Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Benessere psicofisico
> Meditazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Meditazione Mens sana in corpore sano - La meditazione come metodo per migliorare le prestazioni sportive

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Meditazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito Meditazione e sonno - 18-03-2010, 11:12 AM

Meditazione e sonno


Ormai le sto provando tutte è un periodo che a qualsiasi ora mi metto a dormire mi sveglio puntualmente dopo 7 ore penso la motivazione sia una qualche fonte di stress sto prendendo delle gocce di passiflora e valeriana ma non è che mi aiutino molto la melatonina non la posso prendere perchè mi da tachicardia mi chiedevo la meditazione potrebbe in qualche modo aiutarmi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 18-03-2010, 12:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
Ormai le sto provando tutte è un periodo che a qualsiasi ora mi metto a dormire mi sveglio puntualmente dopo 7 ore penso la motivazione sia una qualche fonte di stress sto prendendo delle gocce di passiflora e valeriana ma non è che mi aiutino molto la melatonina non la posso prendere perchè mi da tachicardia mi chiedevo la meditazione potrebbe in qualche modo aiutarmi?
7 ore di sonno tutto filato non sono così poche, e secondo me e anche secondo vari medici ( l'ho letto da qualche parte me non ricordo dove, qualche anno fa, forse addirittura su Olympian News ) sono sufficienti ; il detto che dobbiamo dividere la gioranta in 3 parti di otto ore di cui 8 al lavoro, 8 dormire e 8 svago non è che sia così assoluto e veritiero .

pure io non dormo molto , spesso le il mio sonno è sotto le 6 ore a notte perchè sono inframezzate da tanti risvegli in cui mi alzo, bevo un sorso, faccio plin plin .e poi torno nel letto mi siedo a gambe incrociate e medito, a volte per un ora o più.
Risultato è che al mattino mi sveglio riposato come se ne avessi dormite 12
Un tempo dormire poco mi dava fastidio e poi al mattino ero uno straccio, poi mi impegnai nel meditare ( fu un ritorno alla meditazione per altri motivi dopo anni che non praticavo intensamente) e senza volerlo ne trassi beneficio pure nel sonno.

Quindi a ME aiuta e ha aiutato tantissimo e ti dico pure che ad esempio quando sono ospite al monastero alle 5 sono in piedi per i canti del mattino e la prima meditazione collettiva della giornata, ma non sento il sonno poichè anche se duranta la mattina faccio lavori acnhe pesanti nel monastero, avendo molte più ore di meditazione durante la giornata il corpo è più rilassato.
Il maestro Ajahn Chah , figura di spicco della mia tradizione, non dormiva più di 3 ore a notte, ma grazie alle sedute di meditazione non aveva necessità di più sonno.
Alcuni monaci praticano perfino la disciplina di non dormire sdraiati ma solo seduti in posizione del loto .
Dopo questa premessa prova nelle ore di veglia a trovare alcuni momenti da dedicare alla meditazione ( in questa sezione c'è perfino la meditazione da un minuto ) e ne trarrai certo beneficio.
anche la meditazione di benevolenza aiuta nel sonno .
il Buddha disse che la meditazione di benevolenza avrebbe dato tali benefici:

Dormirai bene, ti risveglierai contento

e non farai sogni spiacevoli.

Gli uomini ti ameranno

e gli esseri celesti ti apprezzeranno.

I Deva ti proteggeranno e

il fuoco, le sostanze velenose e

le armi non ti faranno del male.

Ti concentrerai facilmente

e la tua mente sarà serena.

