FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di uno che prova a sollevare pesi!!! (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/21033-diario-di-uno-che-prova-sollevare-pesi.html)

PrisonBreak 30-08-2018 07:33 PM

Giovedì 30/8/2018
bw=76kg

Muscle Clean + Tall Clean
30kg x 2+2 x 2serie
40kg x 2+2 x 2serie

Mid-Hang Clean
50kg x 3 x 5serie (tutte con fermo 3'' in buca)

Segment Clean Deadlift (metà-coscia)
60kg x 3 x 2serie
65kg x 3 x 3serie

Back Squat
60kg x 6 x 3serie

Hyperextensions
3 x 10

Addome + Presa

Anche se avevo le gambe a pezzi l'allenamento è andato piuttosto bene, visti anche i carichi irrisori.
Nella girata completa sono contento della velocità con cui riuscivo ad andare sotto il bilanciere, anche se 50kg sono talmente pochi che volendo riuscivo ad incastrarli quasi in posizione eretta.

Soddisfatto soprattutto per lo squat, dove, trascurando il peso da Peppa Pig, sono finalmente riuscito ad interpretare una traiettoria più rettilinea, con discesa più verticale ... da WL insomma. Ma soprattutto credo di essere riuscito a eliminare completamente quel piccolo, ma bastardo accenno di retroversione del bacino nella parte più bassa del movimento.

PrisonBreak 01-09-2018 04:29 PM

Sabato 1/9/2018
bw=75.4kg*

Muscle Snatch + Drop Snatch
23kg x 2+2 x 2serie
33kg x 1+2

Snatch
(on the minute)
33kg x 1 x 3serie
38kg x 1 x 3serie
40.5kg x 1 x 3serie
43kg x 1 x 3serie
44kg x 1
45.5kg x 1
46.5kg x 1

Clean & Jerk
(on the minute)
50kg x 1 x 5serie
55kg x 1 x 5serie
57.5kg x 1 x 2serie
55kg x 1 x 3serie

Front Squat
70kg x 3 x 3serie

Hyperextensions + Hanging Knee Raise
2 x 10 + 2 x 8

*peso corporeo ai minimi storici (nell'ultimo anno) ... le ferie mi hanno fatto male! eheh

Snatch: oggi mi sentivo bene nello strappo, tutte ripetizioni valide e in tutte mi sentivo abbastanza compatto in accosciata. Nel video sotto 3 alzate, rispettivamente a 33, 40.5 e 45.5 ... vedete errori particolari?

C&J: 50kg sono più comodo a girarli in semi accosciata che in squat completo, segno, imo, che devo lavorare molto sulla forza delle gambe. La spinta in sforbiciata mi risulta ancora un po' macchinosa, infatti ho preferito non andare oltre i 57.5kg (vedi video) ... per contro in un paio di serie ho fatto in power jerk e mi sono sentito più sicuro.

A voi il video:
https://www.youtube.com/watch?v=MlBIwG1T-qU

milo 01-09-2018 06:53 PM

Ciao Prison, lo strappo mi sembra buono, fluido, soffri decisamente più lo slancio, nella risalita dalla girata e nell'incastro che mi sembra poco stabile.

PrisonBreak 01-09-2018 07:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466134)
Ciao Prison, lo strappo mi sembra buono, fluido, soffri decisamente più lo slancio, nella risalita dalla girata e nell'incastro che mi sembra poco stabile.

Ciao Milo, grazie come sempre per il parere.
Hai ragione, lo slancio l'ho sofferto molto di più ... quando parli d'incastro ti riferisci in particolare a quello della girata, o della spinta ...o entrambi?

milo 02-09-2018 10:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466135)
Ciao Milo, grazie come sempre per il parere.
Hai ragione, lo slancio l'ho sofferto molto di più ... quando parli d'incastro ti riferisci in particolare a quello della girata, o della spinta ...o entrambi?

Entrambi. Nella girata non hai una presa salda, cerca di lavorare sulla flessibilità di polsi e gomiti per riuscire a mantenere una presa sul bilanciere con tutta la mano: ti facilita la spinta.

PrisonBreak 02-09-2018 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466136)
Entrambi. Nella girata non hai una presa salda, cerca di lavorare sulla flessibilità di polsi e gomiti per riuscire a mantenere una presa sul bilanciere con tutta la mano: ti facilita la spinta.

Hai ragione, infatti non riesco a tenere tutte le dita sotto lo sbarra ... cercherò di lavorare un questa direzione nei prossimi giorni, grazie!

PrisonBreak 03-09-2018 09:10 PM

Lunedì 3/9/2018
bw=76.8kg

Tall Snatch + Drop Snatch
23kg x 2+2 x 2serie

Mid-Hang Snatch
34kg x 3 x 5serie

Segment Snatch Deadlift (metà coscia)
45.5kg x 3 x 5serie

Back Squat
62.5kg x 8 x 3serie

Counter-movement Jumps
3x5

Hyperextensions + Sit-Up
2x12 + 2x10

Sono partito con zero voglia di allenarmi (vedi sotto) ma per fortuna dopo le primissime serie mi sono rimesso un po' in carreggiata.

