![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#11)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
.L'utilizzo dei coefficienti diventa uno strumento utile e prezioso per confrontare le proprie prestazioni fisiche con i pesi (per lo stesso sollevamento) in anni e pesi corporei differenti. Facciamo un esempio: Nella panca piana, a 37 anni di età e ad un peso corporeo di 75 kg ho sollevato 90 kg x 5. Inserisco i dati nel calcolatore (sesso male): https://huebner.shinyapps.io/SHMF/ (Notare che si possono inserire anche i decimali dopo la virgola) e ottengo un SMF di 124.902 A 42 anni di età, e ad un peso corporeo di 82 kg, voglio sapere quale carico dovrei essere in grado di sollevare x 5 reps per essere più forte relativamente alla mia nuova età e peso corporeo: se ad esempio uso 89 kg ottengo lo stesso SMF (124,946), il che vuol dire che non avrei ottenuto un relativo incremento della forza ma sarei andato di pari passo con il declino fisiologico di una persona allenata. Se il mio SMF invece sale, vorrebbe dire che invece starei continuando a migliorare nonostante l'avanzare dell'età. Secondo me ragionare in questi termini apre nuove orizzonti motivazionali per chi si allena con costanza da molti anni e non è più un giovincello. Personalmente, dove conosco età e peso corporeo in cui le ho fatte, ho intenzione di prendere le mie migliori performance e trasformarle in SMF per fare dei confronti realistici tra passato, presente e futuro. |
|
|
|
|