Lunedì 20/5/2013 (Sett.2, Giorno 1)
bw=72.6kg Strappo Completo 23kg x 2 28kg x 2 33kg x 2 36kg x 2 38kg x 2 41kg x 2 43kg x 2 46kg x 2 x 2serie (fallita la 2° alzata della 1° serie) 48kg x 2 51kg x 2 x 2serie (96% 1RM) (nulle entrambe le 2° alzate) ----------------- 43kg x 5 Front Squat 38kg x 3 43kg x 3 48kg x 3 53kg x 3 58kg x 3 63kg x 3 68kg x 3 72kg x 3 x 2serie (90% 1RM) Un solo giorno di stop totale è servito a far recuperare al 100% le gambe, oggi mi sentivo bello energico e reattivo. Strappo: sto cercando di avere una 2° tirata più verticale ma di tanto in tanto la sbarra mi scappava avanti, ciò è stata la causa di tutte e 3 le alzate fallite. Altra cosa da sistemare è lo stacco, invece di staccare in dentro il bilancere sbandiera per un attimo in fuori prima di tornare in dentro e passare il ginocchio. Dovrò provare dei set-up diversi, magari con culo più alto e tibia più verticale. Front: bene, bene le due triple al 90%, la seconda è venuta anche più facile. Ho deciso di adottare l'uso di un rimbalzo minimo in buca. Penso sia la cosa giusta, vedremo se i risultati mi daranno ragione! ;) |
Martedì 21/5/2013 (Sett.2, Giorno 2)
bw=72kg Slancio Completo (Spinta in Sforbiciata) 33kg x 2+2 36kg x 2+2 38kg x 2+2 43kg x 2+2 46kg x 2+2 48kg x 2+2 Girata Completa 51kg x 2 53kg x 2 58kg x 2 61kg x 2 63kg x 2 66kg x 2 (95% 1RM) ----------- 53kg x 6 Back Squat 53kg x 6 58kg x 6 x 5serie (60% 1RM) Oggi ho provato a reinserire le spinte, all'inizio il ginocchio mi dava un po' fastidio ma una volta caldo non avevo problemi, comunque ho preferito fermarmi a pesi bassi per cercare di riprendere con calma il movimento. Per il resto nulla da segnalare se non la doppia al 95% di girata, ho pensato a prendere il rimbalzo in buca e la risalita è stata abbastanza agevole. |
Mercoledì 22/5/2013 (Sett.2, Giorno 3)
bw=72kg Strappo Semiacc. 23kg x 3 28kg x 3 33kg x 3 36kg x 3 38kg x 3 41kg x 3 43kg x 3 46kg x 3 x 3serie (85% 1RM) 48kg x 1 51kg x 1 x 2serie (fallite entrambe) ----------------- 43kg x 3 x 2serie Front Squat 43kg x 4 48kg x 4 56kg x 4 63kg x 4 x 4serie (80% 1RM) Strappo Semiacc.: sto cercando di correggere la prima tirata che non riesco proprio a far venire con una traiettoria rientrante del bilancere, o per lo meno verticale. Avevo fatto anche dei video ma porca vacca sono venuti da schifo. It will be for the next time. Squat: sembra che le gambe inizino ad abituarsi, abbastanza agevole il 4x4x80%. |
4 colpi all'80% sono sempre indice di cose buone.
Peccato per i video cavolo, volevo ammirare il leone ruggente nella tana. |
Quote:
Mi sa che è ora di cambiare macchina fotografica per le riprese. Ho provato a rivedere i video odierni al rallenty ma sembravo casper, il fantasmino, che lanciava una specie di bilancere evanescente a destra e a manca. |
Quote:
Fantastico! Si dobbiamo bardarci come i turchi per rivedere le nostre menate olimpiche. Mi domando se lo facesse anche James Bond quando ha iniziato... |
Giovedì 23/5/2013 (Sett.2, Giorno 4)
bw=72kg Girata Semiacc. + Spinta in Sforbiciata 33kg x 2+2 x 2serie 38kg x 2+2 x 2serie 43kg x 2+2 x 2serie 48kg x 2+2 x 4serie ----------- 43kg x 2+2 Back Squat qualche triple fino a 71kg, ho poi smesso perchè non riuscivo più ad essere concentrato dall'incazzatura Giornata di merda, mi sono accorto di aver piegato il bilancere!!! Non so come sia potuto accadere ma si vede benissimo una gobba nel mezzo, ho potuto misurare che il dislivello della "gobba" dai manicotti è di circa 15mm. Ora sono davvero incazzato, ho provato a radrizzarla alla bene e meglio ma ovviamente il risultato è stato deludente. Dopo proverò con più confinzione, ma ovviamente la sbarra è ormai indebolita. |
Quote:
Tornando serii per un attimo (vedi che sforzi che si fanno per i colleghi), ma che bilanciere usi, quello della Decathlon fatto con la latta riciclata delle scatole di tonno? Buona serata. |
Quote:
Quote:
Certo 140€ per un bilancere olimpico sono pochi, però mi aspettavo durasse un po' di più; non è arrivato a compiere una anno di vita...:eek: |
Mi dispiace Prison, inizia a risparmiare un bel po' e fai un acquisto per la vita da lasciare ai posteri ;)
|
nkia zio, hai piegato la sbarra:cool:
rulez. |
Quote:
:-) Mi sembrano davvero un po' pochi. Dai PB, chi piu' spende, meno spende. Buona giornata. |
Quote:
|
Quote:
ah ah ah . . . stai scherzando vero? dimmi che stai scherzando. |
No no, mica balle, i competition sono una shioppettata. Te la cavi anche con meno però.
