Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91
Dato che alleneresti, ad ogni sessione, tutti i gruppi muscolari, se lo facessi sempre con la stessa intensita' dopo un po' arriveresti allo stallo, invece utilizzando carichi e protocolli differenti ed evitando il cedimento come la morte  , potresti andare avanti per parecchio tempo.
Come intensita' potresti provare una sessione con carichi del 90% dell'1RM, una al 80%1RM e una al 65%1RM; i protocolli da usare potrebbero essere rispettivamente: 8x3, 5x6, 4x10.
Riguardo gli esercizi nelle sessioni al 90 e 80% usa solo i multiarticolari, mentre nell'ultima mi concentrerei sui complementari (magari vai anche a cedimento).
Sessioni di aerobica di 30 minuti (e anche piu') possono andare bene nei giorni in cui non ti alleni, mentre dopo il workout sono sufficienti anche 20 minuti.
|
Il consiglio è ottimo Gundam ma soprattutto un protocollo 8x3 con 90% di intensità prevede cmq una certa dimistichezza e preparazione fisica poichè trattasi cmq di forza massimale,non conosco ne le condizioni ne l'esperienza del soggetto ma non credi nel caso fosse alle prime armi sia meglio un approccio 5x5 max 80% di intensità per 3 sessioni settimanali?Potrebbe fare anche un ciclo russo in maniera più blanda partire inizio 65% fine 85%(potremmo programmarlo insieme)gli permetterebbe cmq di allenarsi bene negli esercizi base e non sottovalutare i complementari.