Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6601)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-07-2022, 06:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Ciao milo, vai tranquillo non ci sono rischi. Le lastre inferiori del predalle sono fatte con cls molto resistente e le armature presenti lo rendono un tutt'uno col resto del solaio. Stai tranquillo, al massimo si sfilerà prima il tassello dando ampi segni premonitori
Ciao cicciodila, piacere di risentirti

Sei il primo a rassicurarmi, sia dentro che fuori il forum, parli per esperienza?

Ad ogni modo devo ancora provare, mi manca da montare il cavo con i morsetti.

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6602)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 08-07-2022, 11:08 PM


Lavoro nelle costruzioni da un 4 anni, strutture, con uno stop di 3 mesi per trasferimento a Roma.
Il tipo di solaio che hai lo usano molto nei parcheggi interrati dove attaccano l'impossibile al soffitto proprio perché buchi e trovi cls, una volta l'ho usato per la copertura di una vasca interrata (qui per esigenze esecutive e anche di scelte del capo). In un comune solaio buchi e trovi un foratino, a meno di non beccare un travetto (e, in ogni caso, nel predalle ce ne stanno dello stesso numero e dimensione).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6603)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Aggiornamento - 16-07-2022, 05:40 PM


Non so da dove iniziare, forse dal fatto che da ieri riesco di nuovo a stare in piedi.

Lunedì sono partito per una breve vacanza in montagna, avevo la schiena un po' indolenzita dal viaggio e ho passato il primo giorno a riposarmi nella piscina dell’hotel.

Il mattino successivo mi sentivo più rigido, ho pensato a causa del cambiamento del letto che era più duro rispetto a quello mio di casa, e delle poche ore di sonno fatte.

Sono quindi partito per la prima escursione dell’anno, con uno zainetto leggero e i miei fidati bastoncini, prima tappa le cascate di Riva di Tures, raggiunte in un’oretta di comodo sentiero. Appena ripartito ho percepito subito la schiena bagnata, e dopo poche decine di metri la prima fitta.

Ho fatto immediatamente dietro front, ma mi ci sono volute due ore e mezza per tornare e sicuramente questo ha contribuito a peggiorare la situazione.

In albergo mi sono immediatamente steso a pancia in giù, in quella che era l’unica posizione in cui potevo stare, aspettando l’arrivo dei farmaci per iniziare al più presto la terapia antidolorifica e antinfiammatoria, ma non sono serviti a nulla e la sera ho dovuto rassegnarmi ad essere trasportato in ambulanza e ricoverato nel reparto di ortopedia dell’ospedale più vicino, a 30 km. Vi risparmio la sofferenza del viaggio, i tentativi di muovermi per visitarmi, l’assistenza ricevuta e la solitudine dovuta al fatto che non era consentita alcuna visita a causa dell’emergenza interna per Covid.

Ad ogni modo i cocktail di farmaci che mi hanno somministrato per flebo mi hanno portato gradualmente a migliorare, conquistando al secondo giorno la capacità di stare prima su un fianco e poi a pancia in su, al terzo giorno quello di sedermi e successivamente di alzarmi in piedi con le stampelle, per arrivare ad affrontare il viaggio di ritorno ieri, imbottito di farmaci fino al minuto prima di partire per consentirmi di arrivare a casa.

A sentire i medici le radiografie non hanno evidenziato nulla e, visto che il dolore non si è diffuso a glutei e arti inferiori, ma è sempre rimasto localizzato al centro dell’ultima vertebra lombare e della prima sacrale, si è ipotizzata la sindrome delle faccette articolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6604)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-07-2022, 02:25 PM


Carissimo Milo,


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non so da dove iniziare

nemmeno io.
Partiamo con qualcosa di scontato: come stai? Mi pare di capire che le cose stanno migliorando, e spero che lo facciano velocemente.


