FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   E' giusto questo tipo di allenamento ? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/19859-e-giusto-questo-tipo-di-allenamento.html)

int0x80 18-12-2011 02:29 AM

E' giusto questo tipo di allenamento ?
 
Salve brava gente, sono un ragazzo di 16 anni ( compirò 17 anni il 7 di Gennaio ) e mi sono iscritto in palestra nel mese di Settembre ( l'1 Settembre è stato il mio primo giorno di palestra ). Sono alto 1,76 e peso 71,8Kg. Scrivo su questo forum perchè gradirei avere dei consigli su 2 cose :
1) se l'allenamento che faccio è giusto
2) perdere peso

Per quanto riguarda il primo punto vi elenco il mio allenamento settimanale ( vado in palestra 5 volte la settimana, prima facevo lunedì; mercoledì e venerdì, poi avendo preso il ritmo ho deciso di aumentare i giorni, è sbagliato ? ) :

-lunedì : spalle, lombari e addominali
-martedì : dorsali, bicipiti, lombari e addominali
-mercoledì : in questo giorno o faccio spalle o pettorali
-giovedì : pettorali, tricipiti, lombari e addominali
-venerdì : tutto gambe, lombari e addominali

Si può notare che OGNI GIORNO faccio lombari e addominali, la ragazza della palestra mi ha consigliato di farli ogni giorno perchè "mi servono"; tra l'altro capita alcune volte che in palestra non posso andarci perchè devo studiare. Com'è come allenamento ?

Per quanto riguarda il secondo punto invece vorrei dirvi che quando sono andato il primo giorno in palestra ero 75,3Kg, mi ritengo perciò soddisfatto di essere arrivato adesso a 71,8Kg. Quando vado in palestra mi faccio 10 minuti di ellittica come riscaldamento ad 80rpm SOSTENUTI, è tanto ? E' poco ? Alla fine dei vari esercizi per i muscoli faccio lo stretching e la modalità aerobica a livello 2 sull'ellittica, sempre ad 80rpm SOSTENUTI. E' tanto ? E' poco ? Ho letto su internet che non c'è una velocità uguale per tutti, e questo lo sapevo anch'io : dipende dalla singola persona. Io 80rpm riesco a mantenerli però non so se è corretto farlo, è una velocità "media" per il mio corpo perciò chiedo a voi se dovrei diminuire o aumentare. In realtà ancora non ho detto niente sul "perdere peso"...ma di recente ( saranno 3 settimane più o meno ) ho iniziato con il rapis roulant. Inizialmente dopo essermi fatto l'ellittica ( tra l'ellittica e il tapis roulant il tempo in cui non mi alleno è di 30 secondi più o meno, giusto il tempo di reintegrare ) mi facevo 5 minuti di camminata a 5Km/h e poi iniziavo a correre per 10 minuti a 8Km/h. Adesso dopo l'ellittica mi faccio il tapis roulant correndo per 10 minuti ad 8Km/h ( so [anzi, penso di sapere] che se si vuole perdere peso la corsa la si deve fare continua e per un tempo prolungato ). E' sbagliato ciò che faccio ? Come dovrei perdere peso velocemente ( per essere chiaro : almeno prima dell'estate vorrei non avere quella "pancetta" e quel grasso [anche se non tanto, almeno credo, sui pettorali]) ?

Vi ringrazio per aver letto e per le eventuali risposte.

albynumber01 18-12-2011 11:43 AM

Manca una cosa fondamentale senza la quale possiamo fare ben poco: la dieta?:rolleyes:

int0x80 18-12-2011 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da albynumber01 (Scrivi 324022)
Manca una cosa fondamentale senza la quale possiamo fare ben poco: la dieta?:rolleyes:

Nessuna dieta, mangio le cose che mia madre mi mette nel piatto : a pranzo o carne o pesce o pollo, poi nel primo pomeriggio vado in palestra e appena torno o uno jogurt o 3 pere; a cena o un panino o carne, uova.

Potreste consigliarmi voi qualcosa di meglio ( nel caso questo modo di mangiare sia sbagliato ) ?

Gandhi 18-12-2011 01:58 PM

Bisognerebbe vedere una tua foto intera per capire se effettivamente hai bisogno di perdere peso.

Vabbè che non segui una dieta, almeno cerca di seguire delle semplici linee guida generiche :

ad ogni pasto non devono mancare i 3 macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi)

cerca di rispettare un pò gli orari dei pasti, cioè non mangiare ogni 10 minuti (esempio grossolano)

cerca di preferire alimenti puliti se ne hai la possibilità.

Lascio suggerimenti più corposi dei miei ai più esperti :)

int0x80 18-12-2011 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324033)
Bisognerebbe vedere una tua foto intera per capire se effettivamente hai bisogno di perdere peso.

Beh direi di sì...dovrei togliere un altro po' di grasso dalla pancia e dai pettorali.

http://i43.tinypic.com/14jckeq.jpg
http://i39.tinypic.com/2retsnd.jpg

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324033)
Vabbè che non segui una dieta, almeno cerca di seguire delle semplici linee guida generiche :

ad ogni pasto non devono mancare i 3 macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi)

Va bene.

