Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#151)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito Non so cosa fare. - 01-06-2012, 01:40 PM


Sono a un punto morto, nell'indecisione totale. Oggi procederò con i massimali di squat e panca, dato che ormai ho iniziato finisco, ma non ho la più pallida idea di come sarebbe opportuno proseguire.

Il fatto è che, pur avendo perso parecchio adipe da quando, anni fa, ero in sovrappeso (86 kg ca., ora peso sui 70), e nonostante la forma del corpo sia cambiata in meglio, mi è rimasto del grasso vecchio localizzato soprattutto su basso ventre, bassa schiena, fianchi, sommità delle cosce e glutei, e un minimo sulla parte bassa del petto. Non credo di essere ginoide, dal momento che la circonferenza delle spalle è di quasi 25 cm in più rispetto al bacino; certo, non ho un V-shape eccezionale, ma non credo di essere ancora da buttare (magari metterò delle foto, così si capisce meglio qual è la mia condizione). Qualcosa di recuperabile ci sarà, però questa cosa comincia seriamente a infastidirmi.

Con un approccio "serio" al mondo dei pesi, in effetti, mi alleno relativamente da poco. Le prime schede che mi sono fatto, da quando ho cominciato ad allenarmi a casa (da metà luglio dell'anno scorso) erano tutte split: la prima orrida, mutuata dalla scheda dell'istruttore di quando andavo in palestra, la seconda un po' meglio e la terza con una qualche razionalizzazione di fondo; dall'inizio di febbraio di quest'anno ho cominciato ad allenarmi in multifrequenza, ma probabilmente il tempo passato a fare pump coi pesetti e sollevare un'asta di ferro sulla panca con una tecnica inguardabile e a cedimento, senza neppure arrivare al petto (senza considerare i mezzi squat, lo stacco schienatissimo, ecc. ecc.) hanno rallentato non poco la mia possibilità di migliorare. Ad oggi, considerando il mio desiderio di incrementare, entro un tempo accettabile, forza, tecnica e massa magra a livelli discreti, mi sembra di non aver combinato granchè.

Ora, è anche vero che, seguendo attualmente un'alimentazione migliore di quando frequentavo ancora la palestra commerciale, e avendo cioè eliminato quasi del tutto dolciumi preconfenzionati, fritture pesanti, gelati ultracalorici e via dicendo, sono migliorato. Non ho più un eccesso esagerato di ritenzione, ad esempio, e mi vedo complessivamente meglio, però... C'è un grosso però.

Non peso nulla di ciò che ingerisco. Non ho riferimenti validi per il mio metabolismo, sia esso basale o meno, e non so neppure se al momento mi trovo in una normocalorica o ipercalorica. A parte le regolette elementari per nutrirsi in modo decente (del tipo "le pro nobili sono da preferire" o "è meglio limitare i carboidrati semplici"), in pratica, non ho altri strumenti teorici e pratici di cui disporre. Tutto ciò è sbagliato, ma ne sto prendendo pienamente coscienza solo ora. Arrivato a questo punto, dunque, mi rendo conto di dover assolutamente buttare giù un piano alimentare, e ho bisogno di alcune dritte su come sarebbe opportuno che mi allenassi, perlomeno a breve termine.

Mi scuso per la lunghezza chilometrica e il tono demoralizzato del post, ma è in parte uno sfogo e in parte una ricerca di pareri e/o critiche da parte vostra, che rappresentate un mondo, seppur virtuale, che mi ha fatto crescere molto nella mentalità e negli obiettivi.

Un sentito grazie, in anticipo, a chiunque dedicherà una parte del suo tempo a darmi dei consigli.



Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 01-06-2012 01:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#152)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 01-06-2012, 04:45 PM


Se in vista dell'estate iniziassi, per dire, una dieta ben fatta, che cercherò di stilare come meglio posso e che avrà bisogno, sicuramente, di aggiustamenti vari e di vostri suggerimenti... E contemporaneamente portassi avanti un programma come il Max, 75, 50 - M.A.V. - VO_BO avrebbe senso (in un'ottica di dimagrimento/preservamento delle abilità motorie nei fondamentali)? Ho pensato che, forse, sarebbe una buona idea tenere un'ipocalorica al massimo entro le prime due fasi del programma, per poi tornare gradualmente in normo prima dell'ultima, vista la differenza di approccio tra le stesse. Inoltre, così facendo, dovrei sì perdere un po' di adipe ma anche mantenere un certo "condizionamento" al lavoro tecnico, che mi dovrebbe permettere poi di recuperare carichi decenti in tempi decenti; sbaglio?

C'è, dunque, qualche anima pia che può darmi dei pareri in merito? Vorrei sbrogliare concretamente questa matassa.

