Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito Il diario di p.sherman...Alessia! - 27-05-2012, 07:09 PM

Il diario di p.sherman...Alessia!


Eccomi qua…iniziamo con un lungo excursus…

ma prima visto che non voglio obbligare nessuno a leggersi un "papier" gigante, sono logorroica, preparatevi, dovrete sopportarmi…vi indico i miei dati, obiettivi, attrezzi per l'allenamento etc così chi non vuole leggere può fermarsi alle cose essenziali.

Età: 24 (1987)
Peso: in questi ultimi 2 anni è stata un oscillazione tra 62,5 kg e 64kg con picchi di 65-66kg (io fino a 3 anni fa pesavo 56kg mai andata oltre) Ad oggi, cioè a ieri pesata: 62,1kg
IMC: 23,1 (precisiamo che il dato deriva dalla mia bilancia, dove basta mettere peso, età e statura e voilà, io non ci metterai la mano sul fuoco, però ve l'ho scritto lo stesso)
Altezza: 1,64mt (sono una "gnappa")

Professione: studentessa d'infermieristica (quindi potete ben immaginare che la mia vita sia abbastanza sedentaria durante le settimane di lezione e abbastanza "in piedi" durante le settimane di tirocinio, ma sempre sedentaria)

Sport praticato: calcio a 11
Due anni fa, stagione 2009/10 ho giocato in porta per la prima volta (è la mia più grande ambizione e sogno che nessuno mi permette di realizzare), poi l'anno scorso sono stata ferma causa lavoro, non ho fatto proprio nulla, e quest'anno mi sono ritrovata catapultata in serie a2 a fare il centrocampista esterno, senza preparazione atletica e diciamocelo pure con 2 anni di stop. Come darsi un colpo alle spalle da soli.

- Pesi due estati fa, 2010 3 mesi circa ho iniziato per la prima volta in palestra a lavorare con i fondamentali e me ne sono innamorata poi problemi vari non ho mai avuto il tempo e modo ma da Settembre si ricomincia finalmente sul serio. Comunque in quei mesi ero arrivata ad alzare:

squat 76 kg
panca 47 kg
stacco 80 kg

Niente di eccezionale anzi, devo migliorare tanto nella tecnica, specialmente panca e squat e sono sicura che ricominciando da capo e con il vostro aiuto, pubblicherò video (dovrete sopportarmi anche per questo) spero di migliorarmi.

Infortuni: 4 anni fa ho rotto il Legamento Crociato Anteriore sx (mio piede d'eccellenza), sono stata operata, il crociato ora è ok peccato non funzioni tutto il resto del ginocchio. Ho un lieve assottigliamento del LCP, rotula che tende verso l'interno e cartilagine consumata. Non ditemi di smettere di giocare a calcio perché non lo farò, l'unica cosa che mi disse il mio fisioterapista, quello che mi rimise in piedi in 3 mesi dopo che quello prima di lui mi aveva fatto perdere solo tempo è stato: "alessia se vuoi giocare a calcio te dovrai sempre fare palestra" Quindi d'insegnamento è stato quest'anno che senza palestra ho sentito dolori continui al ginocchio, devo potenziare un pò la muscolatura e voglio prendere di parola il mio "fisioterapista toscano".
Quest'anno per la prima volta in 9 anni di calcio ho avuto quasi di tutto, problemi muscolari e periostite, che ogni tanto ancora mi accompagna con fitte abbastanza fastidiose, anche nell'immobilità alla sola gamba sx.

Attrezzi: il mio corpo, quindi per ora posso sfruttarlo per andare a correre e fare esercizi bodyweight, poi homemade TRX e scalette (vi posto foto) corda e homemade sandbag/bulgarian bag(in fase di revisione), un cardiofrequenzimetro e un conta passi. Dovrete avere pazienza per vedermi alzare un pò di kg seriamente almeno fino a Settembre. Sfrutterò mio padre che in vacanza passerà in Germania e gli farò comprare un bel set di ghisa e bilanciere da 50mm. Per il rack il progetto ormai è realizzato, il fabbro già l'ha visto, basta comprare il ferro, forarlo e montarlo, stesso discorso per la panca (che diversamente faremo saldare).

