Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1636)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 02-08-2016, 07:56 PM


Settimana 1.5, allenamento 1

Settimana 1, allenamento 2 (ieri)

- Front squat

3x6x58kg

- Panca piana

3x6x58kg

- Stacchi da terra

3x6x88kg

Questa settimana potrò allenarmi solo una volta, quindi ho deciso di inserire una sessione che funga da via di mezzo tra quelle della prima e della seconda settimana.
E' andato tutto liscio come l'olio, a parte una spiccata tendenza della spalla e del collo ad anchilosarsi e causare dolore.
Pare essersi risolto tutto con una corsetta e dello stretching ma è chiaro che c'è ancora qualcosa che non quadra.
Il ginocchio in compenso non da noie. Devo stare attento a non forzarlo sulla bici però.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1637)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-08-2016, 04:02 PM


Settimana 2 allenamento 1

- Front squat

3x6x66%(60kg)

- Panca piana

3x6x65%(60kg)

- Stacchi da terra

3x6x65%(92kg)

Il ginocchio sinistro faceva un po' male durante i riscaldamento e la prima serie di squat, ma non h dato fastidio dopo.

Negli stacchi il livello di forza è paurosamente basso, ma pazienza.

Ho una mezza idea di prenotare una lezione con un PT per farmi dare due dritte nello squat soprattutto. Si tratta solo di trovarne uno decente.
Ho notato che c'è una ragazza che fa WL che pare dia anche lezioni, ma non ne sono certo. Per quanto ne so aveva portato il suo cugino grasso in palestra per la prima volta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1638)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-08-2016, 07:31 PM


Settimana 2 allenamento 2 (ieri)

- Front squat

3x6x66%(60kg)

- Panca piana

3x6x65%(60kg)

- Stacchi da terra

3x6x65%(92kg)


Ho prenotato una sessione con il (anzi, la) PT per giovedì prossimo. Vediamo cosa mi dice.

Non sono sicuro di averlo accennato, ma ho da poco ripreso ad andare in piscina. Era da quando mi sono trasferito in Scozia (2009) che non nuotavo e mi ha fatto piacere riprendere. Oggi ho coperto 52 vasche continuative, per un totale di 1300m, superando il mio massimo "storico" di 48 vasche.
Ho impiegato circa 40minuti.
Non è certo una prestazione eccezionale, ma mi ha fatto piacere riuscirvi, tutto sommato senza sforzo. Certo, le 48 vasche erano state fatte tutte a stile libero, mentre oggi ho alternato delle tranquille vasche a rana per non esaurirmi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1639)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-08-2016, 10:10 PM


Ugo non per fare il cacacazzi eh, però se inizi da poco e fai un personal record l'infortunio te lo vai proprio a chiamare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1640)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 14-08-2016, 09:34 AM


Figurati, ci mancherebbe!
Ma in questo caso non è stato proprio un record. Non ho spinto, non mi sono sforzato, non ho dolori

Anche perchè, come detto, mi sono preso i miei buoni 40minuti per completare le vasche, quindi anche se non mi sono mai fermato, non mi sono certo messo premura.

Grazie dell'intervento comunque, una tiratina di orecchie me la merito sempre quando si tratta di fare cazzate in palestra! (o in piscina...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1641)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-08-2016, 03:06 PM


Settimana 2 allenamento 3

- Front squat

3x6x66%(60kg)

- Panca piana

3x6x65%(60kg)

- Stacchi da terra

3x6x65%(92kg)

Da notare che una settimana di allenamento non corrisponde necessariamente a un periodo di 7gg...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1642)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-08-2016, 05:26 PM


Ieri ho fatto la lezione con l'istruttrice.
Non sapevo bene cosa aspettarmi visto che d'altronde non avevo idea sulle sue doti di insegnante (mi sono rivolto a lei solo ed esclusivamente perche' le ho visto fare strappi con 70kg ).

