![]() |
![]() |
|
|||||||
| Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#11)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ragazzi, però secondo me c'è un concetto di fondo che sfugge: Non dico che bisogna fare delle scelte assolute, ma quantomeno dare delle priorità. Cosa voglio dire? Faccio un esempio: io come priorità ho l' incremento dei carichi massimali in Squat, Panca e Stacco (o meglio ci provo senza riuscirci ), anche se non voglio essere ipocrita, avere anche una forma fisica accettabile non mi fa schifo. Allora il mio allenamento verte al 90-95% più o meno su quello che mi permette di migliorare Squat, Panca e Stacco (che spesso è fare Squat, Panca e Stacco in ogni loro variante). Visto però che questi esercizi non fanno lavorare quasi per nulla i muscoli flessori del braccio (e io come ho scritto, un pochino tengo anche alla forma), aggiungo sempre, nel 5-10% che mi avanza, le trazioni alla sbarra, con o senza sovraccarico, con i quali stimolo, in un solo esercizio, (poco o tanto che sia) il bicipite ma anche i dorsali, la presa etc. Se in quel 5-10% di allenamento facessi dei Curl (per esempio), invece delle trazioni, magari stimolerei allo stesso modo i bicipiti ma non verrebbero allenati i dorsali e altri stabilizzatori, quindi viste le mie priorità trovo che le trazioni alla sbarra abbiano un buon rapporto tempo/benefici. E' ovvio però che se invece la mia priorità fosse diventare più grosso e/o più definito, prima cercherei di creare un minimo di base di forza ma poi magari terrei un 30-40% di grandi multiarticolari, non necessariamente Squat Panca e Stacco, (perchè comunque far lavorare più gruppi muscolari insieme anche in quest' ottica non è sbagliato) e per il restante 60-70% lavorerei sui singoli muscoli, magari anche in monofrequenza. Ribadisco, è una questione di priorità. Il bicipite cresce con le trazioni? Si. Potrebbe crescere di più facendo, in alternativa o in aggiunta alle trazioni, altri esercizi? Si. Però bisogna scegliere cosa si vuole fare e cosa si ha il tempo di fare. |
|
|
|