FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di uno che prova a sollevare pesi!!! (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/21033-diario-di-uno-che-prova-sollevare-pesi.html)

IlPrincipebrutto 19-11-2019 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 469213)
Attenzione, scontro

Ma che sviluppi legali, queste cose le risolviamo da uomini. Una bella gara di stacco; e visto che sono piu' grosso, gli regalo dieci chili.

A proposito di avvocati, tu una volta non eri il mio?

orange 19-11-2019 10:37 PM

In tal caso le consiglio di organizzare quanto prima la gara. Deve approfittare dello stato di forma cedevole della controparte.
Preparo subito i contratti con le regole di ingaggio.

Egregi saluti

Orange&Orange Associati

IlPrincipebrutto 20-11-2019 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 469216)
In tal caso le consiglio di organizzare quanto prima la gara.

Il messaggio precedente vale gia' come notifica ufficiale della disfida. Con decisione magnanima, concedo alla controparte ancora 24 ore di tempo per presentarsi in pedana; trascorso tale termine, mi dichiarero' vincitore morale.

orange 20-11-2019 11:40 PM

Benissimo. Oggi ho provveduto a spedire il guanto.

PrisonBreak 21-11-2019 08:09 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 469219)
Con decisione magnanima, concedo alla controparte ancora 24 ore di tempo per presentarsi in pedana ...

Okay, allora mi sa che ti lascio la vittoria a tavolini a meno che tu non voglia cambiare tipologia di sfida e competere a chi impiega più tempo per alzarsi dal divano ...

EDIT: in ogni caso ci tengo a chiarire la situazione e mai mi sarei permesso di attribuirmi il merito di aver postate il video in questione per primo. Intendevo dire solo che lo conoscevo in quanto l'avevo postato anche io una volta sul sommo diario del principe ;)

IlPrincipebrutto 21-11-2019 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 469225)
EDIT: in ogni caso ci tengo a chiarire la situazione e mai mi sarei permesso di attribuirmi il merito di aver postate il video in questione per primo.

No dai, belin, non puoi dirmi che siamo al punto di dover spiegare gli scherzi idioti e le battute sceme. Se non lo fai per me, almeno fallo per Orange.

orange 21-11-2019 10:36 PM

Benissimo... esigo soddisfazione!
Il secondo guanto è già in viaggio verso la Costa Azzurra!
Tanto ormai la coppia era spaiata.

Procurati delle scarpe comode anche in movimento.

PrisonBreak 21-11-2019 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 469227)
No dai, belin, non puoi dirmi che siamo al punto di dover spiegare gli scherzi idioti e le battute sceme. Se non lo fai per me, almeno fallo per Orange.

Hahaha okay allora la mia risposta super formale é risultata credibile ... ma sai com'è, quando si risponde ad un avvocato bisogna tenere un certo rigore ;)

PrisonBreak 25-11-2019 10:44 AM

Lunedì 25/11/19
bw=70.5kg


Floor Press
60kg x 6 x 3serie

Rematore Bilanciere
47.5kg x 10 x 2serie

Back Squat
40kg x 20

Si ritorna alle basi (vedi squat da 20 reps). Dato che gli ultimi mesi di allenamento non sono stati assolutamente produttivo un ritorno alle cose semplici ed essenziali potrebbe essere quello che ci vuole.

Squat ultra-leggere per cautelare la schiena che non è ancora recuperata dall'infortunio.

PrisonBreak 27-11-2019 11:21 AM

Mercoledì 27/11/19
bw=71kg


Floor Press
61kg x 6 x 3serie

Rematore Bilanciere
48.5kg x 10 x 2serie

Stacco Gambe Tese
40kg x 15

Ancora pesi della Barbie per la parte bassa del corpo, ma appunto la schiena è ancora in fase di recupero.

milo 27-11-2019 02:48 PM

Fai bene, l'importante è che recuperi bene con la schiena. Se dopo decidi di proseguire con lo squat respiratorio ho raccolto materiale sufficiente per tenerti motivato un paio di anni :D.

