![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
All the Truth Member
|
Olympic weightlifterGiovedì 8 giugno 2023. (Pomeriggio – Peso corporeo 80,85 kg) - HBSP: 155 kg x23 - Panca inclinata 45° con manubri: 18 kg x5 - 27 kg x5 - 36 kg x5 – 45 kg x5 – 54 kg x3 Quella di oggi è stata una giornata molto stressante e non sono riuscito ad allenarmi con la concentrazione e lo stato d’animo che di solito mi fanno stare bene. Le distensioni sono state quelle più penalizzate, anche perché ho dovuto tagliare i tempi di recupero per finire in tempo. |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
All the Truth Member
|
La passione di Milo per costruire marchingegni con carrucole è seconda solo al fare allenamenti con sovraccarichi. Era un'occasione da non farsi sfuggire. Poi io ho sempre pensato che Milo vivesse in una casa tutta sua, magari sbagliando. E in genere anche se ha 2 piani (o più) non ci sono ascensori. |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
Abito in una quadrifamiliare, al secondo e ultimo piano ma partendo dal garage è come arrivare ad un terzo piano salendo dal piano terra, e non c'è l'ascensore (cosa ricercata al momento dell'acquisto dell'immobile). A dire il vero un paranco semplice, con corda ed una carrucola, c'è, montato da chi mi sta facendo i lavori sul dal poggiolo del soggiorno all'ingresso del piano terra, ma non mi è neanche venuto in mente di usarlo e poi da solo sarebbe stato un doppio lavoro. |
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
All the Truth Member
|
Mercoledì 5 luglio 2023 (Mattina – Peso corporeo 77,95 kg) - HBSP con anelli: 180 kg x11 - Panca inclinata 45° con manubri: 23 kg x5 - 32 kg x5 - 41 kg x5 – 50 kg x5 – 59 kg xF - Push ups: 1 serie Quote:
Nelle distensioni mi sembra di trovarmi meglio con un’angolazione dei manubri a metà via, rispetto al tenerli paralleli tra loro. Resta comunque un esercizio secondario, di completamento, quindi non mi preoccupo più di tanto per la mancanza di progressi dell’ultimo mese. |
|
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
|
Martedì 11 luglio 2023 (Mattina – Peso corporeo 77,45 kg) - HBSP con anelli: 180 kg x16 - Panca inclinata 45° con manubri: 18 kg x5 - 27 kg x5 - 36 kg x5 – 45 kg x5 – 54 kg xF Nonostante abbia fatto qualche giorno di vacanza sono riuscito a rispettare la tabella di marcia per quanto riguarda l’ipocalorica, siamo a – 3,2 kg persi in 32 giorni che rispetto al peso massimo raggiunto quest’anno (81,4 kg il 14/05) sono – 3,95 kg. Nuovo record assoluto e relativo di hip belt squat pull. |
|
|
|
|
(#6)
|
|
|
All the Truth Member
|
Sabato 15 luglio 2023 (Mattina – Peso corporeo 76,35 kg) - Hip belt squat: 80 kg x6 - Panca inclinata 25° con manubri: 18 kg x5 - 27 kg x5 - 36 kg x5 – 45 kg x5 – 54 kg x6 - Prone row con manubri: 18 kg x5 - 27 kg x5 - 36 kg x5 – 45 kg x5 – 54 kg x6 Questa mattina mi sono svegliato con la schiena indolenzita e non me la sono sentita di affrontare i carichi dell’HBSP. Ho quindi optato per la versione classica di hip belt squat, quella fatta stando con i piedi sopra dei rialzi, pin da carico verticale agganciato solo anteriormente alla cintura, e senza reggermi con le mani, ma non capisco perché mi procuri tutta questa pressione nella zona del sacro, insopportabile. La prossima volta provo ad usare la cintura come una dip belt, senza chiuderla. Mi piacerebbe anche provare la versione landmine, che ritengo più sicura per l'equilibrio, ma devo organizzarmi. Segnalo un piccolo miglioramento nelle distensioni. |
|
|
|
|
(#7)
|
|
|
All the Truth Member
|
