Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,462
Data registrazione: Sep 2005
Età: 61
Predefinito 30-03-2016, 08:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Ovviamente non voglio bistrattare nutrizione e integrazione. Avere oggi mezzi e conoscenze migliori di 100 anni fa non è un male ma bisogna considerare l'allenamento sicuramente come fattore principale.
Sono d'accordissimo. E' lecito domandarsi soprattutto cosa devo fare, piuttosto che cosa devo prendere per diìventare accettabilmente grosso.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
fkrugh fkrugh Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Mar 2016
Età: 35
Predefinito 30-03-2016, 11:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da bubux Visualizza Messaggio
Sono d'accordissimo. E' lecito domandarsi soprattutto cosa devo fare, piuttosto che cosa devo prendere per diìventare accettabilmente grosso.
Certamente Ma io infatti non ho detto che non mi interessavano i carichi perchè consideravo altre "cose" per diventare grosso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,462
Data registrazione: Sep 2005
Età: 61
Predefinito 31-03-2016, 12:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da fkrugh Visualizza Messaggio
Certamente Ma io infatti non ho detto che non mi interessavano i carichi perchè consideravo altre "cose" per diventare grosso!
No problem , non ne facevo una questione personale. Mi ricollegavo al concetto più generale espresso nel condivisibilissimo intervento di cicciodila.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 03-04-2016, 12:03 PM


Ciao e benvenuto.

Dai dati che dai in effetti hai ancora molta carne da aggiungere e questo non può che essere uno stimolo per te.
Quoto in assoluto quello che è stato detto da Cicciodila, è molto importante (sopratutto per uno che magari come te vede il cibo diversamente da come lo fa un maiale come me.) la nutrizione per prendere peso ma è altrettanto importante, anche a livello psicologico, l'allenamento.
Mi spiego: Il peso è un mezzo, non il fine vuol dire tutto e niente. L'allenamento dei pesi sopratutto per un neofita è sovraccarico progressivo, per uno che vuole prendere peso secondo me l'approccio simil- PL è il meglio a cui uno può aspirare. Questo vuol dire fare solo i 3 BIG 3/4 volte a settimana con schemi e percentuali? NOn proprio, secondo me per uno nella tua situazione scegliere gli esercizi che richiamino il maggior numero di muscoli (esercizi multiarticolari) e svolgerli in multifrequenza ricercando l'aumento dei carichi. Non significa che devi tirare fino a morire, ma se già oggi fai panca con 30 e tra due mesi con 50, poi 60, 70 e così via pensi che il tuo petto rimanga uguale?

Ovviamente sono solo suggerimenti, ti auguro miglioramenti in qualsiasi caso e per qualsiasi cosa qui c'è gente ben più esperta di me!
Buon diario!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
fkrugh fkrugh Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Mar 2016
Età: 35
Predefinito 05-04-2016, 01:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuto.

Dai dati che dai in effetti hai ancora molta carne da aggiungere e questo non può che essere uno stimolo per te.
Quoto in assoluto quello che è stato detto da Cicciodila, è molto importante (sopratutto per uno che magari come te vede il cibo diversamente da come lo fa un maiale come me.) la nutrizione per prendere peso ma è altrettanto importante, anche a livello psicologico, l'allenamento.
Mi spiego: Il peso è un mezzo, non il fine vuol dire tutto e niente. L'allenamento dei pesi sopratutto per un neofita è sovraccarico progressivo, per uno che vuole prendere peso secondo me l'approccio simil- PL è il meglio a cui uno può aspirare. Questo vuol dire fare solo i 3 BIG 3/4 volte a settimana con schemi e percentuali? NOn proprio, secondo me per uno nella tua situazione scegliere gli esercizi che richiamino il maggior numero di muscoli (esercizi multiarticolari) e svolgerli in multifrequenza ricercando l'aumento dei carichi. Non significa che devi tirare fino a morire, ma se già oggi fai panca con 30 e tra due mesi con 50, poi 60, 70 e così via pensi che il tuo petto rimanga uguale?

Ovviamente sono solo suggerimenti, ti auguro miglioramenti in qualsiasi caso e per qualsiasi cosa qui c'è gente ben più esperta di me!
Buon diario!
Grazie del tuo intervento!

Pesavo qualche kg in più prima di incappare negli stop sopra descritti e ho perso qualche kg purtroppo..So bene di essere leggero e che devo anche lavorare sulla forza.. Per quella vedrò come agire, ma la mia priorità al momento è più una questione estetica e secondo la mia acerba cultura la strada, nel mio caso, è molto più in salita con un impostazione in multi simil PL/WL.
Spiego perchè, ci provo, poi siete liberi di dire la vostra e sminuire se sbaglio:
- Prima cosa, sono in home gym, non ho attrezzi adeguati per rimanerci sotto con la panca o squat.
- Seconda cosa, lo so non ha molto senso per molti, ma non posso permettermi di essere appassionato, quindi ho un pò di difficoltà a seguire determinati programmi rigidi con la giusta motivazione ed entusiasmo. Mi spiego, mi fa piacere allenarmi, è un momento di scarico di stress, e dopo mi sento molto bene..Ma non voglio che diventi una tortura rigida di determinati schemi, voglio che sia un momento di libertà con la giusta dose di fatica, ma zero imposizioni e schemi da agonismo e scuole.
- Terza cosa, non posso allenarmi più di 3 volte a settimana, ho al momento una routine di vita molto ricca di cose da fare e impegni vari nonchè bisogno di riposo.

