno riesci a stupire, essere lusingato, rispettato e ammirato senza però considerare che inevitabilmente le stesse persone che ti giudicano per quello che sei fuori dimenticano o addirittura ignorano che tu possa dare qualcosa per quello che sei e hai dentro il tuo cuore. Il peggio è che alla fine ci credi tu stesso e diviene quasi impossibile accettarsi diversi più brutti meno "muscolosi" per la convinzione di non essere in grado di cogliere l'attenzione di quelle stesse persone con altro.

ok prometto di rientrare in argomento nel prossimo post stilo la mia alimentazione OUT of Summer per cogliere qualche vostra modifica miracolosa
non ci ammoniscono, io sono uno dei moderatori del forum
ti capisco , in questa società dell'apparenza l'impatto visivo è predominante, e oltre che superficiale spesso rimane anche l'unico giudizio che molti (non tutti) esprimono riguardo le persone che incontrano.
Io mi baso su altre cose, anche perchè la prima impressione , soprattutto quella esteriore, può essere condizionata da pregiudizi immessi dentro noi da un ambiente sociale che ci ha formato in base alle sue esigenze, spesso virate al guadagno economico e non a un arricchimento morale.
.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 04-05-2010, 09:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
... Se mi dici che metti su ciccia in inverno ti credo, però tutto il muscolo rimane e al massimo avrai la tartaruga in letargo. Ma il petto, spalle, braccia ecc... anche se non tirati saranno ancora belli gonfi . . .

Ciao Orange
L'ipertrofia muscolare del resto del corpo in effetti rimane anche se con un evidente sottotono e un appannaggio globale, sicuramente migliore dopo una sessione di allenamento piuttosto che a riposo. Di fatto non stacco mai l'allenamento e lo vario o sperimento molto nell'inverno. Tuttavia bisogna riconoscere che è sopratutto nell'aspetto addominale che si misura lo stato di forma e nel complesso l'armonia estetica in uno sportivo. Come dicevo precedentemente c'è una divario eccessivo tra il mantenimento del resto dei muscoli con quello addominale e questo mi mortifica per tutti i sacrifici e l'impegno che cmq investo per tutto l'anno. Comprendo di non poter mantenere la tartarughina striata per 12 mesi ma neppure una ciambella salvagente!
grazie per il tuo contributo Orange
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 04-05-2010, 09:43 AM


Ciao Carusti!

Intanto benvenuto!

Vado un po' al sodo della questione saltando la sociologia: quali sono le fonti di carbo che compongono colazione e post wo?

così a occhio direi che il problema sia nell'interferenza del cortisolo... che non significa nulla ma possiamo provare qualche strategia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 04-05-2010, 09:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
... però con gli abs in vista penso di sì..per questo però penso che i tuoi sacrifici "estivi" dovrebbero estendersi alla maggior parte dell'anno . . . . anche se forse se vuoi puoi aspirare a costruire più massa muscolare . . .
è molto difficile preservare un regime Alimentare e d'integrazione ad alti livelli per l'intero anno. Nel mio caso sopratutto per l'età! Fosse solo un discorso economico sarei pronto a spendere per il "brucia Adipe" miracoloso ma sappiamo bene che sono ben altri i prodotti, quest'ultimi dannosi e illeciti che possono interagine miracolosamente. O la mia è una superintolleranza ai Carbo o come già molti sostengono la totale assenza di attività aerobica (anche se in estate cmq non la pratico ). Ho pensato anche come causa la mancata "ricarica" durante la settimana per poi dedicare il weekend ad un fullimmersion di carboidrati e grassi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 04-05-2010, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
... così a occhio direi che il problema sia nell'interferenza del cortisolo... che non significa nulla ma possiamo provare qualche strategia

Ciao Manakei

grazie per il tuo intervento! mhh! lo sai che non sei il primo a sollevarmi questo dubbio ?! superproduzione di cortisolo indotto da stress e dall'età? Con conseguente aumento della glicemia e del catabolismo proteioco giusto?

