![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#11)
|
|
|
All the Truth Member
|
Altra escursione nel lecchese. Il meteo per BG era ancora brutto, o almeno molto incerto (non ho poi guardato se ha piovuto, ma dal mio giro, il cielo sopra quella zona era molto nuvoloso e scuro). Anche a Lecco inizialmente davano pioggia nel pomeriggio, invece è stata una giornata molto soleggiata con pochissime nuvole. Una rarità quest'anno, perché non posso lamentarmi del tutto visto che non ho mai preso acqua ne dovuto rimandare dei giri. La maggior parte delle volte però c'è stato il cielo molto coperto e ventoso. E quando stai li a fare giri in mezzo alle nuvole non vedendo quasi nulla attorno non è proprio il massimo. Il paese di partenza è vicino a Premana, anche se per raggiungerlo si fa un giro diverso e si arriva da "sopra". Perché facendo la superstrada che costeggia il lago e porta in Valtellina, uscendo all'uscita giusta (cosa che non abbiamo fatto) e facendo una strada stretta e tortuosa ci si mette meno. Con l'errore ci abbiamo messo come passando da Premana, forse risparmiando comunque qualche minuto. L'escursione interesserà i fan delle strade militari. Una lunghissima serpentina che sale da dove abbiamo parcheggiato fino a un passo. Poi da lì manca poco per raggiungere la cima del monte Legnone. Credo l'ultima cima delle Orobie che si affaccia sulla punta del lago di Lecco, con una vista sulla Valtellina che permette di vedere la serpentina del fiume Adda (fiume che forma il lago di Lecco, esce a Lecco e da cui, a Trezzo sull'Adda, parte uno dei Navigli di Milano. Difatti c'è una ciclabile che parte da Milano e arriva fino a Lecco che costeggia prima il Naviglio, poi da Trezzo si segue il fiume). La strada militare è una cugina di quella dell'altra volta. Anche questa è stata fatta per prepararsi alla Grande Guerra. In questo caso però non era solo un sentiero, ma credo fosse proprio una strada carrozzabile fino al passo. Anche se ormai la seconda metà c'è solo un accenno della larghezza originale. Il percorso è facilissimo fino al passo, l'unica difficoltà è data dalla lunghezza. Nella prima parte si possono tagliare molti tornanti passando per il bosco, ma non ci sono indicazioni. Bisogna avere una traccia GPS o andare a caso sperando di fare i tagli giusti. Noi abbiamo fatto qualche taglio all'andata, e altri al ritorno ed è comunque uscito un giro da 26 Km. Facendola tutta senza tagli si arriva facilmente a 28 Km, forse anche qualcosa in più. Dal passo la salita alla cima non è lunga, ma è tutta su roccia e non molto agevole. Per chi va in montagna abitualmente però non è nulla di problematico. Dalla cima vista spettacolare, anche se l'umidità del lago forma a valle sempre un po' di foschia che non rende proprio limpido il panorama. Sta però iniziando il periodo che più preferisco in montagna. I pomeriggi tra settembre e ottobre hanno una luce particolare, con il sole che inizia a essere molto più basso e a illuminare i paesaggi in modo differente. Come al solito questa app mi modifica i dati del GPS, il giro lo segna più lungo e anche il dislivello. Sono 26 Km e un po' meno di 1700m di dislivello. Nelle foto ho messo delle didascalie, sono 6 perché è il massimo che posso caricare con l'account free. Non so perché c'erano bandierine hymalaiane in cima ![]() https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...gnone-83616765 |
|
|
|