Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-08-2010, 10:57 AM


ok grazie spike, sicuramente terrò i fondamentali, si come carbo per ora li tengo così..una volta tirato come spero vedo di aumentarli..già vedo il metabolismo che schizza per 3 motivi principali, il primo in quanto il corpo è impreparato a questo tipo di allenamenti, il secondo per la frequenza di allenamento quasi raddoppiata e il terzo per la ripulita alimentare obbligatoria, se mangio sporco o magari troppe fibre mi ingolfo non posso allenarmi il che è un bene
Aggiungo dei military press?
Sul discorso allenatore, lui quest'inverno faceva allenare i ragazzi con i pesi per dare forza esplosiva, adesso è un lavoro di alleggerimento da sfruttare in pista, cmq non avendo ambizioni da centometrista puro farò così
Mi diverte molto il fatto che ogni giorno l'allenamento cambia ed è a sorpresa


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 19-08-2010, 11:57 AM


Spero che tu ti diverta frequentando il gruppo di atletica.
L'atletica è concepita da chi la pratica come uno sport competitivo.Poi praticando diventa quasi impossibile smettere. Purtroppo la cosa più facile è infortunarsi. Infatti le sollecitazioni sono intense (velocità e salti) o microtraumatiche (fondo e mezzofondo). Per questo è importante dedicarsi anche ad attività di recupero-rigenerazione.
Essendo orientato alla competizione l'allenamento è periodizzato su base annuale in due ( se si fanno solo le gare estive) o quattro fasi (se si fanno anche le indoor). Questo di solito lo sceglie l'allenatore confrontandosi(!?) con gli atleti nel periodo di ottobre, di solito considerato di transizione.
Le macrofasi a loro volta sono suddivise in periodi e cicli dell'ordine di uno due mesi. Ogni settimana viene considerata un microciclo con giorni leggeri medi e pesanti.
Non entro in ulteriori dettagli ma ti posso dire che per atleti dai 20 ai 30 anni sono più che normali 7 allenamenti. Pensa che alcuni arrivano anche 12 raddoppiando alcuni giorni.
Per la velocità sono essenziali i piedi e le gambe. La maggioranza delle esercitazioni è a loro carico in modo da avere dei "piedi brillanti".
Un'altra informazione che ti può essere utile è che in Italia esistono almeno due linee di pensiero sull'allenamento. Una fa capo a Vittori (allenatore di Mennea) e a Di Mulo (se hai seguito i recenti campionati di Barcellona hai visto che la staffetta italiana era sotto la sua guida). L'altra deriva dal pensiero di Charlie Francis, allenatore recentemente scomparso, divento famoso come allenatore di Ben Johnson e per lo scandalo del doping.
A grandi linee la prima insiste su alti volumi di lavoro mentre la seconda su lavori di qualità.
Dimenticavo, l'allenamento a sorpresa è utile per non farsi paranoie quando c'è da lavorare tanto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-08-2010, 12:11 PM


grazie mille asama per le delucidazioni..il mio scopo è "losco" ossia sfruttare questa disciplina per il mantenimento o migliorare la forma, poi ovviamente se mi appassiono e miglioro i tempi chissà potrei anche dedicarmi come si deve però con il peso corporeo 167x73.8 a inizio week ero 75 salendo le kcal ma pulendo la dieta son sceso, era troppo "fibrosa"(ho sostituito 600g di pisellini con 100g di riso basmati)arrivando non so a 70-68 kg riuscirei ad aver delle prestazioni valide?
Ieri il mio primo sprint da 100 è stato ridicolo sui 15" ma dopo balzi e corsette lente e su terra battuta, mentre i ragazzi andavano a 12.
Qualche giorno fa come già detto c'era un tizio che sembrava un bb ma nn l'ho visto allenarsi, polpacci spaccati svenati, gambe e bicipiti grossi e vascolarizzati e 2 bei trapezi che non guastano, era bianco ma sembrava un nero quasi, il tipico siculo, il suo peso corporeo non lo so, io sarei in questo caso un hp+2-3..dimmi la tua che mi sembri molto ferrato e competente

Ultima Modifica di shevuzzo : 19-08-2010 12:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-08-2010, 12:21 PM


La prestanza fisica per uno sprinter e' importante ma non basta.
IronPaolo aveva scritto da qualche parte (ed Asama lo ha appena ribadito) che la differenza tra uno sprinter bravo ed uno ottimo la fanno i piedi ed i polpacci.
Puoi avere tutta la potenza che vuoi nelle gambe, ma se non hai piedi e caviglie velocissime, non riesci a scaricarla a terra, e finisci con lo zappare la pista e basta.