Morirai quieto

e qualora tu non fossi ancora completamente

liberato rinascerai

in regni felici .

prova, dopotutto hai ciò che ti
serve , una mente e il respiro da seguire.
e poi è gratis
con metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 18-03-2010, 02:45 PM


grazie della risposta ebbu...ora piccolo problema non ho mai fatto meditazione non so da dove si comincia c'è una posizione particolare bisogna respirare in modo particolare bisogna pensare a qualcosa in particolare? scusa tutte le domande ma la materia mi interessa e credo mi possa essere utile anche per cambiare data la mia predisposizione ad essere sempre ansioso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 18-03-2010, 03:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
grazie della risposta ebbu...ora piccolo problema non ho mai fatto meditazione non so da dove si comincia c'è una posizione particolare bisogna respirare in modo particolare bisogna pensare a qualcosa in particolare? scusa tutte le domande ma la materia mi interessa e credo mi possa essere utile anche per cambiare data la mia predisposizione ad essere sempre ansioso
non importa che ti siedi a gambe incrociate, trova una stanza quieta, mettiti seduto su una sedia e stai comodo, poi segui il respiro semplicemente senza forzarlo, ma tenendo su di esso una attenzione gentile, non forzarti a pensare nulla, ma se sorge un pensiero prendine atto senza preoccuparti di esso e osservalo con gentilezza, inizia con pochi minuti per volta, se non ce la fai seduto fai la meditazione camminata ( è sempre qui in meditazione il post) , e magari durante le meditazioni tieni un sorriso sulle labbra
qui un bel post che spiega come iniziare :
Come iniziare a meditare?
leggi pure gli altri post qui in sezione, ti aiuteranno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 18-03-2010, 06:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
Ormai le sto provando tutte è un periodo che a qualsiasi ora mi metto a dormire mi sveglio puntualmente dopo 7 ore penso la motivazione sia una qualche fonte di stress sto prendendo delle gocce di passiflora e valeriana ma non è che mi aiutino molto la melatonina non la posso prendere perchè mi da tachicardia mi chiedevo la meditazione potrebbe in qualche modo aiutarmi?
7 ore e ti lamenti????

non sai cosa pagherei pur di dormire almeno 6 ore filate!!!! non riesco nemmeno a farne 2 di fila senza svegliarmi! il totale delle mie ore di soono saranno si 7, ma non certo di fila e non certo ristoratori!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 18-03-2010, 07:30 PM


lo so però ognuno di noi dreem è diverso io noto che se dormo meno di 8 ore non cresco anzi calo di peso, sto stressato per tutto il giorno ed arrivo a casa con i nervi a fior di pelle poi come detto di mio sono anche ansioso è anche per questo che vorrei provare con la meditazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 18-03-2010, 08:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
7 ore e ti lamenti????

non sai cosa pagherei pur di dormire almeno 6 ore filate!!!! non riesco nemmeno a farne 2 di fila senza svegliarmi! il totale delle mie ore di sonno saranno si 7, ma non certo di fila e non certo ristoratori!!!
Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
lo so però ognuno di noi dreem è diverso io noto che se dormo meno di 8 ore non cresco anzi calo di peso, sto stressato per tutto il giorno ed arrivo a casa con i nervi a fior di pelle poi come detto di mio sono anche ansioso è anche per questo che vorrei provare con la meditazione
è vero che ognuno di noi ha necessità di sonno diverse da un altro, per questo se al mattino vi svegliate che siete uno straccio la sezione in cui avete postato vi sarà molto uitile.
Ripeto che conosco personalmente monaci che dormono pochissimo e lavorano pesante come muratori-fabbri-falegnami anche tutto il giorno in estate, con solo due pasti al giorno di cui il secondo prima di mezzogiorno, e poi niente cibo ne solido ne liquido ( solo acqua o te, niente succhi di frutta ) fino alla mattina dopo alle 7 e sono già in piedi dalle 4,30 del mattino per i canti e la prima meditazione collettiva.
unica differenza fra noi e loro è che per almeno due ore al giorno meditano (ma più ore, per questo ho scritto almeno), e lo fanno da anni.
e senza guardare lontano IO avevo ( avrei se non meditassi) gli stessi problemi vostri, solo che adesso quando mi sveglio la notte ( e succede tute le notti) medito e al mattino sono un fiore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 18-03-2010, 08:23 PM


