Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6751)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-03-2023, 10:59 AM


Sabato 4 marzo 2023.
(Mattina – Peso corporeo 80,3 kg)

- Power snatch: fino a 40 kg x1x10s


Sento la necessità di allenare la parte bassa della schiena e la muscolatura sacro-spinale in estensione, perché la combinazione di hip belt squat pull e press non è efficace per quest’area (mentre lo è per quasi tutto il resto del corpo) e si è indebolita parecchio. Lo strappo è l’alzata che maggiormente coinvolge la muscolatura della catena posteriore, dai talloni alla nuca, attraverso un grande R.O.M. e senza la necessità di usare molto carico. L’incastro in semi-piegata è più sicuro per la schiena e forza meno l’articolazione scapolo-omerale.


Quindi, ci riprovo.



Ultima Modifica di milo : 04-03-2023 11:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6752)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-03-2023, 02:22 PM


Finita la lettura di John McCallum sono passato al libro di Steve Justa, “Rock, Iron, Stell – The book of strength”. Che dire, affascinante oltre ogni aspettativa.

Prossima lettura “Of Stones and Strength”, di Steve Jeck e Peter Martin.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6753)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-03-2023, 04:46 PM


Ma le rocks e le stones sono solo termini per rendere i titoli accattivanti, o ti stai preparando per i primi passi nel mondo degli strongmen?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6754)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-03-2023, 06:28 PM


Nessuna delle due, per me si tratta solo di trarre motivazione dalla lettura di argomenti legati alle alzate/sollevamenti in generale e magari, se trovo qualche suggerimento accattivante che si adatta al mio stile di vita, prendere spunto per gli esercizi/alzate che scelgo di o che posso fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6755)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-03-2023, 04:04 PM


Mercoledì 8 marzo 2023.
(Pomeriggio – Peso corporeo 80,4 kg)

- Hip belt squat pull 5.0: 142,5 kg x25
- Press con manubri in piedi: 16 kg x5 - 25 kg x5 – 34 kg x5 - 43 kg x5x2s


Ieri pomeriggio avevo iniziato a riscaldarmi in casa per allenarmi, ma poi ho deciso di rimandare perché non mi sentivo in forze. Ho fatto bene, nuovo riferimento con le maniglie da 50 mm:


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6756)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-03-2023, 11:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quindi, ci riprovo.
Oggi mi ero riscaldato per ripetere la seduta di power snatch dell’altra volta ma poco dopo aver preso in mano il bilanciere mi è passata la voglia, sentivo la schiena e l’affaticamento dell’ultimo allenamento di hip belt squat. Forse è meglio continuare così, senza cambiare nulla, e se mi viene voglia di muovermi semplicemente uscire a fare una passeggiata e/o qualche esercizio di mobilità-allungamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6757)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-03-2023, 08:17 PM


Martedì 14 marzo 2023.
(Pomeriggio)


- Hip belt squat pull 5.0: 145 kg x11; 145 kg x4
- Press con manubri in piedi: 16 kg x5 - 25 kg x5 – 34 kg x5 - 43 kg x4
- Stacco rumeno con manubri: 45 kg x10


Rispetto alla prestazione della settimana scorsa quello di oggi è stato decisamente un allenamento poco riuscito. Pazienza, capita.


Approfittando di un’offerta ho acquistato in formato digitale il libro di Arthur Saxon “The Development of Physical Power”, scritto dall’autore nel 1905 all’età di 27 anni. Il libro racconta dei successi e di alcuni divertenti aneddoti relativi a sfide e scommesse. Sebbene resti piuttosto generico, fornisce anche suggerimenti e indicazioni di allenamento per aspiranti sollevatori, descrivendo l’esecuzione dei sollevamenti più diffusi dell’epoca.

Ho anche iniziato a leggere “Key to Might and Muscle” di George Jowett, pubblicato per la prima volta nel 1926, ma è molto diverso da come mi aspettavo perché non riporta nessun programma di allenamento, è più che altro una lunghissima premessa sulla filosofia e sui benefici dell’allenamento con i pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6758)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-03-2023, 08:30 PM


Venerdì 17 marzo 2023.
(Pomeriggio)


1) Hip belt squat pull 2.0*: 150 kg x (9; 7)
2) Press con manubrio ad un braccio per volta: 4,5 kg x5 – 9 kg x5 – 13,5 kg x5 – 18 kg x5 – 22,5 kg x2
3) Push ups
4) Squat: 22,5 kg x5


1) Ho fatto una prova utilizzando le maniglie standard*. Anche se non avevo recuperato completamente dall’ultima volta, e sebbene abbia aumentato il carico di 5 kg, mi aspettavo comunque di fare più ripetizioni. Evidentemente l’utilizzo delle maniglie spesse 50 mm mi ha rafforzato la presa, diminuendo il gap tra le due.

