Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito Stallo a 38 anni - 03-05-2010, 10:32 AM

Stallo a 38 anni


Salve, sono un Personal Trainer di 38 anni. Ho dedicato la mia vita con impegno e passione al bodybuilding e per quanto sia mediamente competente in materia sono arrivato ad un momento di stallo, dovuto o dall'età o da altro e qui a voi pongo il questito che non mi permette più tanto facilmente di raggiungere una buona forma fisica.
Premetto che, in regime alimentare estivo, dove necessito sia per lavoro che per piacere personale una miglior forma fisica riesco a raggiungere buoni risultati ma sempre con immensi sacrifici e rinuncie sempre più difficili da sostenere
Per tutto il resto dell'anno per quanto resti comunque in regime alimentare controllato e perseguendo un allenamento cmq duro i risultati non sono più soddisfacenti o quantomeno degni dello sforzo dedicato. Comprendo che la materia è assai complessa e che i dettagli per poter dare una valutazione sono tanti ma volevo provare cmq a scendere dalla mia presunzione di sapere di aver fatto il massimo e di confrontarmi con molti di voi che sicuramente godono di maggior competenza e esperienza in materia.
Provo a sintetizzare di seguito il mio regime alimentare/allenamento anche se so di essere stato già troppo lungo e noioso :

Regime estivo : frequenza allenamento 5 sedute a settimana con cicli a 4 settimane ( recupero - intenso - inteso con specializzazione - confusione tipo EDT ) . Alimentazione : lun-mar-merc-ven-sab (Low carb 70gr.) gio-dom ( hi carb 350gr. ) mantenendomi sui 2,3 gr. di prot x kg.
Pur non praticando la minima attività aerobica riesco dopo circa 2 mesi a raggiungere buoni risutati con l'ausilio anche di qualche integratore termogenico e creme con Fosfatidilcolina. Ma lo stress e l'esausto impegno mi portano al limite del catabolismo e mi riducono il viso ad uno scheletro.

Regime invernale : frequenza allenamento 4 sedute a settimana completando tutto il corpo con buona intensità. Alimentazione : regime settimanale controllato dei carboidrati distribuiti unicamente nella colazione e nel postworkout ( colazione 30gr.avena+200ml.latte+1 cucchiaio di marmellata light - postworkout 35gr. di Vitargo o pane bianco o gallette ). Proteine sotto i 2 gr.per kg. La domenica ricarico senza controllo. Nonostante segua alla lettera quanto sopra nel periodo invernale il grasso addominale, ombare e sotto pettorale è esageratamente evidente tanto da non farmi riconoscere come uno sportivo che si allena da 20 anni.

Mi fermo quà in attesa che qualche anima paziente voglia darmi qualche consiglio. Grazie per la gentile disponibilità


Icone Allegate
stallo-38-anni-pose.jpg  

Ultima Modifica di carusti : 03-05-2010 10:42 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-05-2010, 11:34 AM


ciao carusti e benvenuto

come hai scritto tu i dettagli sono tantissimi e un consiglio del tipo "togli i latticini" ha un valore misero...

soprattutto valutando i tuoi risultati e la tua esperienza.

I primi sono ottimi e ciò significa che sei prossimo al tuo limite: certo si può migliorare sempre ma a che prezzo? magari un miglioramento infinitesimale ti aggiungerebbe uno stress molto alto e già da come scrivi sembri essere al limite. L'età non aiuta: non che tu sia vecchio, ma più in là si và e più diventa difficile mantenere gli stessi risultati nella stessa maniera.

Per quanto riguarda l'esperienza, qualsiasi cosa ti venga suggerito, ti sarà detto solo secondo una valutazione esterna-statistica, mentre tu ti conosci meglio di chiunque altro e sai già cosa funziona per te, cosa ti fa peggiorare e cosa è ininfluente.

L'unica cosa che posso dirti è di provare a valutare piccoli cambiamenti che non hai mai provato e di cui non sai l'effetto, tenendo sempre a mente che potrebbero farti peggiorare (ovviamente non irrimediabilmente)

L'unica nota che mi sento di dirti è la valutazione del volto scheletrico: il grasso del volto è molto mobile (a livello di quello del seno femminile) perciò con dimagrimenti anche non molto repentini succede che si "scarnifichi". In realtà è abbastanza temporaneo, nel senso che al mantenimento di quella condizione per ungo tempo, la situazione tende a normalizzarsi e il volto torna un po' più tondo a parità di grasso corporeo (il ragionamento vale anche per il contrario, cioè quando sei in massa, la gente tende a giudicarti "ingrassato" anche per la forma del volto che poi tende a normalizzarsi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 03-05-2010, 11:48 AM


