Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#211)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 23-05-2012, 03:39 PM


quando fai la girata (clean) devi girare i gomiti sotto al bilancere e rendere le braccia parallele al pavimento. Secondo me ti converrebbe fare il power clean per iniziare.

Leggiti questo thread Imparando la girata...da autodidatta


poi quello che fai te è un push press, non un jerk; per fare il secondo devi spingere molto più di gambe, e sei te che ti infili sotto il bilancere, non lo devi alzare di braccia



Ultima Modifica di carlo88 : 23-05-2012 03:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#212)
andreacapo88 andreacapo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 632
Data registrazione: Apr 2012
Età: 35
Predefinito 23-05-2012, 04:45 PM


Giulio, ho sempre visto il tuo squat con riprese laterali, e dal lato sembra uno squat ottimo!! in questo video però metti anche una ripresa frontale... Si nota un errore abbastanza grave, hai le ginocchia che vanno in dentro, e più aumenta la fatica e più le butti in dentro.. Hai lo stesso identico squat che avevo io una volta, anzi il mio era peggio perchè le ginocchia oltre che dentro le buttavo anche avanti mentre le tue sono belle ferme! Quel movimento di buttarle dentro devi proprio invertirlo, devi spararle fuori le ginocchia, a me è cambiato il mondo quando ho imparato a buttarle fuori, e più sono in difficoltà e più le butto fuori e prima riesco a concluder l' alzata... dovresti avere uno specchio davanti x accorgerti bene... io ogni tanto ancora adesso in qualche serie pesante magari mi deconcentro e mi si tirano dentro quando sono in acosciata massima e non spingo più un cavolo, allora inverto subito sparandole fuori e mi salvo.. Questo errore è tipico di chi ha uno stance larghissimo... Tu lo hai larghissimo, noti questo?? sicuro di trovarti bene? io lo ho molto largo, varie volte ho tentato di stringerlo ma non c' è verso io mi trovo bene a stance largo, ma se esagero fatico a buttare fuori le ginocchia.. ed è questione veramente di pochi cm che mi cambia tutto.. quindi prova astringere un pochino e spara fuori di brutto quelle ginocchia!!

Ultima Modifica di andreacapo88 : 23-05-2012 04:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#213)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 23-05-2012, 05:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
quando fai la girata (clean) devi girare i gomiti sotto al bilancere e rendere le braccia parallele al pavimento. Secondo me ti converrebbe fare il power clean per iniziare.

Leggiti questo thread Imparando la girata...da autodidatta


poi quello che fai te è un push press, non un jerk; per fare il secondo devi spingere molto più di gambe, e sei te che ti infili sotto il bilancere, non lo devi alzare di braccia
Ciao Carlo hai ragione, alla differenza tra jerk e push press non ci avevo pensato, non la conoscevo proprio onestamente...
Comunque il mio obiettivo in questo esercizio non è una buona tecnica, non ci si riesce da solo e diventa anche rischioso in un posto 1x2 m
Diciamo che lo uso come esercizio multiarticolare per migliorare la forza in generale, anche come esercizio di irrobustimento del cuore, infatti (magari non stavolta con un 6x3) ma altre volte entro in configurazione "apparizioni divine e deliri" dopo 6 reps di questa specie di Clean&PushPress E' mostruoso come esercizio, è una sorta di stacco, rematore/tirata, front squat e press in successione e alla massima velocità.
Ora cambio anche allenamento perciò non so se lo tengo questo esercizio, ma credo lo rifarò ogni tanto senza troppe pretese.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#214)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 23-05-2012, 05:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da GiulioWL Visualizza Messaggio
Ciao Carlo hai ragione, alla differenza tra jerk e push press non ci avevo pensato, non la conoscevo proprio onestamente...
Comunque il mio obiettivo in questo esercizio non è una buona tecnica, non ci si riesce da solo e diventa anche rischioso in un posto 1x2 m
Diciamo che lo uso come esercizio multiarticolare per migliorare la forza in generale, anche come esercizio di irrobustimento del cuore, infatti (magari non stavolta con un 6x3) ma altre volte entro in configurazione "apparizioni divine e deliri" dopo 6 reps di questa specie di Clean&PushPress E' mostruoso come esercizio, è una sorta di stacco, rematore/tirata, front squat e press in successione e alla massima velocità.
Ora cambio anche allenamento perciò non so se lo tengo questo esercizio, ma credo lo rifarò ogni tanto senza troppe pretese.

