Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6391)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-05-2021, 05:07 PM


Sono molto contento delle mie nuove scarpe Altra Torin 4.5 plush, nonostante lo stack di 28 mm sono stabili e fin troppo ammortizzate (col senno di poi avrei potuto rischiare un modello più basso e reattivo, cosa che valuterò con il prossimo acquisto). Finalmente sento lavorare le dita dei piedi, la guida del movimento tallone-pianta-punta, è comoda, naturale e precisa. Il grip della suola è buono (meno sul bagnato), anche su tratti di asfalto ricoperto da sabbia, ghiaia e detriti, il tessuto è traspirante e la scarpa è veramente leggera.

Alla prima uscita mi aspettavo di accusare indolenzimenti vari, a causa del drop 0 e di una scarpa concettualmente diversa rispetto a quanto sono sempre stato abituato usare, e invece non ho avuto alcun problema nonostante non mi sia di certo approcciato con gradualità (5 km di nordic walking in 40’ esatti).

Mi sono già ordinato le Timp 2 in offerta (che preferisco rispetto alla versione 3), prima di non trovare più il mio numero, che testerò su percorsi e sentieri sterrati con più o meno dislivello.


P.s. Ci si abitua piuttosto velocemente ad una calzatura rispettosa dei piedi, ora, quando metto le scarpe da pesistica, mi sento costretto in una morsa.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6392)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-05-2021, 07:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la tecnica, mi sto cimentando nello swing da autodidatta, visto che non ho trovato dei tutorial che ne spieghino la biomeccanica ottimale
Però ho trovato dei video di livello, i primi due commerciali, l'ultimo di una competizione:








Il modo in cui lo alleno (ogni quarto giorno) è piuttosto semplice, faccio solo singole (una per braccio) a salire ogni 5 kg fino a 32 kg con un manubrio Powerblock, poi passo a quello regolabile salendo ogni 2,5 kg fino al massimale del giorno, con il quale faccio da 1 a 3 singole in base a come mi sento e come vengono. Sono singole con poco riposo, all'inizio giusto il tempo di cambiare peso, in prossimità del massimale mi riposo 90"-120" al massimo.

Ultima Modifica di milo : 17-05-2021 07:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6393)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-05-2021, 10:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Il modo in cui lo alleno (ogni quarto giorno) è piuttosto semplice, faccio solo singole (una per braccio) a salire ogni 5 kg fino a 32 kg con un manubrio Powerblock, poi passo a quello regolabile salendo ogni 2,5 kg fino al massimale del giorno, con il quale faccio da 1 a 3 singole in base a come mi sento e come vengono. Sono singole con poco riposo, all'inizio giusto il tempo di cambiare peso, in prossimità del massimale mi riposo 90"-120" al massimo...
Il manubrio regolabile che utilizzo per lo swing è di tipo olimpico, con l’impugnatura zigrinata da 28 mm (utilizzo la presa ad uncino) e le estremità dove si caricano i dischi sono da 50 mm. È lungo in totale 50 cm e con i collari arriva a pesare 7,5 kg (per il serraggio dei morsetti utilizzo bulloni e brugola per la massima sicurezza).
L’unico inconveniente è che l’impugnatura ha un po’ di gioco (le estremità ruotano) e se metto la mano appoggiata contro il collare interno, nell’oscillazione mi pizzico la pelle, per cui resto vicino al centro del manubrio (poco male, così alleno di più anche presa).

Ho sufficienti dischi da 5 kg per evitare di doverlo caricare con quelli da 10 kg, che sono troppo ingombranti per via del diametro maggiore e privi dell’anello di protezione in gomma.

Per quanto riguarda il “backhand” aggiungo + 5 kg da 37,5 kg fino a 45 kg, che diventano + 6,25 oltre questo peso (con l’intenzione di passare a + 7,5 kg una volta raggiunti i 50 kg).
Ricordo che da regolamento USAWA il limite del backhand è di 10 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6394)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-05-2021, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda lo squat ho abbandonato le singole con partenza dal basso, ma continuo a fare una o due serie abbastanza impegnative (circa all’80% dello sforzo massimo percepito) di squat tradizionale a settimana, abbassando il peso e alzando moderatamente le ripetizioni per stimolare la respirazione. Mi sento meglio rispetto ad usare carichi maggiori per poche ripetizioni, inoltre trovo che sia un metodo che si presta bene all’autoregolazione.
Sto mantenendo una frequenza di tre sedute ogni due settimane. Faccio una prima serie da 10-15 ripetizioni, in base a come mi sento (ieri ho fatto 110x15), e dopo 10' di recupero faccio un'altra serie con un peso che mi permetta di chiuderne almeno 10.

Sono ancora piuttosto lontano dalle mie migliori prestazioni ma sto lavorando per ottimizzare la resistenza (soprattutto con le uscite di nordic walking) e la forza relativa in termini di % rispetto al peso corporeo (per il momento stabile tra i 78 e i 78,5 kg).

A presto

Ultima Modifica di milo : 25-05-2021 12:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6395)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-05-2021, 07:28 PM


Nel giorno in cui Google dedica il doodle allo swing, tripla soddisfazione personale nell’omonimo esercizio con manubrio! Primo per essere riuscito a migliorarmi con un nuovo record personale, secondo per averlo doppiato (due tentativi riusciti per ciascun braccio) e terzo per aver superato in carico il 60% del peso corporeo.

Video con la prima prova del braccio sinistro e l’ultima con il braccio destro:



Backhand di 7,5 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6396)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-05-2021, 11:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Mi sono già ordinato le Timp 2 in offerta (che preferisco rispetto alla versione 3), prima di non trovare più il mio numero, che testerò su percorsi e sentieri sterrati con più o meno dislivello.
Arrivate, provate e restituite al mittente.

