Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#541)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito allenamento di taper premassimali - 09-06-2009, 11:10 AM


squat 5@50 4@60 3@70 2@80 5X3@90
panca 5@40 4@50 6x3@60
stacco 5@70 4@80 3@90 4x2@100
military 3x3@40
chin up 5@bw
pullup 5@bw


commento:

squat: tutto ok pensavo di fare una serie in più ma avevo un leggero fastidio all'anca destra e ho preferito non forzare

panca: volata

stacco: non ho voluto esagerare sovrapponendo il lavoro di squat e stacco...l'esecuzione non mi è piaciuta molto nonostante il peso leggero il colpettino di culo lo davo

military: non volevo affaticare i tricipiti ma volevo fare qualche rep tanto per rinfrescare il movimento

chin up: l'ho usato come riscaldamento per il pullup

pullup: fatta una serie da 5 e mi è sembrata pesantissima, cavolo ero abituato ad un volume mostruoso tipo 50 rip ad allenamento 3 volte la settimana e mi sembrano pesanti 5? mi è sembrato troppo strano ed ho interrotto

ora vediamo che combino con i massimali


Rispondi Citando
Vecchio
  (#542)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 09-06-2009, 07:43 PM


sono curioso per questi massimali coach
Rispondi Citando
Vecchio
  (#543)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-06-2009, 09:17 AM


squat 125
panca 90
stacco 160
military 67
pullup 17

ecco di questi massimali sarei stato contento.... ma non è andata così.


premessa:

sono in ipocalorica leggera da 5 settimane...è da una settimana che mi pare di sentire la debolezza da alimentazione, ma potrei anche sognarmela. Il fine settimana sono stato al seggio elettorale 3 giorni, una giornata anche 20 ore di fila, ho dormito pochissimo. Ho pure avuto la diarrea. Non vengo da un buon momento , non so che cavolo ho, non ho esagerato ne con l'intensità ne con il volume ma anche gli ultimi allenamenti compreso il taper non sono andati bene.

Premesse queste scuse vi spiego perché sono insufficienti per spiegare la debacle di ieri: il 29 maggio ho fatto per 9 volte singole del mio massimale di squat...non sono riuscito a ripetermi il 2 maggio ma comunque 3 ripetizioni ce le ho cavate....ho fatto anche 9 volte il massimale vecchio di panca, military e stacco...ok mentre nel mylitary ho qualche problema muscolare dato dal rachide che mi scassa per come dormo la notte, nelle due alzate di squat e stacco ho perso un po' nell'esecuzione...la panca invece è migliorata tantissimo nonostante fosse un meso di intensificazione, : il vecchio massimale non sale velocissimo ma è senza rallentamenti. 3 volte alla settimana ho fatto trazioni con impugnature diverse aumentando la densità e il volume contemporaneamente: sono arrivato a 50 ripetizioni al giorno (mi ci sono anche divertito devo ammetterlo).

Ora fatte queste premesse cosa mi sarei dovuto aspettare? E' o non è normale che abbia un giramento di scatole a turbina?


test dei massimali prima parte martedì 9 giugno

squat: 5@55 4@65 4@75 3@85 3@95 2@105 1@110 1@115 vecchio massimale...lo faccio con relativa facilità, lieve rallentamento ma la pressione interna non mi fa schiantare, perciò mi aspetto di più
vado con i 120...identiche sensazioni di prima....mi sento i 125....li carico e non esco dalla buca. Mi sembra impossibile riscarico ripiazzo il bilanciere e ricarico i 125. Giù giu giu, frano e neanche mi riesce invertire la direzione....che palle, ma va bhé l'obiettivo annuale è raggiunto anche se potevo fare di piùì

ecco vi ho raccontato la parte bella

Panca: 5@30 4@40 3@50 3@60 2@70 1@75 1@80 vecchio massimale, buonissima impostazione, sale che è una bellezza a velocità costante...male che vada avrò 10kg in più...82.5 ok stavolta sento lo S.P. ma so che son capace di soffrirlo....in passato a volte nei punti morti mi sembra di inchiodarmi per dei secondi ma poi mi sblocco quindi ho ancora una lunga galoppata...85 quì non capisco, non perdo compattezza, non perdo niente però il pesonon sale, non sale porca troia. Cedo srotolo, scarico e ripiazzo il bilanciere....non è possibile. Rimetto gli 85...reggo il punto morto più di prima ma non lo passo lo stesso. MERDA

pullup: dopo un leggero riscaldamento con aiuto parto: il mio record era 16....forse le faccio arrivando un po' più in alto ma mi aspetto lo stesso il miglioramento almeno di 1 e invece....TADA: ne faccio 15. Perfetto quà sono anche peggiorato