comunque io dicevo di infilare i gomiti davanti, e di tenere le braccia parallele e non perpendicolari al terreno, per evitare infortuni alla spalla;

gli esercizi olimpici sono belli ma in realtà richiedono una buona tecnica ancor di più delle 3 alzate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#215)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 23-05-2012, 05:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da andreacapo88 Visualizza Messaggio
Giulio, ho sempre visto il tuo squat con riprese laterali, e dal lato sembra uno squat ottimo!! in questo video però metti anche una ripresa frontale... Si nota un errore abbastanza grave, hai le ginocchia che vanno in dentro, e più aumenta la fatica e più le butti in dentro.. Hai lo stesso identico squat che avevo io una volta, anzi il mio era peggio perchè le ginocchia oltre che dentro le buttavo anche avanti mentre le tue sono belle ferme! Quel movimento di buttarle dentro devi proprio invertirlo, devi spararle fuori le ginocchia, a me è cambiato il mondo quando ho imparato a buttarle fuori, e più sono in difficoltà e più le butto fuori e prima riesco a concluder l' alzata... dovresti avere uno specchio davanti x accorgerti bene... io ogni tanto ancora adesso in qualche serie pesante magari mi deconcentro e mi si tirano dentro quando sono in acosciata massima e non spingo più un cavolo, allora inverto subito sparandole fuori e mi salvo.. Questo errore è tipico di chi ha uno stance larghissimo... Tu lo hai larghissimo, noti questo?? sicuro di trovarti bene? io lo ho molto largo, varie volte ho tentato di stringerlo ma non c' è verso io mi trovo bene a stance largo, ma se esagero fatico a buttare fuori le ginocchia.. ed è questione veramente di pochi cm che mi cambia tutto.. quindi prova astringere un pochino e spara fuori di brutto quelle ginocchia!!
Ciao Andrè ti ringrazio molto per avermi fatto notare queste cose!
Per la verità, anche io mi accorgo di molte cose solo adesso...azz!
Ti dirò di peggio, che forse il ginocchio destro si muove di più, nel senso che forse spingo con le ginocchia asimmetriche...questo lo devo assolutamente verificare con altri video...infatti il tutto si riverbera sulla schiena.

Comunque questa cosa delle ginocchia l'avevo già notata. Ma come mai è così sbagliato? Cosa comporta? Per me onestamente ora come ora sarebbe molto difficile forzarmi a non chiuderle...mi sembrerebbe impossibile chiudere l'alzata, ma se mi dici questa cosa ti credo!

Si si vedo sempre i video che carichi, ho notato la tua stance, hai molta mobilità
La mia stance è per un problema di retroversione della schiena, così non retrovergo o retrovergo leggermente, mentre con una stance più stretta la retroversione è più accentuata. Però è anche vero che questo era vero prima, ora controllo di più la schiena, e controllo più direttamente la parte soggetta a retroversione, perciò potrei provare a stringere la stance e ad allargare le ginocchia.
Continuo a non comprendere come possa generare la stessa forza con le ginocchia larghe...per ora mi è incomprensibile.
Grazie ancora!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#216)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 23-05-2012, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
comunque io dicevo di infilare i gomiti davanti, e di tenere le braccia parallele e non perpendicolari al terreno, per evitare infortuni alla spalla
Si si avevo raccolto, grazie per la prossima volta mi ci impegnerò!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#217)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-05-2012, 05:41 PM


Poiche' i movimenti veloci mi sono cari, mi permetto di intervenire.

Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
quando fai la girata (clean) devi girare i gomiti sotto al bilancere e rendere le braccia parallele al pavimento.
Avendo appena visto il video, quello dei gomiti non mi pare il primo dei problemi. Nemmeno il secondo. Come minimo ci sono tre altre cose piu' importanti da sistemare.

Detto questo, visto che e' un esercizio senza pretese, forse non vale la pena aggiungere altro.