Il motivo della poca voglia è che nell'ultimo periodo mi si è riacutizzata la mia allergia/malattia e mi sta creando parecchi problemi con l'allenamento. Non ho capito se è dovuto al ritorno delle OLs nei miei allenamenti oppure a fattori di stress extra ghisa. Non saprei, di sicuro non voglio rischiare di tornare ai livelli di 4 anni fa, dove avevo dovuto smettere proprio di allenarmi. Spero di trovare una soluzione al più presto!

milo 04-09-2018 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466146)
Il motivo della poca voglia è che nell'ultimo periodo mi si è riacutizzata la mia allergia/malattia e mi sta creando parecchi problemi con l'allenamento. Non ho capito se è dovuto al ritorno delle OLs nei miei allenamenti oppure a fattori di stress extra ghisa.

Ciao Prison, mi dispiace per quanto scrivi ma non capisco in che modo le OLs possano influenzare il problema di più rispetto ad altri esercizi. Magari puoi valutare una riduzione nel volume e nella frequenza di allenamento focalizzandoti sui movimenti più redditizi.

PrisonBreak 04-09-2018 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466149)
Ciao Prison, mi dispiace per quanto scrivi ma non capisco in che modo le OLs possano influenzare il problema di più rispetto ad altri esercizi. Magari puoi valutare una riduzione nel volume e nella frequenza di allenamento focalizzandoti sui movimenti più redditizi.

Ciao Milo,
probabilmente è solo una mia suggestione (sperimenterò nei prossimi giorni) ma il dubbio mi è venuto dato che fino a questa primavera stavo molto meglio. Il fatto è che le OLs creano molto più stress "meccanico" sulle zone "molli" di mani e piedi ad esempio. Solo sbattere forti i piedi a terra durante uno strappo e il bilanciere che si appoggia con forza sui palmi delle mani durante una spinta crea molto più stress che una sbarra che, se pure più carica, rimane ferma nello stesso punto della mano (vedi gli esercizi classici tipo lento avanti, panca ecc). Poi ripeto, spero di sbagliarmi ed è soltanto colpa del maggiore stress in altri ambiti della vita extra palestra ...

Martedì 4/9/2018
bw=76.8kg

Push Press + Tall Split Jerk
30kg x 2+2 x 2serie

Split Jerk Behind The Neck
52.5kg x 3 x 5serie

Front Squat
65kg x 5 x 3serie

Lento Avanti
31kg x 10/10/7

Rematore Manubrio
22kg x 10+10 x 3serie

Curl Bilanciere + Alzate Laterali + Curl Inverso
30kg x 5 x 2serie + 10kg x 10 x 2serie + 20kg x 10

Oggi bell'allenamento, divertente se non altro.
Penso di aver trovato un briciolo di velocità un qualche serie di jerk (seppur da dietro il collo) ... di seguito un video (chiedo scusa per il nudo semi-integrale) :

https://www.youtube.com/watch?v=ClzvhhGwwNo

milo 05-09-2018 08:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466151)
Il fatto è che le OLs creano molto più stress "meccanico" sulle zone "molli" di mani e piedi ad esempio

Detto così ha un senso anche se mi auguro per te che sia solo una fase transitoria.

Jerk: non sei sufficientemente verticale nella traiettoria, tendi a caricare maggiormente la gamba anteriore in fase d'incastro. E' un'inezia ma visto che stai utilizzando carichi gestibili cerca di essere più preciso. Quello che cerchi è una distribuzione equilibrata tra gli arti con il peso che sta nel mezzo.

Ho visto che hai le Adidas Powerlift che hanno un drop ridotto, di soli 13 mm effettivi (contro i 15 mm dichiarati). Come ti ci trovi nei lavori in accosciata completa, in particolare snatch e front squat? Ti senti stabile? La suola è sufficientemente compatta o tende a schiacciarsi?

PrisonBreak 05-09-2018 06:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466153)
Detto così ha un senso anche se mi auguro per te che sia solo una fase transitoria.

Spero anche io!

Quote:

Jerk: non sei sufficientemente verticale nella traiettoria, tendi a caricare maggiormente la gamba anteriore in fase d'incastro. E' un'inezia ma visto che stai utilizzando carichi gestibili cerca di essere più preciso. Quello che cerchi è una distribuzione equilibrata tra gli arti con il peso che sta nel mezzo.
Capito, da solo non ci avevo dato troppa importanza, ma ora che me lo fai notare si vedo eccome. Cerco di lavorarci meglio nelle prossime sedute.

Quote:

Ho visto che hai le Adidas Powerlift che hanno un drop ridotto, di soli 13 mm effettivi (contro i 15 mm dichiarati). Come ti ci trovi nei lavori in accosciata completa, in particolare snatch e front squat? Ti senti stabile? La suola è sufficientemente compatta o tende a schiacciarsi?
Premetto che non ho mai avuto grossi problemi in accosciata. Per dirti, prima di acquistarle ho sempre eseguito back squat con delle normali sneakers, quindo con drop 0 ... certo che con un minimo di tacco mi trovo meglio. Andando a memoria però, con le Adidas PowerPerfect II riuscivo ad accosciare con ancora maggiore stabilità (peccato che le abbia vendute :o ). In ogni caso mi sento stabile al 100 %, un po' perchè la suola è molto rigida e da un bel supporto e poi ho avuto l'accortezza di prenderle di mezzo numero più piccole. Ho tutte scarpe Adidas (da tutti i giorni, stan smith, superstar ecc.) e porto il 44, di queste ho preso il 43 1/3.

