Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#316)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 05-06-2012, 02:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Secondo me hai solo bisogno di aprire di più le ginocchia.

ok, va bene. questo vale anche per quando risalgo dall'accosciata nella girata? voglio dire, sarebbe meglio se una volta in accosciata allargassi le punte dei piedi prima di risalire?

Molto buono il push jerk, lavora così, quando inizierai ad avere difficoltà con il carico valuteremo la piena accosciata che cambia molto la prospettiva di sollevamento rispetto al tuo attuale push jerk .
va bene, allora continuo con il push jerk! mi sembra sensato continuare così finchè non avrò problemi con il peso.
alla fine per il momento riesco a girare solo carichi abbastanza bassi, non dovrei avere grosse difficoltà a spingerli


Rispondi Citando
Vecchio
  (#317)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-06-2012, 02:33 PM


eccomi di ritorno.
sono stato assente dalla tastiera, ma non dalla palestra

ok, mi sono preso una settimana di riposo (attivo), sfruttando i due gg di festa durante i quali comunque la palestra era chiusa.
appena ripreso (lunedi scorso) ho iniziato con un programma non ben definito, ma che dovrebbe articolarsi in 4 gg la settimana
ho visto che è abbastanza inutile fare schede meticolose, tanto poi non riesco a rispettarle, quindi cercherò di fare ogni sollevamento 2 volte alla settimana, un po' di cardio, squat e front squat.

la buona notizia è che sono riuscito ad aumentare il carico nella girata: 90Kg
è stato molto soddisfacente perchè ho provato tre volte prima di riuscirci. la prima non sono nemmeno riuscito a chiudere la tirata, la seconda sono riuscito a portari il bilanciere sulle spalle ma mi sono incassato e mi è sfuggito di mano, la terza, finalmente, l'ho chiusa anche se in accosciata mi sono appena sollevato sulle punte


la brutta notizia è che ieri mi sono fatto male alla spalla sinistra facendo strappo...
avevo già accennato a un dolore nella parte interna della spalla (adesso a dire il vero si è spostato ed è quasi come se fosse dalla scapola, sul posteriore)

ieri mi sono reso conto che nelle doppie con 60Kg, non riesco quasi mai a chiudere l'incastro con il gomito sinistro. il braccio mi si piega leggermente e sento una pressione notevole all'interno della spalla.
ho la spalla sinistra di sicuro più debole della destra. forse è proprio un problema di forza? dovrei fare più esercizi per migliorare la spalla sinistra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#318)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,452
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-06-2012, 06:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
la buona notizia è che sono riuscito ad aumentare il carico nella girata: 90Kg ...
...la terza, finalmente, l'ho chiusa anche se in accosciata mi sono appena sollevato sulle punte
Complimenti, se eri sulle punte in accosciata quasi sicuramente non hai finito la tirata e quindi hai ancora margine. A mio avviso cerca di avvicinare la spinta allo stesso livello.


la brutta notizia è che ieri mi sono fatto male alla spalla sinistra facendo strappo...
avevo già accennato a un dolore nella parte interna della spalla (adesso a dire il vero si è spostato ed è quasi come se fosse dalla scapola, sul posteriore)
Mi spiace, sicuro che non sia una forte contrattura? Prova a massaggiarti con una pallina da tennis con la schiena contro una parete, magari individui uno o più triggers attivi.