Ciao Carustui,
se sei quello della foto hai un gran fisico, non vorrei che tu fossi troppo esigente con te stesso. Mi sfugge forse qualcosa, nel periodo invernale dici di assumere carbo solo a colazione e post wo, quindi i giorni off, li mangi solo a colazione 50gr, circa, e nonostante cio ti appanni, veramente incredibile. Una soluzione è ridurre l'introito calorico totale, sopratutto da grassi, visto che sei gia sotto i 2gr/kg di proteine, un'altra sarebbe aggiungere qualche sessione aerobica, che tu dici di non fare assolutamente mai. Su questo punto non sono d'accordo con la tua strategia, il sistema cardiocircolatorio fa parte del nostro organismo, una parte importante, ed anch'esso va allenato. Prova e vedi come ti trovi meglio, c'è chi preferisce al mattino a stomaco vuoto, chi post wo, chi nei giorni off, in ogni caso un po' d'aerobica, anche a bassa intensità, non puo che giovarti.
Se riesci ad appanarti meno durante l'inverno, quando l'estate arriverà, avrai meno problemi a raggiungere la forma desiderata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Talking 03-05-2010, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
... certo si può migliorare sempre ma a che prezzo? magari un miglioramento infinitesimale ti aggiungerebbe uno stress molto alto e già da come scrivi sembri essere al limite. L'età non aiuta...
Innanzitutto grazie per avermi dedicato la tua risposta

Trovo verità in tutto quello che mi dici. In effetti arrivati alla mia età e con il bagaglio di sacrifici e rinunce si è un pochino stanchi di ammazzarsi per mantenersi nella forma che tutti gli altri sono abituati a vedere in te.

Sempre come tu mi confermi, solo noi stessi siamo in grado di valutare l'apporto e le variazioni nutrizionali di cui necessitiamo per finalizzare il raggiungimento dello scopo estetico prefissato. Ma fattori come l'età, gli impegni quotidiani il lavoro ecc. diventano variabili alle quali non sempre si ha la capacità di assecondarle e così ci si perde in una gran confusione con conseguente perdità dei risultati .

Mi domando solo questo ma se fossi una persona normale che si mangia quelle 2/3 fette di pane ai pasti e il suo bel piatto di pasta cosa diventerei? visto che la mia pancetta d'inverno è pari a quella di una persona normale con la differenza che mi ammazzo di pesi e rinunce?!

credo ci sia un anello mancante qual'cosa che ometto o che non considero rilevante .... o meglio mi piace pensare a questo come giustificazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 03-05-2010, 12:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da M.Ivanko Visualizza Messaggio
... Mi sfugge forse qualcosa, nel periodo invernale dici di assumere carbo solo a colazione e post wo, quindi i giorni off, li mangi solo a colazione 50gr, circa, e nonostante cio ti appanni, veramente incredibile...
Ciao Ivanko, gentilissimo per avermi risposto

.... ti confermo : in inverno assumo carb solo a colazione e post wo, mentre nei giorni off ( sab/dom ) di solito mi tuffo in pizza al sabato sera e un pranzo domenicale incontrollato ( cucina della mamma ). Nel resto della settimana carbo come detto sopra e poi diligente nel resto dei pasti ( pollo, tacchino, molta carne rossa, molte uova, pesce, fegato, pochissimi latticini e formaggi magri) omettendo completamente condimenti e sale e preferenziando i grassi buoni con integratore tipo omega 3/6 e burro di arachidi. Nonostante questo regime , credo, da considerarsi abbastanza rigido accumolo grasso addominale e sottopettorale evidente, credimi sono obbiettivo se ti dico che è evidente!

Sono convinto come tu mi dici che l'assenza totale di attività aerobica sia determinante. Ma del resto non la pratico d'inverno perchè nel regime estivo riesco tirando ulteriormente e eccessivamente la cinghia a raggiungere i miei risultati anche se con estrema fatica e al limite del catabolismo. Cmq penso che sia da fare un tentativo anche se è difficile reperirne il tempo già tirato al massimo per la mia settimana. Ps si :-) certo che sono io nella foto ma .... mi trovi così solo nei tre mesi di sofferenza :-P
Icone Allegate
stallo-38-anni-pose004.jpg  

Ultima Modifica di carusti : 03-05-2010 12:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 03-05-2010, 12:36 PM


benvenuto
accettati e gioisci dei tuoi risultati , soprattutto se la forma estetica fisca che ottieni con solo, come dici tu, 3 mesi di sofferenza .
Stamani sono andato a correre un 'ora e mezzo,( se ti va falla anche tu un pò di corsa e mangia meno sacrificato) e in questo lasso di tempo incontro varie persone, dalle troppo magre, alle troppo grasse, a quelle che per muoversi usano una sedia a rotelle ;
se pure tu per la strada incontri persone come quelle che incontro io, non credi come me ( nonostante io non abbia Mai raggiunto in vita mia i risultati che tu ostenti nelle foto) anche tu di essere tanto, ma tanto fortunato ?
con metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 03-05-2010, 02:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
... accettati e gioisci dei tuoi risultati ...
Ciao ebbubba ,