P.S.: Milo, intanto che ci siamo. Se non ricordo male tu hai acquistato il libro di takano, weightlifting programming, giusto? Se si, lo consiglieresti?

milo 06-09-2018 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466157)
Se non ricordo male tu hai acquistato il libro di takano, weightlifting programming, giusto? Se si, lo consiglieresti?

Dipende da cosa cerchi, se cerchi un libro di tecnica no, è un libro di programmazione che si rifà al modello russo classico dove i programmi (o meglio, i volumi) di allenamento sono costruiti a seconda della classe di appartenenza.

E’ un libro rivolto agli allenatori e/o per accompagnare un atleta, che non ha certo problemi di tempo per allenarsi, nella sua crescita sportiva, considerando che il livello di partenza, quello più basso della classe 3, prevede un totale di 170 kg nella tua categoria di peso.

In ogni caso è un buon libro per farsi una cultura pesistica del settore, scritto bene, in maniera semplice e comprensibile con tutti i concetti fondamentali.

PrisonBreak 06-09-2018 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466160)
Dipende da cosa cerchi, se cerchi un libro di tecnica no, è un libro di programmazione che si rifà al modello russo...

Ok, capito. Allora mi sa che ne riparleremo più avanti, al momento non sono ancora all'altezza di affrontare un libro del genere! ;)

Giovedì 6/9/2018
bw=76.5kg

Clean High Pull + Tall Clean
40kg x 1+2 x 3serie

Mid-Hang Clean
55kg x 3 x 5serie

Segment Clean Deadlift (fermo a metà coscia)
70kg x 3 x 5serie

Back Squat
70kg x 6 x 3serie

Spinte Manubri su Piana
12+12kg x 10 x 3serie

Hyperextensions + Ab Wheel Rollout
3x10 + 3x10

Oggi sono molto soddisfatto di come è andata la seduta (a parte una piccola pecca di cui parlerò più tardi).

Nella girata mi sono trovato bene, ho anche inserito un fermo in massima accosciata per aumentare il lavoro di gambe, sentire meglio la posizione e evitare il riflesso miotatico per la risalita.

Bene anche il back squat, dove ho finalmente trovato un bell'assetto dove riesco a scendere profondo evitando il rimbalzo, e seppur il peso era poco sono contento di come ho tenuto tecnicamente.

Ora, l'unico problemino è stato che durante la primissima serie di avvicinamento alla girata mi sono praticamente picchiato la sbarra contro la trachea, appena sotto il pomo d'adamo. E' stata una bella botta secca che subito faceva un male cane, tant'è che mi sono dovuto fermare per riprendere fiato!
Dopo pochi minuto comunque ho potuto riprendere senza nessun dolore particolare, se non un po' di indolinzemento della zona. Ora, a distanza di un paio d'ore avverto come un discreto mal di gola, che mi provoca qualche dolore nel deglutire ... vabbè, ho dovuto fare la mi stupidata!:rolleyes:

P.S.: per favore, ditemi che non è successo solo a me?

milo 07-09-2018 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466163)
Nella girata mi sono trovato bene, ho anche inserito un fermo in massima accosciata per aumentare il lavoro di gambe, sentire meglio la posizione e evitare il riflesso miotatico per la risalita.

Secondo me vale il contrario, nella girata si dovrebbe imparare a reagire e salire subito, sfruttando il rimbalzo per risparmiare energie utili alla spinta, il rischio è quello di abituarsi al fermo. Per allenare le gambe meglio un front col fermo in basso.

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466163)
P.S.: per favore, ditemi che non è successo solo a me?

Forse una volta ma nel mio caso la girata mi procura una tumefazione alle clavicole, mi si forma un vero e proprio callo, soprattutto a destra.

PrisonBreak 07-09-2018 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466172)
Secondo me vale il contrario, nella girata si dovrebbe imparare a reagire e salire subito, sfruttando il rimbalzo per risparmiare energie utili alla spinta, il rischio è quello di abituarsi al fermo. Per allenare le gambe meglio un front col fermo in basso.

Va bene, accetto volentieri il tuo consiglio e dalla prossima volta eseguirò così.
Se un giorno vincerò mai una medaglia olimpica nel sollevamento pesi ti dedicherò la vittoria in segno di riconoscenza! :D

PrisonBreak 09-09-2018 09:41 AM

Sabato 9/9/2018
bw=75.7kg

Snatch
(on the minute)
33kg x 1 x 2serie
35.5kg x 1 x 2serie
38kg x 1 x 2serie
40.5kg x 1 x 2serie
43kg x 1 x 2serie
45.5kg x 1 x 2serie
48kg x 1
50.5kg x 1 (PR)
45.5kg x 1

Clean & Power Jerk
(on the minute)
50kg x 1 x 2serie
52.5kg x 1 x 2serie
55kg x 1 x 2serie
57.5kg x 1 x 2serie
60kg x 1 x 2serie
62.5kg x 1
65kg x 1 (P.R.)
60kg x 1 x 3serie

Front Squat (fermo in buca nella prima ripetizione)
70kg x 3 x 2serie
72.5kg x 3

Hyperextensions + Hanging Knee Raise
2x12 + 2x10

Seduta di ieri. Benchè non avessi dormito molto la notte sono riuscito a completare un ottimo allenamento!