...dovrei fare più esercizi per migliorare la spalla sinistra?
non penso che aumentare la forza con esercizi specifici per la spalla sx possa essere la soluzione, controlla invece dai video che non ci siano delle asimmetrie nel movimento. Riprenditi da angolazioni che aiutino a vedere bene la zona interessata.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#319)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-06-2012, 07:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
A mio avviso cerca di avvicinare la spinta allo stesso livello.
ho spinto 80Kg!
ho fatto due singole in squat jerk! totalmente inaspettato...

la settimana i riposo mi ha fatto bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#320)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,452
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-06-2012, 09:08 AM


Non avevo letto la tua firma, bene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#321)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-06-2012, 10:15 AM


si, sono abbastanza soddisfatto
la spinta è venuta fuori bene. la prima ripetizione con 80Kg sarebbe stata nulla perchè non ho chiuso l'incastro e ho dovuto spingere gli ultimi cm come se fosse un lento avanti, ma la seconda è venuta discretamente bene e abbastanza veloce.
appena posso metto qualche video

per quanto riguarda la spalla, invece...non so oggi proverò il massaggio con la pallina da tennis come hai suggerito tu
tanto per dare un'idea, il doloe si è con il tempo localizzato al basso trapezio. guardando una mappa dell'apparato muscolare lo potrei localizzare a livello del sottospinato.
mi fa male quando contraggo la spalla verso l'alto (shrugs - tipico movimento del trapezio), altrimenti rimane come continuo dolore sordo persistente, apparentemente immune ad ogni esercizio di streching che conosco

dai video non mi sembra di aver notato nessuna asimmetria. proverò a farne qualcuno con ripresa frontale per vedere se riesco a cogliere qualche anomalia nel movimento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#322)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 20-06-2012, 10:48 PM


finalmente qualche video!
e con una novità: la slow motion!
sto diventando professionista

oggi sessione di Girata.
ho fatto una serie di ripetizioni di avvicinamento e poi 5x2 con 80Kg e per finire un paio di serie di back off con 70Kg (triple)
sono abbastanza soddisfatto...anche se ho notato una tendenza a fare un saltello all'indietro in fase di tirata!
che peraltro mi pregiudica l'uso dei polpacci perchè anzichè spingere sulle punte...vado indietro!
non è corretto, vero?

ecco la primaserie con 80:

http://youtu.be/jy4CzAQ8tKY

100%




ed eccola a rallentatore:

http://youtu.be/ogbPe2evhsY
100%




ecco poi l'ultima serie con 80, nella quale ho cercato di finire un pochino meglio la tirata (anche se non mi sembra di vedere grosse differenze)

http://youtu.be/9mIU-AGz07c


in ogni caso mi sento un po' migliorato, se non atro perchè adesso gli 80Kg vengono su senza troppo sforzo (anche se probabilmente non sarei riuscito a chiudere una sesta serie)

ho continuato l'allenamento facendo un po' di push press, davanti e dietro.
ho ustao un peso relativamente leggero, 50kg; ho deciso di dividere in due giorni l'allenamento per lo slancio
un giorno girata pesante e spinta leggera, l'altro giorno girata leggera (magari power clean!) e spinta pesante


100%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#323)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,452
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-06-2012, 08:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
finalmente qualche video!
e con una novità: la slow motion!
sto diventando professionista
Belle le riprese! Per curiosità cosa usi, il telefonino?

Per quanto riguarda il saltello meglio mezzo piede dietro che avanti, perché è più facile che tu abbia finito la tirata nel primo caso, attento solo a non esagerare!

Ho notato che in partenza tendi a salire prima con i fianchi e poi con le spalle, non è che dipenda dal set up che utilizzi in movimento invece che pretensionarti e spingere di gambe da fermo? Prova a concentrarti nello spingere il pavimento con i piedi e salire mantenendo lo stesso piano inclinato con la schiena fino al ginocchio.



Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ho deciso di dividere in due giorni l'allenamento per lo slancio
un giorno girata pesante e spinta leggera, l'altro giorno girata leggera (magari power clean!) e spinta pesante
Mi pare una buona idea, se poi riesci a metterci dentro un terzo giorno (vale anche per lo strappo) di slancio completo medio (doppie al 75%-80%) ancora meglio.