Il resoconto e':
Nello squat la mia tecnica va tutto sommato bene ma ottengo l'alzata utilizzando male i gruppi muscolari, o non utilizzandoli affatto. Innanzitutto l'addome, questo sconosciuto. Gli addominali li sentivo contratti ma in verita' erano solo tesi verso l'esterno, come se mi avvalessi di una cintura virtuale. Adesso, con l'addome compatto e di conseguenza la schiena dritta e non in lordosi, la postura e' molto piu' solida. Non ci sono paragoni.
Altro gruppo muscolare inutilizzato erano i glutei, sia nell'eccentrica che nella concentrica. E poi, con mia sorpresa, avevo una tendenza a chiudere il ginocchio allo sticking point, non quello maffo - come mi sarei aspettato - ma quello buono, il destro, su cui oltretutto metto piu' del 50% del carico, forse in un tentativo inconscio di proteggere il suo "compagno".
Le spalle erano anche loro un po' messe a caso, adesso le tengo contratte. Forse. Ma ad ogni modo direi che nella situazione appena descritta si tratta di un aspetto di importanza relativa. Ho una tendenza a scodare (tucking under, Principe aiutami tu, non so come dirlo in Italiano ) probabilmente a causa dei bicipiti femorali che hanno bisogno di stretching in abbondanza.

Front squat: identica situazione, ma devo stare attento a non chiudere i gomiti.

Stacchi: va tutto sommato bene ma mi suggerisce di controllare la discesa con carichi non troppo impegnativi anziche' lasciarmi trascinare dal peso.

Strappo: tadah!! Eccoci al momento cru (come diceva mio fratello quando aveva 3 anni). Non siamo andati oltre alla sbarra come peso, e credo che non lo faro' per un bel po', ammesso di volermi rimettere a fare OLs.
In sostanza devo rimanere piu' inclinato in avanti, tenendo il peso sulla verticale della posizione di partenza (che dovrebbe evitare il saltino all'indietro, il mio marchio di fabbrica). Gomiti rivolti all'esterno. Probabilmente questa e' un'abitudine che ho preso da quando ho smesso di fare sollevamenti in maniera decente, ma fatto sta che i miei gomiti puntavano indietro.
Ci sarebbero altre minuzie da descrivere, ma mi viene difficile. La sua tecnica per il posizionamento delle mani, per esempio, si basa sull'altezza della sbarra nel momento appena precedente a quando si inizia a spingere sulle punte (e si e' quindi ancora leggermente inclinati in avanti). In quella posizione la larghezza dell'impugnatura dovrebbe essere tale per cui la sbarra si trova nell'incavo del bacino, ovvero il vertice dell'angolo gambe-torso.
Le spalle lei le tiene extraruotate, ma mi ha avvisato di dirlo a voce bassa perche' ci sono fondamentalisti delle spalle intraruotate che potrebbero linciarmi se mi lasciassi andare in commenti troppo focosi. Mi ha anche fatto vedere come intraruotare la spalla e extraruotare i gomiti ma onestamente per uno che non fa strappi da anni era un po' troppo... Poi a quel punto si era tolta la felpa, c'era un sacco di carne in vista, muscoli guizzanti. Insomma, mi sono lasciato distrarre

E poi ad ogni modo questa lezione aveva come scopo lo squat e il front squat. Gli OLs mi tentano, ma sono una tentazione pericolosa. Ero da poco riuscito a lasciarmi alle spalle la cotta, ed ecco che sono in procinto di bruciarmi di nuovo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1643)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-08-2016, 05:29 PM


Anche in un video della California Strenght suggerivano quella larghezza della presa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1644)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-08-2016, 08:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
(tucking under, Principe aiutami tu, non so come dirlo in Italiano )
Lo farei, ma 'tuck under' mi sembra simile a 'butt wink', cioe' l'opposto di quello che intendo io per scodare.