Snatch: Piccolo personal best sull'ultima alzata. Non ricordo con precisione, ma credo che non ero mai riuscito a superare i 48kg prima dello stop di 4 anni fa. Certo, c'è ancora un sacco da lavorare (nell'alzata a 50kg ho avuto qualche indecisione nell'incastro con il braccio sx, non si vede bene dal video, ma io l'ho percepita durante l'esecuzione) però è comunque stato piacevole strappare per la prima volta sopra la testa 50kg! :)

C&PJ: anche qui sono arrivato a un nuovo personal best. Più di 60kg di spinta non ero mai riuscito a fare, e date le sensazioni di ieri, credo di aver avuto ancora un po' di margine. In ogni caso sono soddisfatto soprattutto per la girata, che a distanza di una settimana, mi sono sentito molto più forte e reattivo di gambe riuscendo a non patire troppo la risalita dalla massima accosciata.

Chiuso con 3 triple di front impegnative quanta basta, ma anche qui credo che ci fosse ancora un margine di qualche kg.

Qui di seguito video delle singole più pesanti sia di strappo che di slancio:
https://www.youtube.com/watch?v=dE01s-gUhRg

milo 09-09-2018 11:04 AM

Bravo Prison, complimenti per i tuoi PR, anche alla luce del fatto che non è che disponi di una pedana vera e propria per lasciare cadere il bilanciere in sicurezza.

PrisonBreak 09-09-2018 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466205)
Bravo Prison, complimenti per i tuoi PR, anche alla luce del fatto che non è che disponi di una pedana vera e propria per lasciare cadere il bilanciere in sicurezza.

Grazie Milo, ci stiamo attrezzando anche per quella, ma ancora devo valutare se vale la pena allestire tutto dove mi sto allenando ora, o meglio ritornare in mansarda.

milo 09-09-2018 09:17 PM

In ogni caso Prison cerca di lavorare per eliminare il saltino in avanti: è più accentuato nello strappo ma lo fai anche nella girata, nella spinta invece riesci ad imprimere una traiettoria più verticale.

Si salta avanti quando non si tiene il bilanciere sufficientemente vicino al corpo o quando lo colpisci buttandolo in fuori.

Ho visto un video del tedesco Lang che faceva degli snatch balance con una linea tracciata sulla pedana con del nastro adesivo (o era gesso, non ricordo bene).
Per i più coraggiosi si potrebbe mettere i piedi con la punta al limite della pedana, o sopra un'assicella, in modo che negli incastri devi stare attento a non avanzare coi piedi.

PrisonBreak 10-09-2018 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466207)
In ogni caso Prison cerca di lavorare per eliminare il saltino in avanti...

Hai assolutamente ragione, anzi, oggi ho lavorato proprio come mi hai consigliato (vedi sotto). Solo un dubbio mi rimane, nello strappo la sbarra sbandiera un po' e quindi salto in avanti, ma durante la girata, riguardandomi a rallentatore noto che la sbarra rimane sempre aderente al corpo, strisciando anche torace e petto, però poi salto in avanti ugualmente. Può essere segno di una tirata non completa?

Lunedì 10/9/2018
bw=77kg

Muscle Snatch + Tall Snatch + Snatch Balance
23kg x 1+1+2 x 3serie

Mid-Hang Snatch
38kg x 3 x 5serie

Segment Snatch Deadlift (fermo a metà coscia)
48kg x 3 x 5serie

Back Squat
70kg x 8 x 3serie

3x10 + 2x12

Oggi mi sentivo le gambe pesanti e la presa era un po' indebolita, anche dovuto al fatto che in officina mi sono ferito lievemente un dito della mano sx, e benchè non fosse nulla di grave mi impediva lo stesso di stringere con forza la sbarra.

Snatch: bene ma non benissimo. Alcune serie sono venuto belle verticali, altre (vedi ultima serie) lanciavo via la sbarra con il bacino. Se non altro mi sono sempre sentito molto compatto in accosciata ... cosa non da poco, vista la mia scarsezza!
Ho iniziato lo snatch con il complex che vedete sopra, tutto eseguito con i tallono appoggiato a un metro a nastro. Praticamente li tenevo a filo con il bordo del nastro, cercando, durante ogni incastro di atterrare con il nastro nella stessa posizione della partenza.

Squat: avevo in mente una progressione lineare, oggi avrei dovuto fare 65kg, e visto la condizione delle mie gambe sarebbe stato più opportuno ... ma fanculo, mi sono dimenticato, ho caricato 70kg, e spingendo un po sono riuscito ugualmente. Tutte belle grintose e profonde. Bene così.

P.S.:
sto ponderando di sostituire il bilanciare, dato che quello che sto usando tuttora per lo strappo è quello che mi si era piegato anni fa. E quello "bello" non ha le zigrinature fino a manicotti.
Ora, qualche idea su cosa acquistare già ce l'ho, però, se possibile avrei la necessità di prendere un bilanciere di 2 metri, visto che ho qualche problema di spazio, ma gli unici bilancieri seri di quella misura (che non siano versioni tecniche) sono quelli da donna, e non ci sarebbe nessun problema (non inficerebbe la mia mascolinità, credo) se non fosse che il diametro della sbarra è di 25 mm.
Nessuno di voi ha mai avuto esperienze con sbarra di questa dimensione?
Tecnicamente, che vantaggi e svantaggi porterebbe avere un bilanciere con diametro più piccolo?

milo 11-09-2018 09:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466213)
Nessuno di voi ha mai avuto esperienze con sbarra di questa dimensione?
Tecnicamente, che vantaggi e svantaggi porterebbe avere un bilanciere con diametro più piccolo?