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324033)
cerca di rispettare un pò gli orari dei pasti, cioè non mangiare ogni 10 minuti (esempio grossolano)

Nessun problema.

Gandhi 18-12-2011 03:25 PM

In effetti c'è da sgrassare un pò, ma vedo che hai anche poca massa muscolare sotto...

Ci vuole una dieta fatta bene IMHO (ipocalorica o normocalorica,per sgrassare un pò prima), devi allenarti bene con i pesi e usare la giusta quantità di attività aerobica da abbinare :)

Dopodichè avrai tolto quel grasso in più, potrai dedicarti a una fase di massa, che a primo impatto, dovrà essere PULITA :)

int0x80 18-12-2011 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324055)
In effetti c'è da sgrassare un pò, ma vedo che hai anche poca massa muscolare sotto...

Non ti so dire se ho o meno poca massa muscolare, di braccia/spalle/gambe/dorso/zona lombare sono messo bene, quella pancetta e quelle "tettine" non ci vogliono proprio.

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324055)
Ci vuole una dieta fatta bene IMHO (ipocalorica o normocalorica,per sgrassare un pò prima)

Sapresti consigliarmi un tipo di dieta ?

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324055)
devi allenarti bene con i pesi e usare la giusta quantità di attività aerobica da abbinare :)

A proposito di allenamento : l'allenamento che faccio va bene ?

Gandhi 18-12-2011 03:41 PM

Purtroppo non sono così esperto da programmare nel dettaglio le cose :(

Ti ho dato delle dritte semplici da adottare, sperando che ti siano utili :)

int0x80 18-12-2011 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324058)
Purtroppo non sono così esperto da programmare nel dettaglio le cose :(

Dovrei fare affidamento ad un dietologo ?

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324058)
Ti ho dato delle dritte semplici da adottare, sperando che ti siano utili :)

Sì sì ma io infatti ti ringrazio per i consigli che mi stai dando, dato che ne hai parlato pensavo che più o meno sapessi dirmi qualcosa in più ma va bene lo stesso :)

Gandhi 18-12-2011 03:47 PM

Da un dietologo BRAVO vacci.. altrimenti fai affidamento sui consigli che ti daranno qua nel forum, perché perdere grasso devi farlo sì, ma bene, per evitare smagliature (o pelle appesa, ma non penso sia il tuo caso perché non è proprio una una obesità) ed onde evitare sbalzi ormonali :)

int0x80 18-12-2011 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324061)
Da un dietologo BRAVO vacci.. altrimenti fai affidamento sui consigli che ti daranno qua nel forum, perché perdere grasso devi farlo sì, ma bene, per evitare smagliature (o pelle appesa, ma non penso sia il tuo caso perché non è proprio una una obesità) ed onde evitare sbalzi ormonali :)

Va bene, domani vedrò di chiedere a mia madre se conosce un bravo dietologo e il prima possibile cercherò di andarci, grazie.

Un'ultima domanda ( quella alla quale non mi hai ancora risposto xD ) : l'allenamento che attualmente faccio in palestra ve bene ? E' troppo eccessivo ? Dovrei diminuire/modificare l'allenamento ?

Gandhi 18-12-2011 03:56 PM

Ops mi era sfuggito scusa.

Allora provo a dire la mia :

1) Troppi 5 allenamenti settimanali, specie se non sei prettamente un agonista o supportato da una ottima dieta, ne bastano 3 fatti bene (esempio 2 wo settimanali e 1o dedicato all'allenamento aerobico (cardio grossolanamente detto)

2) Allenare ogni volta lombari e addominali non ti serve a una pippa :D
2 volte a settimana con sovvraccarico (gli addominali si vedono solo grazie a una dieta fatta bene)

3) Lo splittaggio (suddivisione dei gruppi muscolari) non è male.

int0x80 18-12-2011 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324064)
(esempio 2 wo settimanali e 1o dedicato all'allenamento aerobico (cardio grossolanamente detto)

Perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbero quelle cose che ho evidenziato in rosso ? Potresti rispiegarmi questa frase con altre parole ?

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324058)
2 volte a settimana con sovvraccarico (gli addominali si vedono solo grazie a una dieta fatta bene)

Scusami, non ho capito la parte evidenziata in grassetto.

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324058)
3) Lo splittaggio (suddivisione dei gruppi muscolari) non è male.

Ok :D

Gandhi 18-12-2011 04:05 PM

wo = abbreviazione in inglese di Workout (allenamento), si possono fare allenamenti dedicati ai pesi o di sola attività aerobica.


L'addome con sovvraccarico = ad esempio fai dei semplici crunch con un disco da 5 kg sul petto, quello è un sovvraccarico :)

int0x80 18-12-2011 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324066)
wo = abbreviazione in inglese di Workout (allenamento), si possono fare allenamenti dedicati ai pesi o di sola attività aerobica.


L'addome con sovvraccarico = ad esempio fai dei semplici crunch con un disco da 5 kg sul petto, quello è un sovvraccarico :)

Ok chiaro. Quindi ricapitolando mi suggerisci di fare 3 giorni la settimana ( come facevo inizialmente ). In questi 3 giorni però 2 li devo dedicare per i gruppi muscoli ( con cardio o senza ? ) e il terzo solo cardio. Ho capito bene ?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013