Military: (lo so lo fo....ma lo stacco dov'è? lo faccio il giorno dopo visto che pieno di gioia come sono rischio di fare qualche cazzata): 5@30 4@40 3@50 1@60 il braccio destro cede quà ma io non mi arrendo e senza fare cheating ma spostando lentamente il corpo verso sinistra lo sollevo....riappoggio e mi accorgo che a destra ho piazzato 5 kg in più che a sinistra...sono nel pallone...rifaccio i 60 per bene. Poi carico il mio vecchio massimale di 62,5 e spettacolarmente fallisco!!!!!cioè il 31 ho fatto 9 volte quel peso e oggi lo fallisco???????? Mi sento stupido...questi sono errori che si fanno i primi 6 mesi di pesi. Cercando di non bestemmiare riprovo i 62,5....salgono lentissimi....mi accontento almeno non mi sono fatto male. Posso dire di avere un nuovo massimale di Military....che è uguale a quello vecchio.

Se domani con lo stacco faccio 180 sono in pari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#544)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-06-2009, 12:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Se domani con lo stacco faccio 180 sono in pari


Vabbè Spike ma se dici che è un brutto momento, sei stanco, col caghetto eccecc, non puoi prenderti qualche giorno per poi riprovare?
Sono il meno indicato per sentenziare, data la mia scarsa conoscenza, ma immagino che freschezza e lucidità mentali siano fondamentali in una prova del genere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#545)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-06-2009, 12:47 PM


E' stanchezza residua,per recuperare da certe prestazioni-singole al 100%-ci vuole piu' tempo...
La conferma ulteriore è data dal fatto che con 5 kg in piu' sullo squat e 2,5 kg di incremento sulla panca il peso diventa ingestibile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#546)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-06-2009, 01:16 PM


spike un pò di considerazioni:

nello squat avevi sicuro di più. però lo squat soffre tanto il se non sei al 100% per questioni extraallenamento imho....

daq li in poi è stata una caduta libera perchè ti sei, più o meno consciamente, scoraggiato....

hai fatto anche errori di distrazione


cmq se posso azzardare qualche consiglio per il futuro, lo scarico pre test fallo vero. è gia la seconda volta che fai troppo imho nello scarioco. troppi es troppo volume.. se scarichi 1 giorno vai di panca 4x2@70% squat 3x2@70%

se fai 2 giorni

panca 4x3@75% stacco 3x2@65%

squat 3x2@70% panca 3x2@70%

e basta


------------

poi quando vuoi testare tutti i max assieme io simulerei una gara di PL. il fatto di darti 3 alzate forse non ti fa tirare proprio al limite ma questo è meglio imho. fai squat panca stacco in un giorno e il resto, military trazioni dopo 2-3 giorni, o anche con un altro allenamento leggero in mezzo.....


vedrai che ti riprendi e raccogli i frutti mancati di questo periodo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#547)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-06-2009, 07:40 PM


e aggiungo altre 2 considerazioni:

1) come ha scritto silver, la settimana scorsa è stata molto tassante. di certo ieri non avevi ancora recuperato al 100%. e di picco prestativo neanche per sogno. per fare le cose al meglio avresti dovuto fare 2 settimane di taper. tipo le ultime settimane dello sheiko 32.
se ci pensi nessuno si sognerebbe di fare 9x1 x2 la settimana prima di una gara......


2)nelle trazioni, per fare il record come numero di ripetizioni, credo sia molto importante abituarsi al lattato, al cedimento... insomma un allenamento a settimana bisognerebbe farlo al max. (o quasi)
facendo come hai fatto tu probabilmente sei migliorato molto sulle 5/10 ripetizioni, ma dopo un certo tempo ti inchiodi. (o cmq una rip in più rispetto al tuo max imho l'avresti fatta se fossi stato col morale alto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#548)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 10-06-2009, 07:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
squat 125
panca 90
stacco 160
military 67
pullup 17

ecco di questi massimali sarei stato contento.... ma non è andata così.


premessa:

sono in ipocalorica leggera da 5 settimane...è da una settimana che mi pare di sentire la debolezza da alimentazione, ma potrei anche sognarmela. Il fine settimana sono stato al seggio elettorale 3 giorni, una giornata anche 20 ore di fila, ho dormito pochissimo. Ho pure avuto la diarrea. Non vengo da un buon momento , non so che cavolo ho, non ho esagerato ne con l'intensità ne con il volume ma anche gli ultimi allenamenti compreso il taper non sono andati bene.

