![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
UncensoredModerator
|
Olympic weightlifteraspè, non è che chi fa un esercizio a settimana è un cretino e io sono un genio. Dicevo solo che a volte la soluzione più ovvia non è quella più proficua. In questo caso la solidità esecutiva motoria viene mantenuta quantomeno dalla frequenza (sempre allenandosi con cognizione ovvio) perciò secondo me 2 volte è meglio di una, se poi c'è poco tempo ovvio che bisogna trovare un compromesso ma già se si puà dedicare ad esempio 50 minuti settimanali ad un esercizio si potrebbero dividere in 3: mezz'ora si allena con una progressione predefinita (meglio del distribuito non c'è nulla) e le altre 2 di 15 minuti l'una potrebbero essere sedute feeder meglio se inserite nel contesto dell'allenamento distribuito. |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
All the Truth Member
|
Chiaro Spike, grazie per la risposta. |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
Sabato 15 settembre 2012. (Mattina) 1) Strappo completo: serie di avvicinamento; doppie a salire ogni 5 kg (da 40 a 55); 60x1x5[fallita la 1^]; 65x1x5[fallita la 2^ e la 5^]; 55x2x3. 2) Squat: doppie a salire ogni 12,5 kg (da 20 a 95); 100x2x2; 103x2; 105x2x3. 3) Military press: quintuple a salire ogni 5 kg (da 20 a 45). Allenamento molto al di sotto delle aspettative, in particolare nello strappo (mentre dove ho faticato di meno è stato nello squat). |
|
|
|
|
(#4)
|
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
se non crei troppa fatica nella seduta di martedì potresti anche fare un bello strappo la mattina del giorno dopo perchè lo schema motorio è ancora "fresco" probabilmente però ti servirà un pò di tempo per rodarti |
|
|
|
|
(#5)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Domenica 16 settembre 2012. (Mattina) - 8,0 km di Nordic Walking in 1h06’24”. Questa mattina sono uscito molto presto, prima di fare colazione, e mi sono reso conto di essere meno veloce rispetto a quando esco un paio di ore dopo aver mangiato, non ho faticato, semplicemente non riuscivo a camminare più in fretta. Da segnalare che ho completato il giro affrontando un mezzo chilometro in salita con una pendenza media del 21%. |
|
|
|
|
|
(#6)
|
|
|
All the Truth Member
|
Lunedì 17 settembre 2012. (Pomeriggio) 1) Power clean + push jerk + clean: serie di avvicinamento; 60x(1+2+1); 65x(1+2+1); 70x(1+2+1)x5. 2) Tirate strappo + strappo completo: serie di avvicinamento; 2+2 a salire ogni 5 kg (da 40 a 50); 55x(2+2)x5. 3) Squat: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 90); 2x5x100. Ho anticipato ad oggi l’allenamento alla palestra di pesistica ed è stato molto stimolante condividere bilancieri e pedane sebbene abbia trovato una giornata particolarmente affollata (ho dovuto farmi la doccia a casa per non rischiare di perdere il treno). Lo slancio è venuto abbastanza bene, mi sono fatto consigliare sulla sequenza dei movimenti in modo da privilegiare la spinta. La combinazione di tirate + incastri nello strappo invece è stata una mia idea, traiettorie abbastanza pulite ma lente nella seconda parte, la prossima volta lavoro dai blocchi. Nello squat avrei voluto aumentare le ripetizioni ma per rientrare nei tempi ho tagliato il recupero tra le serie. |
|
|
|
|
(#7)
|
|
|
All the Truth Member
|
Martedì 18 settembre 2012. (Mattina) 1) Strappo completo: serie di avvicinamento; 40x2; 45x2; 50x2; 55x2x2; 60x2x4[fallita una ripetizione per serie!]; 60x1x3; 63x1x2. 2) Thruster: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 50); 60x(1; 2; 3)x2. Deludente la prima seduta di strappo nel giorno consecutivo, probabilmente la fatica accumulata ieri nel fare un allenamento completo è stata troppa per pensare di aumentare i carichi nello stesso esercizio il giorno successivo. Ho ritrovato un po’ di ritmo quando sono passato alle singole, in particolare pensando a rientrare con le gambe nella prima tirata, ma la seconda tirata era decisamente lenta. Non è male il thruster come esercizio, mi costringe a finire bene la spinta di gambe per avvantaggiarmi nella distensione dove sono deficitario nella chiusura. Video delle ultime due serie: |
|
|
|
|
(#8)
|
|
|
All the Truth Member
|