Quello che voglio dire è che al momento l'approccio che stavo/sto ri-seguendo (poco volume a favore di un pò più di intensità) mi stava dando dei risultati, tutto dipende dalla dieta, è li che sono i maggiori problemi, se le kcal non aumentano non posso spingere e far progredire i carichi..Fin quando le ho aumentate anche i carichi sono pian piano cresciuti.

Detto in due parole, ciò su cui devo fare leva è anche la dieta in primo luogo, cioè rimboccarmi la maniche, organizzarmi, evitare perdite d'appetito per stronzate, e far in modo di riuscire a mangiare adeguatamente !


Buona giornata!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 05-04-2016, 06:10 PM


Sicuramente al livello in cui sei qualsiasi cosa con un po di volontà ti da risultati. Te lo dico perchè io ho iniziato ad allenarmi a 16 anni come te, facendo le cose perchè mi rilassava e nulla di che e presi buoni 5 kg (ero 168x55 all'inizio.) Solo che ti dirò che i migliori risultati li ho avuti grazie ad allenamenti di forza, ora non sono propriamente estetico, ma prima di inziiare il mio percorso di WL ero arrivato ad essere decisamente più magro ad 84 kgx174.

Per il resto potrei dirti che dover rimanere sotto vuol dire provare pesi che non sei capace di utilizzare e con un po di ragionamento puoi tranquillamente evitarlo. Gli schemi base del pl sono molto meno tassanti di quanto non lo possono essere quelli di BB, troverai molto spesso un 5x3 al 75/80% (peso con cui dovresti fare 5/6) perchè ti fa lavorare sulla qualità dei movimenti e non sull'allenare il muscolo come entità mistica.
Questo ovviamente non vuol dire che non potresti fare il tuo curl dopo gli esercizi base, ma anche i migliori BB sanno che il corpo si COSTRUISCE con gli esercizi pesanti, lo stallo con i soli monoarticolari arriva prima di quanto non si crede. Poi ovviamente la scelta sta a te, non serve essere appassionati, conosco ragazzi che gareggiano e si allenano 3 volte a casa con grandi risultati.

Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-04-2016, 08:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da fkrugh Visualizza Messaggio
Mi spiego, mi fa piacere allenarmi...Ma non voglio che diventi una tortura
Fai quello che puoi, quando puoi.
Peraltro, tre allenamenti a settimana sono ampiamente sufficienti, con un programma giusto.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
fkrugh fkrugh Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Mar 2016
Età: 35
Predefinito 09-04-2016, 01:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Fai quello che puoi, quando puoi.
Peraltro, tre allenamenti a settimana sono ampiamente sufficienti, con un programma giusto.
Buona serata.
Beh dai con 3 allenamenti a settimana non posso tirarmi in dietro, devo trovare modo di poterlo fare, sempre ! Eccetto ovviamente casi dove proprio non si può fare!


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Sicuramente al livello in cui sei qualsiasi cosa con un po di volontà ti da risultati. Te lo dico perchè io ho iniziato ad allenarmi a 16 anni come te, facendo le cose perchè mi rilassava e nulla di che e presi buoni 5 kg (ero 168x55 all'inizio.) Solo che ti dirò che i migliori risultati li ho avuti grazie ad allenamenti di forza, ora non sono propriamente estetico, ma prima di inziiare il mio percorso di WL ero arrivato ad essere decisamente più magro ad 84 kgx174.
Magari sbaglio ma forse è anche questione di genetica, tu sei partito avvantaggiato, ti sei allenato a partire da un età agevole, e sei pure diventato alto.. Per te magari mettere massa magra con determinati schemi viene meglio!

Io sono uno gnomo e mi sono cominciato ad allenare solo in un età già di per sè poco favorevole in teoria. Quindi se sto alla lunga a lavorare con schemi di forza e non massa, come cresco? Non mi conviene fare massa inizialmente e poi pensare in un secondo momento quando stallo a lavorare per incrementarli?
Per quanto mi riguarda allenamenti ibridi non mi hanno mai convinto e non mi pare portano molti vantaggi in termini di massa, ma non è questo il punto, sono tendenzialmente stancanti e pesanti..non posso permettermeli in questo periodo della mia vita.

Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Per il resto potrei dirti che dover rimanere sotto vuol dire provare pesi che non sei capace di utilizzare e con un po di ragionamento puoi tranquillamente evitarlo. Gli schemi base del pl sono molto meno tassanti di quanto non lo possono essere quelli di BB, troverai molto spesso un 5x3 al 75/80% (peso con cui dovresti fare 5/6) perchè ti fa lavorare sulla qualità dei movimenti e non sull'allenare il muscolo come entità mistica.
Questo ovviamente non vuol dire che non potresti fare il tuo curl dopo gli esercizi base, ma anche i migliori BB sanno che il corpo si COSTRUISCE con gli esercizi pesanti, lo stallo con i soli monoarticolari arriva prima di quanto non si crede. Poi ovviamente la scelta sta a te, non serve essere appassionati, conosco ragazzi che gareggiano e si allenano 3 volte a casa con grandi risultati.

Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere!
Non so se l'ho già detto, ma ho fatto dei periodi orientati a prendere confidenza con carichi ed esecuzioni e a fine wo facendo es per il resto dei muscoli, ma non è finita benissimo, è finita che ad un certo punto e per altre ragioni mi ero come stancato/stressato e non rendevo più. Proprio lavorando alla ricerca dell'incremento del carico e cercando di curare molto la tecnica.
Non dico che ora non curo la tecnica e non mi interessa, solo diciamo ho possibilità di allenarmi senza aver necessità di averla impeccabile.


Per il momento fino all'estate penso di riuscire a potermi dedicare solo a recuperare qualche di kg d'estetica , poi a seconda di come andranno le cose dall'autunno posso pensare di provare approcci diversi e lavorare sulla forza.



Comunque questa settimana ho portato a termine tutti i 3 i workout, sono andati bene pian piano sto riprendendo ritmo, sono soddisfatto per il momento!

Giusto ieri il wo di gambe non ho potuto spingere come di norma perchè ho avuto un problema alla mano/polso questi ultimi giorni e avevo infiammato un tendine o nervo quindi non posso usare bilancieri pesanti e non ho caricato abbastanza sul back squat , ho alternato quindi back squat con dei front squat a carico medio-basso ma alte reps e fermi lunghi. In più ovviamente altri es con manubri e corpo libero. Le gambe per fortuna hanno risposto come se avessi fatto solo back squat ordinario più pesante, stavo per cadere dalle scale dal post wo talmente erano anestetizzate e assenti. xD


Buona giornata!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-04-2016, 02:35 PM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da fkrugh Visualizza Messaggio
Quindi se sto alla lunga a lavorare con schemi di forza e non massa, come cresco?
scusami la franchezza, ma per un atleta come te, sostanzialmente un principiante, le distinzioni tra massa, forza, definizione e roba simile sono fuorvianti e assolutamente inutili.

Per un principiante non servono allenamenti tanto complessi o manipolazioni complicate; pochi esercizi, fatti spesso, a carico crescente (almeno settimanalmente, ma anche da un allenamento all'altro). E mangiare come un bue.

That's it. Le complicazioni, i calcoli, le seghe mentali sui tempi di recupero e i grammi di integratori vengono poi, ma molto poi.
Quello che dovresti fare ora, tempo e condizioni permettendo, e' semplicemente spingere molto, e mangiare di piu'.

Last but not least: dopo una vita da secco (182 x 74Kg) ed anni di palestra senza senso, ho cominciato ad allenarmi coi pesi alle soglie 40 anni. In due anni sono arrivato a 95Kg, per poi stabilizzarmi a 90. Quindi, non venirmi a dire la genetica (altezza a parte, of course), l'eta' sfavorevole, la fortuna. Ad un livello minimo di forza (ed il mio livello e' davvero minimo) e di presenza fisica ci puo' arrivare chiunque, anche un travet quarantenne. Per te che na hai 27 non ci sono scuse.

:-)

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 09-04-2016, 06:17 PM


Sono d'accordo su tutto quello che dice Ilprincipe che non ha però contraddetto una piccola cosa:
Essere più basso è solo un vantaggio a livello "muscolare", riempi meglio e sembri sempre più grosso di quello che sei. Hai 27 anni, non 50 quindi l'età non è una scusa e per il mio esempio personale non prenderlo con le pinze, ovviamente l'esperienze personali valgono sempre poco in larga scala, ma certamente non sono un pro che ha una genetica pazzesca (Magari xD).

Secondo me oltretutto stai un pò sulla difensiva e non capisci il senso del discorso, nessuno ti dice di allenarti come un PL, ma uno schema intelligente e semplice su 4/5 esercizi pesanti all'inizio non ha controindicazioni.
Puoi anche fare:

Stacco
Press
Rematore

Squat
Panca
Trazioni

E ci aggiungi i complementari che vuoi, questo è lontano dal Pl, puoi sostituire lo squat con il front, la panca con la alta, le varie prese di trazione e rematore, insomma puoi sbizzarrirti come io sto facendo con le virgole
E guarda il diario di Cicciodila per farti un'idea, lui allena praticamente 3 esercizi con schemi semplicissimi e fa quasi 180 di squat xD
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0