Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-02-2009, 08:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
stress .. iperallenamento ... si allungano e tempi di recupero dei muscoli
per questo si evita il cedimento soprattutto in allenamenti di forza con multifrequenza
Capisco...maaaaa quindi si da per scontato che sia meglio un lavoro meno stremante ma con sessioni più ravvicinate fra loro?
Ma questo è legato all'ipertrofia o al miglioramento della prestazione?!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-02-2009, 10:34 AM


per la forza si fa multifrequenza con buffer soprattutto
la massa l'importante e' dare il giusto tempo di recupero e fare esercizi base con rip medie max 5-6 e complementari con rip piu alte dalle 8 alle 12
in massa devi mangiare anche in un certo modo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 08-02-2009, 10:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Dato che alleneresti, ad ogni sessione, tutti i gruppi muscolari, se lo facessi sempre con la stessa intensita' dopo un po' arriveresti allo stallo, invece utilizzando carichi e protocolli differenti ed evitando il cedimento come la morte , potresti andare avanti per parecchio tempo.
Come intensita' potresti provare una sessione con carichi del 90% dell'1RM, una al 80%1RM e una al 65%1RM; i protocolli da usare potrebbero essere rispettivamente: 8x3, 5x6, 4x10.
Riguardo gli esercizi nelle sessioni al 90 e 80% usa solo i multiarticolari, mentre nell'ultima mi concentrerei sui complementari (magari vai anche a cedimento).

Sessioni di aerobica di 30 minuti (e anche piu') possono andare bene nei giorni in cui non ti alleni, mentre dopo il workout sono sufficienti anche 20 minuti.
Il consiglio è ottimo Gundam ma soprattutto un protocollo 8x3 con 90% di intensità prevede cmq una certa dimistichezza e preparazione fisica poichè trattasi cmq di forza massimale,non conosco ne le condizioni ne l'esperienza del soggetto ma non credi nel caso fosse alle prime armi sia meglio un approccio 5x5 max 80% di intensità per 3 sessioni settimanali?Potrebbe fare anche un ciclo russo in maniera più blanda partire inizio 65% fine 85%(potremmo programmarlo insieme)gli permetterebbe cmq di allenarsi bene negli esercizi base e non sottovalutare i complementari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-02-2009, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Il consiglio è ottimo Gundam ma soprattutto un protocollo 8x3 con 90% di intensità prevede cmq una certa dimistichezza e preparazione fisica poichè trattasi cmq di forza massimale,non conosco ne le condizioni ne l'esperienza del soggetto ma non credi nel caso fosse alle prime armi sia meglio un approccio 5x5 max 80% di intensità per 3 sessioni settimanali?Potrebbe fare anche un ciclo russo in maniera più blanda partire inizio 65% fine 85%(potremmo programmarlo insieme)gli permetterebbe cmq di allenarsi bene negli esercizi base e non sottovalutare i complementari.


Non mi ritengo uno alle prime armi, mi sono allenato svariati anni poi dopo un lungo stacco ho riniziato ad agosto scorso.
Però devo ammettere che seerie da 3 ripetizioni le avrò fatte 2 volte in vita mia, quindi legato all'ambito dei massimali sono totalmente impreparato...
Non so, consigliatemi voi...
Intanto guardo che cosè un ciclo russo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-02-2009, 12:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
per la forza si fa multifrequenza con buffer soprattutto
la massa l'importante e' dare il giusto tempo di recupero e fare esercizi base con rip medie max 5-6 e complementari con rip piu alte dalle 8 alle 12
in massa devi mangiare anche in un certo modo
Grazie del chiarimento!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 08-02-2009, 04:30 PM


Forse ho capito male ... state consigliando un protocollo di forza per dimagrire?
Su quali basi?

Ultima Modifica di leopally : 08-02-2009 04:35 PM. Ragione: completamento frase
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-02-2009, 08:24 AM


no non stiamo consigliando uprotocollo di forza per dimagrire abbiamo risposto a una sua domanda precedente sul buffer
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 09-02-2009, 03:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Il consiglio è ottimo Gundam ma soprattutto un protocollo 8x3 con 90% di intensità prevede cmq una certa dimistichezza e preparazione fisica poichè trattasi cmq di forza massimale,non conosco ne le condizioni ne l'esperienza del soggetto ma non credi nel caso fosse alle prime armi sia meglio un approccio 5x5 max 80% di intensità per 3 sessioni settimanali?Potrebbe fare anche un ciclo russo in maniera più blanda partire inizio 65% fine 85%(potremmo programmarlo insieme)gli permetterebbe cmq di allenarsi bene negli esercizi base e non sottovalutare i complementari.
8x3 al 90% potrebbe farli, e comunque anche un 8x2 ci sta bene, l'importante e' l'intenstita'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 09-02-2009, 04:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Forse ho capito male ... state consigliando un protocollo di forza per dimagrire?
Su quali basi?
Diciamo di si

La base di partenza e' un allenamento full body da eseguire tre volte la settimana a differenti % di intensita'. Siccome lavorare solo in termini di massa mi sembrava riduttivo, ho proposto due sessioni orientate alla forza e una alla massa.

Lo scopo, oltre allo stimolo muscolare con conseguente aumento della forza/massa, e' quello dell'aumento metabolico che dovrebbe portarlo in breve ad una riduzione della sua BF.
Evitando il cedimento, se non nella sessione di massa, dovrebbe permettergli un recupero agevole, sia a livello del SNC che muscolare.

L'unico dubbio e' per quanto tempo farlo lavorare a questa intensita'.... io penso non piu' di un mese circa, poi converra' andare su altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-02-2009, 08:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Diciamo di si

La base di partenza e' un allenamento full body da eseguire tre volte la settimana a differenti % di intensita'. Siccome lavorare solo in termini di massa mi sembrava riduttivo, ho proposto due sessioni orientate alla forza e una alla massa.