Da qui in poi, diventa piu' difficile sapere cosa dire. In quello che hai scritto percepisco sorpresa, frustrazione, paura, e direi ce ci stanno tutte e tre le cose. Non sie certo il tipo di persona che si trascurao non tiene alla propria forma fisisa, e non penso si possa fare di piu', e con piu' costanza, di quello che fai tu. Ragione per cui, quando un infortunio del genere arriva, non si puo' che rimanere scossi.
Spero solo tu non ti senta colpevole di quello che e' successo, o in qualche modo responsabile di una condotta scriteriata; a mio avviso, hai subito l'equivalente di quello che per un biker e' un impatto con un cinghiale (evenienza purtorppo sempre meno improbabile). Nel senso che puoi avere la moto in condizionimeccaniche perfette, puoi essere equipaggiato al meglio, puoi avere i riflessi di Pedroa e il controllo del gas di Casey Stoner...ma se un cinghiale decide di attraversarti la strada all'improvviso, non hai alcun modo di vederlo in anticipo e schivarlo, te lo prendi nelle ruote e basta. E finisci a terra, stordito dalla sorpresa e rimbambito dal dolore.
Quello che ti e' successo mi pare semplicemente uno di quegli eventi imparabili che arrivano ogni tanto, un brutto scherzo del destino, che si diverte a sgretolare le nostre sicurezze.; ma e' un evento cosi' fuori dalla norma, che l'unica reazoine sensata dovrebbe essere quella di ignorarlo, e non lasciare che ti metta addosso troppa paura.



Insomma, spero non soffrirai troppe conseguenze psicologiche, e che ritorni alle tue passeggiate e ai tuoi allenamenti con la spensieratezza e il gusto che avevi fino a qualche giorno fa.


In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6605)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-07-2022, 04:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
In quello che hai scritto percepisco sorpresa, frustrazione, paura, e direi ce ci stanno tutte e tre le cose
Ciao Principe, è esattamente così.

Questo episodio mi ha segnato profondamente, non tanto per l’intensità, quanto per l’imprevedibilità e la presa di coscienza della nostra vulnerabilità. Quando fai un massimale di squat sai a quali rischi vai incontro, ne sei consapevole, ti alleni, ti prepari mentalmente per affrontarlo, prendi tutte le possibili precauzioni in termini di sicurezza e accetti il fallimento o l’infortunio come parte del rischio che ci si prende.

Ho passato l’estate scorsa in totale solitudine, durante le mie escursioni in montagna, affrontando sentieri impervi pochissimo frequentati, godendomi il piacere della fatica e la soddisfazione di un corpo che risponde alle richieste della mente, in sintonia con la natura e l’ambiente circostante.

Ma ora mi sento ad un punto di svolta, non tanto nell’atteggiamento nei confronti dell’allenamento, non mi sono mai lasciato abbattere da dolori e infortuni, e la creatività non mi è mai mancata, quanto nel quotidiano, nella vita reale, nella paura di trovarmi solo in situazioni di necessità.

È stata la mia compagna fidata per molti anni, la mia base sicura, ed ora è diventata il mio demone: la solitudine.


[Edit: doverosa la citazione della canzone “Amata solitudine” di Franco Battiato]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6606)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-07-2022, 10:34 AM


In questo incidente, la cosa più difficile da accettare, per quanto riguarda l’allenamento con i pesi, è quella di rinunciare agli esercizi che hanno fino ad ora costituito il cardine dei miei allenamenti, gli unici che ancora mi stimolavano e motivavano nel continuare… mi riferisco allo squat respiratorio ed al press.

Entrambi, infatti, aggravano la sindrome delle faccette articolari, perché la zona interessata viene sottoposta ad una continua pressione statica in estensione, che è proprio l’origine del problema. Non ho idea se dopo la guarigione potrò affrontare lo stacco con la trap bar, appoggiando il bilanciere a terra e rialzandomi ogni volta in piedi tra le ripetizioni per evitare una tensione continua, ma per il momento è fuori discussione.

