Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#181)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-08-2014, 03:37 PM


Effettivamente un regista "trantolato"...

Comunque lo Squat non male ma mi sembra di cogliere un accenno di sculatina al momento dell' inversione. (Però è solo una sensazione, una valutazione più seria potremo darla dopo che avrai abbattuto il regista con colpo di bilanciere ben assestato )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#182)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 15-08-2014, 11:26 PM


Doc

15/08/2014

Squat 5x5@45kg
parallele
piegamenti su braccia
lat pull down 3x10@25kg

No panca, la comincerò quando sarò in grado di fare 15/20 piegamenti su braccia di fila. Ancora non in grado di fare una trazione.



Riprese con fotocamera: bene ma non benissimo, ho già capito che è molto meglio se faccio da solo appoggiando la fotocamera da qualche parte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#183)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-08-2014, 09:51 AM


E' quasi più difficile valutare questo video che non quello precedente, perchè in affondo i dischi coprono le anche in affondo. Si vede una buona apertura del petto e un movimento fluido, ma a parte questo ben poco di altro.
Guarda mel mio diario quale è la posizione giusta per fare le riprese.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#184)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 20-08-2014, 05:38 PM


19/08/2014

C'era la squadra di PL al completo ma ho potuto fare squat lo stesso, oggi avrei dovuto tornare in palestra ma non sono riuscito.

Squat tante di serie da 5 ripetizioni fino a stanchezza totale




lat pull down 3x10@27kg

qualche affondo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#185)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-08-2014, 07:40 PM


Ciao Taproot, il tuo squat è migliorato davvero molto, fai attenzione a due cose la prossima volta, cerca di tenere i gomiti più sotto al bilanciere cercando di non piegare troppo i polsi e di abbassare bene le scapole, questo renderà l'upper back decisamente più "duro" e automaticamente ti ritroverai con il petto più aperto...
Come seconda cosa fai attenzione a non sbilanciarti troppo sui talloni, alle volte sei talmente tanto lanciato che ti si alzano le punte dei piedi, ok il sitting back ma non "esagerarlo"...

Guarda questo video breve e conciso (è davvero utile e spiega bene diversi punti fondamentali da tenere sempre a mente)

Rispondi Citando
Vecchio
  (#186)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-08-2014, 11:30 PM


Il fatto che Shade ti dica che sei migliorato è un grande riconoscimento perchè lui è moooolto attento alla tecnica. Bravo!

Solo una osservazione aggiuntiva.
Il tuo è uno squat "spezzato", non si può neanche dire che è uno squat con fermo in basso, perchè in realtà tu fai qualcosa di ancora diverso: scendi fluido fino al parallelo, poi ti fermi e poi scendi ancora molto lento fino all' affondo valido. Devi riuscire ad essere fluido fino all' affondo completo. Piuttosto potrebbe aver senso fare l' opposto di quello che fai, ovvero scendere molto controllato fino al parallelo e poi fare una piccola accellerazione in affondo. Comunque questo può essere qualcosa di aggiuntivo. Per ora preoccupati di fare un movimento unico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#187)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 27-08-2014, 01:45 PM


Grazie mille ragazzi per i consigli! Ho messo da parte l'orgoglio e ho abbassato il peso a 35 kg. Con 40 kg mi stancavo presto e non riuscivo a ripetermi tutti i comandi da fare.

Intanto carico i video dell'altro ieri e oggi ci si allena di nuovo




Ho notato che anch'io ho quel piccolo problema della rotazione del sedere verso il basso nel punto più profondo dell'accosciata. Ho letto che a volte dipende da squilibri muscolari, altre volte dipende dal conformazione delle ossa del bacino e non ci si può far niente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#188)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 27-08-2014, 02:15 PM


L'esecuzione con 35kg è decisamente meglio, per quanto mi riguarda insisterei ancora sul portare i gomiti più in basso e sotto il bilanciere... Con la presa che usi ora dove hai i polsi davvero molto piegati, la vedo dura, mai pensato di provare con i pollici non in opposizione??? (come nel video che ti ho postato, se ci fai caso si vede proprio nella foto di anteprima senza che lo fai partire)
Ti dico di abbassare i gomiti perchè ti aiuta a tenere il petto un po più aperto oltre a creare una base più stabile e un upper back più duro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#189)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 27-08-2014, 02:23 PM


Ciao Shade!
No a quella presa non ci ho pensato, la proverò oggi e rimarrò sui 35 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#190)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-08-2014, 02:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
per quanto mi riguarda insisterei ancora sul portare i gomiti più in basso e sotto il bilanciere...
Per quanto mi riguarda invece io direi che non vale proprio la pena insistere. I polsi sono troppo piegati, quello e'un dettaglio da cambiare, ma puoi farlo giocando sulla larghezza della presa, sulla rotazione dei polsi e sullo stringere un po'di piu'i gomiti.