Anzi no, una cosa penso si possa aggiungere: il brutto di un esercizio fatto senza pretese e' che non e' molto facile misurare il progresso che viene fatto, oppure stabilire una progressione sensata all'interno di un programma.
Prendo la seconda parte, il Jerk: se oggi mi metto sopra la testa 50Kg, e la settimana prossima me ne metto sopra la testa 55, sono migliorato o no ?
Dipende. Se li ho messi in testa con un jerk corretto, a braccia tese, allora il progresso e' certo, sono diventato piu' forte.

Se li ho messi in testa con un push jerk come quello del video...magari ho spinto piu' di gambe; magari mi sono arrangiato un po' con le braccia; magari mi sono attorcigliato in qualche modo per far andare su il bilanciere. Difficile sostenere in queste condizioni che c'e' stato un incremento di forza. A cosa serve dunque eseguirlo 'senza pretese' ?

Resta la parte aerobica, che e' innegabile. Ma ci sono modi piu' efficaci (e meno pericolosi per il pavimento) per darsi una scossa aerobica.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#218)
andreacapo88 andreacapo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 632
Data registrazione: Apr 2012
Età: 35
Predefinito 23-05-2012, 05:42 PM


lo so lo pensavo anche io una volta! stringere le ginocchia era fondamentale anche x me! Ma è fondamentalmente sbagliato primo penso per un motivo che dia problemi ai legamenti xkè più carichi e più verrà sollecitato, secondo è sbagliato proprio xkè così spingi meno, io quando mi ritrovo in quella posizione sento di non spingere più un cavolo, secondo me stringere un attimino ti aiuta.. Ti ripeto a me bastano pochisssimi centimetri di larghezza stance che mi cambia tutta l' impostazione e mi cambia quindi da ginocchia dentro a ginocchia fuori! ;-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#219)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 23-05-2012, 09:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Avendo appena visto il video, quello dei gomiti non mi pare il primo dei problemi. Nemmeno il secondo. Come minimo ci sono tre altre cose piu' importanti da sistemare.

quali sono le altre cose più importanti da correggere secondo te Principe???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#220)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-05-2012, 09:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
quali sono le altre cose più importanti da correggere secondo te Principe???
Il setup di partenza.
La prima tirata (guarda come sono gia' stese le gambe quando la barra passa le ginocchia)
La seconda tirata, nella quale secondo me le braccia intervengono troppo, e mi pare manchi anche l'infilata delle ginocchia sotto la sbarra.
La lentezza generale del movimento dopo la fase di 'esplosione'.
E, finalmente, il modo in cui la barra viene tenuta sulle spalle, cioe' la posizione dei gomiti.

Nota a margine: nel weightlifting, tenere i gomiti alti serve anche ad evitare un nullo. Se un gomito tocca un ginocchio, l'alzata non e' valida. Tenere i gomiti alti, oltre a facilitare l'incastro alle spalle, riduce la probabilita' di contatto.



Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#221)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 23-05-2012, 09:18 PM


Quoto il principe, non ha molte senso dire di voler fare un esercizio senza voler curare la tecnica, primo perchè ogni gesto è bello e potente se eseguito nel modo giusto, secondo perchè le tecnica corretta serve anche ad evitarti gli infortuni. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...il mio è solo un consiglio.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#222)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 23-05-2012, 10:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Poiche' i movimenti veloci mi sono cari, mi permetto di intervenire.
Ciao Principe, seguo il tuo diario e guardo sempre i tuoi video...se solo fossi su youtube... scherzo ovv. Permettiti ogni volta che vuoi, mi fa piacerissimo.

Quote:
Anzi no, una cosa penso si possa aggiungere: il brutto di un esercizio fatto senza pretese e' che non e' molto facile misurare il progresso che viene fatto, oppure stabilire una progressione sensata all'interno di un programma.
Prendo la seconda parte, il Jerk: se oggi mi metto sopra la testa 50Kg, e la settimana prossima me ne metto sopra la testa 55, sono migliorato o no ?
Dipende. Se li ho messi in testa con un jerk corretto, a braccia tese, allora il progresso e' certo, sono diventato piu' forte.

