Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 18-12-2011, 09:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gandhi Visualizza Messaggio
Allora basta per cominciare bene (secondo me) un approccio graduale all'allenamento (inteso come strutturazione della scheda in base alle tue esigenze, imparare CORRETTAMENTE le tecniche nei big e complementari, e altre cose, e alla dieta
Uhm...volevo chiederti una cosa : perchè 5 giorni di palestra sono tanti ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Gandhi Gandhi Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 138
Data registrazione: Dec 2011
Età: 39
Predefinito 18-12-2011, 09:51 PM


Da quel che ho capito, in genere allenarsi troppo è controproducente in certi fattori (gli agonisti sono una cosa a parte) perché non permetteresti un corretto recupero muscolare (il muscolo cresce a riposo) e per svariati fattori ormonali (cortisolo), e bisogna essere supportati da una dieta ad hoc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 18-12-2011, 09:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gandhi Visualizza Messaggio
Da quel che ho capito, in genere allenarsi troppo è controproducente in certi fattori (gli agonisti sono una cosa a parte) perché non permetteresti un corretto recupero muscolare (il muscolo cresce a riposo) e per svariati fattori ormonali (cortisolo), e bisogna essere supportati da una dieta ad hoc
Allora guarda io posso dirti che da quando faccio 4-5 giorni di palestra ( perchè prima ne facevo solo 3 ) i risultati si vedono: le spalle sono ben definite, i dorsali anche ( riesco a contrarli mentre prima no ), i bicipiti sono ben sviluppati, idem per i tricipiti e soprattutto addominali e lombari. Non so se è una cosa momentanea o permanente, apposta vi chiedo se posso continuare con i 4-5 giorni di palestra o ritornare ai 3.

Per la dieta ho scritto questo topic.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Gandhi Gandhi Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 138
Data registrazione: Dec 2011
Età: 39
Predefinito 18-12-2011, 10:03 PM


I risultati si vedono a distanza di mesi e anni, ci vuole molta pazienza e costanza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 18-12-2011, 10:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da int0x80 Visualizza Messaggio
Allora guarda io posso dirti che da quando faccio 4-5 giorni di palestra ( perchè prima ne facevo solo 3 ) i risultati si vedono: le spalle sono ben definite, i dorsali anche ( riesco a contrarli mentre prima no ), i bicipiti sono ben sviluppati, idem per i tricipiti e soprattutto addominali e lombari. Non so se è una cosa momentanea o permanente, apposta vi chiedo se posso continuare con i 4-5 giorni di palestra o ritornare ai 3.

Per la dieta ho scritto questo topic.
Per quel poco di esperienza che ho credo che 4 5 gironi di palestra vadano più che bene a patto che eviti il cedimento come la peste nera bubbonica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 18-12-2011, 10:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gandhi Visualizza Messaggio
I risultati si vedono a distanza di mesi e anni, ci vuole molta pazienza e costanza
Questo è vero, ma è anche vero che questo discorso vale non tanto per me ( dato che voglio perdere un po' di peso e "definirmi" a livello muscolare ) quanto per gli atleti. Comunque, sia pazienza che costanza sono presenti all'appello

Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
Per quel poco di esperienza che ho credo che 4 5 gironi di palestra vadano più che bene a patto che eviti il cedimento come la peste nera bubbonica
Ma io infatti anche se faccio 4-5 giorni non mi sento stanco. Certo, la stanchezza dopo la palestra si sente ma dopo aver mangiato ed essermi riposato già il giorno dopo sono pronto per ricominciare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2011, 10:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da int0x80 Visualizza Messaggio
Ma io non voglio diventare un atleta...voglio solo rendere il mio fisico "più presentabile".
Guarda che atleta non vuole necessariamente dire agonista, vuole indicare chi fa uno sport.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 18-12-2011, 10:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Guarda che atleta non vuole necessariamente dire agonista, vuole indicare chi fa uno sport.
Ah ok
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 18-12-2011, 11:11 PM


