Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#196)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 28-08-2012, 09:55 PM


Grazie ragazzi... Farò del mio meglio.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#197)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito Sfiga o non sfiga? Codesto è il dilemma. - 12-09-2012, 10:30 PM


Purtroppo o sono sfigato io, il che è probabile, oppure è una combinazione di sfortuna e disattenzioni mie protratte nel tempo, che è ancor più probabile; fatto sta che accuso di nuovo fastidi al braccio destro, ma fortunatamente in forma lieve rispetto alla volta scorsa. Al minimo segno infausto, infatti, ho deciso di agire con prudenza, e al momento sono fermo da sei giorni.

Oggi sono stato da un fisioterapista, ma non mi ha detto molto oltre quello che già sospettavo (epicondilite), e alle classiche raccomandazioni "di routine" su riposo, stretching et similia. Non se ne intendeva affatto di BB o PL, tra l'altro, perciò credo che la cosa migliore da fare sia ascoltarsi, e soprattutto ascoltare i vostri consigli. Quel che ho capito, finora, è che:

-c'è un esercizio, o una serie combinata di esercizi che sottopone a forte e ripetuto stress i tendini del braccio destro, fino a farli infiammare;
-devo risolvere il problema alla radice, accantonando (almeno per un po') i movimenti incriminati e rafforzando direttamente la muscolatura dell'avambraccio.

Gradirei avere dei pareri in proposito, in quanto la mia auto-analisi è sicuramente migliorabile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#198)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 12-09-2012, 10:54 PM


Prendi quello che dico con le pinze! Magari ti conviene sentire doc e somoja. Comunque:

-squat: credo di sì, se non sei abituato a tenere il bilanciere bassissimo e forzare i polsi non dovrebbero esserci problemi, bilanciere alto, gomiti sotto e via
-stacco: forse, magari il fatto che l'avambraccio, pure se chiamato in causa, sia statico potrebbe essere accettabile..ma non ne sono sicuro
-panca: credo di no
-trazioni: assolutamente no, ho letto di ironpaolo che si era fatto venire una epicondilite proprio con queste!


Comunque come già detto senti gli altri..buona guarigione!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#199)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 12-09-2012, 11:10 PM


Grazie per l'intervento.

I miei maggiori sospetti, comunque, ricadono sullo stacco per quanto riguarda i multiarticolari, e probabilmente curl e/o french press per i mononoarticolari. Perciò la mia idea è quella di eliminarli totalmente almeno per un mese o due, se non di più, e nel frattempo svolgere esercizi di potenziamento per l'area interessata, quali ad esempio il wrist roller e altri.

Il problema è come organizzare bene una possibile routine di recupero (non appena mi sento meglio)... Temo, senza consigli adeguati, di combinare solo casini su casini, e la cosa non mi alletta alquanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#200)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 12-09-2012, 11:45 PM


I monoarticolari li farei fuori a prescindere..ora come ora se vuoi allenarti userei solo i multiarticolari non dannosi per il tuo recupero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#201)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2012, 10:06 AM


Trazioni e stacco coinvolgono sicuramente i muscoli e i tendini dell avambraccio, però ad esempio in un periodo in cui avevo un inizio di epicondilite dx, ho provato a sostituire la trazioni prone con quelle supine e non mi davano nessun fatidio (bisognerebbe provare).
Circa lo squat invece, se la posizione del poso e del gomito non è eccessivamente forzata, direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#202)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 13-09-2012, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
I monoarticolari li farei fuori a prescindere..ora come ora se vuoi allenarti userei solo i multiarticolari non dannosi per il tuo recupero.
Infatti i monoarticolari classici, per diversi mesi, li eliminerò totalmente e senza indugi. Terrò solo i multiarticolari di base e il lavoro di rifinitura, inizialmente molto leggero e poi via via più intenso, per rafforzare i muscoli addetti alla presa e, probabilmente, anche la cuffia dei rotatori (per prevenzione e a scopo funzionale, soprattutto per panca/lento/dips).

Di certo French Press e Skull Crasher saranno banditi a vita, perchè sono sicuro che gran parte della colpa sia di questi esercizi...

