Ciao Incursore, ma il fatto di trattare ogni singola rip come se fosse una serie nel caso di panca e squat come funziona? Nello stacco ti riposizioni ma nelle altre alzate
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
50-60%??? facciamo anche 40 !!! :D mamma mia se è tosto.... |
Quote:
|
Allenamento 2 (10x6 al 60%)
Riscaldamento 10 min al tapis roulant Tavoletta propriocettiva con semi-luna 3x1min Stacco 55kg x 7 (2 serie) riscaldamento 75kg x 10 (6 serie) Panca presa stretta 35kg x 6 (2 serie) riscaldamento 60kg x 5 (5 serie) Squat mezzo volume 25kg x 5 (2 serie) riscaldamento 60kg x 10 55kg x 10 (serie) Buon allenamento, lo stacco è stato molto soddisfacente in quanto non ho dovuto calare il peso, tutte le ripetizioni sono venute bene. In ogni ripetizione mi impostavo, aggancio di 1/2 secondi e poi alzata. Panca stretta nella norma e squat fatto abbastanza bene, ho calato nelle ultime due serie il peso in quanto sbavavo un pò verso la 9/10rip. Durata totale: 1h10min. :cool: |
Quote:
Oggi ho Doms pazzeschi nelle gambe... :D |
Allenamento 1 (10x6 al 55%)
Riscaldamento 10 min al tapis roulant Tavoletta propriocettiva con semi-luna 3x1min Squat 35kg x 8 (2 serie) riscaldamento 55kg x 10 (6 serie) Panca 35kg x 8 (2 serie) riscaldamento 40kg x 10 (6 serie) Trazioni supine alla sbarra bw x 5 (5 serie) Allora, ho deciso di ripartire con la settimana 1 in quanto non sono riuscito ad ultimare le sedute settimanali imposte. Nello squat ho cercato di sistemare gli errori che Yashiro mi ha fatto notare sabato pomeriggio. Riesco a mantenere bene l'iperestensione della schiena, nelle ultime 2/3 rip di ogni serie tendo ad arretrare un pò troppo i gomiti, lo stesso vale anche per i polsi. La panca è davvero difficile, anche qui perdo l'adduzione delle spalle nelle ultime ripetizioni di ogni serie... dovrò calare il peso??? Trazioni nella norma I recuperi sono stati fatti tra una serie e l'altra a sensazione. Molto contento del W.O. anche se è stato parecchio faticoso. Durata totale: 1h30min. :D |
Grande incursore! :D
allenarsi con qualcuno che nota gli errori è un'ottima cosa! |
Secondo me non è questione di peso, probabilmente è un lavoro a cui non sei abituato. Un conto è tenere l'adduzione per 5 rip, un altro è fare 10 rip alla 7/8 serie. Il carico è tale che non necessità di una grande concentrazione sull'alzata. Forse ti massacri di più a pensare di addurre le scapole, contrarre i dorsali, addominali e culo contratti, spingi a terra con i piedi, non muoverli....(basta, mi sono stancato al solo elencarli)
|
Quote:
|
Ciao incursore... ho letto con piacere un po del tuo diario è ho scoperto con piacere che abbiamo anche la passione comune della moto... anche se io sono un enduristae e partecipo al toscano con Beta 450...:p
Ma torniamo a noi.... Leggo molto ma non mi intrometto perchè non ho molto da suggerire :p Il tuo lavoro è improntato al PL?? o è un lavoro di BB? |
|
una tecnica perfetta, non c'è che dire! :D
|
Tutta questione di spinta del piede!!!
