![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
All the Truth Member
|
Po-ol wip (dieta e allenamento), grazie a chi vorrà partecipareOggi ho provato a fare un pò di stacco, così per riprendere la mano e incominciare a pensare ad un programma un minimo ragionato nel post vacanze. Anche perchè mi sta girando che quest'anno voglio puntare su pesi + corsa, lasciando perdere altri sport (almeno per l'autunno). Alla fine ho fatto un pò di serie di stacco tradizionale, un pò di sumo e un pò di mezzi stacchi. So che per molti di voi è una bestemmia ma per le mie esigenze sono forse da preferire questi ultimi in quanto lavorano meno le gambe e principalmente la schiena, così mi vien più facile inserire un paio di wo dedicate alla corsa. Tra quelli completi invece mi sono trovato meglio col sumo.Massimale ridicolo per il tipo di esercizio, credo sui 100kg, ho fatto qualche singola con 88 e avevo margine. |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ho ancora i postumi dello stacco di giovedì, che bella sensazione ![]() Ho deciso che questo autunno-inverno farò come sport principale i pesi, con l obiettivo di alzare i massimali. Sono indeciso se partire con la scheda di DOC, con il programma di gruzza o con un classico Bill star... suggerimenti sull ordine in cui inserire i programmi? ![]() |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
ciao Pool ...ti dico la mia...quand'ho iniziato,Doc mi diede l'input anche conoscendo il bill-star... seguii la prima fase che Doc mi consigliò,e non me ne sono mai pentito...poi ho proseguito col bill,e infine un hts... man mano inizia a capire quello che funziona meglio per il tuo corpo...con un pò di pazienza ce la fai,ne sono certo |
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
All the Truth Member
|
Tornato dalle vacanze al sud, dove senza sentimento mi sono lasciato andare alle delizie che quei posti offrono ![]() Probabilmente avrò preso 5kg ![]() Quote:
![]() Inizialmente pensavo proprio di partire dalla scheda di doc, però facendo prima una fase di condizionamento tipo la fase 1 del programma di gruzza. Questo principalmente perchè è già da un pò che alleno l'upper con rep medio-basse (nell'ultimo mese ho seguito una sorta di schema inventato da me che ho poi scoperto essere molto simile al mav) mentre il lower è da tempo che non lo alleno con i pesi. Poi però mi è capitato di leggere questo 3d, sempre di DOC (fonte di infinita ispirazione, evidentemente ) che quasi quasi fa proprio al caso mio.Un bel ricondizionamento generale che si abbina anche bene ad un regime ipocalorico. Inoltre durando circa 3 mesi forse forse mi accompagnerà fino alla fine della dieta. Poi magari mi annoio prima e passo subito alla scheda di DOC, però lo proverei per una fase di ricondizionamento generale. Ora me lo studio meglio e vedo di mettere giù uno schemino ![]() |
|
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
|
Mmm mi sono letto l'articolo originale di IP e lo consiglia solo ad atleti avanzati, cosa che proprio non sono. Ora valuto un pò il da farsi |
|
|
|
|
(#6)
|
|
|
All the Truth Member
|
Alla fine sono tornato all'idea originale, parto con la fase I di gruzza, che ho modificato un pò per tenerla più a lungo (farò 2 cicli da 4+3 settimane). Quindi MAX-75-50 w1 Squat: riscaldamento + max-75-50 Panca: come squat Trazioni: max-75-50 w2 Stacco: riscaldamento + max-75-50 Military: max-75-50 w3 Panca: come w1 Squat: come w1 Rematore: max-75-50 In questo primo ciclo farò un 70% un pò ad occhio e un pò limato verso il basso, per prendere curare di più la tecnica (soprattutto stacco). Oggi quindi w1, 3 serie di avvicinamento/riscaldamento per arrivare a 50kg poi squat 10rp-8rp-5rp. Uguale per la panca, 8rp-6rp-5rp. Trazioni bw sono andato diretto, 8rp con l'ultima venuta male (ma quanto cavolo sono ingrassato in sti 5 giorni? ), quindi 5rp e 3rp. |
|
|
|
|
(#7)
|
|
|
All the Truth Member
|
Se stamattina mi sono alzato con le gambe un pò indolenzite, stasera faccio fatica a fare le scale ![]() W lo squat ![]() Che poi è anche piacevole, diciamo la verità, se non fosse che domani avrei in programma lo stacco ![]() |
|
|
|
|
(#8)
|
|
|
All the Truth Member
|
Squat serie di avvicinamento poi 12-9-6 Panca serie di avvicinamento poi 9-7-5 Trazioni 8-6-4 Ancora indolenzito da sabato ma ok |
