![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting)Una domanda al volo: Nello strappo le scapole all'incastro vanno addotte? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Non necessariamente, nel mio caso. Il motivo per cui chiedevo è perchè ho problemi con la mobilità della scapola destra negli esercizi overhead, per esempio quando faccio pressa. E mi domandavo se dovessi ricercare consciamente l'adduzione forzata delle scapole in una posizione simile a quella usata per la panca piana o se, come dici tu, basta tenere le spalle attivamente contratte. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
In generale, mi pare che durante un movimento come lo strappo non ci sia molto tempo per pensare troppo alle fasi intermedie. Se devi correggere un atteggiamento sbagliato, forse un movimento veloce non e' l'esercizio piu' indicato per farlo. Buona serata. |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Non cerco di correggere un atteggiamento con l'esercizio, sto cercando di capire se il mio atteggiamento mi porta ad eseguire l'esercizio in maniera errata |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Grazie a tutti per le spiegazioni e i chiarimenti ![]() -Zachary, è vero, non avevo grandi problemi nell'incastro, anche se la spalla destra, vuoi per debolezza, vuoi per ridotta mobilità, tendeva a cedere. I video, purtroppo, erano quasi tutti presi dal lato sinistro e quindi il comportamento della spalla dx non si vedeva bene. Col tempo e con l'infortunio alla cuffia dei rotatori ho sviluppato poi uno squilibrio muscolare - abbastanza comune mi dicono - a carico del trapezio superiore, che tende ad accollarsi del lavoro extra, specie nelle alzate sopra la testa, e a far ruotare la scapola non sempre nel modo corretto. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |