FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di uno che prova a sollevare pesi!!! (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/21033-diario-di-uno-che-prova-sollevare-pesi.html)

PrisonBreak 31-10-2019 06:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 469137)
Strana la sensazione della perdita di tensione.
Ti e' gia capitato, con lo stesso peso?

E' come se percepisse qualche muscolo della parte bassa della schiena "mollarsi" durante il passaggio al ginocchio. E si, mi è giù successo. Anzi, è sempre stato l'unico vero "infortunio" che di tanto in tanto mi si ripresenta. L'ultima volta era successo poco più di un anno fa, dopo una serie pesante con 125-130kg di stacco regolare. Vado a memoria, ma in genere credo di si, sempre successo con carichi da 120 a 135 kg, che poi rappresentano l' 80-90% del mio max.

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 469136)
Mi dispiace Prison, magari è solo una contrattura passeggera, vedi se c'è qualcosa che puoi fare nell'immediato che ti può dare beneficio.

Credo di si, l'ultima volta sono riuscito a risolvere questo genere di infortunio in una manciata di giorni ... all'epoca però non lavoravo stando seduto tutto il giorno.
So già che prendendo l'Aulin mi aiuterebbe molto, ma voglio tenerlo come ultima spiaggia. Per ora sto andando a intervalli regolare con massaggi con la pallina, stretching e air-squat.

Quote:

Per l'auto fai delle prove regolando l'inclinazione del sedile e usando un sostegno lombare supplementare, inoltre non fare una tirata, cerca di fare qualche minuto di pausa ogni ora o giù di lì.

Buon week end.
Certo, cercherò di non strafare!

Grazie, anche a te.

Ugo51 01-11-2019 12:23 AM

Potrebbe dipendere da un affaticamento?

Ma se ti capita sempre intorno agli stessi carichi, e non dipende dal volume fatto in precedenza, potrebbe anche essere una sorta di blocco psicologico su quel peso, che percepisci come limite.

...cosi, perche' stasera sono psicologo dello sport :rolleyes:

milo 01-11-2019 11:23 AM

Comunque lo stacco dai blocchi con bilanciere è più complesso di quanto sembri, in particolare se parti appena sotto la rotula, perché è il punto nel quale il braccio della resistenza è più lungo e quindi la leva, il momento, sfavorevole. Un conto è arrivarci in movimento, quando si parte da terra, un altro è iniziare la tirata da fermo.

La trap bar ovvia a questo inconveniente, diversamente è preferibile approcciarsi gradualmente, con carichi e intensità ben inferiori a quelli sostenibili inizialmente.

PrisonBreak 03-11-2019 05:28 PM

Buonasera a tutti,
rientro ora da questo weekend di relax. La schiena fa decisamente meglio, nonostante le diverse ore passate in auto ho seguito i consigli di milo. Inoltre ho fatto diverse passeggiate, e questo sembra aver migliorato il recupero. Ora, non so ancora cosa potrò fare domani, ma sicuramente mi allenerò. Mi dispiace solo dover interrompere la progressione sullo stacco ... e probabilmente anche sul press.

@ugo: no, secondo me non dipende da un fattore psicologico, ma molto più probabilmente da un affaticamento, come giustamente fai notare, unito probabilmente, come suggerisce milo, al non essersi adattato a sufficienza all'esercizio, dove in realtà sono partito con un peso superiore a quello che gestivo da terra.

P.S.: (si partivo da appena sotto la rotula)

PrisonBreak 04-11-2019 01:22 PM

Lunedì 4/11/19

Come detto oggi mi sono allenato, facendo sia stacco che squat ultra-leggeri, però la schiena non mi ha dato noia, ma come immaginavo, muovermi mi ha solo fatto stare meglio. Comunque, ho fatto qualcosa del genere:

Stacco Mezzo Sumo
30kg x 5 x 2serie
40kg x 5 x 2serie
50kg x 5 x 2serie

Floor Press
40kg x 8 x 2serie
50kg x 5 x 2serie
60kg x 3 x 2serie
70kg x 3

Back Squat
30kg x 5 x 3serie

Trazione Arrampicatore
2x5

PrisonBreak 05-11-2019 01:37 PM

Martedì 5/11/19
bw=70kg


Back Squat
45kg x 6 x 3serie

Rematore Bilanciere
45kg x 6 x 3serie

Stacco Mezzo Sumo
60kg x 3 x 6serie

EZ Curl (spalle al muro)
18kg x 12 x 3serie

Anche oggi seduta leggera di recupero: la schiena sembra andare decisamente meglio, oramai non sento più tensioni strane. Spero di poter tornare a pieno regime già da giovedì.

PrisonBreak 07-11-2019 11:30 AM

Giovedì 7/11/19
bw=70.5kg


Floor Press
57.5kg x 6 x 8serie #120''

Back Squat
35kg x 10 x 3serie

Trazione Arrampicatore
bw x 1/2/3/4/5

Anche oggi ho deciso di tenere uno squat leggerissimo per riabilitare la zona lombare, che è in netto miglioramento ma non ancora al 100%.

PrisonBreak 11-11-2019 11:26 AM

Lunedì 11/11/19
bw=70.1kg


Stacco Mezzo Sumo
100kg x 2 x 10serie

Affondi Dietro
25kg x 10 x 3serie

Iperestensioni (una gamba alla volta)
3x10

Nello stacco ho deciso di fare un passo indietro e riprendere dall'incremento di carico precedente a quando mi sono infortunato. La schiena ha retto bene oggi ma non è ancora al 100% ... per questo, almeno per oggi mi sono concesso di essere un po' più labile con i recuperi.