Lo scopo, oltre allo stimolo muscolare con conseguente aumento della forza/massa, e' quello dell'aumento metabolico che dovrebbe portarlo in breve ad una riduzione della sua BF.
Evitando il cedimento, se non nella sessione di massa, dovrebbe permettergli un recupero agevole, sia a livello del SNC che muscolare.

L'unico dubbio e' per quanto tempo farlo lavorare a questa intensita'.... io penso non piu' di un mese circa, poi converra' andare su altro.
Ma per i due allenamenti di forza conviene fare unicamente squat stacchi e bench?!
Mentre nel giorno65% lo farcisco di complementari evitandi i 3 suddetti? Se sì, quanti complementari sarebbe meglio metterci per te?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-02-2009, 08:34 AM


Allora nella sessione 8x3 farei: stacchi GF, panca, military press e addominali.
Nella sessione 5x6: squat, spinte manubri su declinata, rematore unilaterale, tirate allo sterno, addominali.
E per finire, nella sessione 4x10: stacchi GsT, panca inclinata, trazioni alla sbarra presa prona e supina, lento avanti, parallele e addominali.

Ricordati anche la/e sessioni di aerobica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-02-2009, 10:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Allora nella sessione 8x3 farei: stacchi GF, panca, military press e addominali.
Nella sessione 5x6: squat, spinte manubri su declinata, rematore unilaterale, tirate allo sterno, addominali.
E per finire, nella sessione 4x10: stacchi GsT, panca inclinata, trazioni alla sbarra presa prona e supina, lento avanti, parallele e addominali.

Ricordati anche la/e sessioni di aerobica

Se me le ricordo?Ho iniziato ieri e già me le sogno pure di notte
Per quanto riguarda gli ex:
Tirate allo sterno MAI fatte in vita mia...come si eseguono?Immagino come le tirate al mento(che cmq non ho mai fatto per prob alle spalle) ma con un rom inferiore?Se si potrebbero non essere fastidiose come al mento...vorrei provarle in questti giorni così vedo se "ho le capacità per eseguirle subito in un 5x6!
Mentre per stacchi GsT cosa intendi?Gli stacchi normali?!

Gli addominali li faccio 8x3?
Scherzo, di addome attualmente sto usando panca Salvioli 4x20 con 35kg+ 4x20leg raise(ma sollevando anche la parte bassa della schiena) su inclinata.
Potrei passare a un 8x10 su panca salvioli con un carico adeguato(sempre che riesca bene se no tornerò a serie con +rip!).
Grazie del supporto, da solo non ce la farei proprio!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-02-2009, 10:51 AM


Si le tirate allo sterno sono come quelle al mento, solo che avendo un rom minore stressano molto meno le spalle.

Stacchi Gst= stacchi a gambe semitese: soprattutto per la schiena e i bicipiti femorali (che pero' lavorano in allungamento)

Per l'addome... non conosco sta panca savioli (forse intendevi salvioli??), pero' mi butterei sul del lavoro a "corpo libero" come crunch, crunch inverso, toes to sky, side rise on the ground; protocollo 3x15/20 per ogni esercizio.

Il leg rise per l'addome, ti dico la verita', non mi piace molto in quanto mi fa lavorare troppo di "lombi"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Luigi71 Luigi71 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Jan 2009
Località: Novara
Età: 53
Predefinito 10-02-2009, 12:40 PM


Utilizzando un protocollo ad alta intensita',l'organismo reagisce aumentando il metabolismo basale,innalzando i livelli di testosterone,ed i livelli dei vari fattori di crescita......per cui i lavori di forza abbinati ad un'alimentazione corretta possono gia' essere considerati dimagranti oltre che ipertrofizzanti.... se a questi si abbina poi un lavoro aerobico di tipo intermittente per non piu' di 30 minuti a fine sessione o nei giorni in cui non ci si allena in palestra allora il programma sara' ottimo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 10-02-2009, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luigi71 Visualizza Messaggio
Utilizzando un protocollo ad alta intensita',l'organismo reagisce aumentando il metabolismo basale,innalzando i livelli di testosterone,ed i livelli dei vari fattori di crescita......per cui i lavori di forza abbinati ad un'alimentazione corretta possono gia' essere considerati dimagranti oltre che ipertrofizzanti.... se a questi si abbina poi un lavoro aerobico di tipo intermittente per non piu' di 30 minuti a fine sessione o nei giorni in cui non ci si allena in palestra allora il programma sara' ottimo...
Qualsiasi stimolo genera un adattamento; l'alta intensità scatena una serie di fattori (come da te citato) tra i quali l'innalzamento evidente del testosterone (nei maschi, ovviamente ... rimane da capire cosa possono fare le donne, per esempio), gh, ecc.

In sintesi: per dimagrire, di solito, si seguono due filoni; a) restrizione calorica, b) aumento del consumo energetico.
L'aumento del consumo energetico si ottiene con l'aumento del lavoro (consumo diretto) e/o con l'aumento della massa (consumo indiretto); io preferisco lavorare sul consumo diretto in quanto immediatamente fruibile e sostenibile nel tempo con poca fatica ... viceversa, masse "elevate" richiedono apporti alimentari adeguati e strutture articolari adeguate ai sovraccarichi (ROM, integrità muscolo-tendinea, tecnica di escuzione, intervallo di tempo necessario per una "adeguata" crescita muscolare, ecc.).
Insomma, preferisco pensare ai protocolli di forza come elementi che PRINCIPALMENTE allenano la forza e SECONDARIAMENTE possono dare degli effetti dimagranti.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0