Guarda i 'collars' https://eleikoshop.3dcartstores.com/...homeSubCat_8_1 |
Ragazzi sto svenendo...
Va bene la qualità però spendere 700€ per una sbarra mi pare eccessivo, almeno per me che mi alleno a casa senza nessuno scopo se non il divertimento. In ogni caso ho cominciato a sondare un po' la rete ma non saprei cosa comprare... 1) Roba seria costa veramente tanto! Bilanceri Ivanko da 1000 euri, Pignatti 590€. Io avrei voluto fare un investimento ma speravo di riuscire a stare nei 300€ come tetto massimo. Ragazzi è un fottuto pezzo di acciaio con due manicotti che girano!!! Potrei addirittura costruirmelo io in officina, se non fosse per gli snodi. 2) Lo spazio è anche quello un problema, una barra da 220cm non mi ci sta fisicamente. A tal propostito avevo pensato ad un bilanciere da donne (lungo 200cm), scelta poco virile ma più funzionale. Se non fosse che il diamentro dell'impugnatura è di 25mm. Avete qualche idea? |
Quote:
Prison, a quel prezzo la scelta si restringe parecchio, finché fai stacco e squat rischi relativamente ma nel sollevamento pesi olimpico ci sono stati casi di rottura del bilanciere poco piacevoli, non voglio fare terrorismo ma peccare di eccessiva prudenza con la sicurezza. Faccio qualche ricerca e ti faccio sapere. |
Un'Olympians Gym? Chiedo anche io in giro dai, nella mia palestra stanno rinnovando un po' e attrezzando per il 'powerlifters' come lo chiamano loro. Magari hanno buoni prezzi essendo clienti di aziende varie
|
Il sollevamento pesi richiede delle caratteristiche di elasticità molto diverse dal powerlifting e secondo me, a parità di prezzo, conviene acquistare un bilanciere economico, da allenamento, ma specificatamente costruito per l'olympic weightlifting rispetto ad uno da powerlifting (anche se top di gamma con portate esagerate).
|
Sabato 25/5/2013 (Sett.2, Giorno 5)
bw=72kg Front Squat 43kg x 3 48kg x 3 53kg x 3 58kg x 3 63kg x 3 68kg x 3 73kg x 3 76kg x 3 (95% 1RM) P.R. 78kg x 3 (fallita l'ultima alzata) ---------- 73kg x 3 Lento Dietro in Sforbiciata 23kg x 5 x 5serie Front: bene, una tripla al 95% e per poco fallita al 97.5%. Ora quella tripla a 80kg non è più così lontana. Per oggi sono soddisfatto! :D |
Grazie mille ragazzi per il sostegno, davvero! :)
Ho provato a dare un'occhiata agli Olympian's ma secodo me sono più o meno sullo stesso livello di quello che posseggo adesso. Vi aggiorno se trovo qualcosa di interessante. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Personalmente ritengo che un bilanciere da WL assorba meglio l'impatto di una girata, anche con soli 90-100 kg e questo funga da antitrauma rispetto ad un bilanciere rigido da PL. Altri aspetti non meno importanti sono la scorrevolezza dei manicotti che ti salva i polsi e la zigrinatura che è meno aggressiva (in particolare al centro dove è quasi nulla), anche per ridurre l'attrito quando strusci sulle cosce. Possono sembrare dettagli da poco ma per me fanno la differenza per chi intende fare alzate olimpiche per anni in sicurezza. Different Eleiko Barbells - By Charles Poliquin - YouTube |
Quote:
|
Lunedì 27/5/2013 (Sett.3, Giorno 1)
bw=72.7kg Back Squat 53kg x 5 58kg x 5 63kg x 5 66kg x 5 68kg x 5 71kg x 5 73kg x 5 76kg x 5 (80% 1RM) --------- 73kg x 5 Non ho avuto il tempo per fare strappo; pazienza, recupererò domani. Lo squat comunque è andato molto bene, abbastanza tirata l'ultima serie all 80% ma sentivo che stavo spingendo bene anche se un po' di sculatina c'era tutta. |
Stai andando molto bene con le gambe prison o sbaglio?
