![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Olympic weightlifterProbabilmente se lo erano chiesto in tanti. Ma gira voce che il "Shut up and squat" sia nato proprio in quel periodo ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Effettivamente ultimamente vedo su alcuni account IG (di palestra) diversi video di questo tipo di esecuzione. Non ne conoscevo la storia, ma a quanto pare sta tornando di moda ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Domenica 26 aprile 2020. (Mattina) - Press: 45x10. - Prone Row: 59x7. Al momento mi sto trovando bene facendo una sola serie allenante, portata a cedimento o quasi, preferendo più ripetizioni con una progressione doppia: prima raggiungo l’obiettivo di completare 10-12 ripetizioni e poi incremento il peso in maniera cospicua, di un 5% o un 10%. Le serie di avvicinamento invece sono costituite da quintuple a salire ogni 5 o 10 kg. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Martedì 28 aprile 2020. (Pomeriggio – Peso corporeo 81,20 kg) - Squat: 103,5x20[3’41”]. Non è mia consuetudine lavorare al pc dopo cena, ma avevo una scadenza da rispettare e non potevo esimermi dal farlo. Ho pagato la cosa faticando ad addormentarmi e come se non bastasse mi sono svegliato alle 3 senza più riuscire a riaddormentarmi (sebbene abbia una preferenza nei confronti della carta, in queste occasioni trovo molto comodo l’e-reader, anche se molti testi non sono reperibili). Volevo rimandare l’allenamento visto che, sempre per esigenze lavorative, non ho potuto recuperare riposandomi durante la mattinata e nell’immediato dopo pranzo, ma sapendo che in giro c’è gente che se infischia di non dormire adeguatamente, allenandosi comunque, non potevo essere da meno. Un caso fortuito che anche questa volta abbia raggiunto il target, perché ho perso ben presto il conto delle ripetizioni e non avevo neppure un riferimento temporale (tra l’altro c’ho messo 10” meno dell’ultima volta). Visto che mi è venuto il dubbio, di non raggiungere la profondità regolamentare, ho fatto un controllo laterale che ha smentito la cosa: P.s. Quella che si vede non è pancia, ma l’espansione del diaframma ![]() ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() "Ho il diaframma basso" is the new "Ho le ossa grosse" |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Pazienza milo, hai raggiunto un peso comunque ragguardevole! Ci sta di fallire qualche volta. ![]() P.S.: sai già come continuare? |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Potrebbe (e lo si spera per quanto riguarda questa situazione) non capitarmi più un'occasione così favorevole per ottenere dei progressi significativi in un periodo relativamente breve. |
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Il fastidio al collo-trapezio sembra essere passato del tutto. Resta qualche dolorino alle spalle ma penso per il fatto di essere tornato a carichi allenanti di press piuttosto rapidamente, senza una adeguata gradualità e dopo un periodo di astensionismo piuttosto lungo. Confido che questa ulteriore interruzione, fatta per concentrarmi esclusivamente sullo squat, mi permetta di ripartire completamente rigenerato nella ripresa di un successivo programma di allenamento, almeno per quanto riguarda il distretto superiore del corpo. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mercoledì 6 maggio 2020. (Pomeriggio - Peso corporeo 82,10 kg) - Squat: 106x19[3’55”]. Alla fine nello squat, senza fare nessun altro esercizio, ho ritenuto che quattro giorni di recupero fossero più che sufficienti, non mi sono sbagliato ma sono stato beffato da una ripetizione che non ho contato, che rabbia… Ho riflettuto sul fatto che è molto difficile che io riesca a raggiungere l’obiettivo di fare 20 ripetizioni di squat con il 150% del peso corporeo pesando 81/83 kg, anche per un’ossatura molto sottile come la mia (polso di 16,5 cm e caviglia di 22 cm), questo peso, per un’altezza di 175 cm, non garantirebbe uno sviluppo muscolare sufficiente per sostenere un’impresa di questa portata. È molto più facile che ci riesca arrivando a pesare 88/90 kg, anche se vorrebbe dire dover raggiungere i 132/135 kg x 20, un carico piuttosto importante, considerando che corrisponderebbe al mio massimale storico per una singola ripetizione, un obiettivo quindi non certo raggiungibile nel corso di quest’anno ma che richiederà diversi cicli di squat da 20 ripetizioni. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io sto vivendo imbottita di antistaminico nei "giorni no" quindi non ti so dire se la chirurgica mi aiuti o meno...di sicuro se si esce in posti non molto frequentati direi che per fare sport e` relativamente sicuro, per tutti, anche senza mascherina ![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Alcuni miei amici dicono che è il primo anno che non hanno grossi problemi con l'allergia, quindi immagino che la useranno anche le prossime primavere ![]() A me invece non dà molto fastidio, almeno per la respirazione. ovviamente tenere una pezza in faccia non è il massimo del confort, soprattutto se si portano gli occhiali da vista. Però per la respirazione non la trovo poi così limitante. Se dovessi fare sport con la mascherina sarebbe diverso, ma quando esco anche se cammino per qualche km non avverto più fatica o fastidio. Sarà che come attività fisica faccio solo quelle con un forte e prolungato debito di ossigeno (a cui aggiungo una narice a mezzo servizio dai tempi di quando giocavo a basket), quindi sarò abituato a "funzionare" anche con poca aria. |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|||
All the Truth Member
|
![]() Mercoledì 20 maggio 2020. (Pomeriggio) - 3,0 km di camminata in 28’56” + 5’ di clavette. Quote:
Quote:
Come prima uscita me la sono presa comoda, anche perché ho ancora in mente l’infiammazione che mi ero procurato al piede tre mesi fa. |
||
|
![]() |