Arriviamo all'obiettivo: DIMAGRIRE - SEGUIRE UN'ALIMENTAZIONE CORRETTA

Sottolineare che non me ne importa nulla della prova costume, anche perché passerò l'estate in ospedale a fare tirocinio, la restante a studiare e quindi massimo del sole sarà preso correndo, allenandomi o mettendomi in costume sul terrazzo, quindi niente prova costume. Precisato questo spiego il motivo dell'obiettivo, però dovrete subirvi l'excursus per capirci meglio. Che si vorrà fermare qui alla lettura del post anticipo solo che ho preso 10kg nell'ultimo anno, 2011 e li sento tutti, sono lenta a calcio e non c'entra nulla essere stata ferma 2 anni, non mi riconosco più, in campo, mi sembro quasi una palla che rotola e visto che il calcio è una delle cose che mi fa star bene mentalmente nella vita non riusciuri più nemmeno in questo ammetto che mi ha buttata parecchio giù quest'anno. Oltretutto non riesco a perdere kg perché mangio male e voglio cambiare, anche perché ho deciso che prossimo anno voglio tornare ad allenarmi in porta e poi perché voglio star bene con me stessa e il calcio mi aiuta.



Spiegare come ci si sente ad essere un estraneo nel proprio sport è un pò difficile, a parole non ci riesco per niente bene pur essendo molto logorroica…forse voi sportivi come me potrete capirmi, perché non conta lo sport che si fa ma quello che ti dà, le emozioni che ti tornano indietro, i sacrifici, le lotte, la grinta, le sconfitte e le vittorie, credo che non potrei mai capire chi non vive di sport…a me ha insegnato tanto e ancora oggi lo fa e l'aver perso tutte queste sensazioni ti fa un pò star male.

Motivo per il quale ho deciso di darci dentro di rimettermi in carreggiata, di tornare l'Alessia che ero ed ho sempre conosciuto, perché lo sport deve essere divertimento, lo sport deve farti sentir bene e a me ultimamente il calcio mi fa sentir male…e non va affatto bene…perché è un momento un pò così e se non va nemmeno il calcio è una tragedy!

Non sono certo qui per "annoiarvi" quindi occorre mettersi sotto e lavorare duramente, si inizia dal 2 giugno perché fino al 1 giugno ho tirocinio e organizzare il tutto in un pomeriggio, oggi, sarebbe pressoché impossibile, anche perché dovrei trovare un supermercato aperto, perché il problema n°1 è: ALIMENTAZIONE. Spero veramente di poter trovare una mano qui dentro, anche se ho paura a parlarvene perché c'è un piccolissimo problema, ve lo esporrò se promettete di non "massacrarmi" XD Vabbè va mi butto: io non mangio verdure. Okay l'ho detta e prima di essere attaccata vi anticipo che so già da me che questo è un grossissimo problema…veramente, ho inizio a frullarmele/centrifugarmele, o inizio a mangiarmi gli omogeneizzati. Ormai le ho provate in tutte le maniere non ci riesco ragazzi, però so che devo continuare a provare, lo devo per me stessa. Detto questo la mia dieta è pessima, oltre a non avere mai orari. Prometto che stasera sul più tardi proverò a buttar giù un idea o massimo domani di ritorno dal tirocinio, e poi la pubblico qui così magari mi date due dritte. Appena buttato giù qualcosa si può anche iniziare senza aspettare il 2 giugno.

Non pretendo di perdere una miriade di Kg ragazzi e nemmeno di farlo in 2 mesi. Però vorrei scendere di peso tornare a 55-56 kg, togliere piano piano le maniglie dell'amore e la pancetta e rendere muscolose queste gambe. Con me pericolo divento troppo muscolosa proprio non c'è anzi è il contrario, io adoro le gambe muscolose. Sono strana lo so Quindi dal momento che so che non ho una bacchetta magica e puff si sistema tutto, dovrò lavorare duramente e piano piano tornerò ai miei kg e toglierò la pancetta. Prima si inizia però e meglio è.

Arriviamo adesso all'altro tasto dolente: allenamento. Oggi c'è stata l'ultima partita e non voglio più sentir parlare di squadra e allenamento di calcio fino a fine agosto, capite quindi come sto, però voglio mettermi sotto. Dopo due anni di stop e senza preparazione quest'anno sono soltanto andata incontro a continui infortuni, fiato sotto le scarpe, dire che una lumaca è più lenta di me è quasi farmi un complimento. Pensavo di iniziare a correre, almeno 3-4 volte a settimina e poi aggiungere i TRX.

