Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1891)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-07-2020, 06:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Parlando di frutta secca in genere ci si riferisce a quella a guscio, che apporta per lo più grassi, ma anche quella disidratata può essere utile nell'aggiungere carboidrati e nutrienti senza occupare volume gastrico.

Infine un'altra cosa che deve essere considerata.
Ad alcune persone, un'alimentazione ricca di grassi, può portare ad un maggiore senso di sazietà con diminuzione dell'appetito che, per assurdo, può alla fine far mangiare di meno, in opposizione alla ricerca di consumare più calorie...
Effettivamente non avevo mai valutato la frutta disidratata. Inoltre anche il discorso dei grassi ha senso. Io ho sempre cercato di consumarne molte, ma magari anche la strategia inversa potrebbe funzionare. Devo sperimentare un po'.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1892)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-07-2020, 10:25 PM


Anche perché i grassi rallentano la digestione, come le proteine, quindi quando si è in ipercalorica può capitare di arrivare al pasto successivo senza molto appetito. E dovendo mangiare molto nel pasto, alla lunga non è ottimale. Anche solo per una questione psicologica, perché se ti devi sforzare diventa difficile reggere a lungo.
Per me per aumentare l'apporto calorico è meglio aumentare pane, pasta, riso, patate etc. senza remore, con quel minimo di grassi per condire.
Il resto dei grassi, se devi recuperare qualcosa che non hai nei pasti, lo mangi negli spuntini con frutta oleosa, frutta "grassa" (cocco, avocado), cioccolato fondente o formaggio come grana/parmigiano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1893)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 15-07-2020, 10:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Anche perché i grassi rallentano la digestione, come le proteine, quindi quando si è in ipercalorica può capitare di arrivare al pasto successivo senza molto appetito. E dovendo mangiare molto nel pasto, alla lunga non è ottimale. Anche solo per una questione psicologica, perché se ti devi sforzare diventa difficile reggere a lungo.
Per me per aumentare l'apporto calorico è meglio aumentare pane, pasta, riso, patate etc. senza remore, con quel minimo di grassi per condire.
Il resto dei grassi, se devi recuperare qualcosa che non hai nei pasti, lo mangi negli spuntini con frutta oleosa, frutta "grassa" (cocco, avocado), cioccolato fondente o formaggio come grana/parmigiano.
Effettivamente, se mangio tante pro poi mi sento "saturo" e ho poca voglia di continuare a mangiare. Proverò questa strada per vedere se riesco a sostenere meglio un surplus calorico. Grazie per i consigli!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1894)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-07-2020, 11:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per me per aumentare l'apporto calorico è meglio aumentare pane, pasta, riso, patate etc. senza remore...
Oltretutto si andrebbe comunque ad aumentare anche la quota proteica visto che i cereali ne contengono una buona percentuale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1895)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 16-07-2020, 03:47 PM


Giovedì 16/7/2020
bw=69.5kg


Press
35kg x 4 x 5serie

Alzate Laterali a 90°
2.5+2.5kg x 12 x 3serie

Avrei dovuto allenarmi ieri, ma una partita di tennis un po' più lunga del solido mi ha lasciato alquanto indolenzito. Così ho optato per spostare il tutto di un giorno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1896)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-07-2020, 01:40 PM


Venerdì 17/7/20
bw=69.7kg


Back Squat
57.5kg x 33 [5'30'' -> freq.10]

Curl p/Inversa
15kg x 12 x 3serie

Allenare lo squat ad alte reps il giorno seguente il press non è stata la migliore delle idee. Sentivo la parte alta della schiena indolenzita già dopo un paio di minuti. Ciò nonostante ho aumentato di un altro po' le ripetizione, migliorandone anche la frequenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1897)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 20-07-2020, 08:20 PM


Lunedì 20/7/2020
bw=69.7kg


Oggi sarebbe stato il giorno dello squat ad alte reps per 5'45'', però, come si dice in gergo, ho fatto il botto.
Come mi era già capitato anche l'altra volta (che avevo allenato lo squat ad alte reps) sono arrivato al punto di cedere di testa e non di muscoli. A metà serie mi sono accorto di aver avuto un calo di motivazione e che stavo pensando a tutto meno che allo squat ... perciò mi sono fermato, prima di fare qualche stupidaggine.

Ho proseguito con qualche tripla a peso crescente fino a 85kg e poi sono andato sotto la doccia.

Ho eseguito questo programma ad altissime reps per quasi 3 mesi. Eseguendo squat 3 volte alla settimana per i primi due mesi e solo nelle ultime settimane ho fatto squat 2x week. Ormai credo di aver capito che è un tipo di allenamento che per me non può durare più di un certo numero di settimane. Anche la volta precedente avevo resistito per lo stesso periodo, più o meno.
Ora pensavo di provare a salire un po' con il peso e concentrarmi su un numero decisamente più basso di ripetute.
In ogni caso, prossima settimana sarò in vacanza in montagna, perciò avrò il tempo per riflettere bene sul da farsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1898)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-07-2020, 11:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ho eseguito questo programma ad altissime reps per quasi 3 mesi. Eseguendo squat 3 volte alla settimana per i primi due mesi e solo nelle ultime settimane ho fatto squat 2x week. Ormai credo di aver capito che è un tipo di allenamento che per me non può durare più di un certo numero di settimane. Anche la volta precedente avevo resistito per lo stesso periodo, più o meno.
Però devi considerare le settimane necessarie per abituarti gradualmente a questo tipo di lavoro, settimane che non prevedono uno sforzo al 100%, se fai due conti è proprio adesso che inizieresti la fase di guadagno ed è un vero peccato non fare fruttare quello che hai fatto fino ad ora.