E provare un approccio diverso? Pensare ad allenarti più frequente possibile ma senza caricare troppo? Ti alleni, tempo permettendo, a giorni alterni, caricando massimo quello che permette di allenarti entro 48 ore senza troppe preoccupazioni. Se poi la frequenza più alta non ti dà problemi per qualche settimana, la mantieni e provi a caricare un po' di più. Poi dà lì vedi come procedere, se diradare di nuovo gli allenamenti e spingere di più coi carichi. Perché l'esigenza di far passare molti giorni tra un allenamento l'altro ha senso e la capisco. Al tempo stesso però arrivare anche a 7 giorni di pausa può essere deleterio. Perché se il problema non sono i carichi, o non solo i carichi, ma la frequenza, forse dovresti provare ad allenare un po' quella. Fare un periodo anche consistente di allenamenti ravvicinati e vedere senza solo così trai qualche considerazione aggiuntiva sui problemi che trovi abitualmente. |
|
|
|
|
(#8)
|
|
|
All the Truth Member
|
Mercoledì 19 luglio 2023 (Mattina – Peso corporeo 76,35 kg) - HBSP con anelli: 160 kg x20 - Panca inclinata 65° con manubri: 14 kg x5 - 23 kg x5 - 32 kg x5 - 41 kg x5 - 50 kg x3 - Affondi* *percorsi circa 20 metri a carico naturale per fare circolare un po’ di sangue agli arti inferiori Nell’hip belt squat pull ho tolto 20 kg rispetto all’ultima volta (otto giorni fa), mantenendo un’esecuzione molto rigorosa. @Orange: A me basterebbe poter allenare gli arti inferiori due volte ogni 7/10 giorni senza dovermi trattenere e senza risentirne alla schiena, non chiedo altro. L’approccio che proponi è sensato e potrei pensare di provarlo nel momento in cui responsabilità, impegni e pensieri non mi tolgano così tanto tempo, energie fisiche e mentali. Grazie per il tuo consiglio |
|
|
|
|
(#9)
|
|
|
All the Truth Member
|
È successo di nuovo. Giovedì 20, chinandomi leggermente in avanti, mentre appoggiavo la borsa sul letto, mi è partita la fitta alla schiena come lo scorso anno. La differenza è che non sono andato in ospedale, mi sono buttato direttamente sul letto e lì ci sono rimasto per tre giorni, iniziando subito la terapia di cortisone e antinfiammatori-antidolorifici. Oggi è il primo giorno che provo ad alzarmi, costretto da un lavoro al computer che devo assolutamente ultimare prima di questa sera, e non è una passeggiata, visto che devo fare continue soste nelle quali mi devo sdraiare per fare riposare la schiena. |
|
|
|
|
(#10)
|
|
|
All the Truth Member
|
|
|
|
|
|
(#11)
|
|
|
All the Truth Member
|
|
|
|
|
|
(#12)
|
|
|
All the Truth Member
|
|
|
|
|
|
(#13)
|
|
|
All the Truth Member
|
|
|
|
|
|
(#14)
|
|
|
All the Truth Member
|
Grazie Prison |
|
|
|
|
(#15)
|
|
|
All the Truth Member
|
Appena 18 giorni dopo, ci risiamo... Lunedì 7 sono sceso con mia figlia per farmi riprendere durante l'esecuzione degli affondi, in modo da potermi controllare l'esecuzione. Ero contento dell'esercizio e di come mi lavorava gli arti inferiori, così, dopo il riscaldamento ed un giro a corpo libero, mi sono messo sulle spalle il bastone di ferro da 10 kg (tre giorni prima avevo provato con 5 kg senza conseguenze) ma solo dopo pochi passi ho sentito una sensazione di instabilità nel solito punto della schiena e mi sono fermato. Neanche il tempo di tornare in casa che il calvario è ricominciato. Questa volta l'intensità è stata maggiore dell'ultima volta, quasi al pari di un anno fa ma questa volta ho resistito a letto, per non dover tornare in ospedale, ripetendo la stessa cura di farmaci interrotta neanche dieci giorni prima. I primi due giorni sono stati quelli più drammatici, oggi sono riuscito a rimettermi in piedi, sempre per pochi minuti alla volta, ma non posso minimamente uscire dalla completa verticalità del busto, stando molto attento a come mi muovo e facendo tutto con estrema lentezza, impossibile stare seduto. Quello che sento è come se avessi gelatina al posto delle ultime vertebre, e di camminare su una bosu ball ad ogni passo. Ho sentito il neurochirurgo con il quale ho prenotato la prima visita neuroradiologica a fine mese e mi ha chiesto di rifare una risonanza magnetica, prenotata il 18. Avevo anche prenotato una settimana di vacanza dal 19 al 26, spero di riuscire a riprendermi quel tanto che basta per tollerare l'auto da passeggero e non dover rinunciare, a settembre si riparte con l'incognita lavoro, senza sapere quale destino mi attenderà. |
|
|
|