2) Ho tenuto una forma ultra rigida, senza nessuna inclinazione laterale del busto, scoprendo di non essere in grado di replicare il carico rispetto alla distensione con due manubri (chiaramente inteso per manubrio).

3) Tre serie ravvicinate, con pochissimo recupero ed un’esecuzione volutamente lenta, tanto per aggiungere qualcosa.

4) Ogni tanto provo, con il solo bilanciere, ma la tensione che ancora avverto alla schiena, nella posizione di massima accosciata, è sufficiente per farmi desistere.

Ultima Modifica di milo : 17-03-2023 08:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6759)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-03-2023, 11:53 AM


Sabato 18 marzo 2023.
(Mattina - Peso corporeo 80,85 kg)

- 3,2 km di camminata.


Erano mesi che non andavo a camminare e ho sentito tutto il peso degli anni in ogni singola articolazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6760)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-03-2023, 08:36 PM


È ora di passare ai gommoni.
A prescindere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6761)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-03-2023, 12:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
È ora di passare ai gommoni
Nel senso di dedicarmi agli sport acquatici? Non l'ho mica capita…


Domenica 19 marzo 2023.
(Mattina – Peso corporeo 80,25 kg)

- 3,3 km di camminata con zaino (3,6 kg) in 34’16”.


Voglio provare ad iniziare un esperimento con il rucking per capire quanta tolleranza ho con la schiena prima di tornare al trekking.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6762)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-03-2023, 04:23 PM


Non è male anche come idea, anche se remare potrebbe essere nefasto per certi fastidi alla schiena.

Gommoni era come avevamo chiamato qualche tempo fa il nuovo trend delle scarpe.
A prescindere dall'età, problemi etc. ormai non c'è più discissione su quale tipologia di scarpe sia meglio. E le suole generose e molto ammortizzate sono una opzione da prendere in seria considerazione. Anche per il trekking, dove avrai notato - o noterai - sempre una maggiore diffusione di scarpe di quel tipo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6763)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-03-2023, 07:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Gommoni era come avevamo chiamato qualche tempo fa il nuovo trend delle scarpe.
Da questo punto di vista mi sembra di proteggermi, infatti, sia che mi trovi a camminare su asfalto, sterrato, o semplicemente per andare al lavoro, indosso sempre scarpe Altra con stack variabile a seconda del modello (ne possiedo quattro paia differenti), ma sempre piuttosto ammortizzate. Certo, nel caso in cui decida di proseguire con il rucking, considerando il peso totale (peso corporeo + zaino), bisognerà vedere fino a che punto si riveleranno adeguate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6764)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-03-2023, 08:44 PM


Mai avuto Altra, però se sono ben ammortizzate potrebbero bastare quelle. Almeno in piano.

In montagna potrebbe servire un extra, anche se magari vanno già bene quelle che hai.
Per me però va regolato bene lo zaino, soprattutto la cinghietta alta che per me è quella che fa maggiormente la differenza rispetto alla cinghia in vita (ipotizzando che hai il classico zaino da escursione con doppia allacciatura anteriore).

Forse può incidere anche la dimensione sulla distribuzione dei pesi. Io ne ho uno grande che finisce sempre col "tirare verso il basso" perché tutto il peso va giù in zona lombare, che è dove finisce. Poi ne ho un po' più compatto che arriva a metà schiena e una volta allacciato bene non si muove quasi del tutto. Difatti è uno da trail running della Salomon, anche se è un po' al limite per correre visto che è il più grande che fanno (da running). Ma io non devo correre, quindi è perfetto.

Anche le bacchette aiutano molto. Soprattutto uno come me che le usa parecchio tanto da sentirmi più un quadrupede. Quando faccio molto dislivello alla fine delle salite mi sento spalle e petto come se avessi remato... altro che gommone
Però anche in discesa se le sfrutti molto ti fanno risparmiare gambe e schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6765)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-03-2023, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per me però va regolato bene lo zaino, soprattutto la cinghietta alta che per me è quella che fa maggiormente la differenza rispetto alla cinghia in vita (ipotizzando che hai il classico zaino da escursione con doppia allacciatura anteriore).
Ho due zainetti, entrambi della Osprey, un daylite da 10 lt, a cui ho tolto la cinghietta bassa, e un Talon da 18 lt usato pochissimo. Il dubbio che ho è proprio relativo a come regolarlo. Ora sto provando il secondo regolato basso, in modo che la cintura mi avvolga i fianchi, come per l'hip belt squat (mentre sopra lo tengo comunque fissato bene al torace), la prova del nove sarebbe quella di fare un cammino, in modo da poterlo portare diverse ore ogni giorno con del peso.

I bastoncini li uso sempre quando vado in montagna, quelli fissi da 120 cm da nordic walking.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0