Comprendo perfettamente il senso della tua risposta, in particolare perchè oltre che personal trainer lavoro in un centro per disabili e sono ben consapevole che l'esteriorità e il bel apparire non sono i fondamentali della nostra vità ma che, come tu affermi, ci possiamo ritenere più che soddisfatti di quello che siamo guardandoci attorno e soffermandoci su chi non ha la stessa nostra fortuna, se di fortuna si può parlare .

tuttavia come ogni buon lavoratore che dedica con amore e passione la vita al suo lavoro, pure io da buon praticante di questa disciplina cerco di perfezionarmi anche confrontandomi su temi come alimentazione, allenamento e a volte anche di perfezionamenti minimali che possono apparire come superficiali ed eccessivi ma che nel contesto di questa materia a mio avviso è giusto approfondire.

Farò tesoro comunque del tuo consiglio ... e perchè no! un po di corsa, magari sul Run di palestra non potrà che portarmi benefici. Del resto pare vostra comune opinione fino ad ora la mancanza di aerobica nella mia routine a negarmi i risutati che vorrei!
grazie ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 03-05-2010, 02:40 PM


Ciao carusti,

complimenti per i risultati da invidia!!

Vorrei dirti una cosa, hai mai provato ad usare il cardiofrequenzimetro e misurare le calorie bruciate durante l'allenamento con i pesi, basandoti magari sulla frequenza cardiaca? Usare solo questo paramentro è riduttivo, lo so, però ci dà un'informazione approssimata delle calorie consumate. Io personalmente ho fatto questo esperimento:

ho attivato il cardiofrequenzimetro prima dell'allenamento con i pesi e in seguenza ho fatto:

5' camminata su tapis a 5.5km/h al max d'inclinazione

40-45' di allenamento con i pesi

in questo intermezzo ho speso circa 460Kcal

Poi ho fatto dell'attività aerobica post wo:

15' di camminata su tapis a 5.5 km/h al max d'inclinazione, qui raggiungevo l'80%-85% delle pulsazioni massime, e quanto ho bruciato?

circa 220Kcal !

Sottolineo che l'ho fatta post wo, e che sono un soggetto disallenato nell'aerobica oltre al fatto che vengo da circa 10 mesi di stop causa terremoto e 10 kg di grasso messi!! Avrai capito che sono aquilano!

Questo indicativamente cosa vuol dire? che l'aerobica se ben fatta permette anche di bruciare di più in un tempo minore rispetto ai soli pesi, ma c'è un però: sottolineo che va saputa integrare in momenti particolari della giornata in modo da massimizzarne i pregi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 03-05-2010, 02:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
. . . hai mai provato ad usare il cardiofrequenzimetro e misurare le calorie bruciate durante l'allenamento con i pesi . . . . l'aerobica se ben fatta permette anche di bruciare di più in un tempo minore rispetto ai soli pesi. . .
Ciao Call, be senza alcun dubbio interessante quello che mi proponi di sperimentare. Si rafforza la conferma che l'anello mio mancante sia l'aerobica.

Resta sempre il problema del tempo disponibile ma seguendo il tuo consiglio potrebbe essere ben integrata nelle mie routine che si spalmano al max in 50 min. Da provare si!

grazie del consiglio

la prossima volta posto una foto di come sono nei restanti 9 mesi cosi vi ricrederete
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 03-05-2010, 03:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da carusti Visualizza Messaggio
la prossima volta posto una foto di come sono nei restanti 9 mesi cosi vi ricrederete
ricredersi? forse solo sulla forma fisica out of summer, perchè dopo quello che hai scritto qui:
Ciao ebbubba ,

Comprendo perfettamente il senso della tua risposta, in particolare perchè oltre che personal trainer lavoro in un centro per disabili e sono ben consapevole che l'esteriorità e il bel apparire non sono i fondamentali della nostra vità ma che, come tu affermi, ci possiamo ritenere più che soddisfatti di quello che siamo guardandoci attorno e soffermandoci su chi non ha la stessa nostra fortuna, se di fortuna si può parlare .

per far ricredere me un minimo sulle tue elevate qualità umane come persona devi postare almeno almeno una foto in cui abbracci Hitler.
Non fosse per altro, solo per il fatto che anche io a scuola e fuori da quella lavori con bambini diversamente abili .
Sono felice che tu ti sia aggiunto a noi su FU.
metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 03-05-2010, 03:49 PM