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
In sostanza devo rimanere piu' inclinato in avanti, tenendo il peso sulla verticale della posizione di partenza
Un'allieva di Rippetoe?



Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
In quella posizione la larghezza dell'impugnatura dovrebbe essere tale per cui la sbarra si trova nell'incavo del bacino
E chi ha le braccia troppo lunghe, affari suoi :-)

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Gomiti rivolti all'esterno.
Cioe' gli incavi dei gomiti si guardano, giusto?


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
c'era un sacco di carne in vista, muscoli guizzanti. Insomma, mi sono lasciato distrarre
Mi chiedo a che picchio vi servono gli smartphone se poi vi capitano situazioni del genere e non prendete manco una foto.

:-)


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1645)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-08-2016, 09:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Lo farei, ma 'tuck under' mi sembra simile a 'butt wink', cioe' l'opposto di quello che intendo io per scodare.

Esatto, butt wink va bene. Scodare l'ho usato a caso perche' non sapevo davvero che termine usare ...

Un'allieva di Rippetoe?

Puo' darsi. Non ho idea di cosa dica Rippetoe a riguardo. A quanto ne so lei comunque e' allieva di un olimpionico tedesco che frequentava la palestra...




E chi ha le braccia troppo lunghe, affari suoi :-)

In sostanza...si


Cioe' gli incavi dei gomiti si guardano, giusto?

Esatto!


Mi chiedo a che picchio vi servono gli smartphone se poi vi capitano situazioni del genere e non prendete manco una foto.

:-)

Piu' che lo smartphone mi sarebbe servita una telecamera nascosta...o qualcosa di discreto, di questo genere:

diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting-20140211__12hwcam-1_400.jpg


Buona serata.

Insomma mi tocchera' mettere un video di atletaindeciso2.0
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1646)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-08-2016, 11:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Strappo: la larghezza dell'impugnatura dovrebbe essere tale per cui la sbarra si trova nell'incavo del bacino
Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Anche in un video della California Strenght suggerivano quella larghezza della presa.
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E chi ha le braccia troppo lunghe, affari suoi
Come sempre vanno valutate le caratteristiche dell'atleta, pregi e difetti.

Nel mio caso, pur non essendo un gigante, rispettare quella larghezza mi porterebbe i mignoli a meno di 2 cm dai collari del bilanciere.

Ho provato tempo addietro ed ho riprovato anche oggi.

Effettivamente così facendo allungo la strisciata lungo la coscia fino all'inguine, permettendomi di sfruttare maggiormente la spinta del bacino.
Purtroppo è una larghezza per me eccessiva, in fase di incastro, perché ho troppa precarietà nel tenere il bilanciere ed i polsi sono molto sollecitati.

Preferisco finire la tirata nella parte alta della coscia, affidarmi maggiormente ai trapezi, avere una traiettoria più controllata ed una maggiore stabilità d'incastro, anche se ci perdo dei kg (ma non è detto).

Ciao a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1647)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 22-08-2016, 11:38 AM


Sicuramente dipende dalle forme dell'atleta. Io sono da quel punto di vista fortunato, e ho le braccia abbastanza corte (o il busto abbastanza lungo, a seconda dei punti di vista).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1648)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 22-08-2016, 08:05 PM


Mi trovo perfettamente con quello detto da Ugo, ad istinto l'ho allargato man mano che provavo. Ora la tengo a circa 5/6 cm dal segno degli 81cm e mi trovo tantissimo. In generale però credo che per uno con braccia lunghe potrebbe essere un problema.

P.S. Vogliamo le foto della maestra su, senno petizione e basta consigli!! xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1649)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 23-08-2016, 08:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio

P.S. Vogliamo le foto della maestra su, senno petizione e basta consigli!! xD
...mi tocchera' ordinare uno spy-kit su amazon
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1650)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 23-08-2016, 12:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
...mi tocchera' ordinare uno spy-kit su amazon
Attendiamo con ansia.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0