Inoltre ho pensato di inserire qualche esercizio unilaterale per cercare di colmare le differenza di forza tra i due arti.

PrisonBreak 12-11-2019 11:32 AM

Martedì 12/11/19
bw=71.2kg


Floor Press
60kg x 5 x 6serie

Rematore Bilanciere
45kg x 8 x 6serie

Leg Raise x 10
Press Manubrio (un braccio alla volta) x 5
Curl Bilanciere x 6
x 3 volte consecutive

PrisonBreak 14-11-2019 04:45 PM

Giovedì 14/11/19
bw=71.2kg


Back Squat
70kg x 2 x 10serie

Press Dietro
25kg x 5 x 6serie

Oggi ho provato ad allenarmi di pomeriggio ma non si è rivelata una buona scelta. Ho dovuto interrompere la serie di squat un paio di volte per questioni legate al lavoro e per lo stesso motivo non ho potuto aggiungere nulla dopo il press.

PrisonBreak 18-11-2019 10:25 AM

Per la serie: come iniziare la settimana col piglio giusto

Avrei dovuto fare stacco stamattina. Salgo in palestra e inizio a riscaldarmi. Sento un senso di compressione alla parte bassa della schiena, nella stessa zona infortunata un paio di settimane fa, ma mi dico che è dovuto al fatto di aver passato il we seduto o comunque nell'inattività più totale. Così inizio ad eseguire le serie di avvicinamento di stacco. Oggi avrei dovuto fare solo 100kg, quindi poco avvicinamento: 60kg, 2 da 5 ... 80kg, una da 4 e infine una singola a 100kg giusto per tastare il terreno. Fino a 80 nessun problema, senso di compressione ancora presente ma nulla di allarmante e sicuramente non abbastanza da farmi desistere dalla mia sessione di stacco. Ultima di riscaldamento, mi setto, e sento di non essere settato bene ma le gambe iniziano ugualmente a spingere a terra. In men che non si dica sento il bilanciere staccarsi dal suolo e pochi centimetri più in la sento anche una scossa che parte dal centro della zona lombare e si propaga "a croce" su, giù, destra e sinistra nella schiena. Inutile, mollo la sbarra a terra e inizio a fare stretching. Poi serie di air squat ... ma capisco subito che questa volta ho fatto un bel danno e la schiena inizia ad indursi fin da subito. Ora il dolore è già discretamente forte e per stare in piedi senza avvertire fastidio devo starmene piegato in avanti manco un vecchio di 90 anni.

Quindi niente, questa volta mi sa che lo stop sarà lungo. La progressione di stacco salta definitivamente e le palle mi girano a più non posso. In momenti come questi mi viene da chiedermi come mai mi ostini ancora a cercare di migliorare quando mi faccio male sollevando 100 miseri e insignificanti chili dal suolo. Poi ci ragiono e capisco che è solo un pensiero irrazionale ... però le palle girano lo stesso, e molto.

Buona giornata.

milo 18-11-2019 03:13 PM

Ciao Prison, mi dispiace molto per l'accaduto e ti capisco bene, visto che è capitato anche a me. A tal proposito io ho beneficiato con la postura di stretching globale attivo (gambe in alto alla parete) e McKenzie (inizialmente, quando il dolore era forte, anche solo con lo stare prono a terra). Adesso mi trovo magnificamente con la posizione Eldoa specifica per le compressioni L5-S1 ma qui purtroppo non mi è possibile darti indicazioni perché inizialmente devi per forza essere seguito da una persona certificata, troppo complesso…

Non c'entra il carico, quando non si è a posto ci si può bloccare anche con movimenti semplici a carico naturale.

Riprenditi presto, intanto puoi provare con l'hip belt squat se non ti crea dolore.

IlPrincipebrutto 18-11-2019 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 469206)
Quindi niente, questa volta mi sa che lo stop sarà lungo.

Non necessariamente.
Dev'essere la terza volta che posto questo video, e l'approccio ivi descritto rimane secondo me uno dei piu' produttivi.

http://www.youtube.com/watch?v=riq-DfDDimc

Buon recupero.

PrisonBreak 19-11-2019 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 469208)
...Riprenditi presto, intanto puoi provare con l'hip belt squat se non ti crea dolore.

Ciao milo e grazie! Proverò a documentarmi sulle posizione di stretching che hai menzionato e vedere se fanno al caso mio.

Stamattina ho provato a fare un po' di hip bel squat, con pochissimo peso e tutto è andato bene. Sono anche riuscito ad eseguire delle serie di full squat con la sola sbarra senza avvertire dolore. Per contro faccio più fatica a camminare e/o stare seduto ... che forse è la cosa peggiore al momento. Fortunatamente fino a giovedì non ho troppo lavoro da fare e posso evitare di stare 10 ore alla scrivania.

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 469209)
Non necessariamente.
Dev'essere la terza volta che posto questo video...

Buon recupero.

In verità credo di averlo addirittura postare io una volta sul tuo diario tempo fa :rolleyes:
Comunque grazie, è sempre una buona motivazione, come puoi leggere qualche riga sopra sono effettivamente riuscito ad eseguire un po' di movimenti senza provare troppo dolore e anzi, come puoi ben immaginare, la pratica mi ha aiutato decisamente.

Ora vado a fare un po' di air squat :)

orange 19-11-2019 06:47 PM

Attenzione, scontro sulla paternità del video più usato e necessario per i malconci utenti di FU.
Si attendono sviluppi, magari anche con avvocati di mezzo.

Nel frattempo vedo che hai già fatto progressi. Buon recupero.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013