Quando frequentavo la palestra di pesistica mi è capitato di usarne qualcuno durante le serie di avvicinamento più leggere, solo per la comodità di trovarne di caricati con il peso che mi serviva in quel momento.

Sono bilancieri molto più flessibili, basta che guardi i video per renderti conto di quanto si flettano a certi carichi, questo può anche costituire un vantaggio.

Per quanto riguarda l'impugnatura credo ci si possa abituare ma dipende dalla lunghezza delle mani, io ho le dita lunghe e non mi trovo bene con un diametro da 25 mm, il punto è che potrebbe aumentare la sollecitazione dei polsi negli esercizi overhead, in particolare se il peso con si scarica opportunamente sulla linea dell'avambraccio.

Io mi sono fatto tagliare da un fabbro un tondo pieno da 25 mm per 2 metri che uso durante il riscaldamento, puoi fare la stessa cosa per renderti conto della dimensione prima di fare un acquisto.

PrisonBreak 11-09-2018 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466217)
Io mi sono fatto tagliare da un fabbro un tondo pieno da 25 mm per 2 metri che uso durante il riscaldamento, puoi fare la stessa cosa per renderti conto della dimensione prima di fare un acquisto.

Ti ho preso in parola, oggi mi sono messo a cercare per tutta l'officina e alla fine ho trovato un bel tondo in inox diametro 25. Mi sono nascosto dietro una pila di bancali (per evitare che i colleghi pensassero che fossi più scemo di quello che già pensano) e ho provato a fare qualche tirata e spinta sopra la testa. Sarà sincero, la presa, soprattutto quella strappo mi è sembrata subito molto comoda. Mentre nelle prese sopra la testa (anche se qua senza carico, solo il peso della sbarra - 3/4 kg circa- il discorso vale poco)non ho avvertito grandi differenze rispetto una sbarra da 28mm.
A sto punto, boh, potrei seriamente valutare l'acquisto di una barra destinata al gentil sesso. :rolleyes:

Martedì 11/9/2018
bw=77kg

Tall Jerk + Press in Jerk
20kg x 1+3 x 2serie
30kg x 1+3 x 2serie

Split Jerk Behind the Neck
55kg x 3 x 5serie

Front Squat
67.5kg x 5 x 3serie

Press
32.5kg x 8 x 3serie

Rematore Manubrio
22kg x 10 x 3serie

Hyperextensions
3x10

Curl Bilanciere + Alzate Laterali
30kg x 8/6/6 + 5kg x 10 x 2serie

Non benissimo oggi, le gambe erano ancora affaticate e io ero più lento del solito. In sostanza un allenamento insipido condito con tanti complementare per avere l'illusione di aver fatto qualcosa.

PrisonBreak 13-09-2018 09:20 PM

Giovedì 13/9/2018
bw=77kg

Clean Pull + Hang Clean
30kg x 2+2 x 2serie
40kg x 2+2 x 2serie

Mid-Hang Clean
57.5kg x 3 x 3serie
60kg x 3 x 2serie

Segment Clean Deadlift (pausa metà coscia)
72.5kg x 3 x 3serie
80kg x 3 x 2serie

Back Squat
75kg x 6 x 3serie

Panca Manubri
12+12kg x 10 x 4serie

Hyperextensions + Dumbbell Side Bend + Triceps Extension
2x10 + 2x10@12kg + 2x10@12kg

Oggi non avevo voglia di allenarmi, ciò nonostante è state una delle sedute migliori degli ultimi tempi.

La girata era prevista a 57.5kg ma mi sentivo bene e ho provato ad aumentare, a pure i 60kg venivano abbastanza facili. Ancora, devo lavorare sulla forza di gambe nello squat.
Stesso discorso per le tirate, facili, aumento di peso e ancora fattibili. Detto tra di noi, ho concluso le tirate con 80kg perchè è il peso che mi aspetto (spero) di raggiungere in girata al termine del programma.:rolleyes:

PrisonBreak 15-09-2018 07:07 PM

Sabato 15/9/2018
bw=75.6kg

Push Press + Tall Jerk
20kg x 1+3 x 2serie
30kg x 1+3 x 2serie

Snatch
(on the minute)
33kg x 1 x 2serie
38kg x 1 x 2serie
43kg x 1 x 5serie
48kg x 1 x 2serie
50.5kg x 1 (nulla)
48kg x 1 x 3serie

Clean & Power Jerk
(on the minute)
50kg x 1 x 4serie
55kg x 1 x 4serie
60kg x 1 x 4serie
62.5kg x 1
65kg x 1
70kg x 1 (P.R.)

Front Squat (fermo in buca nella prima ripetizione)
72.5kg x 3 x 2serie
75kg x 3

Trazioni Prone
bw x 1/2/3/4/5/6/7

"Bittersweet Training" ....
oggi non sono mai stato al top, non trovavo il ritmo e mi sentivo più lento del solito.
Nello strappo ho fallito, e perso in avanti, l'alzata a 50kg, dopo due singole a 48kg che volavano. Dopo la nulla ho perso un po' di confidenza, così ho deciso che non era il caso di riprovare il carico oggi.
Anche nello slancio non mi sentivo benissimo, soprattutto nella spinta dove ero sempre incerto al momento dell'inversione del movimento, detto ciò, i pesi salivano lo stesso. Dopo la singola a 65kg sarebbe stato più sensato un salto minore, ma la cifra tonda dei 70kg era più allettante ... fortunatamente ho avuto la lucidità necessaria per infilarmi sotto la sbarra in tempo:rolleyes:. Giusto per la cronaca, la girata è stata decisamente fattibile con quei chili.

