Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#871)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-10-2013, 10:51 PM


Venerdì 4

Slancio (sofferto)

2x4x40
3x3x50
5x3x60

Spinte

5x5x50

Front squat

1x5x60
6x5x70

Esercizi vari con un elastico.
Lo so detta così sembra una stronzata (forse lo è, non lo so) ma utilizzo uno di quegli elastici con le maniglie fatto passare in un montante del castello per fare trazioni e faccio esercizietti stupidi in superserie per la parte superiore del corpo, compresi gli addominali.
Oltre ad essere tremendamente rilassante (e comico, dipende dalle persone che ci sono attorno) lo trovo anche benefico per la mobilità, una sorta di stretching...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#872)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 12-10-2013, 11:12 AM


Questa è stata una settimana un po' difficile, forse per colpa del poco tempo a disposizione (mi sono allenato solo 3 volte), forse perchè inizio a sentire gli effetti dell'incremento del volume.

L'unica sessione soddisfacente è stata quella di Materdì, dove ho fatto tre triple di strappo con 65Kg, anche se ho fallito due tentativi su 9.
Ecco un video dell'ultima serie:


Gli altri giorni ho provato e riprovato slancio, ma ero legato, stanco, lento, e non sono riuscito a cavare un granchè.
La prosisma settimana vedrò di allenare lo slancio da subito, ad inzio settimana quando sono più fresco. Vediamo se migliora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#873)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-10-2013, 11:48 AM


Attento Ugo, nel video salti sempre in avanti, come mai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#874)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-10-2013, 11:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Attento Ugo, nel video salti sempre in avanti, come mai?
Ciao Milo, mi fa piacere sentirti

Hai ragione, sopratutto con il piede destro
Credo che sia un movimento automatico che mi viene per evitare di flettere la caviglia.
Quando i carichi si fanno impegativi (diciamo sopra i 60Kg), non riesco a controllare il movimento.

Mi capita anche nella girata, anche se in modo meno accentuato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#875)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-10-2013, 09:48 PM


Oggi dopo la sessione di strappo tradizionale mi sono dedicato un po' a quello in sforbiciata, che era davvero tanto tempo che non lo facevo

Ecco qualche video delle mie prime serie con 40Kg e dell'ultima con 50







E' normale che in fase di chiusura il bilanciere si sposti all'indietro cosi' tanto?
A vedere dalla ripresa di lato sembra che salga grossomodo verticale ma poi quando incastro le spalle va un pochino indietro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#876)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-10-2013, 10:08 PM


Si quel tipo di traiettoria che descrivi mi pare cosa buona in uno strappo, idealmente te lo fai cadere sopra la testa ma in realtà disegna una parabola a S che finisce dietro, verso le spalle. Corretto milo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#877)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-10-2013, 08:48 AM


Ho provato a cercare qualche video e mi sembra che in effetti ci sia questo movimento a S in fase di incastro.
Purtroppo non ho trovato i video di Milo in cui faceva strappo in sforiciata...

Aspettiamo in ogni caso la sua voce delle verita'

Ultima Modifica di Ugo51 : 16-10-2013 08:50 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#878)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-10-2013, 09:28 AM


Attualmente non riesco a vedere i video per via della connessione lenta che sto usando, spero nel pomeriggio di riuscirci.

In ogni caso si tratta di valutare e quantificare questa parabola perché dipende da come viene dato l'ultimo impulso della tirata (più verticale o più obliquo, colpendo più o meno con il bacino in fuori).

Se si è costretti a saltare indietro più di mezzo piede, e/o si sente l'inerzia del bilanciere che al momento dell'incastro ancora tende ad andare indietro (le lussazioni ai gomiti che si vedono nelle gare sono spesso dovuti a questo, nel tentativo di tenere e frenare un errore di traiettoria/parabola), significa che qualcosa da ottimizzare nel movimento c'è.

Resto dell'idea che un modo di capire se la traiettoria è più o meno buona sia quella di scendere maggiormente perché una parabola accentuata viene amplificata nella sua discesa e in un movimento ben eseguito si dovrebbe letteralmente sentire che il bilanciere ti cade perfettamente sopra le mani con le braccia tese pronte a ricevere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#879)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-10-2013, 04:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
... si dovrebbe letteralmente sentire che il bilanciere ti cade perfettamente sopra le mani con le braccia tese pronte a ricevere.
Devo dire che e' esattamente la mia sensazione nello strappo in sforbiciata
Discorso diverso invece per lo strappo tradizionale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#880)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-10-2013, 05:13 PM


Ho visto i video Ugo e la prima impressione è stata quella di vederti buttare/entrare con il busto nell'incastro eccessivamente in avanti, imitando la posizione dello squat snatch, quando invece nello split la posizione dovrebbe essere più verticale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#881)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-10-2013, 11:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ho visto i video Ugo e la prima impressione è stata quella di vederti buttare/entrare con il busto nell'incastro eccessivamente in avanti, imitando la posizione dello squat snatch, quando invece nello split la posizione dovrebbe essere più verticale.
Mh, aspettavo domani mattina per cricare il video di oggi (ho fatto una doppi con 60kg) ma se e' quello l'errore allora evito...
In effetti entro molto sotto al bilanciere con il busto, hai proprio visto bene.

Potresti mica postare i link di qualcuno dei tuoi video di split snatch? Ho provato a cercarli sul tuo diario ma non li ho trovati. Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#882)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-10-2013, 08:49 AM




Rispondi Citando
Vecchio
  (#883)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-10-2013, 10:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Si, lo avevo già visto e stando ai video caricati sul suo canale alza di più in split che in squat snatch (nel quale sembra abbia difficoltà nella mobilità di incastro. E' piuttosto bravo in questo video, anche se l'alzata è nulla per aver toccato terra con il ginocchio.


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Potresti mica postare i link di qualcuno dei tuoi video di split snatch? Ho provato a cercarli sul tuo diario ma non li ho trovati. Grazie
Più che i miei (basta che apri il mio canale su youtube e clicchi su video) dovresti vedere quelli dei pionieri del weightlifting, in particolare degli anni 50' e '60 .

Guarda tra i 2'09" e i 2'34", c'è un bellissimo rallenty che inizia ai 2'24":

Rispondi Citando
Vecchio
  (#884)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-10-2013, 11:36 AM


Bel video. Ho visto che facevano anche split-clean. Ci ho provato, ma non mi viene affatto naturale (mentre a mio avviso lo split snatch e' piu' naturale dello strappo in accosciata)

Da quel che vedo pero' non riesco a capire il mio errore di entrare con il busto. Sento di spostarmi molto in avanti quando lo faccio (ma forse e' cio' che mi aiuta nell'incastro? boh) ma non vedo differenza nella mia esecuzione rispetto a quella degli atleti nel video che hai linkato tu (che modestia, vero )

Parlo di movimento del busto, logico, il resto e' ad anni luce. Sopratutto la profondita' che raggiungono

Quando arrivo a casa mi scarico i video e confronto i fotogrammi della mia esecuzione de della loro (vista di lato) per vedere le differenze
Rispondi Citando
Vecchio
  (#885)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-10-2013, 11:46 AM


Le tue alzate sono già molto buone e cogliere i piccoli dettagli migliorabili è difficile dai video, mi riferivo all'allineamento bilanciere-spalla-anca che, rispetto alla verticale, nel tuo caso tendi ad avere le spalle più avanti (non di molto eh).
Come esempio prova a fermare l'immagine, al momento dell'incastro, del tuo secondo video (tra i 13 e 14 secondi circa) e prova a confrontare con quello del video che ti ho postato (2'29" circa).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0