E noi ancora che lottiamo con il fermo al petto! |
il piede è fondamentale, ma si vedeva molto bene che riusciva a mantenere le scapole addotte senza difficoltà! :D
|
Scusate la domanda che per voi sarà stupida... ma tutti questi accorgimenti servono per massimizzare un' alzata, per far si che sia valida, o ha effetti sul lavoro muscolare??
|
il motivo principale di tutti questi accorgimenti sarebbe evitare di farsi male, perchè le forze in gioco non si scarichino dove non si devono scaricare, come ad esempio i legamenti ossei.
poi un'alzata come si deve, ti porta anche dei vantaggi in termini di chilogrammi, perchè metti il corpo nelle condizioni migliori per generare forza. |
Ok... mi sembra importante!! Grazie.
|
Per quanto mi riguarda, cercavo un metodo standard che mi permettesse di confrontarmi con altre persone, oltre che con me stesso. Quindi sapere, ad esempio, che i miei 100 kg di panca seguendo i criteri del PL sono sono 100 kg di un altro ragazzo che segue sempre i medesimi criteri, mi premette di confrontare anche i metodi di allenamento e i programmi. Io mi alleno pure solo, e i consigli e gli accorgimenti li ricavo leggendo gli articoli e leggendo i forum, quindi molti dettagli sicuramente mi sfuggiranno. Ma almeno ho una via da seguire nell'eseguire gli esercizi.
Dal punto di vista del training, nella panca con il fermo al petto ho migliorato il controllo del bilanciere, ho aumentato i carichi e anche fisicamente sto avendo buoni riscontri. Stesso discorso per le trazioni. In molti poi ti risponderanno che un'attenzione per la tecnica ora ti aiuterà quando arriverai a certi carichi che, se non li fai adeguatamente, non potrai migliorarli molto. |
Quote:
Io all'inizio volevo fare un bel fisichetto (anche ora eh!) però sono subito passato ad un'allenamento da PL... e ti dirò che mi piace veramente tanto :D Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ecco, Drew ti ha risposto come immaginavo...
|
Era solo per capire perchè nelle palestre enfatizzano molto la contrazzione di picco per la crescita e vedi la totalità delle persone che chiudono il movimento con la spalla.... Quindi volevo capire perchè ritenete questo un errore....
Incursore... in effetti è molto appagante questo tipo di Wout... Io sto seguendo i consigli dati sul mio diario e fino ad adesso riscontro anche un aumento ipertrofico!! Ti ho fatto questa domanda perchè cerco di prendere spunti per avere il meglio! Un po di massa mi piacerebbe prenderla!:o |
Quote:
perchè loro sanno molto bene che se il loro atleta si infortuna, alla gara non può partecipare! nel fitness invece, fanno un po tutti come vogliono... |
ok... capito l' antifona!! adesso termino l' invasione al diario di Incursore...
Scusa e buon allenamento. |
Quote:
Allenamento 2 (10x6 al 60%) Riscaldamento 10 min al tapis roulant Tavoletta propriocettiva con semi-luna 3x1min Stacco (con fermo di 2 sec. nell'incastro) 55kg x 6 (2 serie) riscaldamento 75kg x 10 (6 serie) Panca presa stretta 35kg x 10 (2 serie) riscaldamento 60kg x 5 (5 serie) Squat mezzo volume 60kg x 10 (3 serie) Buon allenamento, nello stacco ho sempre quel limite di iperestensione della schiena che ha riscontrato pure Yashiro sabato scorso... Dalla prossima volta comincierò con una dose massiccia di stretching per i femorali, vediamo se qualcosa cambia... Tutto sommato ho applicato le modifiche che mi hanno proposto sabato, ho avanzato ancora le spalle rispetto al bilanciere e sono stato attento a non sculare inizialmente. Nella panca non ce nulla da dire, mentre per lo squat mi sembra di averlo fatto abbastanza bene, sempre con le modifiche suggerite da Yashi... :D (polsi e gomiti perpendicolari con il bilanciere e parte alta della schiena decontratta il più possibile... :)) Durata totale: 1h40min (chiacchiere comprese...). :D |
Bene ;) Per i femorali funziona bene lo stretching attivo: stacco GT a peso basso e discesa lenta trattenendo l'iperestensione, risalita ed eccentrica sempre lenta a cercare la massima escursione ;)
|
Quote:
Mi sa che mi devo impegnare!!!! Ma uscirò da questo ciclo che metterò la freccia e vi svernicio a tutti!!!:p |
Quote:
Quote:
Allenamento 3 (10x6 al 55/60%) Riscaldamento 10 min al tapis roulant Tavoletta propriocettiva con semi-luna 3x1min Panca 35kg x 8 (2 serie) riscaldamento 45kg x 10 (6 serie) Squat 35kg x 8 (2 serie) riscaldamento 55kg x 10 (6 serie) Hyperextension bw+10kg x 10 (4 serie) Veramente contento dell'allenamento, sono riuscito finalmente a fare una panca decente... a fine serie avevo i dorsali dolenti... (teoricamente ho fatto giusto!). Anche per lo squat sono riuscito a mantenere decontratta la parte alta della schiena e a tenere i gomiti e i polsi sotto il bilanciere! Molto contento! Yepp... Durata totale: 1h30min |
|
Allenamento - 24.02.12
Allenamento 4 (10x6 al 60%)
Riscaldamento 10 min al tapis roulant Tavoletta propriocettiva con semi-luna 3x1min Stacco al ginocchio mezzo volume 35kg x 6 (2 serie) riscaldamento 75kg x 10 (3 serie) Military press 25kg x 6 (2 serie) riscaldamento 45kg x 5 (5 serie) Bicipiti con manubri 14 x 10 (4 serie) Allenamento molto veloce e soddisfacente. Lo stacco al ginocchio fatto per la prima volta mi ha datto buone sensazioni. Durata totale: 50min. :cool: |
E ieri si è concluso il corso FIPL a Milano...
