Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,455
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-04-2012, 07:44 PM

Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting)


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
oggi ho avuto un allnamento demoralizzante...
avrei dovuto fare slancio ma mi sono quasi subito acorto che avevo perso i progressi fatti la volta scorsa e quindi sono tornato sulla girata.
in pratica di nuovo non riuscivo a stare sul posto, e continuavo a fare quello stupido saltello in avanti
Non ti preoccupare, capita a volte di avere l'impressione di regredire, fa parte del gioco .


oltretutto già ieri mi è capitato che nella prima fase della tirata il bilanciere striscia o urta (non so bene, so solo che fa male) sulla tibia; non fa malissimo, ma abbastanza da farmi tentennare nel movimento, perdendo anche lì in direzionalità...
Questo potrebbe essere dovuto al fatto che parti un pò troppo seduto e anticipi la tirata con le spalle rispetto ai fianchi, prova a partire un pò più alto col sedere e ricorda di rientrare con la tibia.

unico fattore positivo è venuto verso la fine della sessione di allenamento; ho provato ad eseguire la girata tenendo i piedi con le punte divaricate (a papera, per intenderci) e mi è sembrato di percepire un netto miglioramento!
l'ho provato per evitare di fare il saltello (saltare in avanti tenendo i piedi a papera sarebbe impossibile) e sul momento non mi è sembrato di fare una sciocchezza perchè ho visto molti atleti usare una simile postura.
voi che ne dite?
Su questo non so che dirti, l'ho visto fare ad alcuni atleti(e) cinesi e kazani (o come si dice), in teoria ti permette di avvicinare il tuo centro di massa al bilanciere, bisogna vedere se non ti penalizza sul finale (visto che è uno degli aspetti più importanti per te in questo momento).

buona serata. ciao!
Magari metti un video per cercare di capire meglio cosa combini .

Ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,341
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-04-2012, 11:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Magari metti un video per cercare di capire meglio cosa combini .

Ciao
sicuro!
non so bene quando sarà la mia prossima sessione di alzate (un giorno alla settimana lo dedico al'attività aerobica e forse domani sarà pausa forzata... ) ma di sicuro voglio riprendermi mentre faccio le anzare in stile cinese

in ogni caso, nel precedente post mi sono forse spiegato male, il miglioramento percepito non era riguardante solo il fatto che così il bilanciere non strisciava sulla tibia, ma era riferito all'alzata in generale. ho la sensazione di rimanere più eretto, di sbilanciarmi meno in avanti.
anzi, quasi quasi un paio di girate a basso carico le faccio anche se è il giorno di cardio...tanto per vedere cosa esce
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,341
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 29-04-2012, 01:26 AM


ciao,
ecco qualche video dell'allenamento di oggi, di nuovo dedicato alla girata (con la quale ho un conto in sospeso adesso).
inizio con il primo video (relativo alla seconda serie effettuata) che considero una delle mie migliori girate...prestazione che purtroppo non sono più riuscito a replicare...


il peso, come di consueto, è ridicolo, ma al momento sono veramente deciso ad arrivare a un punto di svolta nella tecnica (i.e. imparare a tirare come si deve) prima di concentrarmi su pesi maggiori.

ecco alcuni video delle serie successive, che a mio avviso sono peggiori come qualità per colpa di una tirata che non finisco.
vedo chiaramente, meglio di prima, che non finisco il movimento e inizio ad andare in accosciata prima di aver chiuso la tirata.
in un eccesso di ottimismo considero positivo già solo il fatto di vedere il mio difeto più di prima. almeno adesso sarà più facile (spero) farci fronte.
ecco i video:

girata 40Kg:




girata 50Kg:



e girata 60Kg: (meglio di quella a 50??)




non so se dai video si nota ma tengo i piedi con le punte leggermente più divaricate di prima e parto con il bilanciere più lontano dalla caviglia. mi aiuta.



ho continuato l'allenamento con una sessione di stacco da terra. era un bel po' di tempo che non lo facevo, ma ho intenzione di dedicarmici con un pochino più di continuità adesso.
la tecnica va bene? o ci sono evidenti difetti?




l'intenzione sarebbe quella di includere gli stacchi da terra in un protocollo di forza (squat, stacchi e in minor misura panca piana) di 5 settimane durante le quali passerò gradatamente da un 5x4 al 70% del massimale a un 5x2 al 90-95%.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,455
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2012, 08:59 AM


Le serie di avvicinamento sono molto importanti per entrare nel feeling con l'alzata (a volte io ripeto una serie prima di passare al peso successivo) ma se vuoi migliorare la tecnica secondo me a te serve poco lavorare sotto l'80%-85% del massimale nell'esercizio completo (a meno che non fai serie da 4 o più reps o lavori su parti di alzata ma in questo caso lavori su aspetti più specifici) e con queste percentuali ci devi fare almeno 10-20 ripetizioni (sommando le varie serie) come minimo (Prilepin docet)!

Lo stacco mi pare buono ma perchè usi la presa mista ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,341
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 29-04-2012, 11:02 AM


quindi tu suggerisci di fare serie di avvicinamento fino a circa l'80-85% del massimale e poi fare delle doppie?

per lo stacco uso la presa mista perchè è troppo peso per quella ad uncino
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2012, 11:40 AM


Ciao Ugo,

le serie pesanti mi piacciono di piu' di quella a 40Kg, che tu consideri la migliore. A me invece quella piace meno per via della prima tirata. Quando la sbarra arriva alle ginocchia, hai le gambe praticamente estese, e la schiena ancora molto inclinata in avanti, quasi parallela al terreno. Non mi pare una posizione dalla quale e' facile effettuare l'esplosione verso l'alto, perche' la schiena ha da compiere una ampia rotazione prima di essere nella posizione giusta. Con 60Kg secondo me va meglio, perche' la posizione gambe tese/schiena a 90 gradi e' piu' difficile da tenere con un peso' cosi' alto.

Riguardo lo stacco: come on, con la presa ad uncino ce la fai benissimo.


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,341
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 29-04-2012, 01:11 PM


ok, dalla prossima volta (domani ) farò "il serio".
serie di avvicinamento e poi delle doppie a carico elevato.

in effetti, pensandoci, 40Kg sono davvero troppo pochi...nel senso che non sono nemmeno un peso da tenere in considerazione per una girata. il bilanciere è così leggero che potrei fargli percorrere la traiettoria che voglio. già con 60 la situazione inizia ad essere più veritiera

per lo stacco...boh, magari ieri con 90Kg ce l'avrei anche fatta, ma non riuscirei a spingermi molto oltre. fosse per una sola ripetizione, al massimo un paio, ok.
ma ieri erano 20...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0