Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#286)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-04-2013, 06:12 PM


Tornando alle cose serie.

- la profondit'a del primo video e' piu' che sufficiente, quasi esagerata. In ogni caso, adesso sai che puoi scendere fino a sotto il parallelo senza problemi.

- spingi in fuori le ginocchia (vedi osservazione di Doc). Una ripresa da dietro puo' aiutare se cerchi qualche video da dietro in altri diarii dovresti capire quanto e quando spingerle in fuori).

- il movimento parte ancora dalle ginocchia, invece che dalle anche. Direi che e' la cosa piu' urgente da correggere, perche' poi diventa una brutta abitudine difficile a cancellare.

- partire coi fianchi dovrebbe anche rimuovere quell'accenno di inchino che fai all'inizio del movimento (secondo video).

- risali dalla buca di gambe, invece che di fianchi, ma per il momento vai avanti cosi'. Se riesci a spingere le ginocchia in fuori e cominciare il movimento dai fianchi, spingere correttamente dalla buca dovrebbe essere piu' facile, quasi naturale.

Keep up the good work.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#287)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 28-04-2013, 06:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
...snip...
- partire coi fianchi dovrebbe anche rimuovere quell'accenno di inchino che fai all'inizio del movimento (secondo video).
...snip...
Registro tutto e metto in coda, thanks. Il mio processore di movimenti è lento (non per niente ho patito tutte le educazioni fisiche di medie e liceo, popolate di quasi sola pallavolo)...poi devo in qualche modo chiarirmi a livello teorico la differenza tra arretrare le anche e inchinarsi...nel senso che il mezzo inchino rappresenta il mio goffo tentativo di buttare indietro i fianchi-culo prima di piegare le ginocchia.

Credo queste difficoltà teoriche siano correlate dalla mia scarsitudine nel disegnare: mai andata oltre gli omini-stecco...se quello è il massimo livello di astrazione del corpo che riesco a raggiungere anche mentalmente il limite si spiegherebbe. In ogni modo a suon di video e prove imparerò (se ho imparato a fare PCR e perfondere significa che posso fare anche questo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#288)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-04-2013, 09:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
poi devo in qualche modo chiarirmi a livello teorico la differenza tra arretrare le anche e inchinarsi...
- nell'inchino e' il busto che comincia il movimento, andando avanti. Le gambe rimangono tese, l'altezza delle anche praticamente non cambia.

- nello squat, e' il sedere che comincia il movimento, andando indietro. Subito dopo, le ginocchia cominciano a flettersi. Il movimento complessivo del sedere (e quindi delle anche, visto che sono attaccati) e' quindi una diagonale indietro/in basso.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#289)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 28-04-2013, 10:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
- nell'inchino e' il busto che comincia il movimento, andando avanti. Le gambe rimangono tese, l'altezza delle anche praticamente non cambia.

- nello squat, e' il sedere che comincia il movimento, andando indietro. Subito dopo, le ginocchia cominciano a flettersi. Il movimento complessivo del sedere (e quindi delle anche, visto che sono attaccati) e' quindi una diagonale indietro/in basso.
Ok, ci lavorerò. I miei omini stecco immaginari nel momento in cui mandano indietro il sedere tirano in avanti-basso le spalle per via della rigida essenza di segmento del loro tronco... ma rileggendo I see your point
...mo' mi ammazzo di video per arricchire un po' la mia immaginazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#290)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 09-06-2013, 06:34 PM