P.s.: al più presto posterò delle mie foto, per una valutazione più completa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#153)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-06-2012, 11:11 AM


Ma guarda secondo me stai sbagliando meno di quello che pensi, va bene così, solo che i miglioramenti non sono lineari ed è normale.
L'adipe non eccessivo ma anomalo che ritieni di avere (una foto aiuterebbe) è anche un effetto normalissimo in chi ha ridotto drasticamente il suo sovrappeso e tende a rimanere per diverso tempo nonostante le strategie alimentari e di allenamento che si possano intraprendere.
Il mio consiglio è di continuare a fare i compiti come stai facendo adesso senza porti degli obiettivi particolari, anzi rimandando ogni tuo obiettivo per un anno intero!
In quest'anno continua ad alimentarti sano e ad allenarti bene.
Da quì ad un anno son sicuro che le cose saranno pelrlomeno lievemente migliorate e a quel punto potresti buttarti in qualcosa di più "invasivo" e vedere come reagisci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#154)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 03-06-2012, 07:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Ma guarda secondo me stai sbagliando meno di quello che pensi, va bene così, solo che i miglioramenti non sono lineari ed è normale.
L'adipe non eccessivo ma anomalo che ritieni di avere (una foto aiuterebbe) è anche un effetto normalissimo in chi ha ridotto drasticamente il suo sovrappeso e tende a rimanere per diverso tempo nonostante le strategie alimentari e di allenamento che si possano intraprendere.
Ti ringrazio molto per l'intervento spike, sempre molto apprezzato, però purtroppo ti devo contraddire. Questa è una mia foto risalente all'autunno scorso:

15/09/2011

E queste, invece, sono foto scattate questa mattina, appena sveglio (la prospettiva è un po' diversa dalla precedente, ma la sostanza non cambia):

06/03/2012(front)
06/03/2012(back)

E' evidentissimo che sono cambiato, ma in peggio ..Nella prima foto i deltoidi sono più pieni, il V-shape è più accentuato, e mi si intravedono leggermente anche le creste iliache. La forza, la capacità di controllare il carico e la tecnica sono senza dubbio migliorate, da allora, però.. Il rapporto massa magra/grassa non è affatto cambiato a favore della prima, e sono convinto che ciò sia dovuto alla mancanza di un qualsivoglia piano alimentare ben definito.

Tra l'altro sono palesi anche l'anteposizione delle spalle e le scapole alate (anche se una volta lo erano molto di più), come avevo già detto in un thread aperto da me recentemente nella sezione "Allenamento":

06/03/2012

Non sono per nulla soddisfatto. Mi piacerebbe che il corpo crescesse bene assieme al resto, e soprattutto vorrei sistemare quella brutta postura nel tratto dorsale; indi per cui devo e voglio lavorare anche su questi aspetti, in primo luogo buttando giù una dieta e in secondo luogo facendo esercizi mirati al rafforzamento dei muscoli posturali.

Se dovessi ripassare da qui, ti sarei grato se mi lasciassi un tuo parere.. Chiunque voglia darmi un suggerimento, comunque, è ben accetto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#155)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-06-2012, 07:58 PM


Ciao Brutal, come al solito prendi i miei suggerimenti con le pinze dato che me ne intendo veramente poco. Comunque, è giusto non essere mai soddisfatti e cercare sempre il meglio, però bisogna soprattutto essere MOTIVATI E SICURI A COMBATTERE. In fondo, ti alleni da poco, e come me, devi alzare ancora molto i carichi per far si che siano più allenanti e più devastanti verso il tuo corpo (in modo positivo ovviamente).

Ti consiglierei:
-evitare cibi troppo conditi e/o troppo grassi e lavorati
-mangiare tanta verdura e anche la frutta, ma soprattutto tanta verdura.
-allenarti con dedizione e PAZIENZA
-mangiare carboidrati e proteine buoni
-evitare dolci, fritti, fast food, cibi industriali

Non mollare! Abbiamo tanto da imparare e anche se ci sentiamo indietro, questo è ciò che ci può spingere a fare di più!

FORZA!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#156)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-06-2012, 10:38 AM


Mi sono spiegato male, la risposta de Il guisa è molto buona: non stare a farti la dieta perfetta al grammo ma cerca di ripulirla abbastanza decisamente. Basta quello per fare molto, per il resto allenati e mettiti nei muscoli e nel cervello delle buone basi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#157)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 04-06-2012, 12:35 PM


@ilguista
Grazie per il sostegno, lo apprezzo.. Sei bravo con le arringhe, mi sento quasi in procinto di andare in battaglia.

@spike
Una dieta da seguire perfettamente al grammo in effetti è un impegno non indifferente, soprattutto per i tempi ristretti coi quali ho spesso a che fare, però cercherò di farne una quantomeno decente e la seguirò meglio che posso. Ovviamente, prima di iniziarla la posterò per sistemare le cose che non vanno.