Ti riassumo così :

Nel periodo dove rispondo bene ovvero "IN SUMMER"

LUN-MAR-MER-VEN-SAB ( solo 70gr. carboidrati ad alto IG distribuiti nella giornata senza preoccuparmi ne della colazione ne della finestra anabolica del Post wo. ) di solito gallette di riso o porzioni di riso lessato o pane bianco.Alto di proteine 2,3gr/kg e pulito di grassi contati solo con olio lino o extra v.
GIOV-DOM ( ricarico con 350gr. di carboidrati sempre ad alto IG sempre distribuiti nei 6 pasti )di solito con pane bianco o riso bollito. Sotto i 2gr./kg. di pro.
Ed una valanga di soldi spesi in termogenici, anticatabolici come HMB, carnitina, glutammina, stimolanti come taurina, caffeina, creme liporiduttive ecc. per quanto poco possano essere efficaci mi affido anche ad un loro aiuto

Nel periodo invernale dove i miei ABS vanno in letargo " OUT SUMMER"

LUN-MAR-MER-GIO-VEN
Colazione : caffè -35gr.Avena cotta al micro con acqua. 300ml Latte scremato. Cucchiaio di marmellata light. Cucchiaio di B.Arachidi. 20gr. Proteine in compresse.
Spuntino : Integratore 7gr. di omega3/6 - 70gr. prociutto magro o una scatoletta di tonno all'olio strizzata. uno spicchio di mela.
Pranzo: 300gr. di Petto P/Tacchino/manzo/Fegato rigorosamente alla piastra. verdure o insalata conditi con più di un cucchiaio d'olio. Un cioccolatino e caffè
Spuntino post wo : 30 gr. di vitargo o 3 fette di pane M.Bianco com marmellata. 8 gr. di glutammina. 20gr. di proteine in compresse. Caffè
Cena : idem al pranzo ma con le verdure saltate in padella con un po troppo olio ( ragazza calabrese ) spesso ci scappa qualche fetta di salame calabrese e tocco di formaggio, ma niente carbo dipo pane e pasta.
Prima di dormire : Integratore con Arginini, ornitina e melatonina.

SAB-DOM : mi lascio andare con 2 tazze di latte e 3/4 fette di pane con marmellata a colazione. Salto tutti gli spuntini. Sabato a pranzo regolare ma a cena di solito è doppia pizza. Domenica a pranzo un pò un macello con i pranzetti di mia mamma e la cena è lo strascico del pranzo domenicale.

Ultima Modifica di carusti : 04-05-2010 10:38 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 04-05-2010, 10:29 AM


ho omesso un fattore che forse sottovaluto ma che potrebbe essere, non dico risolutivo ma contributivo alla perdità qualitativa della forma fisica .... soffro di insonnia e non riesco a dormire più di 6 ore e interrrotte da continui risvegli ? Secondo voi può essere rilevante?

Altro fattore ... lavorando in palestra almeno 3 volte a settimana non ceno prima delle 23!

grazie a tutti per la pazienza e mi scuso se spesso sono uscito dal contesto nutrizionale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 04-05-2010, 11:24 AM


Per come la penso io sei troppo alto in pro e utilizzi fonti di carbo non adatte al tuo metabolismo.

Mettici che dormi male probabilmente per un affaticamento surrenalico, ormai anche il cortisolo non sarà più tanto alto ma può esserlo l'ACTH.

Secondo me o tiri ad esaurirti sbattendo contro lo stallo o fai un periodo per "ripigliarti" e poi riprendere i ritmi serrati una volta che il fisico potrà rispondere.

Se ti interessa la seconda scelta: via il caffè, via i termogenici e riduci i wo ad al massimo 3 per 2 settimane.

Via i carbo a colazione (si solo se frutta di stagione ma solo quella, la frutta sempre da sola) li sostituisci con una quota di proteine e pochi grassi.

Poi dovresti fare lo spuntino o con il frutto se non l'hai mangiato a colazione oppure con fiocchi di cereali integrali e latte di soia, riso avena, non con latte di vacca se poi mangerai altre pro a pranzo, oppure pane nero di segale integrale con affettato o altra fonte di pro più magra.

Io terrei i carbo per il pranzo scegliendo orzo farro avena riso quinoa, amaranto e legumi!!!

Opterei per carbo più lenti anche nel post wo.

Tutte le proteine che assumi già in larga misura saranno trasformate in glucosio e poi in glicogeno, quindi avrai cmq le scorte, con troppe non fai che gravare sui reni e fegato, nonostante non ti garantiscano i fini che ricerchi.

Ovunque tu voglia puoi mettere zenzero e cannella (anche come tisana se preferisci) il primo per le surrenali il secondo per il pancreas.

Il resto puoi lasciarlo così.

Di integratori per il momento terrei solo la glutammina pre e during wo per riprendere dopo.