P.S.: potrebbe essere stato un abbaglio dovuto dalla stanchezza, ma credo fermamente di avere visto(e sentito) il bilanciere iniziare a flettersi dai 70kg in poi...

milo 16-09-2018 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466285)
P.S.: potrebbe essere stato un abbaglio dovuto dalla stanchezza, ma credo fermamente di avere visto(e sentito) il bilanciere iniziare a flettersi dai 70kg in poi...

Basta che fai una prova dal rack: prendi lo stesso carico, come per fare lo squat frontale, ma anzichè scendere in accosciata fai qualche leggero e veloce dip per provare a flettere il bilanciere ;).

Complimenti per il p.r., mi fai venire la voglia di tornare a fare lo slancio :).

PrisonBreak 16-09-2018 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466290)
Basta che fai una prova dal rack: prendi lo stesso carico, come per fare lo squat frontale, ma anzichè scendere in accosciata fai qualche leggero e veloce dip per provare a flettere il bilanciere ;).

Proverò, ma ti avverto che c'è il rischio, che in caso inizi davvero a flettere, che mi esalti troppo poi :D

Quote:

Complimenti per il p.r., mi fai venire la voglia di tornare a fare lo slancio :).
Grazie! Io direi che dovresti tornare a farlo, poi magari organizziamo una coppa FitUncensored di sollevamento pesi :p

P.S.: per curiosità, non ricordo qual'era il tuo risultato migliore in slancio ...

milo 16-09-2018 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466292)
Proverò, ma ti avverto che c'è il rischio, che in caso inizi davvero a flettere, che mi esalti troppo poi :D

Ma aspetta, non vorrei mi fosse sfuggito, hai già acquistato il nuovo bilanciere?

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466292)
P.S.: per curiosità, non ricordo qual'era il tuo risultato migliore in slancio ...

Slancio completo 95 kg, fatti in gara, girati 100, 103 e 105 (in questi ultimi però non ero riuscito a risalire :D).

PrisonBreak 17-09-2018 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466295)
Ma aspetta, non vorrei mi fosse sfuggito, hai già acquistato il nuovo bilanciere?

No, non ancora ... anche se mi arriverà in prestito un bilanciere da 25mm, così intanto provo come mi ci trovo, prima di fare l'acquisto definitivo.

Quote:

Slancio completo 95 kg, fatti in gara, girati 100, 103 e 105 (in questi ultimi però non ero riuscito a risalire :D).
Ah ottimo!
...beh facciamo finta che fossero buoni anche i 105, via! ;)

Lunedì 17/9/2018
bw=77.2kg

2 Position Muscle Snatch + Snatch Balance + OHS
23kg x 1+1+1 x 2serie
33kg x 1+1+1 x 2serie

Mid-Hang Snatch
40.5kg x 3 x 5serie

Segment Snatch Deadlift (fermo 3'' metà coscia)
50.5kg x 3 x 5serie

Back Squat
72.5kg x 8 x 3serie

Counter-movement Jump x 3
Hyperextensions x 10
Ab Wheel Roll-out x 5
x 3 round

Oggi avevo davvero finito la benzina. Ero cotto già dall'inizio, e più di una volta ho pensato di troncare le serie o abbassare il carico.

Snatch: insicuro in accosciata, presa debole e parte alta del busto ancora tutta indolenzita. Il peso era gestibile, ma la bellezza del gesto del tutto discutibile.

Squat: unica nota positiva di tutto l'allenamento, questo è probabilmente il mio risultato migliore in back squat sul volume. Questo invero avevo fatto segnare un 4x8@72.5kg, però fatto da fresco a inizio seduta, e soprattutto con un altezza al di poco sotto il parallelo (con impostazione da PL), mentre oggi ero nettamente a fine corsa, o ATTG come piace agli anglofoni.
Ergo, per me meglio oggi!

Come riferimento personale riporto che oggi, dopo un mesetto di allenamento dedicato, sono riuscito a chiudere il Captains of Crush N.1

IlPrincipebrutto 17-09-2018 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466285)

Tutto puo' essere, ma in questo caso si tratterebbe di un bilanciere davvero molto flessibile. Da quando ce l'ho, mi e' sembrato una volta di vedere il mio accennare una flessione, durante uno stacco al limite, ma c'erano 70 Kg per parte.

In ogni caso, 70 Kg sono piu' o meno un BW, giusto? Una pietra miliare per chiunque faccia pesi.

Buona serata.

PrisonBreak 18-09-2018 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 466307)
Tutto puo' essere, ma in questo caso si tratterebbe di un bilanciere davvero molto flessibile. Da quando ce l'ho, mi e' sembrato una volta di vedere il mio accennare una flessione, durante uno stacco al limite, ma c'erano 70 Kg per parte.

Hai ragione, dovrebbe essere un bilanciere molto flessibile, cosa che non penso che sia (per chi se lo ricorda, è uno dei primi bilancieri prodotto dalla Power Gear -di Yashiro qui sul forum)...probabilmente erano le visioni da singole pesanti di slancio! :D

Quote:

In ogni caso, 70 Kg sono piu' o meno un BW, giusto? Una pietra miliare per chiunque faccia pesi.