Per il resto, cosa mi consigli di fare? Comincio il programma di Ado già da oggi? Oppure, visto che sono due settimane che praticamente non mi alleno, è meglio che faccia un ricondizionamento rapido per qualche giorno?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#158)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito WO lunedì 04/06/12 - 04-06-2012, 11:28 PM




*****

(Nella prima singola sono 82.5 kg, nella seconda 85)


Dopo il consueto riscaldamento a salire, oggi ho testato il massimale di squat. C'è da dire che erano 2 settimane o più che non allenavo quest'esercizio direttamente, e l'esito positivo mi ha sorpreso non poco...

Osservando le esecuzioni credo che la tecnica sia accettabile, a parte le ginocchia che avanzano troppo e la posizione delle braccia; ci dovrò lavorare sodo. La profondità inoltre non è eccelsa, ma purtroppo al momento è il massimo che posso fare, con quegli appoggi. Forse potevo anche tentare gli 87.5 ma ho preferito non osare troppo (dato che non avevo una cintura).

Giovedì o venerdì toccherà alla panca. Nel frattempo, questa settimana farò qualche allenamento leggero, giusto per riprendere un po' di capacità di lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#159)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito WO martedì 05/06/12 - 05-06-2012, 10:58 PM


Oggi ho effettuato un allenamento a intensità ridotta per rimettere un po' in moto sti' muscoli.. Credo di aver sottovalutato il massimale di ieri però, perchè dopo stacco e GM (che ho eseguito leggerissimo, peraltro) avevo gambe ed erettori a pezzi; così sono passato al lento in piedi, portato a termine senza particolari problemi, e poi alle trazioni orizzontali, effettuate con un cedimento "tecnico". Avrei anche voluto fare qualche es. mirato all'addome ma non se n'è fatto niente, dato che era tardi e il mio stomaco implorava cibo.

La durata totale ha superato i 70 minuti, indice del fatto che ho perso un po' di confidenza col volume: devo assolutamente evitare stop di oltre una settimana d'ora in poi, se non per motivi realmente validi.

Spero in una buona prova di panca, adesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#160)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 06-06-2012, 10:17 PM


Stasera ho speso un'oretta tra corsa di buona lena (con diversi stop per riprendere fiato) e un po' di corda: giusto per festeggiare atleticamente l'anniversario della mia nascita.

Da oggi in poi lavorerò anche sul condizionamento aerobico, sia per fare un po' di fiato che per contenere le calorie assunte.. Se ci riesco su base costante.. Tutto sommato non mi dispiace.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#161)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-06-2012, 10:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
giusto per festeggiare atleticamente l'anniversario della mia nascita.
Buon compleanno!


Ultima Modifica di Doc : 06-06-2012 10:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#162)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 06-06-2012, 10:51 PM


wee buon compleanno Brutal!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#163)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 06-06-2012, 11:59 PM


@Doc
Grazie mille ...Anche per la torta.

@Devox
Grazie.. Spero di vederti aggionare il diario di tanto in tanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#164)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito WO giovedì 07/06/12 - 09-06-2012, 11:36 AM


Finalmente ho portato a termine le prove massimali che mi ero prefissato. Purtroppo mi sono anche fatto un male non indifferente al ginocchio dx, sbattendo involontariamente all'altezza della rotula contro uno degli appoggi metallici del mezzo rack (il che in parte ha pregiudicato la concentrazione) ...Però adesso dopo ghiaccio e antifiammatori sembra che vada molto meglio.

Questo è il video della singola a 65 kg:



La tecnica non è eccezionale ma, considerando che non allenavo la panca da diverse settimane, ho cercato di mantenere un controllo del bilanciere accettabile; a un certo punto, nella discesa, gli imprimo una rotazione sul piano orizzontale, e la cosa non mi piace molto. Non so inoltre se il mio amico abbia stabilizzato troppo o meno: poichè tempo fa ho chiuso un 2x60 kg, credo che il max sia un risultato attendibile. Da lunedì, se il ginocchio guarisce completamente, ho intenzione di riprendere con il Max-75-50 e il resto del programma a seguire.

Ad oggi, dunque, i massimali "tecnici" (NON tirati al limite) di cui ho cognizione sono:
  • Back squat -> 85 kg
  • Panca piana -> 65 kg
  • Stacco da terra -> 95 kg
  • Lento avanti in piedi/Military press -> 42,5 kg
P.s.: consigli/critiche sono sempre ben accetti (dato che sicuramente le esecuzioni non sono tutto sto' granchè ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#165)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-06-2012, 02:35 PM


Ti posso forse dare un piccolo consiglio sulla panca, dal basso della mia poca esperienza!

Spremi di più le scapole indietro e incastra bene in basso le spalle, sia prima di prendere il bilanciere, sia prima di partire con l'eccentrica. Non avere paura del carico. Apri bene il petto in eccentrica e sprofonda sulla panca in concentrica.

Forza Brutal! sii Brutale!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0