Le ore di sonno solo solo statistiche, studi su persone comuni ed atleti e analisi polisonnografica dimostrano che le fasi attive (REM) del sonno sono la componente più importante e possono verificarsi anche in poche ore.
Uno studio del Dott. Polverino, Primario del Centro di Ricerca sulle malattie/diturbi del sonno in Campania, in un suo convegno descrisse che una donna da lui monitorizzata, dormiva 2 ore per notte e non mostrava nessuna anomalia in nessun parametro fisiologico rilevato.
Non fissatevi sulle ore di sonno, ma siate attenti e osservatori sui vostri disturbi durante la giornata, ovvero stanchezza, sonnolenza, rabbia, poco appetito, incapacità di concentrazione, scarsa efficienza in palestra.
Fare un POMS ogni tot. giorni può essere utile come forma di autocontrollo.
Poi, fare meditazione, anche se non avete nessun disturbo vi aiuterà ad ottimizzare la vostra fisiologia e a recuperare più velocemente.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 18-03-2010 08:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 19-03-2010, 11:16 AM


ieri notte fatto come hai detto te ebbu ci ho messo un po ad abituarmi ma dopo una mezzoretta mi sono messo a dormire bilancio 6 ore di sonno ma mi sento abbastanza riposato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 19-03-2010, 07:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
ieri notte fatto come hai detto te ebbu ci ho messo un po ad abituarmi ma dopo una mezzoretta mi sono messo a dormire bilancio 6 ore di sonno ma mi sento abbastanza riposato
mi fa piacere, continua a praticare ogni giorno durante la giornata e anche la notte quando ti svegli, soprattutto quando durante il giorno hai 5 minuti liberi, magari anche di più se puoi, vedrai che ne trarrai beneficio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 19-05-2010, 11:49 PM


ciao ebbubba, scusa se mi infilo nella discussione.

Certe notti, da un pò di tempo a questa parte, mi capita di non riuscire ad addormentarmi: occhi chiusi, corpo rilassato, stanco, ma non riesco ad entrare nella fase di sonno vera e propria (delta o theta, non ricordo), e così per molte ore (fino a 4!), sto in una specie di dormiveglia; a volte, dopo ore mi viene la tachicardia/ansia per non riuscire a dormire, ma a volte neanche quella.

Quello che ti chiedo è come mi devo approcciare alla meditazione per riuscire ad addormentarmi: devo meditare prima per un pò e poi mi stendo propriamente per dormire?

inoltre, un paio di domande, una pratica e l'altra didattica:
come posizione, posso stare a gambe incrociate sul letto (per me è una posizione naturale e comoda, ci sto spesso)?
cosa puoi dirmi dei suoni binaurali, se li conosci? Ce ne sono alcuni, trai vari, fatti per meditare (c'è anche la resonanza di schumann, penso che la conosci): potrebbero aiutare molto nella riusciuta della meditazione e susseguente 'caduta in addormentamento'.

Ciao e grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 20-05-2010, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
ciao ebbubba, scusa se mi infilo nella discussione.

Certe notti, da un pò di tempo a questa parte, mi capita di non riuscire ad addormentarmi: occhi chiusi, corpo rilassato, stanco, ma non riesco ad entrare nella fase di sonno vera e propria (delta o theta, non ricordo), e così per molte ore (fino a 4!), sto in una specie di dormiveglia; a volte, dopo ore mi viene la tachicardia/ansia per non riuscire a dormire, ma a volte neanche quella.

Quello che ti chiedo è come mi devo approcciare alla meditazione per riuscire ad addormentarmi: devo meditare prima per un pò e poi mi stendo propriamente per dormire?

inoltre, un paio di domande, una pratica e l'altra didattica:
come posizione, posso stare a gambe incrociate sul letto (per me è una posizione naturale e comoda, ci sto spesso)?
cosa puoi dirmi dei suoni binaurali, se li conosci? Ce ne sono alcuni, trai vari, fatti per meditare (c'è anche la resonanza di schumann, penso che la conosci): potrebbero aiutare molto nella riusciuta della meditazione e susseguente 'caduta in addormentamento'.