Se li ho messi in testa con un push jerk come quello del video...magari ho spinto piu' di gambe; magari mi sono arrangiato un po' con le braccia; magari mi sono attorcigliato in qualche modo per far andare su il bilanciere. Difficile sostenere in queste condizioni che c'e' stato un incremento di forza. A cosa serve dunque eseguirlo 'senza pretese' ?
Bè il discorso non fa una piega, hai ragione.
Però il mio "senza troppe pretese" non è per sminuire l'esercizio, anzi, esattamente l'opposto, mi sono iscritto a diversi canali youtube di ragazzi che fanno solo WL. Anzi ti dirò di più, a me piace moltissimo questo gesto atletico, proprio perché mette a dura prova tutto il corpo a 360°.

Quote:
Resta la parte aerobica, che e' innegabile. Ma ci sono modi piu' efficaci (e meno pericolosi per il pavimento) per darsi una scossa aerobica.
Mah su questo mi permetterei di avere dei dubbi, ad esempio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#223)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 23-05-2012, 10:40 PM


Nell'altro post volevo proprio chiederti di dirmi quello che non va, ma poi ho letto questo:

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Il setup di partenza.
La prima tirata (guarda come sono gia' stese le gambe quando la barra passa le ginocchia)
La seconda tirata, nella quale secondo me le braccia intervengono troppo, e mi pare manchi anche l'infilata delle ginocchia sotto la sbarra.
La lentezza generale del movimento dopo la fase di 'esplosione'.
E, finalmente, il modo in cui la barra viene tenuta sulle spalle, cioe' la posizione dei gomiti.

Nota a margine: nel weightlifting, tenere i gomiti alti serve anche ad evitare un nullo. Se un gomito tocca un ginocchio, l'alzata non e' valida. Tenere i gomiti alti, oltre a facilitare l'incastro alle spalle, riduce la probabilita' di contatto.
La prima tirata: Quindi un pò come nello stacco, salire contemporaneamente di spalle e sedere?
La seconda tirata: ok le braccia, ho letto il tuo post sulle braccia come semplici "tiranti". L'infilata delle ginocchia invece non l'ho capita.
La lentezza generale del movimento penso sia una conseguenza del fatto che non so fare la girata e quindi....se non mi serve essere veloce in quella fase......non lo sono.
Per i gomiti pure la situazione è drammatica

Vorrei però ribadire che il mio "senza pretese" non significa che non voglia farlo meglio. E' solo che mi è stato detto da tutti che è un esercizio difficilissimo che necessita di una tecnica da allenare molto spesso, per lungo tempo e in ambienti consoni. Allo stesso modo non so, senza essere mai stato educato sulla tecnica, quanto sia produttivo farlo in una comune palestra. Credo non cambierebbe molto.

Detto questo se pensi che possa migliorare per favore intervieni pure!!! (rivolto anche agli altri)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#224)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 23-05-2012, 10:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Quoto il principe, non ha molte senso dire di voler fare un esercizio senza voler curare la tecnica, primo perchè ogni gesto è bello e potente se eseguito nel modo giusto, secondo perchè le tecnica corretta serve anche ad evitarti gli infortuni. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...il mio è solo un consiglio.

Un saluto
Ciao Prison, ho più o meno risposto sopra, comunque si hai ragione. Dico solo che il mio è un allenamento senza pretese nel senso che gli dedico troppo poco tempo per avere pretese...ma quasi quasi se è davvero migliorabile anche con le mie condizioni attuali gli dedico più spazio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#225)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 23-05-2012, 10:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da andreacapo88 Visualizza Messaggio
lo so lo pensavo anche io una volta! stringere le ginocchia era fondamentale anche x me! Ma è fondamentalmente sbagliato primo penso per un motivo che dia problemi ai legamenti xkè più carichi e più verrà sollecitato, secondo è sbagliato proprio xkè così spingi meno, io quando mi ritrovo in quella posizione sento di non spingere più un cavolo, secondo me stringere un attimino ti aiuta.. Ti ripeto a me bastano pochisssimi centimetri di larghezza stance che mi cambia tutta l' impostazione e mi cambia quindi da ginocchia dentro a ginocchia fuori! ;-)
Si si infatti già mi girava per la testa di stringere un pò la stance dopo il lavoro di tenuta sulla schiena, lo farò senz'altro. Thanks a lot
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0