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Trazioni e stacco coinvolgono sicuramente i muscoli e i tendini dell avambraccio, però ad esempio in un periodo in cui avevo un inizio di epicondilite dx, ho provato a sostituire la trazioni prone con quelle supine e non mi davano nessun fatidio (bisognerebbe provare).
Circa lo squat invece, se la posizione del poso e del gomito non è eccessivamente forzata, direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Essendo che anche la mia epicondilite è in stato "primordiale", non credo che lo squat dovrebbe darmi problemi; se tutto va bene ed entro lunedì sono guarito, provo a riprendere gli allenamenti con la dovuta calma e cautela, MA ho bisogno del vostro aiuto per buttare giù qualcosa di decente e non farmi di nuovo male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#203)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito - Breaking news - - 25-09-2012, 11:18 PM


Visto e considerato che negli ultimi giorni sono stato assorbito da diversi impegni, e ne avrò ancora per i giorni a venire, ho deciso che inizierò l'HST di recupero dalla settimana prossima. La nota positiva è che i fastidi al gomito sono diminuiti esponenzialmente, e ciò mi fa presagire che la completa guarigione sia imminente. (...e 'stica**i, era anche l'ora )

Ovviamente, da adesso in poi, starò manialcamente attento alle tecniche di esecuzione e a tutto il resto, cercando di non commettere più gli stessi errori.

Vorrei però fare una considerazione personale su quanto ho fatto finora, in termini di allenamento: riguardando vecchie schede, risalenti all'estate e autunno scorsi, mi sono reso conto di come la mia visione sul mondo dei pesi abbia subito una profonda metamorfosi, e... Ciò ha portato innumerevoli benefici, ma anche non benefici.

In quel periodo gran parte del mio allenamento sconfinava nell'anaerobico lattacido, coadiuvato - quando frequentavo ancora la palestra - da attività aerobica a fine WO, e credo che l'averlo posto progressivamente in secondo piano abbia comportato dei peggioramenti sullo stato di salute di tendini e legamenti; dico questo perchè, nonostante la mia tecnica in precedenza fosse orrida in gran parte degli esercizi, io stavo meglio e questo è un dato di fatto.

Si potrebbe obiettare che alcuni movimenti eseguiti male, e/o non idonei al soggetto per varie ragioni, possono creare microtraumi che si accumulano nel tempo, rendendone manifesti gli effetti solo a posteriori, ma non credo sia questo il punto.

Tra l'altro, facendo un raffronto tra il mio corpo di allora con tempi più recenti, ne esce un quadro davvero impietoso (avevo già postato queste foto, ma così si capisce meglio ciò che intendo):

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

La foto a sinistra risale a metà settembre del 2011, mentre quella a destra all'inizio di giugno di quest'anno.

La prospettiva e la qualità non sono perfettamente identiche, certo, ma le differenze ci sono e sono evidenti, senza contare che prima non disponevo praticamente di alcuna cognizione seria sull'alimentazione.

Ora, fermo restando che tutto ciò che ho imparato sulle cose importanti e prioritarie per un principiante (ad es. aumentare i carichi con tecnica corretta), sul fatto di non pensare al singolo muscolo ma ai gesti nella loro interezza, ecc. sia più che giusto e rimane una risorsa fondamentale, essere tornati indietro sul piano fisico non è affatto una bella cosa, e lo stesso dicasi dei problemi tendinei.

Perciò, una volta terminato l'HST, vedrò come procedere per lavorare in meglio su entrambi gli aspetti, se necessario facendo qualche passo "indietro"... Perchè il mio fine ultimo è sempre e comunque quello di migliorarmi, sotto ogni punto di vista, e intendo perseguirlo con tutti i mezzi possibili.

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 25-09-2012 11:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#204)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito WO lunedì 01/10/12 - 02-10-2012, 04:18 PM


Ieri, finalmente, ho svolto il primo allenamento di recupero, seguendo un HST leggermente modificato.

Sulle prime ero indeciso se tenere o meno fasce e polsini, ma poi ho optato per tenerli... E devo dire che secondo me è stato meglio così (pur senza farne un "obbligo" psicologico per questo).

Lo schema a cui mi sono attenuto, dopo il consueto riscaldamento, è il seguente (in corso di modifica):

Back squat 3x15 (1’30’’)
Panca piana 3x15 (1’30’’)
Rematore con bilanciere 3x12 (1’30’’)
Rematore unilat. con manubrio 3x12 (1'30'')
Lento con manubri 3x12 (1'30'')
Defaticamento (5’)*

*Avrei dovuto fare un po' di defaticamento, ma ero proprio ai minimi termini.