PrisonBreak 27-11-2019 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 469265)
Fai bene, l'importante è che recuperi bene con la schiena. Se dopo decidi di proseguire con lo squat respiratorio ho raccolto materiale sufficiente per tenerti motivato un paio di anni :D.

Ti dico solo che mi sto rilleggende Brawn e Oltre Brawn! :D

Comunque se hai del materiale da consigliarmi lo leggo molto volentieri, grazie!

milo 27-11-2019 08:41 PM

Ho letto tutti gli articoli sull’argomento pubblicati su HardGainer, dal 1° numero in lingua inglese all’ultimo, e sul blog di Ditillo, digitando alcune parole chiave, ne ho trovati più di una dozzina.

Brooks Kubik ne parla su Chalk and Sweat e su altri suoi libri e fascicoli, sebbene in maniera sommaria (che quindi non cito).

Sono stati scritti due libri specifici: “Super Squats” di J. Strossen e “Libro 1” di McRobert, con quest’ultimo autore ho avuto una corrispondenza elettronica che mi ha chiarito alcuni dubbi.

Sulla base di quanto ho letto e della mia esperienza, mi sono fatto alcune idee.

Si può e si deve partire facile, per prendere confidenza e abituarsi gradualmente ad un aumento di intensità, ma per poter parlare di risultati si deve raggiungere il 75% dell’1RM, per arrivare anche al 90% (o 5RM) verso la fine di un ciclo.

A questi livelli di intensità ci si arriva facendo delle pause prolungate tra le ripetizioni, non c’è un limite alla durata della serie ma se ci si mette solo 2’ o 3’ di sicuro ci si sta prendendo in giro (ho letto di persone che hanno sfiorato i 10’, quando 5’-7’ sono la norma), quello che conta è di recuperare in piedi tenendo sempre il bilanciere sulle spalle, respirando quanto necessario.

Eseguire delle split routine è solo uno spreco di tempo ed un intralcio al programma, si deve fare lo squat ogni volta, appena si è recuperato, che sia ogni giorno, ogni due, ogni tre o così via (ma di sicuro non è necessario aspettare più di una settimana). Gli altri esercizi non contano, conviene iniziare con lo squat per primo e poi si fa quello che se ne ha voglia (se restano energie).

Non è un programma adatto per chi vuole rimanere magro, per sostenere questa intensità si deve mangiare adeguatamente incrementando il peso corporeo di minimo 1 kg per ogni 5 kg aggiunti al bilanciere.

Bisogna capire quanto e quando incrementare il carico sul bilanciere, in genere da 1 kg a 5 kg, dipende…

Si deve essere estremamente motivati per affrontare una sofferenza del genere, per questo conviene provarci in un periodo favorevole, con poco stress generale ed una buona dose di sonno, sia in quantità che in qualità, ma la soddisfazione di riuscita è impagabile.

PrisonBreak 28-11-2019 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 469271)
Ho letto tutti gli articoli sull’argomento ....

Innanzitutto grazie mille per le dritte. Avrei da chiederti prima un paio di delucidazioni:

-per quello che mi dici, quindi, non ha senso e non è produttivo alternare una seduta di stacco a una di squat?

-è sempre imperativo che lo squat venga fatto per primo? Anche se così facendo lascia pochissima energia per tutto il resto?

E poi volevo chiederti qualche info aggiuntiva per i libri che hai citato. Tipo, quello di Mcrobert è questo qui:

https://www.amazon.it/nuova-Brawn-co...s=books&sr=1-3

Aldilà del fatto che non sapevo scrivesse ancora, tu lo possiedi? Lo consiglieresti come acquisto? Nel senso, si ripetono sempre le stesse informazioni che si trovano su Brawn e Oltre Brawn o c'è materiale nuovo? (in caso positivo lo acquisto subito visto il prezzo scontato :D)

Per quanto riguarda Hardgainer si trovano delle dispense online? O possiedi proprio i formati cartacei?