Mercoledì 19 settembre 2012. (Mattina) - 7,5 km di Nordic Walking in 1h01’48”. Ho acquistato e finito di leggere il libro “Il moderno nordic walking” che nella sua semplicità ho trovato ben fatto e piacevole nella lettura. Questa sera inizio un corso base con un istruttore certificato dalla ANWI (Associazione Nordic Walking Italia) e INWA (International Nordic Walking Federation). |
|
|
|
|
(#9)
|
|
|
UncensoredModerator
|
non è ne prematuro ne personale, perché il parametro che aumenta di più il carico interno in assoluto è la densità. Perciò nulla di strano se un tonnellaggio totale viene distribuito in più allenamenti, non per forza in più giorni. Ciò però non significa che la densità debba essere dissipata il più possibile, ma solo che è il parametro da mettere in maggior attenzione. Gli incrementi di intensità e di volume possono anche essere relativamente repentini, mentre quelli di densità è richiesto un incremento lento e costante affinché il corpo si abitui. |
|
|
|
|
(#10)
|
|
|
All the Truth Member
|
Quindi sarebbe preferibile (quando possibile) distribuire il lavoro in più sedute? Chi per ragioni di tempo è costretto a farci stare tutto in una seduta per forza di cose ne aumenta la densità, e gradualmente si allena a tollerarla, ma quali sono le differenze tra uno e l'altro aspetto? Quali i pro e i contro? Cosa cambia per chi come me vuole cercare di migliorare le alzate olimpiche? |
|
|
|
|
(#11)
|
|
|
UncensoredModerator
|
si, è preferibile distribuire il lavoro in più sedute questo permette anche di poter più facilmente incrementare il tonellaggio totale. Ovvio che il tempo + una risorsa veramente preziosa ed è più facile ridurre il numero delle sedute o comunque trovare un compromesso. La densità è ciclicamente necessaria perché bisogna imporre un miglioramento al nostro corpo in condizione particolare di stress: la stanchezza fisica è uno di quei particolari stress. Questo però non è che sia un grn vantaggio con una frequenza bassa poiché: (1) si è obbligati più spesso a seguire questa strada e (2) il recupero di sedute dense è più facile se la frequenza è alta. Nella seduta frequente hai invece la possibilità di insegnare di nuovo una cosa già preventivamente immagazzinata dal nostro sistema nervoso. Più il movimento è complicato, e le alzate olimpiche sono emblematiche, più c'è vantaggio ad allenarsi ad alta frequenza. QUesto però a patto che la seduta abbia un volume minimo per poter rendere proficuo un parziale apprendimento. |
|
|
|
|
(#12)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
, grazie per la tua testimonianza. Dagli ultimi post del tuo diario ho letto che ti stai allenando con costanza e determinazione (visti anche certi carichi) e spero che tu stia bene.Ok, grazie per le risposte. Per quanto riguarda il volume minimo delle sedute per esercizio bene o male vedo che sono in linea con la tabella di Prileprin. |
|
|
|
|
|
(#13)
|
|
|
All the Truth Member
|
Venerdì 28 settembre 2012. (Mattina) - Squat: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 90); 100x2x2; 105x2x5. Decisamente non è stato un buon risveglio (per quello che ho dormito) visti gli attacchi di dissenteria. Sono comunque riuscito a fare un poco di squat, peraltro abbastanza bene, ma temo di dover rimandare tutto il resto della seduta visto che, oltre ad uno stato di dolore diffuso (senza considerare l’indolenzimento ai polpacci per la corsa di ieri che mi rende difficoltosa la semplice camminata), mi è pure salita la febbre con tutti i sintomi di una bella influenza intestinale! |
|
|
|
|
(#14)
|
|
|
All the Truth Member
|
Sabato 29 settembre 2012. (Mattina) 1) Strappo completo: serie di avvicinamento; 40x2; 45x2; 50x2x2; 55x2; 60x2x3; 63x2; 65x2x2; 68x1x2. (Pomeriggio) 2) Slancio completo: serie di avvicinamento; 60x2x2; 68x2x2; 75x2x3. 3) Spinta sul posto: 60x3x3; 65x2; 68x2x2; 70x2x3. Anche se con qualche dolore di pancia mi sono allenato comunque e lo strappo è andato piuttosto bene. Nello slancio invece ho fatto fatica, probabilmente perché ancora non riesco a fare un pasto completo e mi mancava l’energia, ho integrato con delle spinte sul posto per ritrovare precisione e velocità d’incastro. |
|
|
|
|
(#15)
|
|
|
inattivo
|
Mi spiace milo, comunque è piuttosto normale e comprensibile pagare pesanti cali prestativi durante certi tipi di malanni... sia per fattore nutritivo che per (fattore sottovalutato) svuotamento addominale che rende più impegnativa la stabilizzazione del tronco. Coraggio, passerà anche questa ![]() |
|
|
|