Frankie Fredericks, giusto per fare un esempio, era ben lungi dall'essere un armadio, eppure filava come un treno. E se guardi il francese Lemaitre, recentissimo campione europeo su 100 e 200, ha la struttura fisica di un ottocentista.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-08-2010, 12:33 PM


beh..nemmeno bolt ha grandi masse e sembra pure lento preso singolarmente..parlo da profano.
Ps io rimango sempre con una mentalita filo-bodybuilderiana quindi la prestanza la vorrei mantenere o migliorare anche a scapito della "velocità", si ho visto il francese bel motorino però ben johnson dopato o meno era un animale e vinceva..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-08-2010, 02:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
Ps io rimango sempre con una mentalita filo-bodybuilderiana quindi la prestanza la vorrei mantenere o migliorare anche a scapito della "velocità",
sono confuso (non che la cosa sia importante): vuoi mantenere/migliorare la prestanza, e allo stesso tempo perdere 5Kg di peso ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-08-2010, 02:34 PM


voglio sfruttare sti allenamenti per migliorare la forma estetica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 19-08-2010, 02:38 PM


se io non fossi così ciccio sarei a HP+10!!
scherzi a parte il tipo grosso che hai visto se non si allena con voi può darsi che faccia lanci. Non te ho parlato ma i lanci sono quello che si avvicina di più al mondo dei pesi. I lanci sono 4 discipline diverse accumunate dal dover tirare un oggetto più lontano possibile. Gli atleti si allenano tanto in palestra con OL e esercizi multiarticolari fatti in modo esplosivo oltre che a perfezionare il gesto tecnico. Di solito chi lancia il giavellotto somiglia fisicamente ad un velocista solo è un po' più grosso di sopra. I pesisti, martellisti e discoboli invece sono alti e MOLTO grossi anche un po' sovrappeso se vuoi e sono inconfondibili da distinguere.

Per i tempi non ti angustiare troppo. 100m sono lunghi se non gli hai mai corsi. Non so che tipo di pesi facevi ma se facevi squat esplosivo con alti carichi non dovresti trovarti male sui 30-40m.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-08-2010, 03:34 PM


ehi asama, beh è un velocista quel ragazzo perchè l'allenatore gli ha chiesto il tempo, sui primi 30-40m ho notato che reggo poi perdo rapidità più che altro per stanchezza, ovviamente non son abituato.
Martellisti e lanciatori del peso fisicamente non mi appassionano io li vedo obesi, saranno ottimi atleti ma non mi affascinano affatto quanto a forma fisica, si il tipo di squat è esplosivo, diciamo da bb ma infatti noto che ho miglior recupero dei ragazzi stessi e noto una migliore esplosività nelle gambe ma ovviamente facendo un rapporto peso potenza mi battono, poi devo imparare ancora la coordinazione delle braccia che mi hanno detto sia importantissima e anche la respirazione, questo pomeriggio vediamo cosa ci propineranno..io suppongo un allenamento leggero visto che 2 giorni fa e ieri abbiamo fatto balzi e ripetute..bho staremo a vedere magari spara delle ripetute da 500 e lì saranno azzi, ho avuto già difficoltà palesi con i 200 e 300

domandina sull'integrazione caffeina none uso altrimenti i battiti mi schizzano la alc e bcaa vanno bene?
Postwo per combattere la stanchezza alle gambe, bicarbonato o cosa?

Ultima Modifica di shevuzzo : 19-08-2010 03:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-08-2010, 07:52 PM


aggiornamento diario 19/08/2010

allenamento su terra battuta:

wup 1 giro x 625m
stretching
squat con balzo su montagnetta 5x10 rest 60"
6giri x625m 4' a giro, lo so sono una schiappa..ci vuol tempo
defaticamento e stretching

Domani si riprende alle 7:30..staremo a vedere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 19-08-2010, 08:26 PM


scusa la corsa era sei ripetizioni di 625m o una corsa lunga 3750m al ritmo di 4' al giro? Nel primo caso quali erano le pause? Ti ha dato indicazioni su come correre (piano forte rilassato 'tira alla morte')?
Il ritmo dei lavori aerobici di solito si indica riferito al km. Nel tuo caso sono circa 6'20 al km. Come ti sentivi dopo?

Tutto sommato non mi sembrano allenamenti troppo intensi. Ce la puoi fare benissimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-08-2010, 08:46 PM


è un campo di terra battuta da 625m e ho fatto 6 giri, si i ritmi son sostenibili ma considera che io non ho grandi capacità aerobiche e leggero non sono..devo migliorare la condizione e scendere di peso questo è poco ma sicuro, ha detto dovevamo fare 6 giri lenti considera che al 5 mi avevano doppiato ehehe.
Le sensazioni son stanchezza e adduttori in fiamme, addome un po' dolorante per i balzi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-08-2010, 10:00 AM


aggiornamento diario 20/08/2010 7:30 am

wup 625m
stretching
skip e scalciate
3ripetute da 100m rest 6'
10' stretching
1x500 veloce
giro defaticante e stretching

sensazioni..prewo gambe pesanti addome e adduttori in fiamme
Post wo bollito è il termine giusto, non capisco se son io una schiappa o devo abituarmi a 7 allenamenti settimanali, ditemi la vostra.
LA tabella guardandola sembra semplice..ma fatela e mi direte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-08-2010, 11:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
LA tabella guardandola sembra semplice..ma fatela e mi direte
Semplice direi di no.
Che tu sia stanco non mi sorprende.
Vai tranquillo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-08-2010, 12:02 PM


ok, grazie..volevo chiederti una cosa come faccio per recuperare la fatica alle gambe?Creme, prodotti, integratori non farmaci ovvio
getti intermittenti acqua calda-fredda, bicarbonato?
Certo che per chi viene da 6 anni di bodybuilding è dura..il corpo si sta stravolgendo non capisce più nulla, imparerà presto?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0