Queste non sono leggi e puoi aggiustarti le cose come meglio si confà al tuo stile di vita...sempre che tu le ritenga sensate

Dimenticavo: meglio di un cataplasma di liquirizia per l'addome c'è poco altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 04-05-2010, 11:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
. . . Secondo me o tiri ad esaurirti sbattendo contro lo stallo o fai un periodo per "ripigliarti" e poi riprendere i ritmi serrati una volta che il fisico potrà rispondere. . .
Quindi il tuo consiglio è di intervenire prima di tutto sul recupero funzionale fisiologico con 3 allenamenti in 2 settimane impostando la tipologia e collocazione dei carbo secondo quando mi hai riportato sopra.

Quadra la teoria che potrebbe spiegare come un eccesso proteico mi permetta di preservare un adipe addominale ( glucogenesi ) così pronunciato nonostante un consumo misero di carbo durante la settimana, ma non collima con un aumentata assunzione proteica in estate e drastica riduzione dei glucidi con la quale ottengo buoni risultati estetici ( anche se poi le analisi del sangue confermano quasi sempre, come tu giustamente sostieni, un sovraccarico surrenale )

mannaggia quanto è complessa questa scienza

grazie per il tuo tempo Manakei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 04-05-2010, 02:08 PM


Collima nella misura in cui d'estate l'apporto di carbo è così basso da non spingere il deposito di grassi.

D'inverno quei pochi carbo in più sono comunque in eccesso e abbastanza da trasformarsi in adipe.

Forse basterebbe tagliare le pro a 1.5, 1.8 max per ottenere i risultati che desideri e aggiustare un poco i timings tutto qui...

Se hai dubbi chiedi pure
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 04-05-2010, 04:29 PM


per i problemi di sonno se ti va leggi qui:
Meditazione e sonno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-05-2010, 01:50 AM


Ciao Carusti ....sacrosanti gli interventi di manakei.....

io sono della stessa idea cioè diete troppo rigide, possibile sovrallenamento che inevitabilemnte porta un innalzamento dei glucocorticoidi e un abbassamneto fisiologico di ormoni come gli androgeni ti portano inevitabilmente a queste condizioni...devi giocare su questi fattori....il cardio col fine di migliora la BF lascialo perdere perchè ti peggiorerebbe solo la condizione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 05-05-2010, 08:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
per i problemi di sonno se ti va leggi qui:
Meditazione e sonno
interessante, non ti nego un pò
di scietticismo in merito, ma non mancherò certo di approfondire il tuo link. grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 05-05-2010, 09:35 AM


per me sarebbe carino aumentare l'aerobica e sbattersi meno col cibo... 5km al giorno di corsa tollerabilissimi... e sono un sacco di calorie in piu alla settimana...

secondo me ste diete molto lowcarb sono troppo logoranti per lo spirito, e il fondo dà tantissimo in quanto a benessere, non lo dico disprezzando i pesi eh... li stro scoprendo da poco ... pero tra le 2 cose penso siano secondari

poi dovrai pur arrenderi che a una certa età diventa sempre piu difficile acquisire massa pulita... o ingrassi o fai aerobica

p.s. : la doppia pizza è una scelta che apprezzo tantissimo anche io!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 05-05-2010, 09:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
... Per come la penso io sei troppo alto in pro e utilizzi fonti di carbo non adatte al tuo metabolismo. . .

Dunque cerco di aiutarmi ponendoti alcuni punti di domanda riepilogativi :

1) Quale l'apporto in gr./giornalieri di Carbo?
2) La suddetta quota ripartita principalmente nel pranzo e nel post-wo?
3) Le fonti di Carbo solo a basso IG?
4) Colazione solo con prot e grassi insaturi - 1° spuntino con un frutto ?

Testerò questi tuoi consigli ma sono sincerò, non mi convincono come risposta al mio eccesso di adipe addominale ?
Se fosse invece un eccesso lipidico nell'alimentazione invernale che con quei pochi carbo in più rispetto all'estate veicolano maggiormente i primi ad attecchire come riserva?

ti tingrazio ancora

potrei postare 2 foto comparative per far capire meglio il mio stato, ma ho paura di passare dal solito "buffone" e poi vedo che sono lunico a confrontarsi con materiale fotografico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 05-05-2010, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
. . poi dovrai pur arrenderi che a una certa età diventa sempre piu difficile acquisire massa pulita...

Ciao Scleb .... temo che la tua affermazione sia la "SACROSANTA VERITA' " difficile da accettare ma incredibilmente reale!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0