Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito Smaltire grasso, a palate.Allenamento. - 31-01-2009, 01:07 AM

Smaltire grasso, a palate.Allenamento.


Questo 3d è il gemello eterozigote di:"Smaltire grasso, a palate.Dieta."

Il succo del discorso è che fra qualche giorno spero che mi sia possibile dedicarmi "come si ddeve" a dimagrire!
Detto ciò volevo chiedervi che tipo di allenamento potreste consigliarmi( si lo so non si dimagrisce tanto col tipo di allenamento ma con le kcal masticate...).
Penso di fare circa un giorno si e uno no di allenamento.
Sessioni da circa 100minuti.
Il cardio me lo consigliate(tenete conto che non mi devo tirare, devo passare da stato bimbobomba a stato massa grassa12% )?
Ogni commento sarà gradito in quanto sn spoglio di idee,capacità mentali e talmente afflitto da un esame che non sto più di 10min senza ripetere il programma che ho paura di scordalo!!!
'notte.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 31-01-2009, 11:37 AM


L' allenamento dovrebbe sempre essere correlato al tipo di programma alimentare seguito.
L' aerobica puo' essere inserita o dall' inzio(preferibile)o,come alcuni fanno,verso la fine della programmazione dedicata al dimagrimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-01-2009, 02:10 PM


il modo migliore per smaltire il grasso e' quello di avere un alimentazione adeguata e soprattutto cercare di alzare il proprio metabolismo .. non sarebbe male fare un' attivita aerobica anche leggera tutti i gg se i tuoi fini sono quelli del massimizzare l'eliminazione di grasso
cercare di fare pasti bilanciati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 31-01-2009, 04:28 PM


Dopo aver sistemanto come si deve la dieta, potresti innalzare il tuo metabolismo seguendo un programma H.I.I.T
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-01-2009, 07:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Dopo aver sistemanto come si deve la dieta, potresti innalzare il tuo metabolismo seguendo un programma H.I.I.T
ottimo magari anche low carb alc e termogenici per massimizzare il tutto
cmq non fare le cose di fretta .. io preferisco il graduale piu facile da gestire .. a fare le cose di fretta rischi di bruaciare anche massa magra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 31-01-2009, 08:40 PM


bè si per quel che riguarda la dieta appena avrò un po di tempo farò due conti e la metterò giù.
Concordo con te Great, anchio penso che le scorciatoie in queste cose abbiano sempre(o quasi) la fregatura.
Infatti io vorrei iniziarla più o meno in sto periodo e continuarla per almeno 6 mesi, fare il punto della situazione e vedere se attuare modifiche.
Per quanto concerne l'allenamento un po di aerobica tutti i gg(tipo 20min di bici a stomaco vuoto o dopo allenamento vanno bene vero?!?) posso inserirla senza problemi-anche se non mi è mai piaciuta molto- per quanto riguarda l'hiit, non sapendo nemmeno cosè(con acronimi e nomi non me la intendo molto) mi informo e vi dico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-02-2009, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Questo 3d è il gemello eterozigote di:"Smaltire grasso, a palate.Dieta."

Il succo del discorso è che fra qualche giorno spero che mi sia possibile dedicarmi "come si ddeve" a dimagrire!
Detto ciò volevo chiedervi che tipo di allenamento potreste consigliarmi( si lo so non si dimagrisce tanto col tipo di allenamento ma con le kcal masticate...).
Penso di fare circa un giorno si e uno no di allenamento.
Sessioni da circa 100minuti.
Il cardio me lo consigliate(tenete conto che non mi devo tirare, devo passare da stato bimbobomba a stato massa grassa12% )?
Ogni commento sarà gradito in quanto sn spoglio di idee,capacità mentali e talmente afflitto da un esame che non sto più di 10min senza ripetere il programma che ho paura di scordalo!!!
'notte.
Sino ad ora che tipo di allenamento hai seguito?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 02-02-2009, 05:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Sino ad ora che tipo di allenamento hai seguito?
Ho fatto un HST, anche se a dirla tutta non avendo molto chiari i miei massimali, non ho centrato in pieno i carichi appropriati e li ho dovuti aggiustare nel tempo.
Poi mi sn fermato quando mi mancavano 3 settimane alla fine del programma per un forte dolore alla mano, che con riposo e stretching ora è passato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 03-02-2009, 08:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ho fatto un HST, anche se a dirla tutta non avendo molto chiari i miei massimali, non ho centrato in pieno i carichi appropriati e li ho dovuti aggiustare nel tempo.
Poi mi sn fermato quando mi mancavano 3 settimane alla fine del programma per un forte dolore alla mano, che con riposo e stretching ora è passato.
Potresti allora provare una 3-full per 3 volte la settimana, se puoi ovviamente, dove vari l'intensita' e gli esercizi (multiarticolari principalmente); il resto dovrebbe farlo la dieta. Sicuramente un paio di sessioni di esercizio aerobico (corsa??) ti aiutano, soprattutto se eseguite dopo l'allenamento e/o nei giorni in cui non ti alleni.