|
|
|
|
(#9)
|
|
|
All the Truth Member
|
E siamo sopravvissuti anche ad una serata "gnocco fritto", forse |
|
|
|
|
(#10)
|
|
|
All the Truth Member
|
Sicuramente sopravvissuto sei. Altrimenti ha scritto il PO-OL_ghost qua sopra! ![]() Eh, immagino tu ti chieda "come"... guarda, dal MIO punto di vista, che come sai è moooolto particolare, il fatto di aver fatto la serata, sarebbe un grooooosso passo, quindi direi che dopo un importante periodo di restrizione, con tutti i sacrifici che hai portato avanti, ora il fatto che tu te la stia godendo un pochino non è assolutamente, di per sé, un rischio per la tua forma. Lo hai sempre detto, tu come del resto la maggior parte dei maschietti, hai un rapporto molto lucido con dieta e attività fisica. Dal tuo diario emerge che ti conosci molto bene e sai calibrare anche gli allenamenti per "tamponare" uno sgarro o più. Perciò credo che tu non abbia nulla da temere, vedi se (perché non è detta che sia così) hai ripreso peso e poi agisci di conseguenza ritoccando leggermente l'apporto calorico e magari aggiungendo una, due sessioni di wo diluite o allunghi i wo che già fai, insomma, lo sai tu. ![]() Ma come sono brava per gli altri vero? Ah, una cosa... Quando fai gli strappi alla regola, quando vai a mangiare fuori, quando vai a una sagra o in ferie mangi di più... te la godi vero? Ecco, questo è fondamentale secondo me. Godersi il cibo nel momento in cui lo si assume, anzi nel momento in cui lo si gusta. Se questo c'è, allora c'è anche la serenità di rimediare agli eventuali "danni" diciamo. E con la pazienza che a volte ci vuole, perché si sa, prendere un kg è un attimo, perderlo è più lunga, soprattutto se sei normopeso e quello è proprio l'ultimo kg... Bacio! |
|
|
|
|
(#11)
|
|
|
All the Truth Member
|
Tra tutti, (mi sono goduto) in particolar modo quelli al lardo ![]() Comunque ragiono in un modo un po' strano (o forse no), semplicemente lo sgarro dev'essere sgarro e ne deve valere la pena. Se mangio un cannolo siciliano e ha la sfoglia molliccia e la ricotta che non sa di niente mi girano le palle ![]() Ti anticipo una cosa, fra due domeniche ho un matrimonio ![]() |
|
|
|
|
(#12)
|
|
|
All the Truth Member
|
Mi da che sta sbagliando qualcosa perché sto max7550 mi sta buttando giù eccessivamente |
|
|
|
|
(#13)
|
|
|
All the Truth Member
|
|
|
|
|
|
(#14)
|
|
|
All the Truth Member
|
Che tipo di programmi hai fatto prima PO-OL? Perchè magari sono le alte reps che ti mettono a dura prova... Prova a integrare con qualcosa di appropriato casomai, che ne dici? |
|
|
|
|
(#15)
|
|||||
|
All the Truth Member
|
Quote:
![]() Per il cibo credo sia uguale, a prescindere dal peso e dal dimagrimento nessuno dovrebbe mangiare troppo spesso cibi insalubri, quindi quando si fa si deve fare come-dico-io ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Nei mesi precedenti ho allenato solo l'upper, quindi niente stacco e squat, perchè come ben ricordava acid facevo molta attività aerobica. Però neanche quando facevo pugilato+pesi mi sentivo così sfibrato. Credo che il problema sia legato alla questione del cedimento tecnico. Questo può essere dovuto a diversi motivi. O come l'ho inteso io non è come è inteso dal programma e quindi arrivo troppo a esaurimento. Altra alternativa, visto che i miei carichi sono ridicoli, non c'è tutta questa differenza tra i due tipi di cedimento. Per capirci, uno che solleva davvero, magari sporcando la tecnica riesce a rubare 30kg mentre nel mio caso i numeri sono tali da far venire meno questa differenza e quindi il concetto che ci sta dietro. Oppure, potrebbe essere che stando in ipocalorica i tempi reali di recupero non sono come previsto da chi ha pensato il programma, quindi dovrei aumentarli (ma a sto punto si perde un pò il senso di tutto). Peccato, perchè a parte questo "piccolo problemino" il programma mi sembra andar bene, a livello di muscoli non dico più grossi ma li sento più pieni. Toglietemi un unico dubbio: il max7550 si "resetta" ogni volta giusto? Nel senso, se nella prima settimana ho fatto 8-6-4, nella seconda rifaccio il massimo (che possono essere diventate, che ne so, 10) e poi da li mi regolo per fare il 75% e il 50% giusto? |
||||
|
|
|