Buona serata.
Più o meno, anche se ultimamente la bw è più verso gli 80 che i 70 :o
In ogni caso, come primo obbiettivo per lo slancio mi sono posto i 75kg, quindi manco ancora qualche chiletto alla prima vera pietra miliare!

Martedì 18/9/2018
77kg

Power Jerk
50kg x 3 x 5serie*

Front Squat
70kg x 5 x 3serie

Press
35kg x 6 x 3serie

Rematore Manubrio
22kg x 10 x 3serie

Curl c/Bilanciere
25kg x 8 x 3serie

Anche oggi un mezzo disastro (tranne lo squat), ero anche a corto di tempo quindi ho tagliato un po' qua e la e sicuramente sono andato più di corsa del dovuto.

Jerk: qui non ho fatto un vero e proprio allenamento, ma piuttosto è stato un test con la sbarra da 25mm, che mi hanno portato oggi.
Detto papale papale non me lo aspettavo, ma mi sembrava di avere tra le mani (e sulle spalle) uno stuzzicadenti ... incredibile quanto 3mm possano fare la differenza:confused:
Detto ciò ho fatto un'altra ca**ata: ho sistemata la "pedana" nella stanza dove mi alleno, ma non avevo tenuto conto dell'ampiezza della sforbiciata, infatti con il piede dietro riesco di finire giù sul pavimento, e immagino che se dovesse succedere con 70kg sopra la testa potrebbe non essere piacevole. Ora come ora non ho voglia di risistemare tutta la stanza, ergo mi sa che per un po' si andrà di power jerk!

Squat: unica cosa piacevole è stato chiudere il 3x5 di front con 70kg, che seppure non sia un risultato stellare, l'ho fatto con le gambe praticamente a pezzi...

milo 18-09-2018 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466328)
ho sistemata la "pedana" nella stanza dove mi alleno, ma non avevo tenuto conto dell'ampiezza della sforbiciata, infatti con il piede dietro riesco di finire giù sul pavimento

Scusa ma di che dimensioni l'hai fatta? Penso che 150 cm debba essere il minimo in termini di lunghezza se conti di fare lo split, e comunque posizionandoti a metà durante il caricamento della spinta...

IlPrincipebrutto 18-09-2018 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466329)
Penso che 150 cm debba essere il minimo

Per dare un terminedi paragone; la mia pedana e' 170cm, e pur essendo alto 1.82cm ho sempre un margine piuttosto ampio, specie davanti.

milo 18-09-2018 10:15 PM

Si parlava di flessione bilanciere 25 mm:

(va bene che sono 187 kg…)

PrisonBreak 19-09-2018 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 466333)
Si parlava di flessione bilanciere 25 mm:

(va bene che sono 187 kg…)

:eek:

Per la questione pedana:
allora, non è una pedana vera e propria ma una pavimentazione tecnica, in materiale plastico ad alta densità. Fatta apposta per proteggere il pavimento dagli urti, ma comunque non è una pedana ... per quella devo lavorarci ancora, questa pavimentazione invece già l'avevo in casa, presa da Lacertosus qualche anno fa.

Comunque, i due pannelli messi insieme sono 2.20x1.80. Ovviamente io sfrutto in lunghezza la parte da 180cm, che però è occupata per 50cm dagli appoggi del bilanciere (che servono quando alleno il jerk da solo). Potrei spostarli giù dalla pedana, ma dovrei spostare una scrivania e un computer e al momento non ne è ho tanta voglia (anche perchè poi non mi si aprirebbe più la finestra):rolleyes: ... in ogni caso ora mi trovo 130cm utili di lunghezza e sono un po' pochini per una sforbiciata (tenendo presente che sono alto 182cm).
Vedrò di ragionare come e se disporre meglio la stanza.

Mercoledì 19/9/2018

Corsa Leggera:1.5 Km
Sprint:6x50m
Camminata:1 Km

milo 20-09-2018 08:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466342)
Per la questione pedana:
allora, non è una pedana vera e propria ma una pavimentazione tecnica, in materiale plastico ad alta densità. Fatta apposta per proteggere il pavimento dagli urti, ma comunque non è una pedana ... per quella devo lavorarci ancora, questa pavimentazione invece già l'avevo in casa, presa da Lacertosus qualche anno fa.

Conosco il prodotto, è ottimo, per un periodo l'ho usato come base ammortizzante per le bumper, ma personalmente preferisco avere il legno sotto i piedi, in particolare se devo fare uno split: i piedi devono poter scivolare ed allo stesso tempo fare presa. Con la gomma aderisci e basta, oltre a disperdere parte dell'energia imagazzinata nel caricamento delle spinte (è lo stesso motivo per il quale preferisco scarpe con tacco in legno o non cedevole).

La gomma sotto ai piedi va bene per i girevoy e il crossfit, non per il sollevamento pesi olimpico.

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 466342)
Corsa Leggera:1.5 Km
Sprint:6x50m
Camminata:1 Km

:confused:

Non ti sarai mica fatto contaggiare da qualche utente?

:D

PrisonBreak 21-09-2018 10:24 AM

@milo,
Hai assolutamente ragione per la pedana, alla fine la gomma assorbe, ma non avendo ancora deciso dove posizionare la pedana preferisco aspettare a comprarla (o costruirla), anche perché comunque vorrei fare un “investimento” durevole.