Ultima Modifica di milo : 21-06-2012 08:48 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#324)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-06-2012, 08:57 AM


grazie
uso una Sony Cybershot DCS-W320 e poi VirtualDubMod per l'editing dei filmati
la qualità audio purtroppo è molto scarsa. non che serva in questo caso, ma per altri filmati non sarebbe male potr contare su un certo livello di fedeltà...

si, vero, parto prima con i fianchi!
mi aiuta ad arrivare al ginocchio con la schiena più inclinata, e quindi in posizione tale da poter eseguire una tirata migliore.
forse è perchè sto con il bilancere troppo lontano dalle caviglie in partenza?
se lo avvicinassi dovrei tenere la tibia più verticale, e quindi di conseguenza la schiena ià più inclinata in partenza.
in effetti adesso che ci penso la posizione del bilancere è andata spostandosi verso le dita sempre più...
la prossima volta provo a ritrarla di qualche cm
Rispondi Citando
Vecchio
  (#325)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,452
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-06-2012, 10:29 AM


Secondo me parti troppo seduto e per forza di cose il bilanciere inizia a muoversi quando i fianchi sono all'altezza giusta.
Io insisto nel consigliarti di metterti in posizione di partenza ed aspettare la spinta delle gambe, resettando quel movimento di pretensionamento nel quale sembra che strappi violentemente il bilanciere da terra piuttosto che ricercare un inizio più lento e dolce.

Ricordati che l'accelerazione avviene una volta superato il ginocchio e non nella prima fase, tu parti subito a razzo e non si nota il cambio di velocità!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#326)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-06-2012, 10:35 AM


ci provo.
quindi, fammi capire se ho capito bene, si tratta di partire già con i fianchi più alti e quindi spingere di gambe fino a che il bilanciere non supera il ginocchio.

riguardo al cambio di velocità...proverò ad essere più controllato ma, a patto che la veloicità iniziale non infici la tecnica, non sarebbe comunque un vatnaggio partire veloci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#327)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,452
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-06-2012, 11:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ci provo.
quindi, fammi capire se ho capito bene, si tratta di partire già con i fianchi più alti e quindi spingere di gambe fino a che il bilanciere non supera il ginocchio.
Si, l'inclinazione della schiena che hai in partenza deve restare costante fino al ginocchio


riguardo al cambio di velocità...proverò ad essere più controllato ma, a patto che la veloicità iniziale non infici la tecnica, non sarebbe comunque un vatnaggio partire veloci?
No, non conta la velocità in partenza ma l'accelerazione che riesci a produrre sul finale di tirata. Senza contare che partire veloce rischia di pregiudicare l'esecuzione tecnica nella fase successiva, fai delle prove da te e capirai, alcuni pesisti alzano di più partendo dai blocchi alti rispetto a terra, lì si che parti a razzo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#328)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-06-2012, 11:37 AM


va bene
domani provo (anche se domani sarà giorno di strappo, e mi sembra di essere più controllato rispetto alla girata)

Milo, un consiglio; certe volte mi capita di avvertire un dolore ai polsi nello strappo e nella spinta.
dici che dei polsini mi potrebbero aiutare?
vedo che alcuni atleti li usano, ma non ho ben capito se lo fanno per questo motivo o se invece stanno tamponando gli effetti di qualche infortunio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#329)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,452
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-06-2012, 11:40 AM


I polsi vengono maggiormente sollecitati nello strappo a causa della larghezza nella presa (esiste un certo rischio anche nelle girate), le fasce per i polsi possono aiutare a tenere il polso più diritto e neutro possibile, attento che la proiezione del bilanciere nell'incastro (braccia tese sulla testa) non cada dietro le avambraccia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#330)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,338
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-06-2012, 11:44 AM


eh, purtroppo è quello che mi accade...
ho preso la brutta abitudine di rilassare il polso nell'incastro

quetsi dici che potrebbero andare bene?

Weight Lifting, Wrist Wraps, Support, Exercise | eBay

o ci vuole qualcosa di più rigido?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0