Sono viva, eh.
Non ho più postato video perché per motivi misti ultimamente mi son sempre allenata la mattina, momento in cui il Sacro Circolo dello Squat non è quasi mai disponibile (ci fanno kettlebell[*] etc con i PT dentro).
Il programma per lo stacco alla fine era il russo 2.0 (condito da panca 5x5 standard e squat apprendimento quando possibile, poi complementari misti). E oggi, tanto per aumentare la mia autostima, ho fallito l'ultima rip del 3x3@95%. Pensavo il peggio fosse passato...e invece a quanto pare reggo peggio l'intensità del volume, visto che il 6x6 è stato sì lungo e faticoso ma è con il 4x4 (per cui alcune ultime alzate erano leeeeente, anche se mi dice la regia ancora schiena ok etc) e con la pera finale di oggi che ho patito di più. Boh. Non so bene come orientarmi sul 2x2, se sottostimare un po' (ma non è facile, posto che con i miei pesi della barbie non avendo pezzi da meno 1.25kg sottostimare è dura) o se fare una serie da 2 con il peso di oggi, una con il 100% (se mi riesce) e poi vediamo.
Peraltro ho pure fatto una scena buzzicona prendendo a calci il bilancere dopo la rip fallita...orrore.

Per il resto vi vojo bene, telematicamente parlando.
[*] volevo introdurre mia madre a quel mondo, sperando che la divertisse...ho provato lo swing e ok...poi viste varie sue limitazioni l'altra cosa fattibile mi era parsa il windmill ma..ma boh. Mi sento leggermente imbecille nel farlo e col rischio di spappolarmi la spalla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#291)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-06-2013, 08:30 PM


Il ciclo Russo non è così scontato da portare a termine, se si sbaglia a settare i carichi fin dall' inizio si scoppia. Farlo alla lettera è quasi impossibile.
Riduci i carichi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#292)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 10-06-2013, 12:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Il ciclo Russo non è così scontato da portare a termine, se si sbaglia a settare i carichi fin dall' inizio si scoppia. Farlo alla lettera è quasi impossibile.
Riduci i carichi.
Grazie doc. Io ero fiduciosa sul 3x3 perché avendo superato il 6x6 e il 4x4 vedevo la strada in discesa...ma come da molti preventivato non avendo sottostimato il massimale (beh... sottostimandolo rischierei di trovarmi a sollevare palloncini di elio attaccati al bil ) ho incontrato uno scoglio. Ora vedo. Mi scaldo, faccio una serie con lo stesso peso del 3x3 e valuto (l'incremento minimo che posso fare mi porta dritta al 100% previsto per il 2x2...ahem...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#293)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 25-06-2013, 09:52 AM


La coda del ciclo russo e` stata interrotta da una interessante lombalgia.
In compenso, nell'ipotesi di accettare la correlazione DOMS<->effetto allenante, suggerisco a tutti di valutare, per i polpacci, 2-3h di ballo indiavolato saltellante dopo abbondante grigliata e vino. Di proteine assunte per la crescita muscolare dovrebbero essercene.
Appena ricomincio a camminare in maniera normale vi dico se noto un miglioramento funzionale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#294)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-06-2013, 09:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
L
In compenso, nell'ipotesi di accettare la correlazione DOMS<->effetto allenante, suggerisco a tutti di valutare, per i polpacci, 2-3h di ballo indiavolato saltellante dopo abbondante grigliata e vino.
Sei stata alla sagra della Taranta ?

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#295)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 25-06-2013, 10:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Sei stata alla sagra della Taranta ?

:-)
Qualcosa del genere, anche se siamo stati definiti piu` indiavolati/scimmie ballanti che tarantolati (per poi darmi il nome indiano di "Gazzella zoppa" il giorno seguente). Trattasi di una festa a casa di un amico (dotata di spazio attorno sufficiente a poter generare un bel po' di decibel in pace) che si chiama "Festa del Solstizio". Non ti so resocontare nel dettaglio tutte le canzoni coinvolte nell'allenamento...

Rischio di essere ancora parzialmente ubriaca, visto che dal mio post precedente lasciavo evincere un link tra correlazione e causalita`. Sic.
In ogni modo se dovessi notare miglioramenti via tutti i calf di questa terra...potrei rivivere la gioventu` discotecara che non ho mai avuto (posto che temo che trovare sagre della Taranta da queste parti sia arduo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#296)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito Cronache di un rientro in palestra - 28-08-2013, 07:10 PM