Purtroppo hanno una vestibilità all'avampiede troppo stretta rispetto alle più confortevoli Timp 3 che avevo provato in negozio.

Sto comunque rivalutando una scarpa più robusta (in alternativa agli scarponi), per affrontare anche sentieri di montagna impegnativi, come le Olympus 4 con suola Vibram MegaGrip.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6397)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-05-2021, 05:43 PM


Sembrano le cugine delle Hoka da montagna. Anche quelle dovrebbero avere la suola Vibram.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6398)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-05-2021, 09:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sembrano le cugine delle Hoka da montagna. Anche quelle dovrebbero avere la suola Vibram.
Ti riferisci alle speedgoat 4, è vero, si somigliano molto, anche nelle caratteristiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6399)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-05-2021, 09:54 AM


Ieri ho fatto un'ora di nordic walking tenendo un passo medio di 8'10"/km, otto anni fa la facevo a 7'40"/km . Che sia perché ora peso 3 kg in più ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6400)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-06-2021, 12:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ieri ho fatto un'ora di nordic walking tenendo un passo medio di 8'10"/km, otto anni fa la facevo a 7'40"/km . Che sia perché ora peso 3 kg in più ?
Ho fatto i conti che nel mese di maggio ho percorso circa 80 km, ma se tengo la media delle ultime uscite, anche per tutto il mese di giugno, il chilometraggio dovrebbe essere ben maggiore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6401)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-06-2021, 05:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ho fatto i conti che nel mese di maggio ho percorso circa 80 km, ma se tengo la media delle ultime uscite, anche per tutto il mese di giugno, il chilometraggio dovrebbe essere ben maggiore.
Comunque, da quando ho iniziato a tenere abitualmente un ritmo sotto gli 8'30"/Km per un'ora, lo squat ha iniziato a risentirne. Dovrei provare a farlo ogni quinto giorno, anziché ogni quarto, con il giorno precedente a riposo da qualsiasi attività, secondo questa alternanza:

1° giorno: nordic walking
2° giorno: swing
3° giorno: nordic walking
4° giorno: riposo
5° giorno: squat
6° giorno: ricomincio come giorno 1°
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6402)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-06-2021, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sto mantenendo una frequenza di tre sedute ogni due settimane. Faccio una prima serie da 10-15 ripetizioni, in base a come mi sento (ieri ho fatto 110x15), e dopo 10' di recupero faccio un'altra serie con un peso che mi permetta di chiuderne almeno 10.

Sono ancora piuttosto lontano dalle mie migliori prestazioni ma sto lavorando per ottimizzare la resistenza (soprattutto con le uscite di nordic walking) e la forza relativa in termini di % rispetto al peso corporeo (per il momento stabile tra i 78 e i 78,5 kg).

A presto
Rileggendo il diario mi sono accorto dell'errore, il carico evidenziato in grassetto era di 105 kg, non 110.

Nel mese di maggio il migliore risultato (in calo) di squat è stato 105x16 ad un peso corporeo di 78,05 kg.

Nel dumbbell swing sono invece riuscito a fare due singole per braccio con 47,5 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6403)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-06-2021, 10:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Arrivate (le Timp 2), provate e restituite al mittente.

Purtroppo hanno una vestibilità all'avampiede troppo stretta rispetto alle più confortevoli Timp 3 che avevo provato in negozio.

Sto comunque rivalutando una scarpa più robusta (in alternativa agli scarponi), per affrontare anche sentieri di montagna impegnativi, come le Olympus 4 con suola Vibram MegaGrip.
E invece alla fine ho deciso di prendere le Altra Lone Peak 5, colore rosso.

Hanno un'ammortizzazione moderata, con uno stack da 25 mm, ma con all'interno una rock plate più protettiva per far fronte alle asperità del terreno.

Purtroppo dovranno aspettare ancora un po' di tempo prima di poter essere collaudate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6404)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-06-2021, 05:36 PM


L’arrivo del caldo mi ha portato a dormire con le finestre aperte e le tapparelle tenute parzialmente alzate, con la conseguenza di fare passare rumori e luci che minano ulteriormente il poco sonno che riesco a fare. Non li ho mai usati, ma sto pensando se una mascherina per gli occhi e dei tappi per le orecchie possano risultare utili.

Ieri sono stato costretto a prendermi una giornata intera di recupero dagli allenamenti ma anche stamane dormivo in piedi dalla stanchezza.

Se tutto va bene dovrei poter tornare ad allenarmi con orari e ritmi più flessibili a partire dalla metà della prossima settimana, evitando la pausa pranzo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6405)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-06-2021, 11:42 PM


Io ho le pale sul soffitto e si dorme decentemente anche d'estate. Sono anche più silenziose dei ventilatori.
La maschera non l'ho mai usata ma se non ti dà fastidio avere qualcosa in faccia dovrebbe adempiere allo scopo. Anche se desse fastidio però credo sia solo questione di abituarsi nei primi giorni. Io quando ho iniziato a usare il bite notturno pensavo di essere condannato a non dormire più. Per sempre. Dopo qualche giorno mi sono abituato e ora dormire con o senza non fa differenza.
I tappi invece qualche mattina li metto, fortunatamente mi serve di rado. Non azzerano i rumori (che è meglio visto che almeno sento la sveglia) però se c'è qualche rumore molesto ti isolano quel tanto che basta per dormire.
Nel mio caso però il problema è che avendo le orecchie piccole stanno dentro solo se rimango con la testa perfettamente dritta, appena mi giro saltano fuori.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0