Se ti interessa prova a scrivere qualcosa, poi se ne discute
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-02-2009, 08:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Potresti allora provare una 3-full per 3 volte la settimana, se puoi ovviamente, dove vari l'intensita' e gli esercizi (multiarticolari principalmente); il resto dovrebbe farlo la dieta. Sicuramente un paio di sessioni di esercizio aerobico (corsa??) ti aiutano, soprattutto se eseguite dopo l'allenamento e/o nei giorni in cui non ti alleni.

Se ti interessa prova a scrivere qualcosa, poi se ne discute
Bè che mi intereessi è certo, solo che non ho ben chiaro come applicare il concetto di intensità variabile!
Come esercizi potrei fare:
-Squat
-Stacco
-Bench
-Lat
-Lento con manubri
-Rematore(o pulley)
-Addome
Che sono quelli usati nell'hst, o pensate sia meglio attuare variazioni?

Per quel che riguarda l'aerobico, penso che lo farò dopo i pesi e a volte, forse, anche nei giorni di riposo; pensavo infatti di farlo abbastanza spesso ma per tempi contenuti, tipo 30minuti a volta.
Che ne pensate?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-02-2009, 08:46 AM


Dato che alleneresti, ad ogni sessione, tutti i gruppi muscolari, se lo facessi sempre con la stessa intensita' dopo un po' arriveresti allo stallo, invece utilizzando carichi e protocolli differenti ed evitando il cedimento come la morte , potresti andare avanti per parecchio tempo.
Come intensita' potresti provare una sessione con carichi del 90% dell'1RM, una al 80%1RM e una al 65%1RM; i protocolli da usare potrebbero essere rispettivamente: 8x3, 5x6, 4x10.
Riguardo gli esercizi nelle sessioni al 90 e 80% usa solo i multiarticolari, mentre nell'ultima mi concentrerei sui complementari (magari vai anche a cedimento).

Sessioni di aerobica di 30 minuti (e anche piu') possono andare bene nei giorni in cui non ti alleni, mentre dopo il workout sono sufficienti anche 20 minuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 04-02-2009, 10:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Dato che alleneresti, ad ogni sessione, tutti i gruppi muscolari, se lo facessi sempre con la stessa intensita' dopo un po' arriveresti allo stallo, invece utilizzando carichi e protocolli differenti ed evitando il cedimento come la morte , potresti andare avanti per parecchio tempo.
Come intensita' potresti provare una sessione con carichi del 90% dell'1RM, una al 80%1RM e una al 65%1RM; i protocolli da usare potrebbero essere rispettivamente: 8x3, 5x6, 4x10.
Riguardo gli esercizi nelle sessioni al 90 e 80% usa solo i multiarticolari, mentre nell'ultima mi concentrerei sui complementari (magari vai anche a cedimento).

Sessioni di aerobica di 30 minuti (e anche piu') possono andare bene nei giorni in cui non ti alleni, mentre dopo il workout sono sufficienti anche 20 minuti.
Mi piace l'idea!!!
Allora appena riesco inizio a fare questo tipo di allenamento, aggiornerò anche il diario e vi saprò dire le buone nuove!
Intanto grazie Gundam!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-02-2009, 01:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Dato che alleneresti, ad ogni sessione, tutti i gruppi muscolari, se lo facessi sempre con la stessa intensita' dopo un po' arriveresti allo stallo, invece utilizzando carichi e protocolli differenti ed evitando il cedimento come la morte , potresti andare avanti per parecchio tempo.
Come intensita' potresti provare una sessione con carichi del 90% dell'1RM, una al 80%1RM e una al 65%1RM; i protocolli da usare potrebbero essere rispettivamente: 8x3, 5x6, 4x10.
Riguardo gli esercizi nelle sessioni al 90 e 80% usa solo i multiarticolari, mentre nell'ultima mi concentrerei sui complementari (magari vai anche a cedimento).

Sessioni di aerobica di 30 minuti (e anche piu') possono andare bene nei giorni in cui non ti alleni, mentre dopo il workout sono sufficienti anche 20 minuti.

Domanda spontanea:
ho letto più volte in più discussioni questa cosa ma non mi ci raccapezzo...
Evitare il cedimento.
Ma come mai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
galhad galhad Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 47
Data registrazione: Jan 2009
Età: 41
Predefinito 07-02-2009, 02:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Domanda spontanea:
ho letto più volte in più discussioni questa cosa ma non mi ci raccapezzo...
Evitare il cedimento.
Ma come mai?
interessa anche a me!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-02-2009, 03:45 PM


stress .. iperallenamento ... si allungano e tempi di recupero dei muscoli
per questo si evita il cedimento soprattutto in allenamenti di forza con multifrequenza
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0