OK, il primo anno di lavoro "a lungo termine" e che non sia un cocopro è arrivato. (ahaha, un PhD e pure da "vecchia", vabbè). Ha portato con sè tante buone cose ma anche tante serate troppo tardi al lavoro per arrivare a palestra aperta e quindi ri-orientate alla birra scaccia mal di testa.
Quindi vabbè, ricomincio ora dopo praticamente 1 mese di stop tra palestra chiusa, vacanze (quest'anno serie, che figo) e sarcazzo cosa. La parte seriosa sul rimettermi in forma tornando ai fu 65kg e sollevando sempre di più la guardiamo poi...di mezzo c'è pure il jogging (e dico jogging perché altrimenti iniziate a volermi far saltare lo squat e arrivare ai 5' al km...invece io per ora diciamo che mi reputerei soddisfatta di ri-tornare ai 10km in 1h e scendere con calma sotto) e boh, quando riesco a fare pausa pranzo il kayak.

Però quella che volevo fare era una cronaca del rientro in sala pesi di ieri sera, con un nuovo trainer avvistato in giro tra i pochi frequentatori.
Io tutta trulla senza calzettoni stavo provando il movimento dello stacco a bil vuoto, tanto per vedere se il mio cervelletto avesse ancora uno straccio di pattern motorio impresso, per poi puntare a 3 serie da 5 con il minimo sindacale-pensionato.
Mi si avvicina lui, passo minaccioso:
"CIao, sono il nuovo trainer. Sai che il 90% degli infortuni in palestra..."
mente_di_elena: "avviene facendo stacco, che non serve a niente etc etc"
"capita quando si posano i pesi a terra"
mente_di_elena: "???? sta per suggerirmi pure lui mezzi stacchi hobbit"
"quindi occhio quando posi il a terra il bil tieni la schiena dritta"
mente_di_elena: "stavo mollando il bil vuoto dopo 3 ripetizioni tanto per..."
"poi magari uno fa quattro tipi di squat ma si spacca posando i pesi"
mente_di_elena: "quali sono i quattro tipi di squat e chi diamine li sta facendo?"

Morale della favola: si è salvato perché non ha detto nulla contro lo stacco in sè e sulle ripetizioni "singole" e io ho la schiena talmente moscia che nemmeno il bil vuoto riesco a posare a terra con una seria iperestensione

Vojo tanto bene a tutti...però Orange, Principe e Zac piantatela di fare cabaret che devo finire del lavoro urgente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#297)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-08-2013, 10:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
"CIao, sono il nuovo trainer. Sai che il 90% degli infortuni in palestra..."
L'unico modo sensato di rispondere ad una osservazione del genere e' facendo notare che "Il 63% di tutte le statistiche e' inventato".

:-)

En passant, per quello che riguarda lo stacco l'osservazione non e' totalmente insensata. Riappoggiare la sbarra non e' certo la fase piu'critica per gli infortuni, ma presenta comunque dei piccoli rischi che vanno gestiti.


Buona giornata e buon rientro e soprattutto buon PhD, c congratulazioni per lo stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#298)
albepv1984 albepv1984 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 290
Data registrazione: Mar 2013
Età: 40
Predefinito 29-08-2013, 10:53 AM


Inizi il secondo anno?

Buona fortuna....già deciso se spendere un periodo fuori sede?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#299)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 29-08-2013, 10:59 AM


Uei, grazie a entrambi. Sì, secondo. Per il fuori sede: direi di no, serve manovalanza di vario genere in Italia al momento In seconda istanza nel mio campo (bioinformatica, ma vabbè, in realtà in molti campi senza un aspetto pratico tipo chirurgia secondo me vale la stessa osservazione) si può collaborare a distanza più che ottimamente.

Sul riappoggiare la sbarra: la cosa più bella è che in effetti il buon trainer aveva ragione Son io che devo riacquisire concentrazione e focus (oltre che capacità muscolare).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#300)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 29-08-2013, 09:34 PM


Eccomi, secondo allenamento di ricondizionamento con influenza intestinale. Ma niente mi può fermare (tranne la scatola dello squat occupata per 1.30h e le frontiere del fitness nostrane con un tizio che alla smith machine fa una specie di pushpress e le trazioni zavorrate con un kettlebell).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0