Ciao e grazie.
nessun disturbo , anzi, sono qui apposta
le difficoltà ad addormentarsi possono essere dovute a vari fattori, fra cui orari di allenamento molto tardi che attivano le varie sostanze chimiche in giro per il corpo dimodoche è difficile prendere sonno anche se andiamo a letto stanchi ( o almeno così ci sentiamo).
In questo caso la meditazione può apportare beneficio poichè seguire il flusso del respiro porta a calmare la mente ed a rilassare piano piano tutto il corpo, in particolar modo le tensioni muscolari.
Consiglio per agevolare il sonno di meditare prima di sdraiarsi e poggiare la testa sul cuscino, e sia durante i vari momenti di veglia che potrai avere nella notte quando/se ti risvegli.
In questo modo avrai beneficio perche prima di addormentarti quando ti corichi ti rilasserai e inizierai a riposarti ( poichè il ritmo respiratorio e cardiaco si calmerà e rallenterà, in questo modo potresti avere meno necessità di ore di sonno, sappilo) sia durante la notte ad eventuali risvegli poichè sempre per il motivo sopra, anche se non ti riaddormenti subito, l'organismo recupererà meglio grazie alla meditazione.
per la domanda su come sederti leggi qui:
Come iniziare a meditare?

anche io sto a gambe incrociate sul letto ( più o meno in posizione birmana)
Non conosco i suoni che mi hai nominato, poichè nella mia tradizione ( il Theravada Thailandese della foresta )non usiamo mantra ( perlomeno in senso religioso) ma ho conosciuto persone che meditano con la sillaba Hom , che dciono che da tanti benefici.
fammi sapere
con metta
ebbubba

Ultima Modifica di ebbubba : 20-05-2010 03:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 20-05-2010, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
nessun disturbo , anzi, sono qui apposta
le difficoltà ad addormentarsi possono essere dovute a vari fattori, fra cui orari di allenamento molto tardi che attivano le varie sostanze chimiche in giro per il corpo dimodoche è difficile prendere sonno anche se andiamo a letto stanchi ( o almeno così ci sentiamo).
In questo caso la meditazione può apportare beneficio poichè seguire il flusso del respiro porta a calmare la mente ed a rilassare piano piano tutto il corpo, in particolar modo le tensioni muscolari.
Consiglio per agevolare il sonno di meditare prima di sdraiarsi e poggiare la testa sul cuscino, e sia durante i vari momenti di veglia che potrai avere nella notte quando/se ti risvegli.
In questo modo avrai beneficio perche prima di addormentarti quando ti corichi ti rilasserai e inizierai a riposarti ( poichè il ritmo respiratorio e cardiaco si calmerà e rallenterà, in questo modo potresti avere meno necessità di ore di sonno, sappilo) sia durante la notte ad eventuali risvegli poichè sempre per il motivo sopra, anche se non ti riaddormenti subito, l'organismo recupererà meglio grazie alla meditazione.
per la domanda su come sederti leggi qui:
Come iniziare a meditare?

anche io sto a gambe incrociate sul letto ( più o meno in posizione birmana)
Non conosco i suoni che mi hai nominato, poichè nella mia tradizione ( il Theravada Thailandese della foresta )non usiamo mantra ( perlomeno in senso religioso) ma ho conosciuto persone che meditano con la sillaba Hom , che dciono che da tanti benefici.
fammi sapere
con metta
ebbubba
Ti ringrazio, ebbubba.