Ho volutamente lasciato fuori lo stacco, che riprenderò più avanti. Lo squat dovrebbe sopperire alla mancanza, a livello di forza, perciò non temo particolari problemi; senza dubbio è stato un allenamento devastante.

Avevo il corpo che trasudava acido lattico da ogni dove e implorava pietà ...Lo squat, soprattutto, mi ha dato parecchi problemi per il fiato, ed è stato pesante mantenere una tecnica corretta negli esercizi per tante ripetizioni. Però sono certo che mi aiuterà, sia negli schemi motori che per il recupero fisico.

L'intenzione, come avevo scritto nel thread in sezione "Allenamento", è di alternare alle sessioni coi pesi dei circuiti votati al condizionamento aerobico, così da ritrovare una forma generale accettabile.

Dalla prossima volta, inoltre, conto di riuscire a filmarmi. Per adesso è tutto... Passo e chiudo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#205)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 02-10-2012, 05:11 PM


Va bene, hai cominciato, lo squat 3x15 è veramente inquietante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#206)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 02-10-2012, 05:13 PM


Buona ripresa Brutal
Rispondi Citando
Vecchio
  (#207)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 02-10-2012, 09:31 PM


Ti faccio anche io i miei auguri di una pronta ripresa!

Un saluto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#208)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 02-10-2012, 10:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Va bene, hai cominciato, lo squat 3x15 è veramente inquietante.
E' stata un'esperienza traumatica, in effetti.

Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio
Buona ripresa Brutal
Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ti faccio anche io i miei auguri di una pronta ripresa!

Un saluto!
Grazie a entrambi... Spero che questa sia la volta buona.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#209)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 02-10-2012, 10:49 PM


La mia scaletta prevedeva di svolgere due allenamenti a circuito e uno di aerobica a settimana, ma per ora - almeno finchè non svilupperò una discreta tolleranza all'alto volume della scheda - mi limiterò a svolgere solo dell'aerobica leggera.

Pertanto oggi ho preso la corda in mano e mi sono "messo sotto", seguendo uno schema semplice e rozzo:
  • 4' di salti alternati + 1' ca. di riposo (ripetuto per 6 volte)
  • stretching di allungamento generalizzato
Dopodichè, finito l'allenamento, ho fatto una doccia rapida a contrasto, sperando in un recupero un pochino accelerato...

Alla prossima!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#210)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito Mercoledì 03/10/12 - 03-10-2012, 11:49 PM



(III serie squat + panca)

Visti i considerevoli dolori muscolari post-allenamento, sia ieri che oggi, credevo di dover abbassare un pelo i carichi nella progressione, ma poi ho lasciato stare e credo di aver fatto bene... E' solo questione di abituarsi alla mole di lavoro lattacido (infatti stavolta è andata meglio ).

P.s.: lo so che i pesi sono bassissimi, ma vi prego di non prendermi in giro.

****

Back squat 3x15 (2’) – 36 kg
A parte il fatto che tocco gli appoggi (cosa che spero di risolvere, in qualche modo e non troppo in là), penso che non sia malaccio. Tra l'altro i polmoni hanno retto discretamente fino alla fine, al contrario dell'altra volta.
Panca piana 3x15 (2’) – 26 kg
L'assetto non mi piace granchè, e il fermo non è sempre di un secondo pieno; è evidente che devo lavorarci sopra. Per il resto, i tricipiti stavano esplodendo, e non oso immaginare come sarà più avanti.
Rematore con bilanciere (2’) 3x15 – 20 kg
Eseguito con 20 kg, ma sono troppi. Probabilmente avevo la schiena ben cotta dallo squat, o forse semplicemente devo abbassare il tiro.
Lento con manubri 3x12 (1’30’’) – 6+6 kg
(Niente di interessante da rilevare)
Rematore unilat. con manubrio 3x12 (1’30’’) – 10 kg
(Idem come sopra)

****

Anche oggi ho saltato il defaticamento, ma proprio non ce la facevo mentalmente... E poi avevo un certo languorino.

Domani cercherò di fare un piccolo circuito, energie permettendo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0