Ti sei risposto da solo coach e te lo hanno detto tutti in cosa hai sbagliato. Se durante un allenamento devi essere al 100% della forma fisica, quando testi i massimali devi essere al 110% e tu forse non eri nemmeno al 90%.
Nella prossima prova, sono sicuro che........ non ripeterai lo stesso errore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#549)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-06-2009, 09:44 AM


grazie ragazzi, un po' mi avete consolato e sono daccordo con quasi tutto quello che avete detto tranne 2 cose:

-non andavo a fare una gara, ok provavo i massimali ma se mi fossero venuti anche 5kg sotto quelli effettivi non è che moriva nessuno...detto questo il risultato mi sembra lo stesso troppo scarso

-la situazione dieta-metabolica è ad un punto di non ritorno, nel senso che a questo punto la forza di prima non mi torna più, perciò anche aspettare troppo a fare i massimali non andava bene (la prossima settimana è davvero impossibile)


massimali secondo tempo:

molto meno emozionanti, ma con l'idea che peggio del giorno prima non poteva andare li ho fatti con più tranquillità.

con lo stacco: ho fatto i 150 con un po' di fatica e anche scomposto, i 145 erano il vecchio massimale, poi ho provato i 155...ho perso un po' la schiena dopo l'inizio....ho riappoggiato convinto che ce l'avrei fatta....in fondo la schiena posso recuperarla se mi concentro, spingo più di gambe e se ci arrivo con un minimo in più di velocità sono apposto. Riprovo e stavolta non si attaccano neanche le gambe....mi accontento dei 150

Ho trempo allora faccio come mi ha detto gianlu, riprovo la panca e mi chiamo tre alzate. Parto con quella di ieri: 82,5 fatti con pochi problemi; provo gli 85 e li faccio anche se cicco la direzione dell'alzata....mi dico che se azzecco quella giusta ce la faccio anche con gli 87,5...li provo ma falliscono.

insomma forse ho di più, forse no, di certo il lavoro che ho fatto finora qualche cosa me lo avrà dato. Gli obiettivi annuali sono raggiunti...ora ho voglia di divertirmi in spensieratezza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#550)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 11-06-2009, 11:34 AM


Secondo me con le premesse che hai fatto, e nelle condizioni in cui l'hai fatto, per ora i tuoi massimali possono essere soddisfacenti. E poi come penso hai detto hai raggiunto i tuoi obbiettivi annuali. Un bravo quindi...
Io sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, soprattutto in squat...
Che tire coach...hai i massimali (eccezion fatta per stacchi) simili ai miei....quindi vuol dire che mi sto allenando bene :-D
Rispondi Citando
Vecchio
  (#551)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-06-2009, 01:18 PM


ok non dovevi fare una gara però se non sei almeno al 100% che senso avrebbe testare i massimali? o meglio fallo ma consapevole che non sono i reali massimali (come è avvenuto)


il fatto che di panca hai fatto gli 85kg falliti la scorsa volta dovrebbe dirti molto


da retta a me, fai finta di non averli manco testati sti max, hai guadagnato molta più forza di cosi, la sfrutterai in futuro...

però pross volta cerca di programmarli meglio, anche col fattore dieta eccc....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#552)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-06-2009, 02:18 PM


è quello che farò...speravo di reggere fino a 6 settimane di ipocalorica prima di perdere forza....invece alla fine della 4^ è iniziata la discesa.

userò comunque questi massimali come riferimento...se avrò margine significa che curerò la tecnica....se dovrò arrotondare potrò farlo in eccesso senza sentirmi in colpa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#553)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-06-2009, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
userò comunque questi massimali come riferimento...se avrò margine significa che curerò la tecnica....se dovrò arrotondare potrò farlo in eccesso senza sentirmi in colpa
sono d'accordo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#554)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-06-2009, 03:58 PM


tanto per recuperare (col cavolo oramai ho dichiarato guerra alla stanchezza) mi son fatto 25 minuti di corsa.

Per la prima volta ho usato cambi di passo, senza cronometrare senza misurare sono andato al giardino vicino casa e facevo un giro lento ed uno veloce...saranno stati 400-500-600 metri a giro non sò di preciso. Veloci avrò fatto dai 6 agli 8 giri (neanche questi ho contato)...so solo che quando sono arrivato a casa ero morto....non ho più nessun condizionamento aerobico, mi sembra impossibile che io che ho sempre corso possa trovarmi in difficoltà in queste cose...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#555)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 13-06-2009, 05:44 PM


Compà , io tecnicamente non ci capisco una mazza , vengo nel tuo diario a posta per capire di più , e ogni volta che ci vengo noto come sei preciso e maniaco nel curare certi particolari , ma questa precisione non è che diventa a doppio taglio ?

Se massimale vuol dire che devi fare il massimo ,devi compiere uno sforzo talmente possente che non puoi ripitere o protrarre in un tempo troppo lungo....... l' atleta deve essere totalmente scaricato da sedute precedenti , ma sopratutto al massimo della forma psicofisica , tu non lo eri e lo sapevi , perchè non hai posticipato il test ?

Se si trattava di un altro , scommetto che lo avresti consigliato di non fare i test in un momento del genere, con poco sonno , e menomale che si devono dormire almeno 8 ore...... e con lo stress di due giornaste di stress appunto , e con la scahaiola ? Solo quest' ultima destabilizza tutto , e tu lo sai............

Vabbe...........

Ultima Modifica di MOLLOTUTTO : 13-06-2009 05:47 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0