Quando mi fai vedere il tuo strappo? :) |
Quote:
Devo dire che mi sto trovando bene a fare gambe tutte le sedute alternando gambe avanti e dietro. Secondo me più che altro è un adattamento di tipo neurale più che un aumento di forza vero e proprio, ma (ancora una volta, facendo gli scongiuri) sembra che l'esperimento stia funzionando.:) Quote:
Nel resoconto della seduta di oggi capirai a cosa mi riferisco... |
Martedì 28/5/2013 (Sett.3, Giorno 2)
bw=72kg Strappo Completo 23kg x 2 28kg x 2 33kg x 2 38kg x 2 43kg x 2 48kg x 2 x 2serie (90% 1RM) (fallita tutta la seconda serie) 43kg x 2 (fallita la seconda alzata) Front Squat 43kg x 3 48kg x 3 53kg x 3 58kg x 3 64kg x 3 x 5serie (80% 1RM) Strappo: brutta giornata oggi. Sono uscita dall'officina che non capivo niente, ero stanchissimo e non avevo per niente voglia di allenarmi. Stupidamente mi sono forzato ed ho provato lo stesso a fare strappo, è uscita una boiata immonda. Non ero concentrato sull'esecuzione, la sbarra che non mi dava il feeling giusto (essendo malmessa), gambe cotte e la ricetta è completa. Tra l'altro in una ripetizione fallita a 48kg il bilanciere mi è scappato di mano in incastro e mi sono colpito (di striscio per fortuna) la zona lombare. Ho provato a scaricare ma proprio oggi il mio cervello era in "OFF". Amen, sarà per la prossima volta. Front: facile facile, praticamente di recupero. |
Brutta roba quando è così. Poi basta veramente un nonnulla che lo strappo va a farsi benedire, capisco facessimo alzate laterali...;)
Per la barra ho chiesto un po' in giro ma dovresti dirmi il budget così scremo le opportunità esose:) Non deve essere lunga 220 giusto? |
Ciao Prison, secondo me ieri avresti potuto iniziare prima con lo squat, in particolare se non ti spremevi troppo, magari ti avrebbe svegliato fuori per lo strappo. A volte invertire l'ordine può essere produttivo anche se di regola si consiglia di fare prima l'esercizio più tecnico.
|
Quote:
Si, io la vorrei più corta. Ma purtroppo ho visto che più corte sono solo da donna, quindi impugnatura diametro 25mm e lunghezza impugnabile di 1100mm (più o meno) troppo scarsa per me. In ogni caso io volevo cercare di stare nei 300 euri. Quote:
...e qui si vede la differenza di saggezza tra me e te!:rolleyes: Un saluto.:) |
Mercoledì 29/5/2013 (Sett.3, Giorno 3)
bw=72kg Slancio Completo 33kg x 2+2 x 2serie 38kg x 2+2 41kg x 2+2 43kg x 2+3 x 4serie Girata Semiacc. + Tentivi di Spinta 48kg x 3+3 x 3serie Back Squat 52kg x 5 56kg x 5 62kg x 5 x 3serie (65% 1RM) Altra seduta da dimenticare, uno schifo. Oggi mi sentivo anche carico ma la seduta è stata tutta in salita e come se non bastasse ad un certo punto avevo dei dolori addominali bello forti. |
Venerdì 31/5/2013 (Sett.3, Giorno 4)
bw=72kg Front Squat 43kg x 3 48kg x 3 53kg x 3 58kg x 3 63kg x 3 68kg x 3 73kg x 3 78kg x 3 (97.5% 1RM) P.R. Strappo Completo (senza movimento di piedi) 23kg x 2 28kg x 2 33kg x 2 x 4serie 38kg x 2 x 4serie (70% 1RM) Strappo Completo 43kg x 1 x 2serie 46kg x 1 x 2serie (85% 1RM) Finalmente un bell'allenamento! Sono riuscito a chiudere una tripla a 78kg di front quando il mio ultimo max è di 80kg! ;) Qui un video di un paio di serie di oggi, scusate i versi ridicoli durante il front ma ero abbastanza al limite.:D WO31 5 13 - YouTube |
Quote:
Complimenti per il PR, attento a non abbassare la testa (3^ ripetizione). |
Quote:
Quote:
|
Grande tripla bravo.
Mi hai fatto spaccare, sembravi klokov quando ringhia :) |
Quote:
eh si, peccato per la piccola differenza di kg!:rolleyes: Sabato 1/6/2013 (Sett.3, Giorno 5) bw=71.8kg Back Squat 53kg x 5 58kg x 5 63kg x 5 68kg x 5 x 2serie 71kg x 5 (75% 1RM) Circuito - 2 giri - Tempo 7:00 1)Hang Muscle Snatch x10 2)Hang Muscle Clean x10 3)Lento Dietro in Sforbiciata x10 4)Jump Squat x10 5)Addome x15 Seduta veloce e facile, lo squat l'ho tenuto leggero leggero per far recuperare le gambe. Poi ho copiato spudoratamente l'idea di milo del circuito aerobico!:D Divertente è stato divertente però non essendo abituato a lavori aerobici a metà del secondo giro stava per venirmi un infartone!:rolleyes: |
Quote:
|
Capisco bene il termine infartone!!! :)
Devo provarlo anche io prima o poi sto circuito di Crotone. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 AM. |