![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Diario - GiulioWLQuote:
|
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Allora si comincia piano REBIRTH 1a settimana/1o allenamento 5' Riscaldamento SQUAT 4x20-15-12-10 @ 30 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa PANCA 4x20-15-12-10 @ 34 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa ABS 4x20-15-12-10 10' Camminata in pendenza/Corsa Stretching Allora come si vede il video è lunghissimo, l'audio è sfasato, il fiato è penoso e gli sputacchi sono degni di un lama. Posso assicurare però, dall'alto della mia esperienza ( ![]() La prima cazzata è stata quella di mettere di più sulla panca che non sullo Squat, infatti la prossima settimana farò di panca 31 e non 35, cioè aumenterò come se avessi fatto 30 kg in questo wo. Le sensazioni sono buone, la tecnica ne risente per forza di cose, nello Squat sembra più che altro di fare un Free Squat che non uno Squat caricato, nella panca sembra che il bilanciere ha i pesi finti. In realtà alla 20esima rep le cose non sembrano poi così finte e leggere - nella panca rimbalzeggio addirittura u pò nelle ultime rep - perciò va benissimo così, tanto il peso ogni settimana aumenta. Stavo pensando di aumentare di 1 kg a settimana. In questo modo arriverò a 40 kg per Squat e Panca in 10 Settimane (un peso che non è per niente banale - per me - considerando che sono 20 ripetizioni), e a 50 in 20 Settimane, un peso che per lo Squat sarà fattibile io credo, mentre per la panca richiede una crescita. Se ci sarà ok, altrimenti dovrò cambiare qualcosa. Lo stacco sarà una bella sorpresa, vediamo quanto lo sentirò. Secondo me mi esploderanno i lombari. P.S. Nonostante siano pesi delle Barbie, i DOMS si sono fatti sentire ieri, altrochè ![]() P.P.S. Ho interrotto l'integrazione, vediamo se la riprendo o meno. Se la riprendo magari faccio un mese no e uno si e i mesi "si" stavolta integro a dosi belle alte |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Tecnicamente sembri avere una buona impostazione nello squat, hai anche una buona percezione del movimento e riesci a scendere appena sotto al parallelo. la scheda ad essere sincero non mi piace molto, ma speriamo che tu riesca a fare quella progressione sui carichi. Hai già in mente cosa fare dopo ? dovresti intensificare dopo tutto quell'accumulo. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ieri WO REBIRTH 1a settimana/1o allenamento 5' Riscaldamento SQUAT 4x20-15-12-10 @ 31 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa PANCA 4x20-15-12-10 @ 31 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa ABS 4x20-15-12-10 10' Camminata in pendenza/Corsa Stretching Niente da segnalare. I pesi sono ancora leggeri, leggerissimi. Ma comunque dal punto di vista aerobico si fanno sentire. Sento più lo Squat della panca, perché nello Squat oltre ai 31 kg c'è il peso proprio di tutto il busto, mentre nella panca no. Sarei tentato di aumentare di 2 kg a volta...forse potrei fare che ogni 4 settimane aumento invece di 1 kg di 2 kg, quindi farei +2 +1 +1 +1 +2 +1 +1 +1 +2 +1 ecc. ecc. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Aggiorno: Giovedì WO REBIRTH 1a settimana/2o allenamento 5' Riscaldamento STACCO 4x20-15-12-10 @ 32 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa MILITARY PRESS 4x20-15-12-10 @ 20 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa CLEAN 4x20-15-12-10 @ 30 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa Stretching Lo stacco è ancora leggerissimo, lo sento solo a livello di fiato. La military invece è tosta, isolo bene le spalle e il trapezio e mi bruciano nel giro di una decina di reps La Clean è come al solito ottima per il fiato, e la comincio a sentire con 30 kg Per quanto riguarda questo giorno, aumenterò di 2 kg a settimana nello Stacco e di 1 kg nella clean. La military è già al limite |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Giulio, quella dello stacco non e' una presa mista, giusto ? Buona giornata. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Giulio. Io ho un dubbio di base (che magari varrà tra 6 mesi e non ora e che cmq se tu ti senti bene così e ti senti man mano meglio è un dubbio che non ha nessun significato). Leggendo dei tuoi aumenti di peso su carichi ancora assolutamente non sfidanti per te e che la fatica è soprattutto aerobica ho ripensato ai circuiti che facevo (10' con 4 esercizi, da fare tutti di seguito, man mano che ci si allena si aumenta il numero di giri che si riescono a fare, i pesi aumentano solo quando i giri raddoppiano o peggio, dopo i primi 10' un'attività cardio a caso e poi altri 10' con esercizi diversi), in cui effettivamente sentivo la resistenza