Veramente un'evento fantastico, ho conosciuto tantissima gente, fra cui gli istruttori, tutti preparatissimi e molto disponibili. Mi ha veramente fatto piacere vedere Gianlu Sabato... (hem... sto ancora pensando a Mosca :D) e ho conosciuto di persona Tonymusante :D (veramente una persona preparatissima e molto cordiale) sabato pomeriggio nella parte pratica. Domenica ha anche fatto un'intervento che mi ha illuminato sulla programmazione dell'allenamento... Dovrei ringraziare veramente tutti, per primo Ado che nel suo campo è veramente uno fra i migliori, IronPaolo per la splendida spiegazione di sabato, Tonymusante, Gianlu, Maggi, Santini, TheIron, e non per ultimo il Presidente della FIPL. Sicuramente se verrà fatto un'altro evento del genere sicuramente io ci sarò... :D Ah... mi sono dimenticato di Drew... :D che mi ha sopportato per la maggior parte del tempo... Tanto per dirla ho passato un grandissimo week, anche se avevo un male atroce alla schiena e febbre a 38! ... Non vedo l'ora di tornare in palestra questa settimana per allenarmi :cool: |
Sei un bravo ragazzo, con tantissima voglia di apprendere! Hai avuto la fortuna di prendere il canale giusto dall'inizio. Ora devi solo mettere tutto in pratica. Alla prossima sicuramente ci rivedremo! E' stato un piacere, mi dispiace solo che non ci siamo potuti trattenere per una chiacchierata, per noi è stato tutto un corri corri!
|
Quote:
ciao e grazie per le belle parole, :) anche a me ha fatto piacere conoscerti e scambiare quattro chiacchiere non solo sul luogo del corso ma pure la sera a cena. ...e allora, per dirla alla tua maniera:.... :rolleyes: Grande Incursore! :D |
Quote:
a parte gli scherzi, è stato veramente un'esperienza fenomenale!!! sono felicissimo di esserci stato!!! |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Tonymusante è stato a di poco illuminante! e la cena, tra gianlu e bombefede, è stata divertentissima! |
Quote:
|
Allenamento 1 (10x8 al 55/60%)
Riscaldamento 10 min al tapis roulant Tavoletta propriocettiva con semi-luna 3x1min Squat 35kg x 5 (2 serie) riscaldamento 55kg x 10 (8 serie) Panca 35kg x 5 (2 serie) riscaldamento 40kg x 10 (8 serie) Trazioni supine alla sbarra bw x 5 (5 serie) Allenamento tosto, le ultime due serie di panca e squat si sono fatte veramente sentire, complicate anche dalla cazz di febbre che mi attanaglia da sabato... circa 38. Squat discreto con buon setup, nella panca invece perdo l'adduzione delle scapole nelle ultime ripetizioni, devo lavorarci su. Durata totale: 1h30min. :D |
Azz.. 'sta febbre te la becchi spesso eh?! mannaggia!
Rimettiti alla svelta susu! :-) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01 AM. |