![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() ~ The chronicles of Devox ~Quote:
Uhm.. nelle ore in cui mi alleno solitamente sono solo in casa, adesso vedrò di trovare un soluzione. ![]() Spike, la scorsa settimana alla fine sono riuscito ad allenarmi poco, non avendo purtroppo il tempo ![]() Ti volevo chiedere, potremmo dividere gli allenamenti, anche 4 volte alla settimana.. non so, in modo che siano più brevi e che possa finalmente essere costante? (chiaramente però, con questa divisione, non vorrei di certo frenare e/o limitare i progressi futuri, senò tanto vale proseguire con questa e amen! ![]() Tra l'altro il pensare di dover fare 2.30 H e più di allenamento, inizia a demoralizzarmi un pochetto.. e io voglio che continui ad essere un piacere l'allenamento. Ti ringrazio =) |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Facilissimo, fai un solo esercizio! Se hai tempo fai il secondo, se hai tempo fai il terzo. Ovviamente decidi prima quanto tempo dedicare all'allenamento, fai un ordine degli esercizi e ricominci da dove avevi interrotto |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Unico dubbio, ci deve essere sempre un giorno di riposo in mezzo o lo metto nel momento in cui termino uno schema(a/b) ? Es: Lunedì faccio squat e panca, i restanti due esercizi, li posso fare tranquillamente il giorno dopo, o è meglio che li riprenda il mercoledì? Grazie, così sicuramente riuscirò ad essere anche più concentrato, senza dover guardare l'ora ogni minuto :P |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
![]() Scusa se mi intrometto Devox, ma il problema è la lunghezza dell'allenamento in sè e per sè o un'ancora scarsa capacità di adattamento al lavoro anaerobico, che ti costringe a fare pause (tra gli esercizi, o anche durante) più lunghe? Se la ragione è quest'ultima, allora, devi darti il tempo di abituarti alla fatica. ![]() Io ci ho messo un po' per arrivare a completare un allenamento in un tempo decente, riscaldamento generale e specifico compresi. All'inizio ci mettevo anch'io 2 ore e passa, per poi scendere a 2, a un'ora e mezza e infine a 80-85 minuti massimo per le sedute più intense o voluminose. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
I miei allenamenti, più che altro, sono lunghi perchè dovendo ancora imparare faccio molte serie. oltre a questo, pre e post WO faccio dai 10 ai 20 minuti di stretching (dipende quanto mi senta di legno o meno in quella giornata) che aumenta ancor di più le tempistiche.. ci sono state giornate dove ho toccato le 3h ![]() Con le pause, per ora, non sono severissimo.. preferisco fare una serie "qualitativa" dove sono psicologicamente pronto, piuttosto che ritrovarmi ad eseguire male tutte le reps, per non essermi dato il tempo di riprendermi.. anche perchè non avrebbe poi molto senso allenarsi con così tante serie se poi le eseguissi tutte con la mentalità sbagliata, lo scopo è quello di migliorare le esecuzioni. In ogni caso rimango sempre sui 2 minuti di rest, massimo massimo posso arrivare a 3 nello squat, che è l'esercizio più "stressante" per me. |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Beh lo stretching, di qualunque tipo sia, non dovresti considerarlo nel tempo totale dell'allenamento, se fatto con sufficiente distensione fisica e psicologica (io lo eseguo statico a fine allenamento e dinamico/controllato ogni tanto nel mentre, ad esempio quando voglio sciogliere le articolazioni delle spalle prima del lento avanti). Non è un'attività che sollecita il meccanismo energetico anaerobico, poi magari qualche esperto potrà smentirmi. Io considero "allenamento" il riscaldamento generale aerobico (cardiocircolatorio e respiratorio, faccio 5 minuti di salto con la corda che è ottimo) e quello specifico (serie di avvicinamento al carico allenante nei 3 big). Per le pause, invece, fai benissimo a fare così per ora, meglio sentirsi pronti anche psicologicamente e avere una buona tecnica. Lo squat posso ben capire che sia l'esercizio più pesante, per me è lo stesso.. Anche se come impegno fisico totale considero lo stacco superiore. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() A parte gli scherzi, si, ci vuole costanza come in tutte le attività, però è anche giusto dare priorità alle cose più importanti, secondo me. Ho rallentato un po' in queste ultime 2/3 settimane proprio per questo motivo, nulla di grave ci mancherebbe, mi sono allenato comunque e chiaramente voglio ripartire il prima possibile a pieno regime eheh! :-) |
|
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Oggi primo(mezzo) allenamento, 8^ settimana. (A) Squat 10x3 Panca 10x5 * Rematore 5x6 * Dips 5x3 * Panca e rematore li farò domani. Squat: 37.5 kg, ho aumentato di 2.5 kg dalla scorsa volta.. facendo 10 serie anzichè 12, perchè nelle ultime tendevo a scompormi troppo. Io proprio non riesco a mantenere l'iperestensione :*( Ultime 2 serie: Dips: 5x3.. nulla da dire in particolare. Ciao e grazie! =) |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Per lo squat invece, secondo me, potresti anche provare a fare un affondo un po' meno accentuato. Sicuramente il fatto di andare così giù ti toglie dei chili, e nella "buca" ti induce a perdere l'assetto.. Prova ne è il fatto che, quando cerchi di risalire dal basso, ti pieghi prima in avanti col busto e poi estendi le gambe (anche se in questo non posso darti consigli concreti, visto che il mio affondo non è il massimo). Inoltre ogni tanto perdi la stabilità del bilanciere sulle spalle, ma è una questione di propriocezione che sicuramente migliorerà col tempo. ![]() |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ciao devox,stai mangiando tanto e bene? |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Weilà David! ![]() Diciamo che sto cercando di non saltare mai i 3 pasti principali, aggiungendo il post WO e quando riesco - pochissime volte -anche lo "spuntino" della mattina. Però credo dovrei incrementare un po' le kcal.. sforzandomi di fare sempre 'sti spuntini. Oggi vado ad acquistare una nuova bilancia, così inizierò a fare le cose per benino, controllando settimanalmente il peso! ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Nello squat, oltre a piazzare sempre la schiena dura fin dalla partenza e cercare di tenerla in quella posizione il più possibile, pensa a tirare le gambe verso l'alto mentre scendi |
|
![]() |