cardiovascolare e a sforzi prolungati migliorare (e forse più che doms acido lattico il giorno dopo) ma davvero niente in termini di forza "massimale". Mi chiedo quindi se una volta raggiunti carichi alti che corrispondano ai tuoi attuali massimali questo tipo di allenamento possa esser portato avanti a lungo aumentando i carichi ulteriormente o meno. Magari tra tot settimane potresti affiancare questo stile ad alte rip, tenendo il peso raggiunto fisso, ad un 5x5, in cui i muscoli rinati e rifiatati potrebbero iniziare a darti le soddisfazioni che vuoi. Boh, magari dico solo menate. Anzi: magari continui ad aumentare over the top per un anno intero ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Ovviamente non riuscirò ad aumentare sempre di 1 kg, altrimenti per la forza farebbero questo programma, dal momento che in un anno porterebbe 50 kg in più per 20 reps. E neanche punto ad aumentare i massimali, per lo stesso motivo di sopra, perché non è un protocollo ritenuto valido. E' anche vero che io ho sempre inteso la forza più come un misto fra forza pura e resistenza, molto vicina a una performance stile World's Strongest per capirci. (Ovvio che il fatto che mi attragga l'idea non vuol dire che io sia portato per una simile performance) Diciamo quindi che non mi dispiacerebbe arrivare a 20x60 kg di Squat, e io credo sia un risultato raggiungibile. Sicuramente ci saranno protocolli adatti apposta per quell'obiettivo, sicuramente ci saranno teorie consolidate, ecc. ecc. ma non mi interessano. Mi alleno per divertirmi e con spirito esplorativo. Dal momento che non ho come obiettivo le gare (come potrei d'altronde) me lo posso permettere. In conclusione quindi, quando arriverò allo stallo, lì comincerà la vera efficacia di questo programma, perché se non ho ragionato male, lì inizierò a far lavorare sul serio i muscoli e avrò una proporzionale crescita muscolare. Quindi credo che, arrivato allo stallo, ovviamente lì per lì non aumenterò, ma se tutto va secondo i piani, aumentare di 1 kg a settimana sarà possibile di lì a poco grazie a una aumentata capacità cardiovascolare e a un reale impulso alla crescita muscolare. Questo sempre se riesco a coinvolgere i muscoli sempre di più ma gradualmente Ovviamente è possibile che tutte le supposizioni che ho fatto finora siano ca****e, ma il bello è proprio vedere se "mi sono capito", oppure no. Quindi è ovvio che non potrò aumentare all'infinito, ad libitum, ma direi che lo stallo è molto più lontano di quanto si pensi. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedì WO REBIRTH 2a settimana/1o allenamento 5' Riscaldamento SQUAT 4x20-15-12-10 @ 32 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa PANCA 4x20-15-12-10 @ 32 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa ABS 4x20-15-12-10 10' Camminata in pendenza/Corsa Stretching Squat un pò diverso per scelta, ma forse non una buona scelta. Panca...c'è un problemino, il tendine del pettorale sinistro mi ha dato un pò fastidio...vediamo se è questione di una volta o se si ripeterà...in ogni caso devo fare maggiore attenzione alla posizione delle spalle. Abs ottime sensazioni e la buona notizia di un girovita che comincia a stringersi e a definirsi grazie anche a questo tipo di allenamento. Anche la faccia comincia a sgonfiarsi...insomma sto dimagrendo, complice anche il fatto di aver smesso gli integratori io credo...(o no?) |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Devo aggiornare un paio di WOs Wo di Sabato REBIRTH 1a settimana/2o allenamento 5' Riscaldamento STACCO 4x20-15-12-10 @ 32 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa MILITARY PRESS 4x20-15-12-10 @ 20 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa CLEAN 4x20-15-12-10 @ 30 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa Stretching Niente da segnalare, lo stacco ancora non è critico, si sente ancora solo di fiato. La military invece la sento (come l'altra volta) e sono già al limite La Clean mi fa un mazzo così |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ho sbagliato il WO di Sabato è il seguente: REBIRTH 2a settimana/3o allenamento 5' Riscaldamento SQUAT 4x20-15-12-10 @ 33 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa PANCA 4x20-15-12-10 @ 33 kg 10' Camminata in pendenza/Corsa ABS 4x20-15-12-10 10' Camminata in pendenza/Corsa Stretching Ancora niente di particolare da segnalare se non che sono sessioni impegnative di fiato. |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao! come è andata poi con il ciclo a 20 ripetizioni? Comunque lo squat è da sistemare, inoltre io non farei mai un 4xmax di squat, è scontato che si finisce per perdere il controllo.. Come mai tutte quelle superserie? |
|
![]() |