Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#886)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-10-2013, 12:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Le tue alzate sono già molto buone e cogliere i piccoli dettagli migliorabili è difficile dai video, mi riferivo all'allineamento bilanciere-spalla-anca che, rispetto alla verticale, nel tuo caso tendi ad avere le spalle più avanti (non di molto eh).
Come esempio prova a fermare l'immagine, al momento dell'incastro, del tuo secondo video (tra i 13 e 14 secondi circa) e prova a confrontare con quello del video che ti ho postato (2'29" circa).
Ah! Ho capito adesso a cosa ti riferisci!
E' quello di cui discutevo con Alberto, quella S in fase di chiusura che non sapevo se fosse un mio errore, o una conseguenza del tipo di sollevamento.

Oggi provo di nuovo e cerco di fare attenzione se le mie spalle vanno avanti perche' rilasso le scapole e lascio che il peso trascini indietro le braccia, oppure se c'e' qualcos'altro.

Direi che devo anche lavorare sulla profondita' se voglio iniziare a strappare in sforbiciata.

Come sempre, grazie Milo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#887)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-10-2013, 12:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Direi che devo anche lavorare sulla profondita' se voglio iniziare a strappare in sforbiciata.
Quindi è deciso, intendi specializzarti nello split snatch?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#888)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-10-2013, 02:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quindi è deciso, intendi specializzarti nello split snatch?
oh Milo, ormai dovresti saperlo che le mie decisioni sono spesso poco durevoli

ho intenzione di dedicarmici, si. La mia idea, al momento, e' quella di migliorare lo split a lasciare lo strappo tradizionale come complementare.
Il motivo per cui dico di essere indeciso e' che lo split e' un esercizio nuovo (o quasi) per me, e quindi mi attira molto. Pero' a lungo andare, quando avro' esaurito la fase di apprendimento, non so se preferiro' continuare o tornare al tradizionale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#889)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-10-2013, 03:06 PM


In questo caso, considerando le tue alzate migliori nello squat snatch, voglio darti l'obbiettivo minimo di sollevare 70 kg nello split snatch (>90%), raggiunto il quale puoi considerare il periodo di apprendimento di quest'ultimo al pari del primo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#890)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-10-2013, 03:31 PM


Non dovrebbe essere un obiettivo troppo lontano.
Ieri ho fatto una doppia con 60Kg in discreta facilita'.

Considerando che me ne vado per una settimana marted' prossimo direi che l'obiettivo dei 70Kg e' fissato per la fine di Novembre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#891)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-10-2013, 07:52 PM


è già la fine di Novembre

Allora, ho provato split snatch per il terzo giorno di fila.
Prima di passare al video interessante ecco un video con 60Kg.




Ho cercato di minimizzare lo spostamento all'indietro del bilanciere di cui parlavamo prima, che tene pare?
Sono anche andato un po' più in accosciata.
Mi sono reso conto che è meglio non spostare il piede che va avanti troppo avanti, ma piuttosto lasciare la caviglia arretrata rispetto al ginocchio.
E' in effetti una posizione più simile a quella che l'articolazione assume nello squat e da maggior movimento per la risalita. Almeno così sembra a me, poi magari sono solo pippe

Senza voler strafare, visto che già i 60 mi sembravano consistenti, ho provato un timido 65



e poi come resistere?
ecco i 70





Non mi sembra di aver sentito il ginocchio toccare il pavimento, ma nell'emozione del momento potrei non averlo sentito.
Diciamo che se fossi un giudice darei alzata nulla, ma fortunatamente non lo sono quindi...

Quello che ho notato è che quando il peso cresce mi rttrappisco. Con 60Kg sono "bello" disteso, mentre già con i 65 tendo a flettere la gamba posteriore piuttosto che slanciarla all'indietro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#892)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-10-2013, 09:24 PM


Bravo Ugo, complimenti , tra l'altro la traiettoria dei 70 kg è quella che mi è piaciuta di più.


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
...Mi sono reso conto che è meglio non spostare il piede che va avanti troppo avanti, ma piuttosto lasciare la caviglia arretrata rispetto al ginocchio...

...tendo a flettere la gamba posteriore piuttosto che slanciarla all'indietro
Infatti, nello split il piede anteriore si sposta di poco (circa la misura di un piede), quello che è importante invece è di spostare l'altro piede posteriormente molto indietro ed il più velocemente possibile ma tenendo la gamba tesa per non toccare con il ginocchio. Per scendere profondo il ginocchio anteriore avanza e il femorale si appoggia al polpaccio.
Anche se non è possibile scendere quanto lo squat snatch ci si può avvicinare molto (90%-95% del massimale).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#893)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-10-2013, 08:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Bravo Ugo, complimenti , tra l'altro la traiettoria dei 70 kg è quella che mi è piaciuta di più.
Grazie Milo

vediamo prossimamente cosa riesco a fare. Non credo tornero' presto a carichi "importanti", voglio prima consolidare la tecnica. Poi vediamo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#894)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-10-2013, 12:27 PM


Grande.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#895)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-10-2013, 01:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Grande.
Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#896)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-11-2013, 02:39 PM


A volte ritornano...

Non mi sono perso, non del tutto almeno. Il fatto è che in questo periodo la scrttura della tesi ha la precedenza su tutto, allenamento compreso

Ecco un paio di video di strappo eseguito la scorsa settimana. Era da un bel po' che non mi filmavo e ho notato quanto poco tendo ad allungare la gamba all'indietro.
Dovrò porre rimedio






Notare l'esecuzione speculare della risalita dall'incastro.

Devo dire che la seconda esecuzione mi viene molto più congeniale perchè riesco a distribuire lo sforzo su entrambe le gambe (ritiro la gamba posteriore e allo stesso tempo mi alzo facendo forza con quella anteriore) mentre nel primo caso la gamba che rimane indietro funge solo ed esclusivamente da appoggio

P.S. si, la prima ripetizione della serie B è nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#897)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-11-2013, 09:25 PM


Ciao Ugo,

personalmente preferisco il recupero con la gamba anteriore: è più facile perché la sgravi rapidamente dal carico, aprendo l'angolo al ginocchio, e lo è anche nel mantenere l'equilibrio.

Belle esecuzioni!

P.s. Prima che tu postassi riflettevo anch'io sul fatto di tornare ad eseguire lo split.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#898)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-11-2013, 07:37 AM


Che begli split Ugo, complimenti.
In bocca al lupo per la tesi e non dimenticarti di mandare qualche weightlifting cartolina retrò come hai appena fatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#899)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-11-2013, 09:47 AM


caspita, stavolta i compliementi proprio non me li aspettavo
Grazie ragazzi.

Ah, per la cronaca riporto che i miei obiettivi di rimanere in classe -69Kg sono stati buttati al vento visto che venerdi la bilancia mi ha detto che da Agosto ho preso ben 4 Kg arrivando a quota 73...
(lo so, non faccio competizioni, ma era un modo come un altro per tenere la panza sotto controllo)

Cosa strana e' che non mi vedo ne piu' grasso ne piu' grosso...boh, sara' cambiato il mio peso specifico, che vi devo dire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#900)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-11-2013, 02:48 PM


li hai messi tutti nelle caviglie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0