L’unica alternativa che mi rimane è quella di riprendere l’hip belt squat, ma agganciando entrambi i moschettoni, anteriore e posteriore, in modo che il carico venga meglio distribuito sul bacino, rispetto alla versione con solo aggancio anteriore e pin da carico, che mi procura troppa pressione all’osso sacro quando il carico diventa impegnativo.

Mi servirà un bilanciere corto, per riuscire a fare l’esercizio all’interno del power rack e per meglio bilanciare il peso, inoltre sarò obbligato a reggermi con le mani per non perdere l’equilibrio posteriormente.

A questo punto pensavo di utilizzare una coppia di anelli da agganciare alla sbarra, sono più versatili e comodi da usare, per la possibilità di variare la presa, e possono venire utili per delle varianti di bodyrow. Come esercizio di spinta inizierò con i piegamenti a varie altezze, per arrivare forse ai dip, se le mie spalle reggeranno.

Per mantenere forte la bassa schiena, evitando compressioni statiche, ho pensato alle estensioni inverse, magari utilizzando delle bande elastiche fissate alla spalliera, per fornire una resistenza aggiuntiva.

Bene, non vedo l’ora di iniziare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6607)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-07-2022, 05:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
In questo incidente, la cosa più difficile da accettare, per quanto riguarda l’allenamento con i pesi, è quella di rinunciare agli esercizi che hanno fino ad ora costituito il cardine dei miei allenamenti, gli unici che ancora mi stimolavano e motivavano nel continuare… mi riferisco allo squat respiratorio ed al press.
Ma perche'?
Sei sempre riuscito ad allenarti con profitto, e senza dolori cronici, per anni, ed ora vuoi buttare via tutto sulla base di una ipotesi (manco una diagnosi) arrivata dopo un evento episodico (anche se molto doloroso)?

A me pare una decisione sbagliata; come minimo, assolutamente prematura.

Buona giornata.


PS
Volevo rispondere prima al messaggio precedente, ma questo era piu' urgente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6608)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-07-2022, 05:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ma perché?
Sei sempre riuscito ad allenarti con profitto, e senza dolori cronici, per anni..
Che mi sia allenato con profitto è da ponderare e anche il fatto che mi sia allenato senza dolori cronici.

Per quanto riguarda lo squat, se devo essere sincero, negli ultimi mesi ho quasi sempre percepito una certa tensione nella zona interessata, sia durante, che dopo la serie. Avrebbe dovuto essere un campanello di allarme, che però ho volutamente ignorato, avvalendomi dell'allibi che con qualche giorno di riposo sarebbe passato, ma non sempre era così.

In ogni caso, vista anche la paura e il ricordo dell'incidente, ritengo che un periodo di scarico non possa che farmi bene, oltre che essere un'occasione per esplorare i limiti dello squat con cintura da sovraccarico. In futuro si vedrà.

Grazie per il tuo incoraggiamento.

Ultima Modifica di milo : 18-07-2022 05:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6609)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-07-2022, 06:11 PM


Mi spiace per la situazione. Ci sono periodi dove sembra che non ci sia mai fine alle rotture di coglioni.
Però visto il
Quote:
Bene, non vedo l’ora di iniziare!
penso e spero che moralmente il peggio sia passato, pronto a fronteggiare le sfighe future (libero di toccare qualsivoglia metallo).

Per l'allenamento sto nel mezzo. Capisco il tuo cambio di piani ma anche il consiglio del Principe di non precludere a priori certi esercizi.
In questo periodo credo sia giusto riprendere confidenza con il proprio corpo e con gli allenamenti, anche con esercizi limitati. Poi riprendendo sicurezza, magari ti viene voglia o ti tendi conti di poter fare ancora tutto senza problemi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6610)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-07-2022, 06:33 PM


Grazie Orange
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6611)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 18-07-2022, 09:46 PM


Ciao milo, mi dispiace leggere quello che hai passato. Ma mi fa anche piacere vedere che ti sei già messo di buona volontà per riprendere comunque gli allenamenti.