Io pensavo di seguire una routine proposta da Kubik trovata rispolverando un vecchio numero di Olympian's che prevedeva un esercizio di distensione, seguito da uno di tirata per poi finire con squat respiratorio e pull-over, sempre respiratorio.

milo 28-11-2019 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 469274)
-per quello che mi dici, quindi, non ha senso e non è produttivo alternare una seduta di stacco a una di squat?

Quello che ho scritto è finalizzato esclusivamente alla riuscita di un ciclo di specializzazione sullo squat a 20 ripetizioni. Lo stacco da terra crea troppa sovrapposizione ed è sconsigliato. Tuttavia, sia McRobert che Strossen tollerano lo stacco da terra a gambe semi-tese o rumeno ma solo se si recupera adeguatamente con la schiena ed è eseguito dopo lo squat e/o gli altri esercizi.


Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 469274)
è sempre imperativo che lo squat venga fatto per primo? Anche se così facendo lascia pochissima energia per tutto il resto?

No, Rader lo eseguiva per ultimo, perché la sua intensità era tale da non poter fare più nulla dopo di esso. McRobert consiglia di farlo per primo e di recuperare poi almeno 15’ prima di fare il resto. Se lo fai per ultimo rischi di declassare lo squat, dedicando troppo tempo ed energie agli esercizi per la parte superiore del corpo. Ricorda, è un programma di specializzazione, il resto del corpo può anche restare indietro, lo si recupera successivamente con gli interessi e routine più bilanciate. Hise lo eseguiva per ultimo ma prima faceva solo una-tre serie pesanti di distensione sopra la testa e curl, nient’altro.


Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 469274)
E poi volevo chiederti qualche info aggiuntiva per i libri che hai citato. Tipo, quello di Mcrobert è questo qui:

…Aldilà del fatto che non sapevo scrivesse ancora, tu lo possiedi? Lo consiglieresti come acquisto? Nel senso, si ripetono sempre le stesse informazioni che si trovano su Brawn e Oltre Brawn o c'è materiale nuovo?

Si, il libro è quello, anzi, libricino, e affronta esclusivamente il programma di squat a 20 ripetizioni con varie estensioni (come opzione si può scegliere lo stacco con trap bar e/o lo squat con cintura da sovraccarico) in maniera molto dettagliata, inclusa la parte preparatoria, alimentare e di allungamento, gli esercizi opzionabili, ecc. Lo stile, le precauzioni e la meticolosità restano comuni agli altri suoi libri, di veramente nuovo c’è poco ma le informazioni sono tutte ben ordinate per lo scopo del libro, che è quello di aumentare di peso corporeo e massa muscolare con questo programma di allenamento.


Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 469274)
Per quanto riguarda Hardgainer si trovano delle dispense online? O possiedi proprio i formati cartacei?

Non le ho mai cercate on line, non credo, io le ho tutte cartacee, addirittura, dal numero 1 al 25 circa, McRobert mi aveva spedito le fotocopie perché erano esauriti i formati originali.


Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 469274)
Io pensavo di seguire una routine proposta da Kubik trovata rispolverando un vecchio numero di Olympian's che prevedeva un esercizio di distensione, seguito da uno di tirata per poi finire con squat respiratorio e pull-over, sempre respiratorio.

Seguo Kubik da molti anni, è un grande motivatore e propone da sempre programmi sensati ma, per sua stessa ammissione, non è un fan dello squat respiratorio, o meglio, riconosce i risultati che molti pionieri hanno ottenuto con esso ma lui non è tra questi, avendo avuto risultati con altri tipi di lavoro.


A mio avviso, la scelta da fare è semplice, o decidi di seguire un programma di squat a 20 ripetizioni seriamente, o fai altro ma non commettere l’errore di pensare di poter progredire mettendo troppa carne sul fuoco, se hai in mente di portare avanti anche lo stacco, variare gli esercizi, allenarti spesso, limitare il sonno, limitare il cibo, preoccuparti di ingrassare, avere pensieri-preoccupazioni, ecc., lascia stare, è troppo oneroso e non ne ricaveresti nulla, io stesso ci sono cascato molte volte, pensando di essere immune agli stress e perdendo tempo…


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013