Ma non e'affatto necessario che i gomiti stiano proprio sotto il bilanciere, specie se questo e' piuttosto in basso lungo la schiena. Il fatto che alcuni ci riescano non vuol dire che vada bene per tutti.

Guarda dove ha i gomiti l'atleta che hai di fianco (lo vedi proprio all'ultimo mezzo secondo del video), oppure guarda dove li tiene Pellizza in uno squat raw ().

Esagero: guarda qualche vecchio video di Shade, e vedi dove li tiene lui i gomiti (sorry Shade, sai che e'un discorso che abbiamo gia' affrontato).

Certo, quelli sono atleti di elite (Shade incluso) che hanno le loro specializzazioni eccetera. Ma il punto resta: la posizione dei tuoi gomiti non segue un dogma inamovibile, e c'e' spazio per parecchie variazioni.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#191)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 27-08-2014, 02:42 PM


L'atleta che ho di fianco è sempre Pelizza Comunque nei miei due video i gomiti non sono sotto il bilanciere ma non sono nemmeno molli. Sono tesi perché li sto continuamente spingendo sotto il bilanciere ma più di così non vanno, a meno che non allarghi la presa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#192)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-08-2014, 03:14 PM


Pellizza è una montagna d'uomo, ma è anche un grande atleta. Aggiungo che anche Shade, se fosse interessato al powerlifting, potrebbe dire la sua.

Circa il tuo squat Taproot, ti direi due cose:
1) Al momento tu fai lo squat con il fermo in basso (che non è male, ma non è lo squat), e non è questione di rotazione del bacino o di conformazione, tu proprio ti fermi. In generale si sconsiglia di prendere il rimbalzo in affondo quando si stà imparando, ma nel tuo caso, forse, una minima sensazione di rimbalzo non sarebbe male.

2) Io non vedo tutto questo problema con i gomiti, sono i polsi ad essere sforzati. Non puoi sqattare con i polsi a 90°, te li ritrovi infiammati in due settimane. Devi trovare una presa sul bilanciere in cui i polsi siano più in linea con l' avambraccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#193)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 27-08-2014, 04:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Per quanto mi riguarda invece io direi che non vale proprio la pena insistere. I polsi sono troppo piegati, quello e'un dettaglio da cambiare, ma puoi farlo giocando sulla larghezza della presa, sulla rotazione dei polsi e sullo stringere un po'di piu'i gomiti.

Ma non e'affatto necessario che i gomiti stiano proprio sotto il bilanciere, specie se questo e' piuttosto in basso lungo la schiena. Il fatto che alcuni ci riescano non vuol dire che vada bene per tutti.

Esagero: guarda qualche vecchio video di Shade, e vedi dove li tiene lui i gomiti (sorry Shade, sai che e'un discorso che abbiamo gia' affrontato).

Certo, quelli sono atleti di elite (Shade incluso) che hanno le loro specializzazioni eccetera. Ma il punto resta: la posizione dei tuoi gomiti non segue un dogma inamovibile, e c'e' spazio per parecchie variazioni.



Buona giornata.
Infatti quello di infilare per bene i gomiti sotto il bilanciere è una cosa che nemmeno a me viene, ritengo importante però lo "sforzarsi" nel voler tenere i polsi più dritti e i gomiti leggermente più bassi, anche pochi cm fanno per quanto mi riguarda una grande differenza...
Attenzione, consiglio questo sulla mia personale esperienza ovviamente, non è detto che con taproot funzioni come ha funzionato con me, il mio voleva essere più un "prova e vedi", stessa cosa per la presa...

Personalmente con questo "accorgimento" sono riuscito a migliorare molto la compattezza generale nel mio squat, a mantenere il dorso decisamente più in linea e riuscendo ad "afflosciarmi" meno in buca con carichi superiori all'80% ( e voglio precisare che io poggio il bilanciere davvero molto in basso, di recente ho abbassato davvero al massimo la posizione del bilanciere, tra l'altro così facendo ho anche eliminato i segni che avevo da tempo sui deltoidi posteriori, ma questa è un'altra storia ) ...

Confronto i miei video odierni con alcuni decisamente più vecchi (che anche tu citi) devo dire che la differenza è evidente e il provare a tenerli più bassi (che non significa per forza sotto il bilanciere) su di me ha cambiato molto..
Per taproot torno a ripetermi il mio voleva essere solo un consiglio, il massimo che può capitare e che provando nn si trovi bene....

Ultima Modifica di Shade : 27-08-2014 04:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#194)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 28-08-2014, 03:17 AM


Grazie ragazzi per i consigli!



Rispondi Citando
Vecchio
  (#195)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-08-2014, 08:58 AM


Con o senza il pollice in opposizione hai il polso piuttosto piegato, inoltre sembra che il bilanciere sia trattenuto dalle dita e non dal palmo della mano.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0