L'avevo già letto il thread su come iniziare a meditare, per questo ti chiedevo se potevo sedermi in quel modo (li' scrivevi di tenere i piedi ben per terra...), comunque lo rileggerò prima di provarci.
Dunque terrò le gambe incrociate sul letto e schiena poggiata al muro, tutt'al più con un cuscino dietro.
Volevo provare anche con l'aiuto di questi suoni binaurali, per vedere se m'aiuta a 'sincronizzarmi': in sintesi, sono dei suoni che inducono il cervello a delle frequenze proprie di vari stati, come quelli meditativi, la concentrazione, il sonno profondo...(e contemporaneamente mascherano anche everntuali rumori ambientali come effetto aggiunto/derivato)
Tu che ne pensi? Posso provarci?

Se tutto va bene inizierò stanotte, che oggi sono d'allenamento.

Grazie ancora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 20-05-2010, 04:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
Ti ringrazio, ebbubba.

L'avevo già letto il thread su come iniziare a meditare, per questo ti chiedevo se potevo sedermi in quel modo (li' scrivevi di tenere i piedi ben per terra...), comunque lo rileggerò prima di provarci.
Dunque terrò le gambe incrociate sul letto e schiena poggiata al muro, tutt'al più con un cuscino dietro.
Volevo provare anche con l'aiuto di questi suoni binaurali, per vedere se m'aiuta a 'sincronizzarmi': in sintesi, sono dei suoni che inducono il cervello a delle frequenze proprie di vari stati, come quelli meditativi, la concentrazione, il sonno profondo...(e contemporaneamente mascherano anche everntuali rumori ambientali come effetto aggiunto/derivato)
Tu che ne pensi? Posso provarci?

Se tutto va bene inizierò stanotte, che oggi sono d'allenamento.

Grazie ancora.
la schiena non va appoggiata al muro , devi tenerla eretta ( anche sulla sedia se mediti devi tenere la schiena non poggiata allo schienale ) per poter conservare la posizione della colonna "dritta" ,che aiuta a respirare meglio ed a mantenere una certa attenzione sostenuta sul respiro, se ti appoggi rischi di perdere l'attenzione sul respiro;
per aiutarti a sederti correttamente a gambe quasi incrociate prova a sederti su uno o più cuscini sul letto con il sedere sui cuscini e le gambe fuori dai cuscini .
potresti provare la posizione birmana :

con una gamba davanti e una dietro, senza incrociarle , io tengo la sinistra vicino al sedere e la destra davanti, le mani io tengo la destra sopra e la sinistra sotto, così sto più comodo, tu varia e prova e trova ciò che per te è più comodo.
Prova tranquillamente pure anche i suoni( io uso a scuola con i bambini musica classica molto rilassante per calmarli prima delle lezioni, facendogli seguire per alcuni minuti il respiro che entra e esce dal nasino)

Ultima Modifica di ebbubba : 20-05-2010 08:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 20-05-2010, 04:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
la schiena non va appoggiata al muro , devi tenerla eretta ( anche sulla sedia se mediti devi tenere la schiena non poggiata allo schienale ) per poter conservare la posizione della colonna "dritta" ,che aiuta a respirare meglio ed a mantenere una certa attenzione sostenuta sul respiro, se ti appoggi rischi di perdere l'attenzione sul respiro;
per aiutarti a sederti correttamente a gambe quasi incrociate prova a sederti su uno o più cuscini sul letto con il sedere sui cuscini e le gambe fuori dai cuscini .
potresti provare la posizione birmana :

con una gamba davanti e una dietro, senza incrociarle , io tengo la sinistra vicino al sedere e la destra davanti, le mani io tengo la destra sopra e la sinistra sotto, , così stò più comodo, tu varia e prova e trova ciò che per te è più comodo.
Prova tranquillamente pure anche i suoni( io uso a scuola con i bambini musica classica molto rilassante per calmarli prima delle lezioni, facendogli seguire per alcuni minuti il respiro che entra e esce dal nasino)
Ok, benissimo, mi sembrava d'avere letto che la schiena andava ternuta dritta ma appoggiata...

Proverò entrambe le posizioni (la birmana e le gambe incrociate 'classiche'). Vedremo stanotte.

Incrocio le dita.

Grazie

Ultima Modifica di ebbubba : 20-05-2010 08:35 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0