Per uscire da uno stallo devi cambiare abbastanza quello che stai facendo.. intanto chiederti di preciso: quali sono i tuoi obiettivi? quanto sei disposto a sacrificarti per raggiungerli?
Sicuramente sia in termini di allenamento che di dieta puoi fare di più a patto che tu abbia chiari i risultati che vuoi conseguire ed il tempo e denaro che sei disposto a perderci. Anche gli integratori possono essere utili, anzi molti integratori hanno una maggiore efficacia dopo i 40 che prima. Detto questo quello che hai è già un ottimo fisico, buone proporzioni ed ottima qualità.. ma non è mai abbastanza.. vedrai che con l'impegno ed una buona programmazione puoi riuscire a migliorare ancora ed uscire dallo stallo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 03-05-2010, 03:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
. . . Sono felice che tu ti sia aggiunto a noi su FU.

grazie sono lusingato

ora con questa mia risposta andiamo fuori argomento e ci ammoniscono ... mannaggia mi sono appena registrato

sai qual'è il vero problema ? almeno il mio ? è che per una vita ti poni alle persone mostrando quello che sei esteriormente, un pò grazie alla fortuna un pò all'impegno riesci a stupire, essere lusingato, rispettato e ammirato senza però considerare che inevitabilmente le stesse persone che ti giudicano per quello che sei fuori dimenticano o addirittura ignorano che tu possa dare qualcosa per quello che sei e hai dentro il tuo cuore. Il peggio è che alla fine ci credi tu stesso e diviene quasi impossibile accettarsi diversi più brutti meno "muscolosi" per la convinzione di non essere in grado di cogliere l'attenzione di quelle stesse persone con altro.

ok prometto di rientrare in argomento nel prossimo post stilo la mia alimentazione OUT of Summer per cogliere qualche vostra modifica miracolosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
carusti carusti Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2010
Località: Strada in Chianti
Età: 52
Predefinito 03-05-2010, 04:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Per uscire da uno stallo devi cambiare abbastanza quello che stai facendo.. intanto chiederti di preciso: quali sono i tuoi obiettivi? quanto sei disposto a sacrificarti per raggiungerli?
Ciao Trokji

Bisognerebbe che le tue parole mi venissero sussurrate ogni mattina al risveglio di sicuro innescherebbero quella motivazione e grinta che mi stà abbandonado .

E' vero, .... come diceva una mia cara amica e Insegnate Fitness " se vuoi dei risultati mai visti devi fare cose che non hai mai fatto "

Di denaro ne ho speso a valanghe negli integratori, ma non sempre identificando quelli più funzionali forse ingannato come molti di noi dalle troppe veritiere pubblicità a colori nelle riviste specializzate

Quello che vorrei è che non si creasse un divario così ponderante tra la mia forma fisica "in summer" con quella "out summer". Che poi gira gira siamo a discutere dell'adipe addominale, fianchi e poco altro. Per il resto perdo solo un pò di tono tutto li.

grazie per la risposta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,176
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-05-2010, 04:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da carusti Visualizza Messaggio
Mi domando solo questo ma se fossi una persona normale che si mangia quelle 2/3 fette di pane ai pasti e il suo bel piatto di pasta cosa diventerei? visto che la mia pancetta d'inverno è pari a quella di una persona normale con la differenza che mi ammazzo di pesi e rinunce?!
Però quelli "normali" che hanno la tua stessa pancetta invernale hanno anche i tuoi muscoli?
Se mi dici che metti su ciccia in inverno ti credo, però tutto il muscolo rimane e al massimo avrai la tartaruga in letargo. Ma il petto, spalle, braccia ecc... anche se non tirati saranno ancora belli gonfi.
I sacrifici invernali ti permettono di mantenere tutta quella massa che le persone "nomali" si sognano di notte, sarai sicuramente meno bello rispetto all'estate ma sarai sicuramente spanne sopra i sedentari (e anche di molti sportivi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 03-05-2010, 04:22 PM


Certo su questo discorso sono d'accordo anche io.. l'ideale è restare tutto l'anno ad un livello esteticamente e quindi di % di grasso contenuta! E' chiaro che non potrai rimanere tutto l'anno all'8% di grasso o comunque è molto difficile.. però con gli abs in vista penso di sì..per questo però penso che i tuoi sacrifici "estivi" dovrebbero estendersi alla maggior parte dell'anno . COme il fisico il tuo dalle foto è molto buono qualitativamente e ben proporzionato.. anche se forse se vuoi puoi aspirare a costruire più massa muscolare.. però chiaramente dipende sempre dagli obiettivi e dalle possibilità
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0