beata gioventù...
a 16 anni se ti sentissi di farlo anche tutti i giorni potresti allenarti ... sei nel periodo migliore della tua vita per quanto riguarda livelli ormonali !!!
tornando a noi: ovviamente se ti alleni 5 volte gli allenamenti devono essere ben ripartiti e spero che "la ragazza della palestra" ti stia dando un allenamento adeguato.
Per quanto riguarda la faccenda atleta o non atleta come diceva Doc non per forza vuol dire agonismo o meno... quello che devi capire è che se vuoi vedere dei risultati devi organizzarti bene un programma di allenamento e alimentare sopratutto, devi studiare in pratica ti devi documentare e mettere in pratica ciò che impari e alla lunga con un pò di costanza, dedizione e sacrifici vedrai che i risultati arriveranno!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 18-12-2011, 11:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da MAXBRINDISI Visualizza Messaggio
beata gioventù...
a 16 anni se ti sentissi di farlo anche tutti i giorni potresti allenarti ... sei nel periodo migliore della tua vita per quanto riguarda livelli ormonali !!!
tornando a noi: ovviamente se ti alleni 5 volte gli allenamenti devono essere ben ripartiti e spero che "la ragazza della palestra" ti stia dando un allenamento adeguato.
Per quanto riguarda la faccenda atleta o non atleta come diceva Doc non per forza vuol dire agonismo o meno... quello che devi capire è che se vuoi vedere dei risultati devi organizzarti bene un programma di allenamento e alimentare sopratutto, devi studiare in pratica ti devi documentare e mettere in pratica ciò che impari e alla lunga con un pò di costanza, dedizione e sacrifici vedrai che i risultati arriveranno!
Nella seconda pagina c'è scritto l'allenamento che seguo tutti i giorni, potresti dirmi se secondo te va bene ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 19-12-2011, 11:30 AM


ciao ho controllato ma non hai postato la scheda che segui per intero... hai scritto solo gli esercizi che fai per spalle, pettorali e tricipiti...
ma non hai una scheda con "giorno1", "giorno 2" ecc ?
se si riportala pari pari...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 19-12-2011, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da MAXBRINDISI Visualizza Messaggio
ciao ho controllato ma non hai postato la scheda che segui per intero... hai scritto solo gli esercizi che fai per spalle, pettorali e tricipiti...
ma non hai una scheda con "giorno1", "giorno 2" ecc ?
se si riportala pari pari...
L'allenamento giorno per giorno l'ho scritto nel primo post in assoluto, te lo incollo qui :

Quote:
Originariamente inviato da int0x80 Visualizza Messaggio
-lunedì : spalle, lombari e addominali
-martedì : dorsali, bicipiti, lombari e addominali
-mercoledì : in questo giorno o faccio spalle o pettorali
-giovedì : pettorali, tricipiti, lombari e addominali
-venerdì : tutto gambe, lombari e addominali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 19-12-2011, 04:34 PM


no quello che hai postato non è un allenamento, è semplicemente come "la ragazza della palestra" ti ha associato i gruppi muscolari ...
GLI ESERCIZI CHE ESEGUI QUALI SONO???
per intenderci su quali macchine posi le chiappe? quante serie e quante ripetizioni fai? quanto recupero? ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 19-12-2011, 07:46 PM


Per le spalle l'unica macchina che utilizzo è formata da 2 bracci che si incrociano tra di loro e il peso si regola dal lato sinistro ( scusa ma non so come si chiama, non lo ricordo ), per il resto faccio le alzate laterali con le braccia leggermente piegate e le spinte su panca ( tutto 3x15 )

Per i dorsali invece utilizzo 3 macchine : lat machine, rowing machine e lat pulldown ( 3x15 )

Per i pettorali utilizzo 2 macchine : bench press piana e bench press inclinata ( 3x15 )

Per lombari, addominali, bicipiti, tricipiti non utilizzo nessuna macchina.

Il tempo di recupero è 1 minuti per ogni serie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Dec 2011
Età: 29
Predefinito 23-12-2011, 02:40 PM


Comunque nessuno di voi ha risposto a questa domanda : 25 minuti di ellittica ad una velocità di 80rpm va bene o è troppo/troppo poco ?

Potreste rispondere per favore ?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0