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milo milo Non in Linea
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Predefinito 11-02-2019, 12:32 PM


Quando lo strict curl rientrava nelle gare ufficiali di eventi singoli, leggendo dei risultati ho visto che a grandi linee il rapporto tra curl e press corrispondeva a circa 2/3: chi sollevava il proprio peso corporeo nel primo, riusciva mediamente a distendere sopra la testa almeno il 150%.


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Ugo51 Ugo51 Non in Linea
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Ho intenzione di dedicarmi anche io al curl.
Vediamo cosa ci esce nei prossimi due mesi.
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milo milo Non in Linea
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Secondo me, visto che alleni le trazioni, non ne hai bisogno, comunque ho avuto un notevole beneficio nei doloretti che ogni tanto accusavo a livello di epicondilo-epitroclea, forse anche grazie all'alternanza di curl e curl inverso.
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Ugo51 Ugo51 Non in Linea
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Lo credevo anche io, ma rimane il fatto che a fare curl sono una schiappa, nonostante me la cavi nelle trazioni.
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milo milo Non in Linea
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Mercoledì 13 febbraio 2019.
(Mattina)

- Press: triple a salire ogni 10 kg fino a 40; 46x3; 51x3; 56x3.
- Curl: 31x10x3.
- Trap bar deadlift: 32,5x3; 52,5x3; 72,5x3; 87,5x2; 102,5x1; 117,5x1, 132,5x1; 143x1x18[10’].


Essermi liberato dal mal di schiena della settimana scorsa ha fatto una notevole differenza per lo stacco da terra con bilanciere a presa parallela: quella di oggi è sicuramente una delle migliori prestazioni mai fatte!
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milo milo Non in Linea
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Sabato 16 febbraio 2019.
(Mattina)

- Press: triple a salire ogni 10 kg fino a 40; 46x3; 51x3; 56x3x2.
- Curl presa inversa: 31x10x2.
- Squat partendo dal basso: singole a salire ogni 20 kg fino a 87,5; poi ogni 10 kg fino a 107,5; 113x1x11[10’].


Nello squat è da parecchio che percepisco l’incremento del chilogrammo settimanale come più pesante di quello dello stacco da terra, ma fintanto che riesco a non scendere sotto le 10 ripetizioni ho deciso di continuare imperterrito.
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PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
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Nello squat è da parecchio che percepisco l’incremento del chilogrammo settimanale come più pesante di quello dello stacco da terra,
Di poco, ma quel kg rappresenta anche una percentuale maggiore sul carico totale nello rispetto allo stacco. Anche quello potrebbe influire sulla tua percezione.
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milo milo Non in Linea
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quel kg rappresenta anche una percentuale maggiore sul carico totale nello rispetto allo stacco
L'idea originale era quella di raggiungere un rapporto dell'80% tra i due esercizi a 120 e 150 kg, per poi mantenerlo con incrementi costanti di 1 e 1,25 kg a settimana (rispettivamente per squat e stacco).

Tuttavia, anche se ora sono al 79%, è già piuttosto evidente la differenza prestazionale tra i due esercizi: nell'ultimo allenamento, in 10', nello stacco ho completato 18 ripetizioni, nello squat solo 11. Questo perché lo squat partendo dal basso è più impegnativo dello squat tradizionale e forse un rapporto più veritiero tra i due esercizi è valutabile attorno allo 0,75.

Quello che quindi posso continuare a fare è di ridurre l'incremento dello squat a 0,5 kg fino ad ottenere quest'ultimo rapporto (in teoria raggiungibile a 124,5 e 166, tra 23 settimane, verso fine luglio) per poi mantenerlo costante con aumenti di 0,75 kg (squat) e 1 kg (stacco).

Ultima Modifica di milo : 17-02-2019 03:16 PM.
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  (#5394)
milo milo Non in Linea
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Martedì 19 febbraio 2019.
(Mattina)

- Press: triple a salire ogni 10 kg fino a 40; 46x3; 51x3; 56x3x3.
- Curl: 32x10.
- Trap bar deadlift: 32,5x3; 52,5x3; 72,5x3; 87,5x2; 102,5x1; 117,5x1, 132,5x1; 144x1x17[10’].


Seduta caratterizzata da un persistente dolorino alla spalla destra, ho dovuto invocare Doug Hepburn per completare le triple di press.
Sebbene mi abbia dato fastidio anche durante lo stacco, non è stato invece necessario scomodare Al Gerard.
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PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
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ho dovuto invocare Doug Hepburn per completare le triple di press.

Avrei dovuto farlo anche io ...
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  (#5396)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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L'idea originale era quella di raggiungere un rapporto dell'80% tra i due esercizi a 120 e 150 kg, per poi mantenerlo con incrementi costanti di 1 e 1,25 kg a settimana (rispettivamente per squat e stacco).
Qualche tempo fa, "nell'altro forum" e' partita una discussione su questo argomento. L'opinione prevalente che ne usci' fu che, sebbene le proporzioni tra prestazioni massime nei lift rispettivi sia corretta, questo non implica che tali prestazioni marcino di conserva.

Alcuni lift progrdiscono piu' velocemente di altri, il che vuol dire che e' molto probabile che la proporzione 'ottimale' non sia valida che per un numero limitato di essi. Impostarci un programma di allenamento puo' quindi dare risultati inferiori alle attese.

Buona serata.
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