Ti auguro di ritornare in forma (fisicamente e mentalmente) il prima possibile!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6612)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-07-2022, 07:41 AM


Grazie Prison, come si dice "reagire all'estinzione"!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6613)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-07-2022, 11:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Ma ora mi sento ad un punto di svolta, non tanto nell’atteggiamento nei confronti dell’allenamento, non mi sono mai lasciato abbattere da dolori e infortuni, e la creatività non mi è mai mancata, quanto nel quotidiano, nella vita reale, nella paura di trovarmi solo in situazioni di necessità.

È stata la mia compagna fidata per molti anni, la mia base sicura, ed ora è diventata il mio demone: la solitudine.
Premessa doverosa; parlo perche' a me e' sempre andata bene, finora. Non ho mai dovuto affrontare situazioni di grave menomazione fisica e solitudine combinate; perfino quando ho picchiato con la moto, o mi si e' rotta, ero si solo, ma non menomato (l'ho detto all'inizio che mi e' andata bene).
Per cui, puo' essere che me la stia raccontando, e tutta questa spavalderia di facciata si squagliera' come un ghiacciaio alpino di Luglio, il giorno che saro' messo alla prova.

Detto questo, non trovo utile speculare su quelo che avrebbe dovuto essere, e non posso certo augurarmi di trovarmi in una brutta situazione per controllare o meno la solidita' delle mie convinzioni attuali; ragion per cui, posso solo dare un parere qui ed ora.

Ed il mio parere e' che abbandonare la solitudine mi sembra una reazione eccessiva e sbagliata; prepararsi ancora meglio per affrontare delle difficolta' in solitudine mi pare piu' costruttivo.

Se ho paura die morsi di calabrone quando lavoro da solo nei campi, mi porto dietro del Biogaran; sara' sufficiente? Lo spero. Di certo e' una alternativa migiore a non andare a lavorare nei campi se non c'e' qualcuno disposto ad accompagnarmi (non ci andrei piu' di un paio di volte all'anno).

Ogni scelta implica un compromesso tra rischi diversi; ti esorto a non scegliere compromessi troppo sbilanciati nel senso della prudenza. Restare in vita (zoe) non e' la stessa cosa che vivere (bio); privarsi per sempre del piacere di fare un sentiero in solitaria, soltanto per non correre il rischio (minimo) di trovarsi con la schiena bloccata mi pare un sacrificio troppo grande.

Se mi si permette una auto-citazione, dopo il mio primo incidente in modo, quando mi sono incastrato dietro una curva gallese tra il guard-rail e un'auto che veniva in direzione opposta, in moto ci sono risalito; e non mi sono pentito della scelta (fermo restando che se mi fossi maciullato una gamba, magari avrei deciso diversamente).

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 19-07-2022 11:53 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6614)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-07-2022, 05:13 PM


Ricordo solo che Milo...

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Mi hai fatto ricordare un particolare dell'estate 1985, nella quale ho lavorato stagionalmente come apprendista nella manutenzione di un impianto sportivo polivalente (nello specifico ero adetto alla sistemazione e preparazione dei campi da tennis, oltre che al taglio dell'erba).

Per andare al lavoro ero solito percorrere in moto delle stradine in mezzo alla campagna e quasi quotidianamente venivo punto nell'addome e/o nel torace da qualche vespa (spesso più di una) che si infilava nella canottiera.

Era diventata consuetudine, al punto che quasi non me ne accorgevo, più di un puntino bianco non mi restava, però devo ammettere che non ho più avuto l'addome definito come in quel periodo (forse perché avevo 16 anni e pesavo 50 kg ).
Altro che pomate. Punture multiple, anche quotidiane.
Mi chiedo ancora in che posto vive per esserci tutte quelle vespe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6615)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-07-2022, 05:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ricordo solo che Milo...



Altro che pomate. Punture multiple, anche quotidiane.
Mi chiedo ancora in che posto vive per esserci tutte quelle vespe
Come hai fatto a trovare un aneddoto del genere nel mio diario? Io neppure me ne ricordavo
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0