Per la corsa tralasciamo che ho giocato a calcio, pensavo di iniziare con un qualcosa del genere: (è presa da internet ragazzi, copia e incolla)

Fascia gialla - È quella di chi inizia veramente a correre, senza passare alla corsa da altri sport e in genere con una vita sedentaria ormai da anni. L'obbiettivo è di passare gradatamente dalla camminata alla corsa.
*
Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte
Livello 2 - 3' camminando + 2' di corsa per 6 volte
Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte
*
Ripeto che in questa fase non conta assolutamente la velocità, quanto l'arrivare alla fine del lavoro. Se vi sentite pronti per il livello 3, incominciate comunque dal livello 1: farete un allenamento leggero e il giorno dopo sarete freschi e pimpanti per il prossimo.
Fascia rossa - È la fascia di chi ogni tanto svolge qualche attività ricreativa che comporta un minimo d'intensità dello sforzo. Il problema è dare continuità a questo sforzo, nonché allenare l'organismo a un minimo di durata.
*
Livello 4 - 3' camminando + 6' di corsa per 5 volte
Livello 5 - 3' camminando + 10' di corsa per 4 volte
Livello 6 - 3' camminando + 15' di corsa per 3 volte
*
La differenza qualitativa fra i livelli è maggiore che nella fascia gialla, per cui dovete digerire bene un livello prima di passare al successivo.
Fascia nera - Potete ormai sentirvi nell'anticamera del professionismo per cui non strafate. Da notare che gli ultimi livelli non vengono ripetuti due o più volte. A cosa servono i 5' di camminata? Servono comunque come riscaldamento, un concetto che chi corre dovrebbe avere sempre presente. Non si può iniziare subito a correre (per quanto piano). Il riscaldamento minimizza la probabilità di infortunio e predispone il corpo a una partenza soft.
*
Livello 7 - 5' camminando + 25' di corsa per 2 volte
Livello 8 - 5' camminando + 35 ' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 9 - 5' camminando + 45' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 10 - 5' di camminata + 10 km di corsa


Iniziamo con lo specificare che pur giocando a calcio non amo affatto correre, fosse per me salirei in sella ad una bicicletta e non smetterei più di pedalare, ma la bici per ora non c'è quindi tanta forza di volontà e via con la corsa.

Cosa ne pensate?

Per il programma invece con i TRX ecco qui:

A

squat 3x12
pistol squat 3x3-4
hamstring curl 3x5-6
crossing balance lunge 2-3x4-5
addome a tempo max rep 20-30" x 3

B

chest press 45° 4x8
chest fly 45° 4x8
piegamenti 3x8 (standard, stretti, larghi)
french press 2x6-8
addome max rep 20-30" x 3

C

burpees 2x15 20" rest
rematore 45° 4x6-8
trazioni (esercizi di avvicinamento) 3xmax
addome max rep 20-30" x 3


Propriocettiva con tavoletta + core stability

Per 4 settimane 60' rest tra le serie - 90' rest tra gli esercizi.


Naturalmente volendo tornare a giocare in porta, ci saranno alcune cose da tenere in conto come il fatto che tra le caratteristiche più importanti di un buon portiere e parlo a livello atletico tralasciando quindi l'aspetto prettamente tecnico, ci sono sicuramente una buona flessibilità, ottima core stability altrimenti in aria non ti reggi dritto, esplosività, forza, velocità, reattività etc.

Verso luglio avevo pensato di allenare sul campo dietro casa da sola la parte tecnica e aggiungere anche cose fondamentali come balzi, pliometria etc etc, ma penso possiamo parlarne con calma.

Poi da Settembre PESI, PESI, PESI e come già anticipato nel post di presentazione piacerebbe allenarmi stile PL o/ OL perché secondo me è l'approccio migliore per migliorarmi in porta.

Idee, critiche, suggerimenti, qualsiasi cosa sono qui ad ascoltarvi.

Grazie per l'attenzione e scusatemi ho scritto veramente tanto…mamma mia!!

Un saluto a tutti/e



Ultima Modifica di p.sherman : 27-05-2012 07:26 PM.
Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0