Se non puoi contare su un supporto nutrizionale adeguato, per aumentare di peso e migliorare il tuo personale sulle 20 ripetizioni, puoi però puntare ad ottenere un miglioramento relativo con il peso corporeo, tipo 40 ripetizioni con oltre l’80% del peso corporeo o 30 ripetizioni con il 95%.


In ogni caso fammi sapere se noterai qualche riscontro positivo durante le escursioni.

Buone vacanze
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1899)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 21-07-2020, 03:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Però devi considerare le settimane necessarie per abituarti gradualmente a questo tipo di lavoro, settimane che non prevedono uno sforzo al 100%, se fai due conti è proprio adesso che inizieresti la fase di guadagno ed è un vero peccato non fare fruttare quello che hai fatto fino ad ora.

Se non puoi contare su un supporto nutrizionale adeguato, per aumentare di peso e migliorare il tuo personale sulle 20 ripetizioni, puoi però puntare ad ottenere un miglioramento relativo con il peso corporeo, tipo 40 ripetizioni con oltre l’80% del peso corporeo o 30 ripetizioni con il 95%.
In effetti hai ragione, però devo capire appunto se sono davvero scoppiato o è stata una cosa temporanea ... in ogni caso, l'obbiettivo delle 40 reps con l'80% del bw è davvero vicino.


Quote:
In ogni caso fammi sapere se noterai qualche riscontro positivo durante le escursioni.

Buone vacanze
Ho già fatto un paio di "giri" di prova nelle colline qui intorno ed è andata decisamente bene. Sabato ho fatto 16 km, pendenze non proibitive è vero, però non ho accusato per nulla la fatica.

Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1900)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-07-2020, 04:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
l'obbiettivo delle 40 reps con l'80% del bw è davvero vicino.
Il calcolo che ho fatto lo conosci:

105% b.w. (riferimento sulle 20 reps) : 1,35 (coefficiente di conversione da 20 a 40 reps e viceversa) = 77,8%

Quindi l'80% del peso corporeo è il minimo che ti serve per essere migliorato (non come valore assoluto ma come valore relativo al tuo peso corporeo).



Quote:
Ho già fatto un paio di "giri" di prova nelle colline qui intorno ed è andata decisamente bene. Sabato ho fatto 16 km, pendenze non proibitive è vero, però non ho accusato per nulla la fatica.

Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1901)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 22-07-2020, 11:37 AM


Mercoledì 22/7/20
bw=70kg


Back Squat
57.5kg x 35 [6' -> freq.10.29]

Curl p/Mista
15kg x 12 x 2serie

Stamattina faceva davvero caldo nella mia palestra/soffitta ... non posso dire di non averlo sofferto. Se non altro però ho ripreso lo squat e ho chiuso sei minuti. Peccato solo di non essere stato in grado di raggiungere le 40 reps. Onestamente credevo di esserci arrivato più vicino, ma riguardando il video non sono effettivamente andato oltre le 35.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1902)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-07-2020, 12:37 PM


82% del peso corporeo, non male, arrivare a chiuderne 40 rappresenterebbe un bel risultato che è alla tua portata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1903)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 23-07-2020, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
82% del peso corporeo, non male, arrivare a chiuderne 40 rappresenterebbe un bel risultato che è alla tua portata
Vediamo di farcela ... ma dopo le vacanze!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1904)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 24-07-2020, 10:47 AM


Venerdì 24/7/2020
bw=70kg


Back Squat
42.5kg x 46 [6']

Press
35kg x 1/2/3/4/5

Curl Bilanciere
25kg x 6 x 3serie

Oggi mi sono detto di fare un allenamento leggero, di recupero. Per questo ho tolto un po' di chili nello squat e macinato qualche ripetizione in più. Ciononostante ho avvertito comunque la fatica, non muscolare, quanto piuttosto quella metabolica.

Buon week-end!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1905)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 06-08-2020, 02:28 PM


Giusto per far capire che sono ancora al mondo aggiorno il diario.
Sono tornato dalla vacanze e oggi ho fatto il primo allenamento blando con i pesi. Nulla di impegnativo, solo un po' di air squat e press. Non avevo ne il tempo ne la voglia di qualcosa di più pesante/impegnativo.
Ho anche deciso di eseguire giornalmente un circuito di esercizi di stretching/rinforzo per la postura. Non so se è stato il periodo di solo squat, oppure il passare ore ed ore seduto al pc, ma inizio a vedere le spalle che si "chiudono" anteriormente. Perciò voglio correggere il problema il prima possibile.

Per quanto riguarda la montagna è andata alla grande. Ho fatto diverse camminate, alcune anche piuttosto impegnative per il mio livello di preparazione. Tra tutte, la peggiore è stata quella per l'ascesa al lago Boè da Arabba e ritorno. Lunghezza totale: 19 km, con 600m di dislivello positivo. Metà sulle piste da sci, ergo, zero ombra. Risultato, gambe imballate e scottatura che manco a rimini il 15 d'agosto!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0