Per la corsa invece niente contagio hahaha mi sono solo accorto che ultimamente avevo veramente scarse capacità aerobiche, facevo due metri di corsa e già avevo il fiatone. Così ho deciso, tempo permettendo, di fare un mini allenamento aerobico una volta alla settimana.

Ps: poi magari tra un po’ mi metto pure a fare le salitine! ;)

PrisonBreak 21-09-2018 05:54 PM

Giovedì 20/9/2018
bw=76.7kg

Clean High Pull + Hang Power Clean + Front Squat
35kg x 2+2+1 x 2serie
45kg x 2+2+1 x 2serie

Mid-Hang Clean
60kg x 3 x 5serie

Segment Clean Deadlift (3'' pause at mid-thigh)
75kg x 3 x 5serie

Back Squat
75kg x 6 x 3serie

Dumbbell Bench Press
12+12kg x 10 x 5serie

Hyperexstensions x 10
Crunch x 10
Overhead Triceps Extensions 12kg x 10
x 2 round

Resoconto della seduta di ieri.

Clean: inutile dire che sono contento di questo risultato, arrivato dopo una settimana dove le gambe le ho letteralmente massacrate. Ah, e per i feticisti delle barra che oscillano posso confermare che, già con 60kg, la sbarra da 25mm comincia a "frustare", poco, ma in buca il "whip" si sente tutto...e niente, già solo questo mi ha reso felice.

Riguardando i video delle alzata ho visto che forse ho davvero la necessità di cambiare scarpe e prenderne con un tacco più marcato, infatti in alcuni serie di clean, durante la parte bassa dell'accosciata i talloni tendevano a sollevarsi un po' dal suolo.

PrisonBreak 22-09-2018 10:03 PM

Sabato 22/9/2018
bw=76.8kg

Muscle Snatch + Snatch Balance
25kg x 2+2 x 2serie

Power Snatch
1 x 35/37.5/40kg
1 x 37.5/40/42.5kg
1 x 40/42.5/45kg
1 x 42.5/45/47.5kg
1 x 45/47.5/50kg
52.5kg x 1 (P.R.)

Power Clean + Power Jerk
50kg x 1 x 2serie
52.5kg x 1 x 2serie
55kg x 1 x 2serie
57.5kg x 1 x 2serie
60kg x 1 x 4serie
62.5kg x 1 x 2serie
65kg x 1 (Fallita la Spinta)

Front Squat (fermo prima ripetizione)
75kg x 3 x 3serie

Hyperextensionsx 12
Dumbbell Side Bend12kg x 15
Trazioni Supinex 8
x 2 round

Oggi per cambiare un po' ho deciso di provare le varianti in semipiegata. Risultato più che buono nello strappo, con un nuovo PR, e più che deludente nella spinta, dove ho fallito malamente a 65kg (una settimana fa ne avevo spinti 70kg). Forse è che devo ancora abituarmi alla sbarra da 25mm o semplicemente la stanchezza iniziava a farsi sentire.

PrisonBreak 24-09-2018 08:57 PM

Lunedì 24/9/2018
bw=76.8kg

Tall Snatch + Snatch Balance
25kg x 2+2 x 2serie
35kg x 1+2

Snatch
40kg x 2 x 3serie
35kg x 2 x 2serie

Halting Snatch Deadlift + Snatch Pull
50kg x 1+2 x 5serie

Back Squat
75kg x 6 x 3serie

Close Grip OHS (indice sui 91cm)
3 x 5

3x10 + 3x10

Un'altro bell'allenamento del c****o!
Copione ripetuto delle ultime sedute, esercizio tecnico pietoso, e squat non male, questo mi da da pensare. Anche se in verità non ci sarebbe nemmeno tanto da pensare, la soluzione mi sembra chiara.

PrisonBreak 25-09-2018 09:26 PM

Martedì 25/9/2018
bw=76.8kg

Press in Split Position
15kg x 5 x 2serie
25kg x 5

Split Jerk
45kg x 2 x 4serie
50kg x 2 x 4serie

Front Squat
72.5kg x 3 x 3serie

Push Press
45kg x 4
40kg x 5
35kg x 6 x 2serie

Trazioni Supine
2x10 + 1x7

Curl Bilanciere
25kg x 8/8/6

Ok, adesso comincio a preoccuparmi seriamente. Ennesimo allenamento penoso. Mi sento come mi si sia fritto il cervello.
Gli esercizi tecnici una pena, e la push press ancora di più.

Nella spinta (vedi video qui sotto) credo di essere uscito a bilanciarmi su entrambi i piedi solo in UNA serie, la seconda del video qui sotto, per il resto mi sembrava come se il cervello fosse spento, l'unica cosa che desiderava era venire via da quel bilanciere...a sto punto dovrei valutare se un programma su 4 sedute sia troppo impegnativo "mentalmente", oppure se questo è solo un periodo no. Detto questo comunque, i problemi di allergia/orticaria non si sono ancora attenuati, e anche oggi mi sono ritrovato ad allenarmi con una mano gonfia come una zampogna.
Ora, non so se smagrare un po' il programma, o eliminare i complementari o togliere la seduta extra di corsa/sprint ... anche se quest'ultima opzione mi piacerebbe evitarla.

P.S.: allego un video con in ordine: 1 serie di press in split, 2 serie di split jerk e 1 serie bonus di squat frontale, così per mitigare lo schifo di tutto il resto.

https://www.youtube.com/watch?v=s9q74nKY_9c

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 AM.