![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting)Martedi' 15 Febbraio Squat 5x4x105kg Avrei voluto usare 110kg, ma non ci sarebbero stati. Gia' cosi mi sono spremuto come un limone. E' chiaro che il periodo di malattia mi abbia indebolito, devo riuscire a trovare l'equilibrio tra dare un po' piu' del solito in ogni sessione e il non infortunarmi. Per ora sono sulla buona strada, i 105 di oggi si sono mossi con una tecnica migliore dei 100kg della volta scorsa. Panca 5x5x65kg Come nello scorso ciclo, alterno squat e panca in sessioni pesanti e leggere. Quelle leggere le faccio in 5x5 o 5x6 In questo caso 65kg sono piu' o meno il 79% del 1RM Ma forse sarebbe piu' sensato usare piu' carico e fare serie piu' corte? Tipo un 5x2 all'80? Stacchi rumeni (deficit e presa strappo) 3x10x50kg Trazioni 5x5 |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedi 17 Febbraio Stacchi 5x4x125kg Ultima serie fatta con presa regolare. Usavo il bilanciere da stacchi che ha zigrinature molto accentuate, ma mi sono stupito di come fosse facile tenere 125kg in mano. Lento avanti 5x6x40kg |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdi 18 Febbraio Panca 5x4x77.5kg Squat 5x5x70kg Lento dietro 3x10x30kg Devo stare attento al bicipite sinistro. E' da una settimana che fa male quando faccio esercizi che coinvolgono spalle e pettorali. Memore di quando si strappo', non vorrei ripetere... |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Abituato alla qualità media di scrittura dei film attuali non avevo trovato stranezze nella tua gestione dei personaggi. Ora però dovrò ingegnarmi per trovarti un titolo adatto, visto che trovavo eroico uno che conoscevo che aveva la fidanzata tedesca e andava in Germania tutti i weeekend. In macchina. Discutendo su quale fosse una distanza adeguata per una relazione, mi pare di avergli detto qualcosa tipo "prendi una cartina dell'Italia su un foglio A4, appoggia una moneta da 1 euro su Milano... " Chiaramente non era un discorso serio, ero il primo a non averlo rispettato. Anche perché basta rimpicciolire la cartina e con un euro puoi andare molto lontano. Se è un planisfero mignon, anche in Canada. Poi basta aggiungerne 799 e hai anche un biglietto aereo. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Però in UK non è che se la sono passata poi tanto male... Almeno al 10 di Downing Street ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ma come forse? ![]() Compito: scrivere un breve testo su FU settimanalmente (ogni settimana, non ogni sette) per mantenersi allenati con l'italiano. PS: avevate una relazione trimestrale (o vivaldiana, se vuoi renderla più poetica). |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Vivaldiana! Mi piace. Ci scherzo su, ma certe volte faccio proprio uno sforzo a scrivere qui sul forum, per via dell'Italiano. E' abbastanza triste... |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mercoledi 23 Febbraio Stacchi 5x3x140kg Lento avanti 5x6x40kg Trazioni presa supina 5x6 |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdi 25 Febbraio Panca 5x3x82.5kg Credo mi comprero' una maglietta apposta per fare panca. Di quelle che hanno i gommini sulla schiena cosi da fare piu' presa, perche' la panca che abbiamo in palesytta e' scivolosa come una pista da bowling. Il pensiero mi fa un po' inorridire, il passo da una maglietta coi gommini a diventare un powerlifter con piu' aggeggi addosso di un astronauta e' breve, ma al momento fare una panca sensata e' quasi impossibile, proprio per via del fatto che la panca stessa - e ne abbiamo una sola - e' molto scivolosa. Sono comunque un po' indeciso se continuare ancora per molto a fare panca o se invece tornare alla pressa verticale come esercizio di riferimento di spinta per la parte superiore del corpo. Mi piace di piu' della panca come esecuzione, e lo trovo piu' sensato, ma allo stesso tempo vorrei togliermi lo sfizio di raggiungere i 100kg in panca, quindi credo che la maglietta gommosa sara' necesseria ![]() Oltretutto, ma qui potrei sbagliarmi, ho idea che la pressa verticale sia meno tassante come esercizio, rispetto alla panca, specialmente in termini di fatica accumulata. I carichi sarebbero notevolmente inferiori, e avrei piu' posto per altri esercizi complementari, tipo la panca stessa, che a questo punto farei a ripetizioni medio-alte, e le dips. Ci pensero'. Squat con pausa in basso 5x5x70kg Lento avanti 5x5-6-7-8-9x40kg |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Dimentichi il fatto che nell’OH press il R.O.M. è maggiore di qualsiasi altro esercizio di spinta, inoltre è coinvolta una quantità maggiore di muscolatura e l’intero corpo partecipa per stabilizzare l’azione del movimento. Prova a fare una serie fino ad incapacità di uno e dell’altro e poi vediamo quale esercizio è più tassante. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Direi un po' altino ovviamente scherzo: buonissima tenuta di schiena |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Che piacere vedere nuovi visitatori nel diario ![]() E grazie dei complimenti ![]() Nel prossimo mesociclo provero' a usare la cintura. Non l'ho mai usata nello squat e voglio vedere come mi trovo. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedi 28 Febbraio Stacchi Da programma avrei dovuto fare 5 doppie ma testardamente ho voluto caricare 150kg 3x2x150kg (fallita l'ultima. Video) 3x3x130kg http://youtu.be/81gEAzez7Xw |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ma se ti fanno male non sei sano ![]() Io li uso più nella speranza che siano efficaci come prevenzione (in teoria lo sono), visto che la corsa è abbastanza traumatica. E vedendo alcuni veterani podisti del mio paese come sono messi ad acciacchi, meglio stare parati. Poi è vero che parliamo di persone che facevano, e a volte fanno, varie maratone all'anno e anche ultramaratone. Ed è vero anche che le scarpe di una volta non erano come quelle di oggi (motivo per cui mi sono convertito alle scarpe con gommone). Io all'inizio usavo le compresse con dentro un mix, però costicchiano e spesso la dose giornaliera è molto bassa, quindi dovendo prendere più della dose consigliata un barattolo dura ancora meno. Quindi ora sto provando a prendere direttamente le polveri (myprotein, bulk etc.), tanto non sono sostanze dove bisogna essere precisi al mg o con effetti collaterali, quindi puoi andare anche a occhio con i misurini che trovi nelle buste. In genere gli integratori sono a base di glucosamina, condroitina e MSM. I primi due dovrebbero essere quelli protettivi e si spera preventivi. L'MSM invece dovrebbe servire solo per ridurre l'infiammazione e il dolore o fastidi. A mio avviso è molto efficace, però rispetto ai primi due è solo una copertura, ma in certi casi può essere di aiuto. Comunque in questo periodo sto usando glucosamina e MSM. |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Non ho pero' una patologia (quantomeno, non che io sappia). L'uso di quei supplementi pare benefico in alcune patologie tipo artrite, ma per quanto riguarda l'uso e l'efficacia su soggetti sani, non sono certo che sia mai stato dimostrato un vero beneficio. Di sicuro, come dici tu, non c'e' una controindicazione al loro utilizzo, per cui forse meglio prenderli piuttosto che no. Potrei provare. Con lo stesso spirito di curiosita' che mi aveva fatto provare la creatina, che tuttora prendo anche se non ho mai avvertito alcun vantaggio e/o cambiamento nel prenderla. Certo, la prendo come mia nonna prendeva le medicine: a dosaggio casuale e solo quando mi ricordo di farlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|